PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumi dichiarati fantasiosi?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Re: consumi dichiarati fantasiosi?

Messaggio da corvorosso »

:shock: Boh !!!

O sono io che non so guidare o siete voi dei fenomeni o è la mia auto ad avere dei problemi....

Per circa dieci giorni ho dovuto fare 40 km al giorno tutti in tangenziale (Bari) e sono riuscito a tenere
un'andatura massima a 100 km/h. Solo in queste condizioni e in due in macchina, il consumo rilevato
sul CDB non è andato mai oltre i 23 km/l. Come però entravo in città (semafori, ripartenze ecc), il
consumo è "crollato" a 19 km/l.
Leggere che un 120 cv ha fatto i 25 km/l quasi tutti in città non può che farmi invidia, quindi senza dubitare
della veridicità dell'affermazione.

PS: Ho un piedino piuttosto leggero e non faccio partenze "a razzo".
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

giuliano60
Peugeottista novello

Messaggio da giuliano60 »

io ho un 1400 diesel. Dopo 36000 km sono di media sui 22,3 reali . 50 % strade provinciali, 30 % città , 20 % autostrada. Per 500 Km ho fatto il superisparmioso, sempre attento con il piede e sono arrivato a consumi molto, molto più ridotti. Ma non è il mio modo di guidare. Io tiro spesso la macchina che è un sacco scattosa. Ho notato che dopo l'ultimo aggiornamento lo smeg è MOLTO più preciso, anche se rimane sempre ottimista.
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

giuliano60
Peugeottista novello

Messaggio da giuliano60 »

comunque io non ho enormi differenze tra provinciali e città. Il crollo è in autostrada dove consuma, almeno con la mia, molto di più. Ma se non spingo troppo e sto attento alla guida i 23/24 di media si fanno senza l'autostrada.
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

Fabry2008
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabry2008 »

Potrebbe incidere sui consumi la marca di carburante che si fa' e il tragitto ( pianura,collina,salite discese ecc...)?

fausto cat
Peugeottista appassionato

Messaggio da fausto cat »

fausto cat ha scritto:Sono basito!!!
Ho ritirato la macchina un mese fa: il concessionario me l'aveva data "a secco" con non più di 2 litri di gasolio. Pertanto ho riempito il serbatoio fino al primo "click" della pompa ed erano entrati circa 42,5 litri di carburante, il che mi conferma che la capacità totale del serbatoio sia di circa 45-46 litri (considerando che forse un paio di litri in più sarebbero entrati forzando fino al secondo "click".
Oggi, dopo aver percorso 816 km. e prima di entrare in riserva (il computer mi dava ancora 115 km. di autonomia), ho rifatto il pieno e...SORPRESA!!!! sono entrati solo 36,44 l., dal che ne deduco che il consumo è stato 816/36,44 = 22,39 km/l.
Il computer di bordo mi segnalava 4,8 l./100km., il che significa 20,83 km./l. Addirittura un computer che segnala un consumo superiore?
Ora, anche ammettendo che le due diverse pompe avessero una taratura del "pieno carburante" leggermente diversa, mi sembra un risultato straordinario per una macchina nuova.
Va considerato che in questo mese il mio percorso tipico è stato casa/lavoro (15 km. circa) con tratti misti urbano-statale-tangenziale, e che ho un piede molto leggero.
Che ne pensate?
Aggiornamento al secondo pieno: 31,57 litri per 682 km., cioè 21,6 km./l, rifornimento allo stesso distributore. Il computer segnalava 4,6 l/100 km., cioè 21,73 km/l. Precisione sbalorditiva :applause: :applause: :applause: a
Se penso che la Megane che avevo prima faceva i 20 e che il computer arrotondava del 10-15% mi sembra un sogno!
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

corvorosso

Possiamo stare mesi a parlarne.
Tutto dipende dal tipo di guida che si "riesce" ad avere.
Quando guido io il CDB mi segna 21-22 km/l, quando guida quel mio caro figlio (età 34 anni), a cui non
frega una mazza dei consumi, il CDB si attesta su 18-19 km/l (quando va bene).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Bertalex

Messaggio da Bertalex »

Eheh i figli

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

gerrypac
Peugeottista curioso

Messaggio da gerrypac »

Ciao a tutti, mi allaccio alla discussione e vorrei porvi un paio di quesiti.
Sono possessore di una 2008 1.6 bluehdi 120cv con cui ho percorso fino ad ora circa 15.000 km.
Il computer mi riporta una media che generalmente va dal 17.0/l al 17.9/l. Ieri ho fatto il pieno di carburante ed ho percorso circa 650 km di sola autostrada prima che mi segnalasse la riserva(media computer 17.8/l) ad una media di 130 km/h. Nel ciclo misto risco a percorrere gli stessi km.. Premesso che ho una guida tranquilla.. Secondo voi è normale? Nelle varie discussioni di questo forum ho letto di gente che riesce a fare il 23/l o addiritttura il 25/l. :mad:
Un altra domanda.. il sebatoio della mia bestiolina quant'è? In concessionaria mi hanno detto 50 litri ma a me sembra che il serbatoio sia più piccolo. Infatti ho provato a girare finchè la spia della riserva ha cominciato a lampeggiare percorrendo all'incirca altri 10 km e poi ho fatto il pieno. Ci sono andati 40 litri....

rambles79
Peugeottista veterano

Messaggio da rambles79 »

Se vuoi avere un'idea dei consumi io utilizzerei altri sistemi, chiaramente devi sempre fare il pieno del serbatoio e se non vuoi usare carta e penna, con Fuelio su Android tieni molto bene sotto controlli tutti i costi dell'auto.
Per quanto riguarda il serbatoio, se cerchi se ne parla anche in altri topic, comunque il serbatoio siamo giunti alla conclusione che è al max di 45l anche se io penso ancora un pò meno... :scratch:
Ed il tutto si pensa per l'aggiunta del serbatoio per AdBlue che tiene sui 18l. Se non sbaglio hanno solo ora, con il nuovo SUV 2008 aggiornato la capacità per i motori BlueHdi
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

corvorosso

Come già detto (da me e da altri), se vuoi avere consumi più contenuti, in autostrada, consiglio di usare
il limitatore di velocità. Impostalo a 130 km/h e vedrai che i consumi saranno più bassi (provato e riprovato
personalmente). Pensa che domenica scorsa, ritornando da Ravenna, tutta autostrada, limitatore a 130 km/h
e con tre adulti più un bambino, oltre che il bagagliaio strapieno di valigie, il CDB si è attestato su 19,6 km/L.
Secondo me un ottimo risultato. Dimenticavo.....pressione gomme ant. 2,5 post. 2,6 bar.

dadino78

Messaggio da dadino78 »

gerrypac ha scritto:Ciao a tutti, mi allaccio alla discussione e vorrei porvi un paio di quesiti.
Sono possessore di una 2008 1.6 bluehdi 120cv con cui ho percorso fino ad ora circa 15.000 km.
Il computer mi riporta una media che generalmente va dal 17.0/l al 17.9/l. Ieri ho fatto il pieno di carburante ed ho percorso circa 650 km di sola autostrada prima che mi segnalasse la riserva(media computer 17.8/l) ad una media di 130 km/h. Nel ciclo misto risco a percorrere gli stessi km.. Premesso che ho una guida tranquilla.. Secondo voi è normale? Nelle varie discussioni di questo forum ho letto di gente che riesce a fare il 23/l o addiritttura il 25/l. :mad:
Un altra domanda.. il sebatoio della mia bestiolina quant'è? In concessionaria mi hanno detto 50 litri ma a me sembra che il serbatoio sia più piccolo. Infatti ho provato a girare finchè la spia della riserva ha cominciato a lampeggiare percorrendo all'incirca altri 10 km e poi ho fatto il pieno. Ci sono andati 40 litri....
Ciao, io ho la 100CV, ho fatto circa 1000KM, e anche il mio consumo si è attestato sui 19,6KM/l
Ho fatto 20% autostrada 50% extraurbano 20% collina 10% urbano.

Anche io mi chiedo come certe persone riescono a fare i 23KM/l

Dipende tutto dalla guida e dalle strade. Io mi ritengo uno che guida tranquillo, ma in realtà dai consumi anche delle mie vecchie auto, mi sono dovuto rendere conto che la mia guida non è molto risparmiosa, anche se non faccio le super accellerate. Il mio problema è che odio sentire l'auto sotto giri, quindi tengo sempre una marcia più corta di quello che mi indica il GSI.
8-[

Bertalex

Messaggio da Bertalex »

In autostrada 1200 benzina 82 cv fa 18 in città 13 15

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Fabry2008
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabry2008 »

Quasi 2 mesi di macchina ho fatto circa 2100 km media di 70 km/h raramente sopra i 100 , io ho il 120 cv diesel, consumi tra i 21 e i 23 km/l ! Solo così si riescono a fare , se si aumenta la velocità o le accelerate è normale che si consuma dippiu' !

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Fabry2008 ha scritto:Quasi 2 mesi di macchina ho fatto circa 2100 km media di 70 km/h raramente sopra i 100 , io ho il 120 cv diesel, consumi tra i 21 e i 23 km/l ! Solo così si riescono a fare , se si aumenta la velocità o le accelerate è normale che si consuma dippiu' !

Sono d'accordo, ma un diesel 120 cv con FAP, risparmi in carburante, ma la butti via a 10000KM.
per avere una media così bassa di velocità, vuol dire che fai quasi tutta città, e il FAP non va per nulla d'accordo con la città.

questa è la mia opinione, ovvio, io avrei preso un benzina se avessi voluto usarla così. :D

fausto cat

Messaggio da fausto cat »

dadino78 ha scritto:
Fabry2008 ha scritto:Quasi 2 mesi di macchina ho fatto circa 2100 km media di 70 km/h raramente sopra i 100 , io ho il 120 cv diesel, consumi tra i 21 e i 23 km/l ! Solo così si riescono a fare , se si aumenta la velocità o le accelerate è normale che si consuma dippiu' !

Sono d'accordo, ma un diesel 120 cv con FAP, risparmi in carburante, ma la butti via a 10000KM.
per avere una media così bassa di velocità, vuol dire che fai quasi tutta città, e il FAP non va per nulla d'accordo con la città.

questa è la mia opinione, ovvio, io avrei preso un benzina se avessi voluto usarla così. :D
Tra i 70 e 100 km/h e la chiami "città"? Io la chiamerei "statale" o "tangenziale", città vuol dire 30-40 chilometri all'ora e un continuo start e stop causa semafori.
Per le condizioni d'uso segnalate da Fabry2008 il diesel mi sembra adatto. :? :? :?
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”