PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima automatico

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

paolomu84
Peugeottista curioso

Clima automatico

Messaggio da paolomu84 »

Mi piacerebbe ricevere un vostro parere sull'uso del clima automatico:
Voi spegnete il clima prima di spegnere l'auto?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Clima automatico

Messaggio da scotty »

NO, spengo il compressore quando non serve il freddo estivo o non si appannano i vetri in inverno

darubbia
Peugeottista curioso

Messaggio da darubbia »

scotty ha scritto:NO, spengo il compressore quando non serve il freddo estivo o non si appannano i vetri in inverno
Puoi spiegare meglio? io l'automatico non lo uso mai, e spengo l'a/c prima di spegnere la macchina, come si fa a spegnere solo il compressore?
Nuova 3008 Allure Puretech 130 CV eat8 benzina, Bianco madreperla, visiopark 180°advanced grip control e altro che non ricordo :)

paolomu84
Peugeottista curioso

Messaggio da paolomu84 »

Io per spegnere tutto porto le ventole a zero.
Il mio dubbio è se c'è il pericolo di rompere qualcosa lasciando il compressore acceso quando si spegne la macchina (non ho mai avuto macchine con il clima automatico)

daldox
Peugeottista novello

Messaggio da daldox »

Io lo lascio sempre acceso onestamente.
Con tutte le precedenti non lo ho mai spento e dopo 12 anni funziona ancora su entrambe
308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

darubbia ha scritto:
scotty ha scritto:NO, spengo il compressore quando non serve il freddo estivo o non si appannano i vetri in inverno
Puoi spiegare meglio? io l'automatico non lo uso mai, e spengo l'a/c prima di spegnere la macchina, come si fa a spegnere solo il compressore?
Dove hai la schermata con i tre flussi sopra al centro e sotto verso i piedi, hai anche i tasti auto e AC, se AC non e` attivo, il compressore non funziona e lui se e` attivo auto gestisce direzione flussi e velocita` ventola in automatico. Se invece tocchi la direzione flussi si spegne auto e lui gestisce solo la velocita` della ventola, se tocchi la velocita` ventola lui gestisce solo i flussi.
Ovvio che tenta di raggiungere la temperatura che gli hai impostato tu, ma senza deumidificare o raffreddare l`aria essendo spento il compressore.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

paolomu84 ha scritto:Io per spegnere tutto porto le ventole a zero.
Il mio dubbio è se c'è il pericolo di rompere qualcosa lasciando il compressore acceso quando si spegne la macchina (non ho mai avuto macchine con il clima automatico)
Se lo lasci acceso e spegni la macchina non succede nulla, quando riaccendi la macchina lui e` automaticamente scollegato e dopo qualche secondo la frizione elettromagnetica lo ricollega al motore e parte a fare il suo lavoro e li rimane collegato fino a quando non premi AC e lo disattivi; se non ha bisogno di potenza assorbira` quasi nulla, se invece prendi la macchina con dentro 50 gradi richiedera` il massimo dell`energia al motore

paolomu84
Peugeottista curioso

Messaggio da paolomu84 »

chiarissimo. Grazie mille

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo Alberto »

daldox ha scritto:Io lo lascio sempre acceso onestamente.
Con tutte le precedenti non lo ho mai spento e dopo 12 anni funziona ancora su entrambe
Idem.... dopo più di 20 anni e 4 auto con clima di cui l'ultima automatico, praticamente non ho mai spento il clima, imposto semplicemente la temperatura e via....
In tutti questi anni problemi 0, solo due o tre controlli della ricarica!
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

darubbia
Peugeottista curioso

Messaggio da darubbia »

scotty ha scritto:
darubbia ha scritto:
Dove hai la schermata con i tre flussi sopra al centro e sotto verso i piedi, hai anche i tasti auto e AC, se AC non e` attivo, il compressore non funziona e lui se e` attivo auto gestisce direzione flussi e velocita` ventola in automatico. Se invece tocchi la direzione flussi si spegne auto e lui gestisce solo la velocita` della ventola, se tocchi la velocita` ventola lui gestisce solo i flussi.
Ovvio che tenta di raggiungere la temperatura che gli hai impostato tu, ma senza deumidificare o raffreddare l`aria essendo spento il compressore.
ah!!!!!!!!!! è esattamente quello che faccio io, spengo l'a/c quando non mi serve, non sapevo che l'a/c fosse il comando del compressore [-o<
Nuova 3008 Allure Puretech 130 CV eat8 benzina, Bianco madreperla, visiopark 180°advanced grip control e altro che non ricordo :)

MarcoZeta
Peugeottista appassionato

Messaggio da MarcoZeta »

darubbia ha scritto: ah!!!!!!!!!! è esattamente quello che faccio io, spengo l'a/c quando non mi serve, non sapevo che l'a/c fosse il comando del compressore [-o<
L'aria condizionata, in generale, funziona grazie ad un compressore ;-)
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

darubbia
Peugeottista curioso

Messaggio da darubbia »

MarcoZeta ha scritto:
L'aria condizionata, in generale, funziona grazie ad un compressore ;-)
Sui motori sono ignorante forte! Amo la mia leona proprio perché automatica e con un sacco di elettronica, ovvero fa tutto (o quasi) lei :thumbright: :thumbright:

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”