PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

addio 406? perdita pompa alta pressione

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: addio 406? perdita pompa alta pressione

Messaggio da thewizard »

i singhiozzi sino a 2000rpm a gas parziale sono quasi sempre imputabili a EGR, ma è prioritario verificare il corretto funzionamento della pompa ad immersione (se presente) e il flusso carburante sino alla pompa rail, come giustamente suggerisce Gian
poi i famigerati tubetti di comando a depressione, le tre valvole aria , la valvola ricopia e la VGT, dopo vengono i sensori fase ed il debimetro,gli iniettori puliti (verificare la taratura sw) ed il software gestione motore

Fabio

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Beltra.it »

Capisco. La egr è flangiata ma non esclusa dalla centralina. Riscontro sempre l'errore in centralina di bypass sistema egr: pressione superiore a quella predefinita. Se stappo l'egr l'errore permane lo stesso. (la egr quando l'ho flangiata sembrava aprirsi correttamente)

La pompa di pescaggio a bassa pressione come la raggiungo? Sotto i sedili posteriori?

I valori degli iniettori non mi vengono restituiti proprio perfetti. Ma uno a freddo viaggia a 1.98 di correzione.. Ma sono stati in revisione 2 volte assieme alla pompa alta pressione e mi hanno assicurato che sono ok.

Il sensore giri come posso testarlo?

Stavo pensando anche al sensore temperatura gasolio.

Appena reperisco un 3 metri di tubo sostituisco tutti i tubi di attuazione per stare tranquillo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Dimenticavo, il problema si presenta dopo diversi kilometri.

Raramente lo fa subito

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Eccomi nuovamente.

Ieri Ho sostituito le tubaziono di vuoto è stando ben attento a fasciarli vicino alle zone di contatto e calore.

Come immaginavo non avevo perdite. L'auto si comporta bene o male nello stesso modo se non per una variazione che avverto da qualche settimana, l'auto sostanzialmente gira meglio.. Ma in marce basse, sempre tra i 1800 2500giri a volte ha dei veri e propri vuoti. Come se mollassi un po' l'acceleratore, preceduti da pesanti sussulti del motore.

Filtro gasolio sostituito. E da 4milakm che si comporta così.

L'intercooler non l'ho ancora sostituito.

Ho però notato che dal computer, la temperatura dell'acqua è sempre sui 10 gradi in meno da quella segnata sal cruscotto.

La temperatura dell'aria invece ieri me la dava di 38 quando in realtà erano si e no 20gradi A motore acceso invece scende attorno ai 28.

La temperatura gasolio stesso discorso..parte molto alta come temperatura e a motore acceso scende sui 45 gradi.

Mi insospettisce molto la differenza del sensore refrigerante e dell'aria.
È un comportamento normale? Il dato di temperatura aria è preso dal debimetro? Se no da dove?

Grazie ancora

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Beltra
La risposta alla tua domanda non la conosco, tuttavia con il manuale d'officina dovresti riuscire a capire.
In merito al difetto se fosse un tubicino che aspirasse aria nel caso del circuito del vuoto, il difetto lo farebbe sempre e non solo ad un determinato numero di giri come accade a te.
Per esempio se leggi nella sezione 407 all'utente 407 SW Trieste le fessurazione dei tubetti del vuoto non permetteva alla turbina di andare in pressione. Il difetto era costante tant'è che viaggiava con le prestazioni di un panda 30 come ha riferito.
Nel tuo caso, credo sarebbe interessante far provare la centralina al banco e simulandogli il regime compreso fra i 1800 e i 2500 giri/min. e vedere come comanda gli iniettori in quel frangente.
Questo considerando che gli iniettori li avevi già verificati.
Nel caso se hai possibilità verifica mentre fa il difetto non tanto le temperature ma le pressioni che sono fondamentali per un corretto funzionamento di tutto l'impianto di iniezione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Purtroppo nessuno in Regione ha macchinari simili. Dovrei portarla a centinaia di km e questo purtroppo è quasi impossibile.

Ho fatto un pieno di supreme diesel e vediamo come si comporta. Poi sostituiró anche l'intercooler così mi tolgo anche quel pensiero. Poi forse sarà il caso di far verificare la centralina, è rimappata, anche se il primo anno di mappa l'auto è andata bene non so se posso escludere una cattiva rimappatura

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Purtroppo nessuno in Regione ha macchinari simili. Dovrei portarla a centinaia di km e questo purtroppo è quasi impossibile.

Ho fatto un pieno di supreme diesel e vediamo come si comporta. Poi sostituiró anche l'intercooler così mi tolgo anche quel pensiero. Poi forse sarà il caso di far verificare la centralina, è rimappata, anche se il primo anno di mappa l'auto è andata bene non so se posso escludere una cattiva rimappatura

Ciao
Per centralina e mappa ricordo che c'era l'utente eidin edolon che sw non ricordo male dovrebbe essere dalle tue parti che aveva rimappato personalmente la sua 406 2.2
Per l'intercooler potresti smontarlo pulirlo e vedere se non sia bucato.
Se non avesse nulla perché sostituirlo
Intanto un saluto
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it

Re: Re:

Messaggio da Beltra.it »

Gian ha scritto:
Beltra.it ha scritto:Purtroppo nessuno in Regione ha macchinari simili. Dovrei portarla a centinaia di km e questo purtroppo è quasi impossibile.

Ciao
Per centralina e mappa ricordo che c'era l'utente eidin edolon che sw non ricordo male dovrebbe essere dalle tue parti che aveva rimappato personalmente la sua 406 2.2
Per l'intercooler potresti smontarlo pulirlo e vedere se non sia bucato.
Se non avesse nulla perché sostituirlo
Intanto un saluto
;-)
si studia a trieste. e si, l'intercooler è bucato da tempo. l'ho ordinato oggi. c'era a poco più l'nfr in rame, ma per quel poco che costa dubito che lo fosse. ho preso quindi il classico valeo che già monto su.

è bucato sempre nel solito punto comune a tutte le 406. accelerando si vede buttar fuori olio. ma per un piccolo buco. per 100€ l'ho preso nuovo :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Beltra
Se è bucato meglio sostituirlo

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...o ripararlo ;)

Fabio

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Già provveduto in modo artigianale ma non ha tenuto. Ripararlo costa più che sostituirlo.

Si apre tra la giunzione di fondo plastico e la camera in alluminio dove arrivano le canalette.

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Esattamente come in questo caso.
http://www.406oc.co.uk/viewtopic.php?f=1&t=6303" onclick="window.open(this.href);return false;

Solo che ormai si è aperto sporcando in ogni dove

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Già provveduto in modo artigianale ma non ha tenuto. Ripararlo costa più che sostituirlo.

Si apre tra la giunzione di fondo plastico e la camera in alluminio dove arrivano le canalette.

....Infatti in primis devi trovare uno con i contro zebedi che sappia saldare benissimo l'alluminio, oltre ad una persona esperta che sappia se si possa e se valga la pena saldarlo.
Il problema dei radiatori sono le vibrazioni. Non è un caso se tutti i radiatori sono montati su e con dei supporti elastici che col tempo arrivano ad indurirsi trasmettendo maggiori vibrazioni che in alcuni casi si dimostrano molto dannose.
Eventualmente verifica lo stato dei supporti in gomma che se dovessero essere troppo duri, meglio sostituirli.
;-)

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Nom avevo pensato ai supporti. Quando arriva verifico :)

Il motore questi giorni di maggior caldo va a strappi..a sussulti... Terribile:(

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Sostituito intercoller 2 giorni fa.
Aspetto ancora un paio di giorni per controllare che tubazioni non trasudino e per confermare la risoluzione del vuoti e strappi che tanto mi assillavano.

Per ora, è abbastanza regolare e progressiva. Non ha vuoti di potenza evidenti o sussulti.

Ma ripeto, voglio aspettare ancora un po' prima di giudicare.

La sostituzione in un'ora è fatta, difficoltosa la rimozione dello stesso per una plastica del convogliatore che rende ostico far uscire i fermi dalla base antivibrante.

Torna a “406”