PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore in marcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

riceanny
Peugeottista veterano

Strano rumore in marcia

Messaggio da riceanny »

Ciao a tutti!
Questa mattina mi è capitato di avvertire per circa 20 minuti un rumore un pò strano, tipo pneumatico che struscia, a intervalli regolari, sia che sterzassi a destra sia a sinistra sia andando dritto. Ho pensato ad un pneumatico sgonfio o ad un ammortizzatore scarico che faceva strusciare il pneumatico sul passaruota. Però scendendo dalla macchina non ho riscontrato anomalie e, ripeto, il rumore andava e veniva ad intervalli quasi regolari. Questo mi ha portato a pensare che potesse essere la rigenerazione del FAP però non ho avuto nessuna spia di avvertimento e sono anche certo di non aver mai sentito questo rumore prima. Passati i venti minuti non ho più sentito il rumore in questione. Che potrebbe essere?
Da poco ho fatto il primo tagliando di un anno con 15.000 km...
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Army1978

Re: Strano rumore in marcia

Messaggio da Army1978 »

riceanny ha scritto:Ciao a tutti!
Questa mattina mi è capitato di avvertire per circa 20 minuti un rumore un pò strano, tipo pneumatico che struscia, a intervalli regolari, sia che sterzassi a destra sia a sinistra sia andando dritto. Ho pensato ad un pneumatico sgonfio o ad un ammortizzatore scarico che faceva strusciare il pneumatico sul passaruota. Però scendendo dalla macchina non ho riscontrato anomalie e, ripeto, il rumore andava e veniva ad intervalli quasi regolari. Questo mi ha portato a pensare che potesse essere la rigenerazione del FAP però non ho avuto nessuna spia di avvertimento e sono anche certo di non aver mai sentito questo rumore prima. Passati i venti minuti non ho più sentito il rumore in questione. Che potrebbe essere?
Da poco ho fatto il primo tagliando di un anno con 15.000 km...
Ciao ma il rumore che senti è tipo di rotazione? Quasi come un'affettatrice per Intenderci?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Controlla bene che non siano rimaste bloccate le pastiglie sul disco delle pinze dietro, a me era successo una volta dopo aver frenato forte in retro

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

per dirla rustica sembra quasi un "suino che strilla" :D
Ovviamente il rumore non è fortissimo e infatti all'inizio non pensavo che fosse la mia macchina la causa. Però è tipo il rumore della ruota quando sterziamo nei parcheggi dei centri commerciali. Non so se rendo l'idea...
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

Mi rode che ho fatto il primo tagliando circa due settimane fa.
Ora sono al lavoro e nel viaggio di ritorno cercherò di affinare l'orecchio...

Cloud
Peugeottista appassionato

Strano rumore in marcia

Messaggio da Cloud »

Succede sporadicamente anche alla mia, qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

a me in un anno di utilizzo e 15.000 km percorsi non era mai successo. Però sarei molto curioso di capire il motivo...

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

Io non l'ho mai notato questo rumoe fortunatamente però .. per qualche minuto dopo che accendo il condizionatore, soprattutto in accelerazione da fermo, è come se avessi una mucca nel cofano 8-[
Meno male che piano piano passa poi ...
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

mucca, suino ... stiamo tirando in ballo tutti gli animali tranne la leonessa :lol:

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Se non ho capito male è lo stesso rumore che ho io ed altri utenti....è tipo un lama che affetta....provate a cercare l'argomento Rumore Rotazione e fatemi sapere se è quello!

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

Tornando dal lavoro non ho sentito nulla. Molto strano. In pratica lo ha fatto solo questa mattina quando sono partito per una 30ina di km con andatura tranquilla tra 50 e 80 km/h.

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

Ho visto la discussione in questione e ascoltato il rumore. Non mi sembra essere lo stesso.
Io avevo più la sensazione che la ruota strusciasse contro qualcosa come quando sterzi in un parcheggio coperto di un centro commerciale.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”