PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita olio lato dibimetro 1.6 HDI 90

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

geloso78
Peugeottista curioso

Perdita olio lato dibimetro 1.6 HDI 90

Messaggio da geloso78 »

Salve a tutti,
Come da titolo ho notato che la mia leonessa (con ormai 190k km) perde olio dal lato del. Dibimetro..
Ho portato l auto dall'elettrauto e mi ha detto che si deve sostituire il dibimetro.. Ora volevo sapere dai più esperti se può essere solo il dibimetro che si deve sostituire o anche la farfalla egr..(o c è Dell altro) Anche perché dal basso della mia ignoranza mi ha detto che quei pezzi si comprano anche rettificati e nn costano meno di 160/180 euro.. Mentre su internet ho trovato il dibimetro a 100 120 ma nuovo..
Vi ringrazio anticipatamente
PEUGEOT 308 NERO PERLA 5p 1.6 HDI 90 Allestimento TECNO
Clima Bizona - RD4 - USBBOX - Battitacco Inox Peugeot - Gommata Michelin

ordinata il 14/03/2009 e consegnata il 28/03/2009

Patatoso
Peugeottista fast&furious

Re: Perdita olio lato dibimetro 1.6 HDI 90

Messaggio da Patatoso »

io non so per la perdita, ma posso dirti che a mio parere la Peugeot è una gran rogna per i pezzi commerciali.

Nel mio caso la egr della valeo presa con numero telaio e codice pezzo montato...la mia 308 non ne voleva sapere di riconoscerla... andando in officina peugeot ove sta un mio amico, mi disse che era quasi la norma... basta una differenza microscopica di qualsiasi cosa relativa al pezzo che la macchina va in errore e non fa l'apprendimento.

Quindi per pezzi che han a che fare con la centralina ti consiglio gli originali.
Poi se quanto a te utile non ha a che fare con la centralina (non sono un meccanico) vai di pezzi commerciali
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

geloso78 ha scritto:Salve a tutti,
Come da titolo ho notato che la mia leonessa (con ormai 190k km) perde olio dal lato del. Dibimetro..
Ho portato l auto dall'elettrauto e mi ha detto che si deve sostituire il dibimetro.. Ora volevo sapere dai più esperti se può essere solo il dibimetro che si deve sostituire o anche la farfalla egr..(o c è Dell altro) Anche perché dal basso della mia ignoranza mi ha detto che quei pezzi si comprano anche rettificati e nn costano meno di 160/180 euro.. Mentre su internet ho trovato il dibimetro a 100 120 ma nuovo..
Vi ringrazio anticipatamente
ho trovato anchio dell'olio nella parte destra del motore, ma hai avuto qualche segnale?
io devo pulire e controllare
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:io non so per la perdita, ma posso dirti che a mio parere la Peugeot è una gran rogna per i pezzi commerciali.

Nel mio caso la egr della valeo presa con numero telaio e codice pezzo montato...la mia 308 non ne voleva sapere di riconoscerla... andando in officina peugeot ove sta un mio amico, mi disse che era quasi la norma... basta una differenza microscopica di qualsiasi cosa relativa al pezzo che la macchina va in errore e non fa l'apprendimento.
nel tuo caso come hai risolto?
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

l'officina peugeot mi ha detto
Vuoi risolvere il problema spendendo poco, evitando che il motore si sporchi, evitando problemi futuri?
Tappiamola
Ed io con 100 euro ho tappato, restituito la EGR Valeo all'autoricambi visto che non era realmente compatibile come detto. Ora la macchina fa leggermente più rumore da fredda e va bene da più di un anno.

Comunque nell'ultima esperienza avuta
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=102660

ho capito che sto marchio con le guarnizioni qualche problema lo ha, il tuo pure è un problema di guarnizione ?

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:l'officina peugeot mi ha detto
Vuoi risolvere il problema spendendo poco, evitando che il motore si sporchi, evitando problemi futuri?
Tappiamola
Ed io con 100 euro ho tappato, restituito la EGR Valeo all'autoricambi visto che non era realmente compatibile come detto. Ora la macchina fa leggermente più rumore da fredda e va bene da più di un anno.

Comunque nell'ultima esperienza avuta
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=102660

ho capito che sto marchio con le guarnizioni qualche problema lo ha, il tuo pure è un problema di guarnizione ?
ah ok pensavo avevano risolto eliminando l'errore col pc...
spero sia solo guarnizioni... devo pulire bene e controllare.
Non avevo sintomi, ho aperto il cofano solo perchè la cinghia di servizio fa "rumore" quando motore gira al minimo.

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

Metallico... un conto è gestire dei warning/errori in centralina... cancellandoli.

Un altro conto è cambiare un pezzo che viene controllato tramite sensori dalla centralina... per questi pezzi ci sono due strade:

Ufficiale
cambi il pezzo in officina (autorizzata - che disponga del software peugeot) con uno originale (o se ti dice c..o con uno commerciale che venga riconosciuto) e fai fare tramite software l'apprendimento in centralina della sostituzione che permeterà di cancellare realmente l'errore in memoria e sbloccare i sistemi eventualmente bloccati.

"Piratesca"
fai cambiare il pezzo e taroccare la centralina andando a riscriverne il codice togliendo tutto quanto vada a valutare i valori passati dai sensori su tale pezzo. Nel caso della mia EGR, è stata tappata con una lamiera e poi in centralina sono state cancellate tutte le parti di codice che andassero a far verifiche sul suo funzionamento.
Altro esempio la cerina... viene verificata da sensori o tramite codice che ne "calcola" la giacenza in base alle dosi iniettate dall'ultimo cambio della sacca... se togli il fap e correlato sistema della cerina...ovviamente devi cancellare dalla centralina il codice deputato a controllare e gestire.

EX POSSESSORE di

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:Metallico... un conto è gestire dei warning/errori in centralina... cancellandoli.
.
non conosco questi motori "moderni"

però considerando che ci sono vari produttori di pezzi aftermarket, pensavo ci fosse solo un problema di centralina... risolvibile facilmente.

geloso78
Peugeottista curioso

Messaggio da geloso78 »

Metallico ha scritto:[quote="geloso78"

ho trovato anchio dell'olio nella parte destra del motore, ma hai avuto qualche segnale?

Nessun segno particolare a parte l olio nel garage e il consumo dello stesso
PEUGEOT 308 NERO PERLA 5p 1.6 HDI 90 Allestimento TECNO
Clima Bizona - RD4 - USBBOX - Battitacco Inox Peugeot - Gommata Michelin

ordinata il 14/03/2009 e consegnata il 28/03/2009

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

Metallico ha scritto:
Patatoso ha scritto:Metallico... un conto è gestire dei warning/errori in centralina... cancellandoli.
.
pensa che io rimpiango il vecchio e caro "Si" Piaggio... con due chiavi del 10 facevi tutto :roll:

EX POSSESSORE di

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

geloso78 ha scritto:
Metallico ha scritto:[quote="geloso78"

Nessun segno particolare a parte l olio nel garage e il consumo dello stesso
a me zero olio in terra, e nessun consumo anomalo... è più una sfiato d'olio... come vaporizzato.

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:
Metallico ha scritto:
.
pensa che io rimpiango il vecchio e caro "Si" Piaggio... con due chiavi del 10 facevi tutto :roll:
purtroppo anche le moto oggi sono tanta elettronica, troppa...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”