PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sensori in palla col ruotino ??
Moderatore: Moderatori
Sensori in palla col ruotino ??
Ciao ragazzi, oggi dopo aver bucato e messo il ruotino mi è impazzita la spia dell'ESP che si accendeva ogni tanto e quella della pressione dei pneumatici.
per risolvere quella della pressione dallo SMEG ho riinizializzato la pressione ma poco dopo si è riaccesa...
è tutto normale perchè il ruotino è "diverso" dalla ruota normale o mi devo preoccupare ??
e poi se mi potete dire quanto costa all'incirca una gomma nuova da 16"
per risolvere quella della pressione dallo SMEG ho riinizializzato la pressione ma poco dopo si è riaccesa...
è tutto normale perchè il ruotino è "diverso" dalla ruota normale o mi devo preoccupare ??
e poi se mi potete dire quanto costa all'incirca una gomma nuova da 16"
Nuova 208 Active 5p. BlueHDi 75
- Shingetter72
- Peugeottista appassionato
Re: Sensori in palla col ruotino ??
penso dipenda dal cambio gomma e sia normale...
il costo dipende dal pneumatico marca e tipo che compri....oltre che dalla dimensione...puoi stare sotto i 100 tranquillamente o andare a 200 senza problemi....dipenda da cosa vuoi mettere...
e cmq se non sono troppo nuovi quelli che hai sotto....di solito si cambiano a coppia....mai singoli!....e cmq se anche le avesse semi-nuove dovresti riprendere lo stesso pneumatico "gemello" di quello che lasci dalla parte opposta....
il costo dipende dal pneumatico marca e tipo che compri....oltre che dalla dimensione...puoi stare sotto i 100 tranquillamente o andare a 200 senza problemi....dipenda da cosa vuoi mettere...
e cmq se non sono troppo nuovi quelli che hai sotto....di solito si cambiano a coppia....mai singoli!....e cmq se anche le avesse semi-nuove dovresti riprendere lo stesso pneumatico "gemello" di quello che lasci dalla parte opposta....
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio
le gomme sono nuove c'ho fatto 4500 km da febbraio,Shingetter72 ha scritto:penso dipenda dal cambio gomma e sia normale...
per "gemello" che intendi, stessa marca modello etc.. ? quello mi sembrava logico
- Shingetter72
ahhh ok 4500 euro può anche andare...dipende però sempre come li hai fatti....Fetza ha scritto:le gomme sono nuove c'ho fatto 4500 km da febbraio,Shingetter72 ha scritto:penso dipenda dal cambio gomma e sia normale...
per "gemello" che intendi, stessa marca modello etc.. ? quello mi sembrava logico
se hai un gommista di fiducia ti conviene sempre chiedere...
si si ovvio per gemello intendo lo stesso pneumatico...
tu ovviamente lo dai per socntato...ti posso garantire che non per tutti è così...
ho visto certe "aberrazioni" montate...da brivido...
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio
cambiata la ruota
avevo bucato l'anteriore dx, adesso ho messo quella nuova dietro a dx e l'ho scambiate anche a sx (consiglio gommaio)
tutto perfetto, non tira da nessuna parte

avevo bucato l'anteriore dx, adesso ho messo quella nuova dietro a dx e l'ho scambiate anche a sx (consiglio gommaio)
- Shingetter72
ottimo!Fetza ha scritto:cambiata la ruota![]()

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
...Semplice la centralina ha ritrovato il suo sensore e così gli è passata l'arrabbiaturaFetza ha scritto:cambiata la ruota![]()

Il ruotino è privo di sensore pressione e così la centralina se ne accorge subito dando l'anomalia.
Non solo ma essendo di diametro molto differente alla ruota normale, va da se che in tutte le velocità il ruotino compie un maggior numero di giri rispetto all'altra ruota dello stesso asse. Per eccessiva differenza di giri ecco l'anomali esp

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ragazzi ragazzi..ma sapete quello che avete nella vostra amata vettura o no?
Leggete bene....
I sistemi di monitoraggio della pressione delle gomme sono di 2 tipi: diretto (attivo) e indiretto (passivo).
La maggior parte dei veicoli (208 compresa) sono dotati del sistema indiretto, più economico e di facile manutenzione soprattutto nel cambio dei pneumatici. Esso paragona il regime di rotazione delle ruote grazie ai sensori ABS e ESP, installati su quasi tutti i veicoli. Un calo della pressione riduce la circonferenza della ruota, aumentando il regime di rotazione, ciò che il sistema avverte come una perdita di pressione.
Il sistema diretto ha un sensore di pressione e di rilevamento della temperatura, montato all’interno del cerchione. Esso trasmette, via radio, la pressione istantanea e l atemperatura a un ricevitore sistemato all’interno del veicolo.
Sistema diretto: migliore, ma più costoso e complicato. Paragonati tra di loro, il sistema diretto è preferibile a quello indiretto. Il primo, da’ i valori in continuazione per i quattro pneumatici e segnala velocemente la perdita di pressione; mentre il sistema indiretto, non avvisa e non percepisce immediatamente una perdita uniforme di pressione in tutte le quattro gomme.
La 208 non ha sensori nei cerchioni ma comunque correttamente la centralina deputata allo scopo rileva la differenza di rotolamento fra il ruotino e le altre 3 ruote e per questo segnala anomalia.
Paradosso è che se sgonfiate tutte e 4 le ruote la centralina non segnala anomalie...

Leggete bene....
I sistemi di monitoraggio della pressione delle gomme sono di 2 tipi: diretto (attivo) e indiretto (passivo).
La maggior parte dei veicoli (208 compresa) sono dotati del sistema indiretto, più economico e di facile manutenzione soprattutto nel cambio dei pneumatici. Esso paragona il regime di rotazione delle ruote grazie ai sensori ABS e ESP, installati su quasi tutti i veicoli. Un calo della pressione riduce la circonferenza della ruota, aumentando il regime di rotazione, ciò che il sistema avverte come una perdita di pressione.
Il sistema diretto ha un sensore di pressione e di rilevamento della temperatura, montato all’interno del cerchione. Esso trasmette, via radio, la pressione istantanea e l atemperatura a un ricevitore sistemato all’interno del veicolo.
Sistema diretto: migliore, ma più costoso e complicato. Paragonati tra di loro, il sistema diretto è preferibile a quello indiretto. Il primo, da’ i valori in continuazione per i quattro pneumatici e segnala velocemente la perdita di pressione; mentre il sistema indiretto, non avvisa e non percepisce immediatamente una perdita uniforme di pressione in tutte le quattro gomme.
La 208 non ha sensori nei cerchioni ma comunque correttamente la centralina deputata allo scopo rileva la differenza di rotolamento fra il ruotino e le altre 3 ruote e per questo segnala anomalia.
Paradosso è che se sgonfiate tutte e 4 le ruote la centralina non segnala anomalie...

Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Quindi se sgonfiando tutte e 4 le ruote la centralina non si accorge e reputa tutto normale vuol dire che il confronto non lo fa con un valore preimpostato nella syessa centralina ma solo confrontandolo con quello delle altre ruote.
Se così fosse ma non credo assolutamente viva la sicurezza e chi sostiene tali teorie.

Se così fosse ma non credo assolutamente viva la sicurezza e chi sostiene tali teorie.

Gian meno male che non ci sono i sensori nelle ruote non sai quante grane danno,poi scusa con 4 pneumatici sgonfi bisogna essere.talebani per non accorgersi , le macchine hanno viaggiato per più di 100 anni senza sensori e non mi sembra che ci siano stati grossi problemi ,poi con una gomma che perde 5 decimi viaggi regolarmente ma se perde 1 bar guarda che ti accorgi e come se ti accorgi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Normalmente una volta al mese oppure quando cambia molto la temperatura passando dal clima freddo a caldo,o da caldo a freddo,ricorda che le gomme vanno controllate a freddo ovviamente se sei in viaggio con una gomma sgonfia la ripristini anche se è molto calda ,se le controlli molto calde ci sono mediamente tre decimi in più quindi non sgonfiare mai,ricontrolla quando sono fredde.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
-
- Peugeottista D.O.C.
?? quali problemi? Io li ho e problemi non me ne hanno ancora dati, anzi...mario52 ha scritto:Gian meno male che non ci sono i sensori nelle ruote non sai quante grane danno,poi scusa con 4 pneumatici sgonfi bisogna essere.talebani per non accorgersi , le macchine hanno viaggiato per più di 100 anni senza sensori e non mi sembra che ci siano stati grossi problemi ,poi con una gomma che perde 5 decimi viaggi regolarmente ma se perde 1 bar guarda che ti accorgi e come se ti accorgi.
Comunque è uno strano discorso il tuo, ho capito che una volta i sensori non c'erano, ma non c'erano neppure i telefonini i computers, l'ABS e tante altre cose, ma non per questo si può dire che siano inutili.
Per chiudere ti posso dire che se la pressione scende, ti accorgi ben prima di 1 bar o anche di 0.5 e specialmente se ad essere squilibrata è una ruota sola. Lì dipende dalla sensibilità che hai con lo sterzo...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
io onestamente non so se il sensore sia diretto, indiretto o qualcos'altro... pero il valore di riferimento è un valore fisso.Gian ha scritto:vuol dire che il confronto non lo fa con un valore preimpostato nella syessa centralina ma solo confrontandolo con quello delle altre ruote.
infatti dallo SMEG su GUIDA lo imposti te (INIZIALIZZA PRESSIONE GOMME o roba del genere)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoFetza ha scritto:io onestamente non so se il sensore sia diretto, indiretto o qualcos'altro... pero il valore di riferimento è un valore fisso.Gian ha scritto:vuol dire che il confronto non lo fa con un valore preimpostato nella syessa centralina ma solo confrontandolo con quello delle altre ruote.
infatti dallo SMEG su GUIDA lo imposti te (INIZIALIZZA PRESSIONE GOMME o roba del genere)
Perfetto
Se imposti te un valore il confronto lo farà con quel valore e non con quello degli altri pneumatici altrimenti l'attendibilità e la sicurezza vengono meno.