PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problematiche vari su 2008 Allure HDi 1600 115 CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

carnapo
Peugeottista curioso

Problematiche vari su 2008 Allure HDi 1600 115 CV

Messaggio da carnapo »

Sono da poco possessore di una 2008 1600 Allure e dopo circa 2 mesi di utilizzo ho notato alcune problematiche che vorrei condividere con il forum, anche per capire se sono io che faccio errori oppure sono proprio caratteristiche dell'auto.

NAVIGATORE

a parte alcuni errori di traduzione, ho notato che non è possibile scegliere percorsi alternativi (non deviazioni dal percorso corrente) e che scegliere tra percorso "breve" e quello "veloce" è praticamente ininfluente. Ad esempio, per andare da Salerno a Napoli potrei seguire 3 percorsi ben diversi tra loro, ma il navigatore me ne propone uno solo e non mi consente di sceglierne altri.
Inoltre ho notato che in qualche tratto indicazioni vocali e visive sono in contrasto tra loro (se la freccia indica una svolta a destra, la voce dice di svoltare a sinistra...)

TELEFONO

Manca la chiamata vocale! Questa per me è una importante lacuna in termini di sicurezza in quanto per poter effettuare una telefonata devo scorrere tutti i nomi in rubrica (ho circa 600 contatti) oppure fare lo scroll con il touch, che non sempre funziona e seleziona contatti non voluti. Inoltre se per brevità seleziono una lettera sulla sinistra e provo a scorrere i nomi con la rotellina sul volante, la lista ricomincia dal primo della lettera A.
Manca inoltre la possibilità di registrare un certo numero di "Preferiti".
Se provo a chiamare un numero e questo non risponde, non posso chiudere la chiamata da volante ma devo premere il tasto sul touch screen.

USB

Ho provato ad inserire una chiavetta USB con alcune cartelle e canzoni, ma non me ne leggeva quasi nessuna: a furia di provare e riprovare credo di aver capito che il software non riconosce nessuna punteggiatura ed i nomi di cartelle e brani non possono neanche contenere spazi...

RADIO

Non riesco a cancellare stazioni memorizzate se non sovrascrivendole. Inoltre è impossibile (per me) scorrere tra stazioni memorizzate e selezionate, ma solo tra quelle trovate durante la ricerca.

ABITACOLO

Manca la possibilità di sincronizzare con un solo comando le 2 zone del climatizzatore.
Di sera, fari accesi, lo specchietto retrovisore è troppo scuro, ma non capisco se la funzione antiabbagliamento automatica sia disattivabile.
Mancano le maniglie superiori, sovrapposte ai finestrini, almeno lato passeggero e sedili posteriori.
Sarebbero state comode luci illuminanti blocchetto accensione e vano portaoggetti.
Non esistono luci spot nella plafoniera anteriore e, mi dicono, non sio possono neanche installare con una plafoniera tipo quella delle versioni con tetto apribile.

Non credo che l'elenco sia esaustivo e credo anche che alcune cose siano da fascia più alta, ma altre mi sembrano delle lacune importanti che non credo avrebbero comportato costi alti per la loro implementazione.

Tuttavia ripeto, potrebbe anche dipendere dal fatto che non ho compreso appieno la funzionalità delle varie opzioni e per questo condivido con il forum tali mie perplessità, nella speranza che qualcuno "mi illumini"...

Saluti a tutti

Fabry2008
Peugeottista curioso

Re: Problematiche vari su 2008 Allure HDi 1600 115 CV

Messaggio da Fabry2008 »

Mah! Il motore? I consumi? I freni? Le ruote? La carrozzeria? Queste sono le cose importanti di una macchina! Altrimenti mi compravo un PC portatile! :?

carnapo
Peugeottista curioso

Messaggio da carnapo »

Le dò per scontate... altrimenti sceglievo un altro marchio!

carnapo
Peugeottista curioso

Messaggio da carnapo »

Nessuno lamenta le mie stesse perplessità oppure suggerisce come risolvere?

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

In realtà carnapo, c'è già questo topic dove postare le prime impressioni positive o negative che siano:

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=645" onclick="window.open(this.href);return false;
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

rambles79
Peugeottista veterano

Messaggio da rambles79 »

NAVIGATORE
Non ho rilevato nessun problema sui tre percorsi proposti e neppure indicazioni cosi contraddittorie

TELEFONO
Vero il primo punto, prova con google now o cortana come alternativa per fare le chiamate
Sul riattaccare una chiamata domani provo, ti aggiorno... ipotizzerei di spostarmi con la rotellina su riaggancia e poi dare l'ok. ma francamente non ricordo.

USB
Prova a formattare la chiavetta in FAT32 e riprova o cambiala. mai avuto alcun problema cosi sistematico. Quando ho avuto problemi con i tag che andavo a rinominare e non gli riconosceva, ho formattato ed risolto,

RADIO
Io dal volante riesco a scorrere le stazioni memorizzate da me o quelle che mi presenta lui in ordine alfabetico, anche quando ho il navigatore attivo
sul cancellare domani verifico

ABITACOLO
per quanto riguarda lo specchietto non ho mai avuto cmq problemi, hai i vetri oscurati? la visuale sembra un pò scusa ma per me va benissimo.
Le maniglie non ne sento la mancanza, ma francamente non le ho mai usate in vita mia.
Cosa intendi per luci spot nella plafoniera?
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

rambles79
Peugeottista veterano

Messaggio da rambles79 »

Sono più "problematiche" legate all'allestimento Allure o più in generale a optional e caratteristiche generiche della 2008 che alla motorizzazione indicata nel titolo del topic... forse andrebbe rinominato.
Agli amministratori la valutazione! :drunken:
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.

Devilmakes
Peugeottista veterano

Messaggio da Devilmakes »

Problemi gravi non ne ho avuti, ho sostituito lo specchio destro in garanzia.
Poi più che problemi sono fastidi, tipo la risaputa seduta del sedile che si malforma qualche materiale qua e la molto delicato, verniciatura delicata, ma del resto con questi soldi cosa potevo pretendere?
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

carnapo
Peugeottista curioso

Messaggio da carnapo »

rambles79 ha scritto:NAVIGATORE
Non ho rilevato nessun problema sui tre percorsi proposti e neppure indicazioni cosi contraddittorie

TELEFONO
Vero il primo punto, prova con google now o cortana come alternativa per fare le chiamate
Sul riattaccare una chiamata domani provo, ti aggiorno... ipotizzerei di spostarmi con la rotellina su riaggancia e poi dare l'ok. ma francamente non ricordo.

USB
Prova a formattare la chiavetta in FAT32 e riprova o cambiala. mai avuto alcun problema cosi sistematico. Quando ho avuto problemi con i tag che andavo a rinominare e non gli riconosceva, ho formattato ed risolto,

RADIO
Io dal volante riesco a scorrere le stazioni memorizzate da me o quelle che mi presenta lui in ordine alfabetico, anche quando ho il navigatore attivo
sul cancellare domani verifico

ABITACOLO
per quanto riguarda lo specchietto non ho mai avuto cmq problemi, hai i vetri oscurati? la visuale sembra un pò scusa ma per me va benissimo.
Le maniglie non ne sento la mancanza, ma francamente non le ho mai usate in vita mia.
Cosa intendi per luci spot nella plafoniera?
Grazie per la risposta dettagliata!

Sul Navigatore forse mi sono spiegato male: le 3 scelte che mi propone sono praticamente equivalenti. Io intendo che quando ci sono percorsi completamente diversi per arrivare da A a B, non mi è consentito scegliere.

Per la Chiavetta USB proverò di nuovo, ma mi sembra di ricordare di averlo già fatto.

Per il Telefono... usare Google Now o Cortana significa comunque mettere le mani sul telefono od utilizzare un auricolare bluetooth, ma così non si risolve il problema.

Per le stazioni memorizzate della radio... oggi ho riprovato, ma proprio non ci sono riuscito: esce sempre la lista di quelle memorizzate dalla radio e non le mie...

Per luci spot della plafoniera sono quelle 2 che normalmente esistono affianco a quella centrale e che vengono anche chiamate luci mappa. In pratica sono direzionali e non infastidiscono chi guida.
Bah... grazie

rambles79
Peugeottista veterano

Messaggio da rambles79 »

Ma il navigatore ti propone strade che poi non ti fa selezionare? perchè potenzialmente potrebbero essere infinite le strade per andare da A a B ed a me mi propone le tre scelte con la possibilità di esclude quelle a pedaggio ecc.
Poi penso che sia uguale per tutti, se le strade le conosci sovente non seguiresti quelle proposte dal navigatore che ha le sue logiche nel calcolare i percorsi.

Concordo che bisogna mettere le mani sul cellulare, ma basta schiacciare il tasto accensione e anche con il blocco schermo google now funziona. Diciamo che anche senza guardare si riesce ad attivarlo. Se non per prendere il telefono, le mani dal volante non le teniamo sempre attaccate e forse ci si distrae meno a dare i comandi a voce (sempre che gli comprenda correttamente) che guardando lo smeg per cercare un contatto anche esistessero i preferiti. Chiaramente è un'alternativa per sopperire ad una funzionalità che manca allo smeg.
(anche io, dal volante non sono riuscito a riattaccare una telefonata in attesa di risposta)

Se hai la radio sullo smeg, schiaccia la rotella sul volante con l'OK e poi ruotala per selezionare la stazione memorizzata. La stessa cosa funziona se hai il navigatore. Confermo che non sono riuscito a cancellare la singola stazione

Luci spot, forse continuo a non capire, ma io le luci di lettura laterali a quella centrale le ho, ti riferisci a queste?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

carnapo
Peugeottista curioso

Re: Problematiche varie su 2008 Allure HDi 1600 115 CV

Messaggio da carnapo »

rambles79 ha scritto:Ma il navigatore ti propone strade che poi non ti fa selezionare? perchè potenzialmente potrebbero essere infinite le strade per andare da A a B ed a me mi propone le tre scelte con la possibilità di esclude quelle a pedaggio ecc.
Poi penso che sia uguale per tutti, se le strade le conosci sovente non seguiresti quelle proposte dal navigatore che ha le sue logiche nel calcolare i percorsi.

Tutti i navigatori che ho provato (Tomtom, Sygic, Google Maps) consentono di scegliere percorsi completi ed alternativi, a prescindere da quello più breve o veloce. Il navigatore della 2008 mi sembra non lo consenta. Inoltre non riesco ad eliminare le destinazioni recenti: c'è un metodo?

Concordo che bisogna mettere le mani sul cellulare, ma basta schiacciare il tasto accensione e anche con il blocco schermo google now funziona. Diciamo che anche senza guardare si riesce ad attivarlo. Se non per prendere il telefono, le mani dal volante non le teniamo sempre attaccate e forse ci si distrae meno a dare i comandi a voce (sempre che gli comprenda correttamente) che guardando lo smeg per cercare un contatto anche esistessero i preferiti. Chiaramente è un'alternativa per sopperire ad una funzionalità che manca allo smeg.
(anche io, dal volante non sono riuscito a riattaccare una telefonata in attesa di risposta)

Continuerò come ho sempre fatto in attesa di un upgrade (ammesso che sia possibile)

Se hai la radio sullo smeg, schiaccia la rotella sul volante con l'OK e poi ruotala per selezionare la stazione memorizzata. La stessa cosa funziona se hai il navigatore. Perfetto, grazie! Confermo che non sono riuscito a cancellare la singola stazione

Luci spot, forse continuo a non capire, ma io le luci di lettura laterali a quella centrale le ho, ti riferisci a queste?
Si, le luci spot sono quelle laterali nel disegno che hai postato. La mia 2008 non le ha e mi dicono che non è possibile sostituire la plafoniera.
Grazie mille e perdona il ritardo nella risposta!

rambles79
Peugeottista veterano

Messaggio da rambles79 »

carnapo ha scritto:
Tutti i navigatori che ho provato (Tomtom, Sygic, Google Maps) consentono di scegliere percorsi completi ed alternativi, a prescindere da quello più breve o veloce. Il navigatore della 2008 mi sembra non lo consenta. Inoltre non riesco ad eliminare le destinazioni recenti: c'è un metodo?
Guarda qui per la cancellazione se ti torna utile
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... i#p1233555" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao

carnapo
Peugeottista curioso

Messaggio da carnapo »

rambles79 ha scritto:
carnapo ha scritto:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... i#p1233555" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Grazie, ma ci dovrebbe essere uno schema sotto forma di immagine che però non vedo.

Ciao

rambles79
Peugeottista veterano

Messaggio da rambles79 »

carnapo ha scritto:
rambles79 ha scritto:
carnapo ha scritto:
Ciao
Grazie, ma ci dovrebbe essere uno schema sotto forma di immagine che però non vedo.

Ciao
Ciao, come ho scritto anche nell'altro topic, prova a cambiare browser, perché le immagini si vedono.
Comunque trovi tutto nel manuale, sono prese da li le immagini. Capitolo Regolazioni a pag 271 (2008_01_2015)

biluca56
Peugeottista curioso

Messaggio da biluca56 »

navigatore: problemi mmmmmmmmmmmm... insomma suona per gli autovelox anche nelle strade a sterro ah ah ah mi fa proprio ridere

telefono e altri accorgimenti, mi ripeto dato che la 208 già da agosto aveva il mirror screen davo per scontato che lo avesse gia montato la 2008, no dico la 2008, mia la 108
invece no, il bello che non si può aggiornare, ora solo ora, viene montato sul restailing della 2008, cosi decantato
ma se è cosi importante perchè non poterlo aggiornare sui modelli precedenti della 2008, mentre invece è possibile su 108 e patner?.
A me sembra una bella presa in giro per non dire di peggio e le risposte mi sono arrivate direttamente dalla peugeot.
bravi complimenti

ciao ciao luca

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”