PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema antinquinamento - BATTERIA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

massea
Peugeottista curioso

Anomalia sistema antinquinamento - BATTERIA

Messaggio da massea »

Buongiorno a tutti,
ho una Peugeot 308 hdi sw 2.0 cambio auto con 90000km, ho cambiato la batteria settimana scorsa e quasi contemporaneamente al cambio, mi è comparso il simbolo motore “anomalia sistema antinquinamento” (ho cambiato cerina 1anno e mezzo fa) l'auto non mi tira indietro o da problemi evidenti, in più non funziona più il cruise control (non mi consente di selezionare una velocità), il meccanico mi dice che non dipende dal cambio batteria... ma io dubito molto... che fare?

Patatoso
Peugeottista fast&furious

Re: Anomalia sistema antinquinamento - BATTERIA

Messaggio da Patatoso »

Da quel che so, sulle nostre leonesse, quell'errore è usato per una miriade di situazioni... il cambio batteria sulla mia (calcola che nemmeno mi partiva la macchina) ha solo richiesto il ripristino di data ed ora.

Hai fatto fare un'analisi per capire meglio di cosa si tratti?

Io feci revisionare la turbina e dopo 24 ore mi partì la EGR, ma seppure confesso di averlo pensato per mesi, non era colpa del revisionatore, semplicemente si era rotta la egr subito dopo la revisione della turbina.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

massea
Peugeottista curioso

Messaggio da massea »

hanno fatto un check (se intendi questo per analisi), resettati gli errori ma dopo un paio di riaccensioni è ricomparso il segnale.
mi sa che dovrò riportarla.. :thumbdown:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Se non va il cruise c'è quasi sicuramente un problema. Infatti se 1 dei parametri controllati dal cruise per il suo funzionamento non va questo non riesce a funzionare. Potrebbe essere il debimetro tra le cose indiziate. Sarebbe interessante sapere le sigle degli errori resettati, per capire almeno in che direzione cercare.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

Massi ha detto bene per tutto.

Io aggiungo, se il problema non avesse a che fare con il cruise control... che il cruise a me a volte non va solo perchè il pedale della frizione non torna su benissimo e resta 1cm abbassato... appena lo rialzo con la punta del piede rifunziona tutto benissimo per tutto il viaggio.

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massea ha scritto:hanno fatto un check (se intendi questo per analisi), resettati gli errori ma dopo un paio di riaccensioni è ricomparso il segnale.
mi sa che dovrò riportarla.. :thumbdown:
Magari verificare micro interuttore pedale frizione e freno dove questi 2 permettono il funzionamento del cruise.
In merito alla batteria ne hai montata una con le stesse caratteristiche ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Gian ha scritto: Magari verificare micro interuttore pedale frizione e freno dove questi 2 permettono il funzionamento del cruise.
Verissimo, entrambe cose sentite dal cruise ma che non danno anomalia sistema antinquinamento. Per questo mi è venuto subito in mente il debimetro, o comunque la parte riguardante l' alimentazione del motore (aria e gasolio).
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

Massi, come detto la tua è una verità... ma da come ho notato partire l'amico puntando il dito sul meccanico... io vorrei capisse che (come successo a me) possono accadere in concomitanza più problemi dissociati fra loro.
Per esempio, chi ci dice che non sia semplicemente la cerina finita (a me inizio col darmi il suo messaggio e solo in seguito quello specifico del livello cerina basso), Per il cruise dovrebbe provare quanto gli ho consigliato con pedale frizione e freno.

Ovviamente fino a lista codici di errore, come hai chiesto tu, non sapremo mai cosa possa lamentare l'auto

EX POSSESSORE di

massea
Peugeottista curioso

Messaggio da massea »

Oggi vado a sentire e vediamo.. come dicevo non ho frizione in quanto ho cambio automatico e la cerina è stata messa un'anno e mezzo fa.

massea
Peugeottista curioso

Messaggio da massea »

cmq Valvola IGR sporca

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Interessante, non pensavo potesse influire sul cruise anche quella. Grazie di averci aggiornato :thumbleft:
Immagine

massea
Peugeottista curioso

Messaggio da massea »

a dire il vero non lo pensava nemmeno il mio meccanico, fatto stà che pulito quella è sparita spia e funzione il cruise. :thumbright: :thumbright:

80€ e viaaa [-(

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

in pratica...possiamo dare il titolo di "regina delle rotture di scatole" alla valvola EGR

EX POSSESSORE di

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massea ha scritto:a dire il vero non lo pensava nemmeno il mio meccanico, fatto stà che pulito quella è sparita spia e funzione il cruise. :thumbright: :thumbright:

80€ e viaaa [-(
Ciao
Sono basito non avrei mai immmaginato e francamente ci terrei a capirne il nesso :scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

Gian,
se non ricordo male anche a me quando parti la EGR mi diede l'errore "anomalia sistema antiinquinamento"...

PS: io non riuscivo a portare la macchina fuori dal garage sotterraneo se non portando la prima a quasi 3000 giri... ho pensato a tutto (turbina appena revisionata compresa) ma mai alla EGR

EX POSSESSORE di

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”