PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Usato da dare in permuta con un problema

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

zodran
Peugeottista appassionato

Usato da dare in permuta con un problema

Messaggio da zodran »

Ho ordinato l'auto nuova che dovrebbe arrivarmi a luglio: ho ottenuto uno sconto supplementare dando indietro la mia vecchia auto, non da rottamare ma come permuta (nonostante età e chilometraggio, il concessionario mi ha detto infatti che quel veicolo può avere ancora un piccolo interesse di mercato).

Qualche giorno fa è però sorto un problema ad una ruota posteriore, che vibra in modo evidente in rettilineo anche a velocità non eccessive, ma solo quando non sono presenti passeggeri a bordo e l'auto è quindi più leggera.

Oggi gli ho fatto dare un'occhiata al mio meccanico e mi è stato detto che dipende dal ponte posteriore un po' arrugginito e con varie parti da sostituire (mi ha fatto una spiegazione tecnica, che però non ricordo nei dettagli). Un lavoro fatto bene sarebbe molto costoso, perché comporta la sostituzione non solo delle parti usurate ma anche di altre che devono essere smontate e non possono essere riutilizzate. La maggior parte della spesa, però, sarebbe dovuta alla manodopera, perché il lavoro di smontaggio e rimontaggio che comporta è notevole.
Un'alternativa più economica sarebbe sostituire solo le parti più danneggiate e sistemare in modo temporaneo, ma comunque sicuro, tutto il resto.

Sono indeciso sul da farsi. Sicuramente non mi va di spendere un mucchio di soldi per un'auto che devo dare via a breve, però così com'è probabilmente il concessionario non la ritirerebbe, o mi farebbe storie, sebbene quando abbiamo sottoscritto il contratto e gli ho portato a vedere l'auto (allora il difetto non c'era), lui ha visionato molto velocemente solo la carrozzeria e l'estetica della vettura, senza nemmeno salirci nè volerla provare.

Forse potrei contattare il concessionario e spiegargli del problema riscontrato, ma non vorrei che poi lui ne approfittasse decurtandomi tutto il risparmio che era stato pattuito e mi addebitasse invece tutte le spese, perché ho preferito acquistare da lui la 208 quando ad un prezzo praticamente identico mi davano la Clio Duel con un livello di accessori simile alla Allure, ma con rottamazione e senza permuta dell'usato.

Quindi, tralasciando la riparazione "a regola d'arte" dal mio meccanico, troppo costosa, non so se sia meglio farla sistemare per conto mio con un intervento economico (che poi, comunque, tanto economico non è...), oppure far vedere l'auto al concessionario per valutare insieme il problema... o restituirgliela così com'è, e discuterne semmai dopo.
Dormono le cime dei monti e le valli, 
i dirupi ed i burroni; 
dormono i serpenti, quanti nutre la nera terra; 
le fiere selvatiche, la stirpe delle api 
ed i mostri nel fondo purpureo del mare: 
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali. 

(Alcmane, fr. 58D)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Usato da dare in permuta con un problema

Messaggio da bassplayer »

io propongo l'ultima soluzione... puoi sempre dire che in auto siete sempre in 4 e non ti eri mai accorto del problema.

ross_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ross_ »

Tranquillo, tanto in realta se l auto vale meno di 2/3000 euro in realta gliela stai regalando, in quanto hanno ampi margini di guadagno... sicuramente quando ti ha fatto la valutazione si e anche perdonate il termine "paraculato" sugli eventuali problemi che comporta acquistare un auto usata...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

zodran

Messaggio da zodran »

Sai cos'è... Non mi piace tanto barare... Vero è che il problema è uscito adesso, e quando ho comprato l'auto non c'era... Però non mi andrebbe che pensassero che l'ho fatto apposta o che mi facessero scrivere da un legale... Penso che domani chiamerò il concessionario e gli spiegherò il problema, non lo conosco ma quando ci sono stato non mi ha fatto una cattiva impressione e spero che possiamo trovare un compromesso...
i dirupi ed i burroni; 

(Alcmane, fr. 58D)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

A questo punto, vista la tua legittima preoccupazione propenderei per una riparazione parziale

zodran

Messaggio da zodran »

bassplayer ha scritto:A questo punto, vista la tua legittima preoccupazione propenderei per una riparazione parziale
Intendi dal mio meccanico, quindi senza parlarne col concessionario?
Ci sto riflettendo anch'io. La domanda è: posto che se la consegno così com'è, senza dire niente, forse non vedranno subito il problema ma comunque non la prenderanno tanto bene, conviene allora farla riparare parzialmente dal mio meccanico oppure è meglio fargliela vedere direttamente a loro e trattare sul prezzo?
(Preciso che l'usato in questione non ha più quotazione su Quattroruote perché troppo vecchia, l'auto è una 206 benzina di 11 anni con quasi 210.000 km. e con un po' di cose da rivedere [cinghia, pompa acqua, ricarica clima, ecc.], ma [a parte la ruota] niente di particolarmente serio e tutto sommato in abbastanza buone condizioni considerando età e chilometraggio [Ha anche una ammaccatura di carrozzeria su un angolo, che hanno visto ma non hanno giudicato compromettente]. Anzi, più la guardo e più continua a piacermi, infatti mi dispiace molto separarmene!).
Il dubbio: se la faccio riparare parzialmente e con pezzi aftermarket non originali Peugeot (compatibili), potranno poi contestarmelo ugualmente, dicendomi che il lavoro non è stato fatto bene ma che, avendolo comunque fatto fare, sapevo quindi del problema e l'ho voluto omettere? Non vorrei poi doverla far riparare due volte...
i dirupi ed i burroni; 

(Alcmane, fr. 58D)

ross_

Messaggio da ross_ »

Attenzione.. legalmente loro dal momento in cui la acquistano da te ne sono responsabili... tu essendo privato non dai una garanzia. .. quindi loro acquistano come vista e piaciuta... se poi l auto ha problemi sono affari loro.. sai perche non l hanno rottamata? Perche dovevano darti un contributo di 3000 euro... mentre cosi ti danno molto meno e hanno pronta un auto da rottamare... quanto sconto ti hanno fatto?
Prima di pensare che stai fregando guardati bene dal fatto che potrebbero averti fregato prima loro..
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;

ross_

Messaggio da ross_ »

http://www.peugeot.it/promozioni-del-me ... perte-208/" onclick="window.open(this.href);return false;
Dovevano darti questa promozione. .. o l usato valutato il 30 per cento in piu rispetto a 4ruote oppure fino a 4000 euro x la rottamazione ( oltre allo sconto solito...)

Shingetter72

Messaggio da Shingetter72 »

secondo me ti stanno fregando loro....
a sto punto io fossi in te....
direi la verità...gli spiegherei il problema..e opterei (se la macchina ha più di 10 anni E' TUO SACROSANTO DIRITTO) chiedere la rottamazione....e a quel punto sono OBBLOGATI (se è peg ufficiale e non un plurimarche qulunque) ad applicarti la "promozione"....con cui secondo me...ci guadagni di più tu! :)
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

mario52

Messaggio da mario52 »

E' difficile dare un giudizio senza vedere la macchina il mecca ha detto che il ponte è arrugginito ? non vuol dire niente,normalmente problemi grossi alle sospensioni non arrivano di colpo ma iniziano diversi mesi prima a rumoreggiare ,a meno che abbia ceduto completamente un ammortizzatore ,ma!! ci farai sapere.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

zodran

Messaggio da zodran »

In pratica il ponte posteriore ha della ruggine e se ho capito bene sta cedendo il mozzo che tiene la ruota, ma non c'è il rischio che la ruota si stacchi però flette anche di parecchio come se avesse una campanatura esagerata (figuratevi che ieri un automobilista che mi seguiva mi ha lampeggiato fermandomi e dicendomi che ha visto quella ruota molto piegata durante la marcia). Ogni buca che prendo sento il retrotreno che dà una botta notevole per via degli ammortizzatori scarichi, e quella ruota produce anche rumore di ferraglia.
Quando guido però non avverto perdite di aderenza, il problema si presenta spesso ma non sempre e solo se viaggio da solo: la macchina vibra moltissimo e ha una leggera tendenza a non tenere la strada (dico leggera perché se non fosse per le forti vibrazioni io neanche me ne accorgevo, all'inzio pensavo fossero gli ammortizzatori che sono completamente scarichi e dunque forse sono io ad essere già abituato a guidare in condizioni comunque non ottimali).
Per quanto riguarda lo sconto sull'auto nuova, da un prezzo di 19.000 circa di listino per Allure 5 porte benzina 82 cv. + vernice metallizzata + retrocamera con sensori posteriori + navigatore + vetri elettrici posteriori con specchietti ripieghevoli, dando in permuta il mio usato (che su Quattroruote non vale nulla) siamo scesi a 13.200 (con rottamazione avrei invece pagato circa 1.100 / 1.200 euro in più).
Riparare completamente quel danno alla ruota mi costerebbe circa 1000 euro dal mio meccanico, ma sicuramente al concessionario costerebbe meno: mi secca perché se l'avessi cambiata magari uno o due mesi prima non sarebbe comparso, ho fatto l'ultimo tagliando ad inizio febbraio e l'auto (a parte gli ammortizzatori e la cinghia da rifare) andava bene (tra l'altro ha più di un anno di buono ancora con il collaudo, paradossalmente)...
i dirupi ed i burroni; 

(Alcmane, fr. 58D)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

zodran ha scritto:In pratica il ponte posteriore ha della ruggine e se ho capito bene sta cedendo il mozzo che tiene la ruota, ma non c'è il rischio che la ruota si stacchi però flette anche di parecchio come se avesse una campanatura esagerata (figuratevi che ieri un automobilista che mi seguiva mi ha lampeggiato fermandomi e dicendomi che ha visto quella ruota molto piegata durante la marcia). Ogni buca che prendo sento il retrotreno che dà una botta notevole per via degli ammortizzatori scarichi, e quella ruota produce anche rumore di ferraglia.
Quando guido però non avverto perdite di aderenza, il problema si presenta spesso ma non sempre e solo se viaggio da solo: la macchina vibra moltissimo e ha una leggera tendenza a non tenere la strada (dico leggera perché se non fosse per le forti vibrazioni io neanche me ne accorgevo, all'inzio pensavo fossero gli ammortizzatori che sono completamente scarichi e dunque forse sono io ad essere già abituato a guidare in condizioni comunque non ottimali).
Per quanto riguarda lo sconto sull'auto nuova, da un prezzo di 19.000 circa di listino per Allure 5 porte benzina 82 cv. + vernice metallizzata + retrocamera con sensori posteriori + navigatore + vetri elettrici posteriori con specchietti ripieghevoli, dando in permuta il mio usato (che su Quattroruote non vale nulla) siamo scesi a 13.200 (con rottamazione avrei invece pagato circa 1.100 / 1.200 euro in più).
Riparare completamente quel danno alla ruota mi costerebbe circa 1000 euro dal mio meccanico, ma sicuramente al concessionario costerebbe meno: mi secca perché se l'avessi cambiata magari uno o due mesi prima non sarebbe comparso, ho fatto l'ultimo tagliando ad inizio febbraio e l'auto (a parte gli ammortizzatori e la cinghia da rifare) andava bene (tra l'altro ha più di un anno di buono ancora con il collaudo, paradossalmente)...
Ciao
Come già detto, dietro una tastiera è difficile quantificare il lavoro e soprattutto fare delle stime.
Altrettanto vero che tutti i concessionari si tengono dei margini molto ampi....
Nel tuo caso eviterei di usarla e gliela consegnerei così com'è.
Piuttosto che spenderci 1000 euro preferisco noleggiare un'auto per arrivare a Luglio o meglio ancora fartene prestare una magari da un famigliare a costo quasi zero.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zodran

Messaggio da zodran »

Ciao Gian, sì in effetti stavo riflettendo anche sulla convenienza di fermare quest'auto e consegnarla in concessionaria al ritiro dell'altra. Uso l'auto tutti i giorni per andare al lavoro e potrei farmene prestare una (ma non tutti i giorni: quando non posso, userei ancora questa facendo attenzione oppure potrei valutare un noleggio).

Consultando il contratto di acquisto, è riportato che l'auto usata deve essere consegnata "in perfetta efficienza meccanica ed in ottime condizioni di interni e di carrozzeria, compatibilmente con la vetustà ed il chilometraggio originale (...), comunque priva di vizi occulti (...), così come visionata all'atto della sottoscrizione del presente contratto, fatto salvo il normale deperimento d'uso".

Quindi, in teoria, non potrei lasciargliela così com'è, anche se loro non l'hanno mai guardata dentro nè provata, e hanno visto rapidamente in un minuto solo la carrozzeria, comunque senza dirmi nulla riguardo ad una piccola ammaccatura.

Tra l'altro, secondo gli accordi presi, quando l'auto nuova è pronta gli verso il saldo e me la immatricolano, e poi la vado a ritirare lasciandogli quella vecchia ad immatricolazione già avvenuta (forse se vedessero prima quella usata, potrebbero farmi storie e ritardare ad immatricolare quella nuova: gliela farò vedere ed eventualmente ne discuteremo quando sarò già intestatario dell'altra, per maggior tranquillità)...
i dirupi ed i burroni; 

(Alcmane, fr. 58D)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

zodran ha scritto:Ciao Gian, sì in effetti stavo riflettendo anche sulla convenienza di fermare quest'auto e consegnarla in concessionaria al ritiro dell'altra. Uso l'auto tutti i giorni per andare al lavoro e potrei farmene prestare una (ma non tutti i giorni: quando non posso, userei ancora questa facendo attenzione oppure potrei valutare un noleggio).

Consultando il contratto di acquisto, è riportato che l'auto usata deve essere consegnata "in perfetta efficienza meccanica ed in ottime condizioni di interni e di carrozzeria, compatibilmente con la vetustà ed il chilometraggio originale (...), comunque priva di vizi occulti (...), così come visionata all'atto della sottoscrizione del presente contratto, fatto salvo il normale deperimento d'uso".

Quindi, in teoria, non potrei lasciargliela così com'è, anche se loro non l'hanno mai guardata dentro nè provata, e hanno visto rapidamente in un minuto solo la carrozzeria, comunque senza dirmi nulla riguardo ad una piccola ammaccatura.

Tra l'altro, secondo gli accordi presi, quando l'auto nuova è pronta gli verso il saldo e me la immatricolano, e poi la vado a ritirare lasciandogli quella vecchia ad immatricolazione già avvenuta (forse se vedessero prima quella usata, potrebbero farmi storie e ritardare ad immatricolare quella nuova: gliela farò vedere ed eventualmente ne discuteremo quando sarò già intestatario dell'altra, per maggior tranquillità)...
Ciao
Non vorrei dire una cavolata e nel caso qualcuno mi correggesse, ma quando dai in permuta un'auto che va rottamata, quella non può più essere messa in circolazione almeno in Italia.
Quindi il concessionario ha 2 scelte:
O la rottama o la manda all'estero
Sulla base di questo, credo che anche se abbia un ponte completamente rotto poco importa
Quel che so è che qualche anno fa tagliavano le auto della stella per portarle in Albania e li saldarle tutte e rivenderle.
Lavoro allucinante ma si sa che quando la mano d'opera costa niente e di scrupoli non ce ne sono....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zodran

Messaggio da zodran »

Però il concessionario, sulla base di quanto ha visto e di quanto io gli ho detto che ci sarebbe da fare (cinghia, ammortizzatori, ecc.) ha valutato che nonostante vecchiaia e chilometri, avrebbe comunque rivenduto la mia auto, chiaramente dopo averla sistemata (e presumo intendesse dire che la rivenderà in Italia)...
Un discreto margine per sé quindi lo avrà preventivato... Bisogna vedere quanto va ad incidere il problema inatteso su quel suo margine... :neutral:
i dirupi ed i burroni; 

(Alcmane, fr. 58D)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”