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Cambiata tra prima e seconda strappa
Moderatori: snorky, Moderatori
Cambiata tra prima e seconda strappa
Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Soprattutto se devi fare una cambiata veloce
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
È capitato anche ad altri?
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Soprattutto se devi fare una cambiata veloce
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
È capitato anche ad altri?
Re: Cambiata tra prima e seconda strappa
Io ho la 150 cv da un anno e anche la mia ha lo stesso comportamento nella cambiata veloce 1-2 marcia è un po' fastidioso ma penso ci si fa l'abitudinescatro87 ha scritto:Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Soprattutto se devi fare una cambiata veloce
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
È capitato anche ad altri?
Re: Cambiata tra prima e seconda strappa
Capito anche se poi ci si fa l'abitudine per me rimane sempre un difetto, perche male che vada con tutte le auto che ho guidato nella mia vita cambiando veloce la macchina può sgommare ma non da quella senzazione di vuoto e poi parte 

Re: Cambiata tra prima e seconda strappa
Hai ragione Infatti non dicevo fosse normale ma dopo per forza di cose ci si abitua anche se da auto di 24/25000€ e più ci si aspetterebbe di più sicuramente!scatro87 ha scritto:Capito anche se poi ci si fa l'abitudine per me rimane sempre un difetto, perche male che vada con tutte le auto che ho guidato nella mia vita cambiando veloce la macchina può sgommare ma non da quella senzazione di vuoto e poi parte
Re: Cambiata tra prima e seconda strappa
Sulla mia 1.6 avevo lo stesso problema. Mi hanno sostituito la frizione in garanzia e adesso è fluido..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
- Gian
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Re: Cambiata tra prima e seconda strappa
ConcordoAntoneeo ha scritto:Sulla mia 1.6 avevo lo stesso problema. Mi hanno sostituito la frizione in garanzia e adesso è fluido..
La fluidità e la dolcezza di funzionamento della frizione incidono pesantemente sulla qualità della guida.
Solitamente gli "strattoni" si percepiscono maggiormente con le marce basse

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Credo che qui si intenda qualcosa di diverso.
Almeno sulla mia dopo una cambiata veloce un po' sportiva (lo fa in qualsiasi cambiata, non solo tra prima e seconda) al rilascio della frizione il motore ha come un buco di erogazione che ti costringe, se vuoi lo sprint, a "sfrizionare", ossia modulare frizione e gas in modo da non far scendere di giri il motore.
Lo fa uguale in normale e in sport. Ho sempre imputato questa caratteristica al famoso turbolag che molti sostengono di non avvertire (io ho il benzina), ma che per me è odioso e sempre distintamente avvertibile.
Ho capito bene? Si tratta di questo?
Almeno sulla mia dopo una cambiata veloce un po' sportiva (lo fa in qualsiasi cambiata, non solo tra prima e seconda) al rilascio della frizione il motore ha come un buco di erogazione che ti costringe, se vuoi lo sprint, a "sfrizionare", ossia modulare frizione e gas in modo da non far scendere di giri il motore.
Lo fa uguale in normale e in sport. Ho sempre imputato questa caratteristica al famoso turbolag che molti sostengono di non avvertire (io ho il benzina), ma che per me è odioso e sempre distintamente avvertibile.
Ho capito bene? Si tratta di questo?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Gian
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Re:
Ciao Ale,Alle2381 ha scritto:Credo che qui si intenda qualcosa di diverso.
Almeno sulla mia dopo una cambiata veloce un po' sportiva (lo fa in qualsiasi cambiata, non solo tra prima e seconda) al rilascio della frizione il motore ha come un buco di erogazione che ti costringe, se vuoi lo sprint, a "sfrizionare", ossia modulare frizione e gas in modo da non far scendere di giri il motore.
Lo fa uguale in normale e in sport. Ho sempre imputato questa caratteristica al famoso turbolag che molti sostengono di non avvertire (io ho il benzina), ma che per me è odioso e sempre distintamente avvertibile.
Ho capito bene? Si tratta di questo?
quando fai quel tipo di cambiate sportive, prova a non rilasciare completamente l'acceleratore o a tenerlo sempre giù tutto a patto che la cambiata si compia prima che il motore arrivi al limitatore.

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Sì beh, ho omesso di dire che quel tipo di cambiate le ho fatte solo per cronometrare lo scatto 0-100 e in pista.... normalmente non guido così 
Tenere il gas premuto tampona solo leggermente la cosa perché comunque, sentendo il carico motore scendere, la pressione del turbo inevitabilmente cala (lo si vede dalla schermata dello Sport Pack) e se in quei pochi decimi che ci mette a risalire hai già mollato tutta la frizione si verifica il "buco". In quel tipo di cambiate sembra un'eternità. Per quantificare la cosa..... modulando la frizione son riuscito a spuntare un 9 secondi netti, senza farlo mai meno di 9,8 - 10

Tenere il gas premuto tampona solo leggermente la cosa perché comunque, sentendo il carico motore scendere, la pressione del turbo inevitabilmente cala (lo si vede dalla schermata dello Sport Pack) e se in quei pochi decimi che ci mette a risalire hai già mollato tutta la frizione si verifica il "buco". In quel tipo di cambiate sembra un'eternità. Per quantificare la cosa..... modulando la frizione son riuscito a spuntare un 9 secondi netti, senza farlo mai meno di 9,8 - 10
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Re: Cambiata tra prima e seconda strappa
ragazzi provate a fare una prova:
da fermi, iniziate a muovervi di prima, premete la frizione per qualche secondo e dopo innestate la seconda ma senza rilasciare il pedale. Sentite un forte rumore provenire dal vano motore??
E' da qualche giorno che riscontro questo problema
da fermi, iniziate a muovervi di prima, premete la frizione per qualche secondo e dopo innestate la seconda ma senza rilasciare il pedale. Sentite un forte rumore provenire dal vano motore??
E' da qualche giorno che riscontro questo problema
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS 10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--
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Re: Cambiata tra prima e seconda strappa
Stesso rumore di innesto ma con la terza marciavincy207 ha scritto:ragazzi provate a fare una prova:
da fermi, iniziate a muovervi di prima, premete la frizione per qualche secondo e dopo innestate la seconda ma senza rilasciare il pedale. Sentite un forte rumore provenire dal vano motore??
E' da qualche giorno che riscontro questo problema
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
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Re: Cambiata tra prima e seconda strappa
capita da sempre anche a me. Infatti io evito le cambiate veloci, ma accompagno la leva dolcemente. Da questa primavera, cioè passati i 16000 km, il cambio è diventato più fluido, ma gli strapponi nei cambi veloci prima - seconda, sono sempre rimasti sullo stesso livelloscatro87 ha scritto:Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Soprattutto se devi fare una cambiata veloce
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
È capitato anche ad altri?
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