mhax ha scritto:Spero che qualcuno su una allure metta solo i bilstein b6 per capire se solo con questi si risolve il problema. ..qualora fosse così li comprerei subito, ultimamente mi sto informando sui kayaba più performanti
da quel che so i l unica azienda che fa ammorizzatori aftermarket per la nostra peugeot è per adesso bilstein (intendo equivalenti all originali secondo la legge behr,non componenti speciali e/o sportivi)
gli ammortizzatori equivalenti a quelli di fabbrica OEM dovrebbero essere i B4 che comunque non sono a catalogo per nessuna 308.
hanno solo in catalogo B6 che hanno la taratura piu rigida di quelli Originali KYB.
New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&RFOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
mhax ha scritto:Spero che qualcuno su una allure metta solo i bilstein b6 per capire se solo con questi si risolve il problema. ..qualora fosse così li comprerei subito, ultimamente mi sto informando sui kayaba più performanti
da quel che so i l unica azienda che fa ammorizzatori aftermarket per la nostra peugeot è per adesso bilstein (intendo equivalenti all originali secondo la legge behr,non componenti speciali e/o sportivi)
gli ammortizzatori equivalenti a quelli di fabbrica OEM dovrebbero essere i B4 che comunque non sono a catalogo per nessuna 308.
hanno solo in catalogo B6 che hanno la taratura piu rigida di quelli Originali KYB.
Ma, io sul site della bilstein ho trovato anche i B4.
Mi pare da questo thread che ci siano 2-3 persone che hanno una 308 difettosa e che dovrebbero solo portarla a riparare. La mia auto non sbanda, non ondeggia sul bagnato e non ha problemi di tenuta di strada. Oggi mentre guidavo sulle colline del torinese (strade di certo non perfette..) pensavo che se avessi letto questo thread forse non avrei acquistato la mia 308.. e avrei fatto un grandissimo errore. Nelle prime pagine erano tutti d'accordo che si trattava solo di una sensazione.. adesso siamo arrivati al punto che sembra di guidare una barca anziché un'automobile.
Mah.. forse converrebbe fare un po' di statistica per vedere quanti ritengono che la 308 sia un'automobile sicura o no. Comincio da me chi vuole aggiunga la sua..
Auto sbanda?
Antoneeo no è solo una sensazione in casi limitati: strada dissestata e gomme troppo gonfie con cerchi da 18"
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Antoneeo ha scritto:Mi pare da questo thread che ci siano 2-3 persone che hanno una 308 difettosa e che dovrebbero solo portarla a riparare. La mia auto non sbanda, non ondeggia sul bagnato e non ha problemi di tenuta di strada. Oggi mentre guidavo sulle colline del torinese (strade di certo non perfette..) pensavo che se avessi letto questo thread forse non avrei acquistato la mia 308.. e avrei fatto un grandissimo errore. Nelle prime pagine erano tutti d'accordo che si trattava solo di una sensazione.. adesso siamo arrivati al punto che sembra di guidare una barca anziché un'automobile.
Mah.. forse converrebbe fare un po' di statistica per vedere quanti ritengono che la 308 sia un'automobile sicura o no. Comincio da me chi vuole aggiunga la sua..
Auto sbanda?
Antoneeo no è solo una sensazione in casi limitati: strada dissestata e gomme troppo gonfie con cerchi da 18"
Su questo forum non di può lanciare un post proprio come sondaggio, magari qualche admin può inserirlo?
Comunque concordo con te Antineeo i sembra tutto esagerato.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Mi ripeto ancora...la mia ondeggia al posteriore nei piccoli dossi, giunti, giunti in curva, con la pioggia è da mettersi le mani nei capelli.
Spiace ma con altre auto non si comportano in quel modo.
paolo_308 ha scritto:Mi ripeto ancora...la mia ondeggia al posteriore nei piccoli dossi, giunti, giunti in curva, con la pioggia è da mettersi le mani nei capelli.
Spiace ma con altre auto non si comportano in quel modo.
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...e l'ha sempre fatto?
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015
paolo_308 ha scritto:Mi ripeto ancora...la mia ondeggia al posteriore nei piccoli dossi, giunti, giunti in curva, con la pioggia è da mettersi le mani nei capelli.
Spiace ma con altre auto non si comportano in quel modo.
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Paolo, quello che cerco di dirti è che è la tua auto in particolare che ha qualche problema serio. Se qualcuno ti ha detto che è normale, che le 308 sono tutte così, non ci credere e portala in una officina Peugeot seria per farla riparare. Oggi sono tornato da lavoro che diluviava. Solita collina torinese con strada a tratti dissestata.. nessuna oscillazione, nessun ondeggiamento, tenuta perfetta. Ed ho anche i cerchi da 18". Per la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti fai riparare la tua auto.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
paolo_308 ha scritto:Mi ripeto ancora...la mia ondeggia al posteriore nei piccoli dossi, giunti, giunti in curva, con la pioggia è da mettersi le mani nei capelli.
Spiace ma con altre auto non si comportano in quel modo.
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Paolo, quello che cerco di dirti è che è la tua auto in particolare che ha qualche problema serio. Se qualcuno ti ha detto che è normale, che le 308 sono tutte così, non ci credere e portala in una officina Peugeot seria per farla riparare. Oggi sono tornato da lavoro che diluviava. Solita collina torinese con strada a tratti dissestata.. nessuna oscillazione, nessun ondeggiamento, tenuta perfetta. Ed ho anche i cerchi da 18". Per la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti fai riparare la tua auto.
Confermo quanto detto da Antoneeo... anche io di torino e con cerchi da 18. Oggi è caduto il diluvio con tutto Noè e non ho avuto problemi. Michelin pilot sport 3 gonfiate come da targhetta
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
...la mia con quasi 30.000Km si comporta divinamente e anche io qui a Bologna dove per andare a lavoro faccio appenino tosto-emiliano con curve, tornanti, salite, discese, pioggia e gelate!
Per questo continua a chiedere "lo faceva già e se no quando ha iniziato a farlo?" perché non vorrei ritrovarmi anch'io un giorno con un' auto sotto al c.... completamente diversa da quello che è ora!
Credo che per tutti i possessori, e soprattutto per i futuri acquirenti, di questa auto la questione va snocciolata per bene e fare chiarezza!
n.b.
non è che qualcuno s'è messo in testa che questa sia un auto con caratteristiche da GranTurismo?
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015
mhax ha scritto:Spero che qualcuno su una allure metta solo i bilstein b6 per capire se solo con questi si risolve il problema. ..qualora fosse così li comprerei subito, ultimamente mi sto informando sui kayaba più performanti
da quel che so i l unica azienda che fa ammorizzatori aftermarket per la nostra peugeot è per adesso bilstein (intendo equivalenti all originali secondo la legge behr,non componenti speciali e/o sportivi)
gli ammortizzatori equivalenti a quelli di fabbrica OEM dovrebbero essere i B4 che comunque non sono a catalogo per nessuna 308.
hanno solo in catalogo B6 che hanno la taratura piu rigida di quelli Originali KYB.
esistono eccome:
codice OE(PSA) 98 060 848 80
codice bilstein 19-242033
fr al altro io gli originali li ho avuti in mano e non ho avuto la sensazione che fossero kayaba.
Mr.Fox70 ha scritto:...scusatemi un attimo, ma prima del 05/12/2015 questa macchina non sbandava a nessuno?
i la mia. ha iniziato circa da dopo i 40000
s
succede che le nevrosi dovute all architettura /fattura/geometria del posteriore portano l auto durante ogni minimo saltino ad uno scarico di peso verso il fondo stradale, che aggiunto alla scivolosità del fondo lo portano a una perdita di aderenza. la minima perdita di funzionalita dell ammortizzatore (che su una macchina piu equilibrata non sarebbe cosi percepibile) porta la nostra peugeot al punto di rottura
Mr.Fox70 ha scritto:...scusatemi un attimo, ma prima del 05/12/2015 questa macchina non sbandava a nessuno?
i la mia. ha iniziato circa da dopo i 40000
s
succede che le nevrosi dovute all architettura /fattura/geometria del posteriore portano l auto durante ogni minimo saltino ad uno scarico di peso verso il fondo stradale, che aggiunto alla scivolosità del fondo lo portano a una perdita di aderenza. la minima perdita di funzionalita dell ammortizzatore (che su una macchina piu equilibrata non sarebbe cosi percepibile) porta la nostra peugeot al punto di rottura
fulviogsx, no, non dipende da architettura/fattura/geometria del posteriore... non basta quello a giustificare il fatto che la tua auto e quella di paolo_308 abbiano questo problema di stabilità mentre la mia e quella della maggiorparte dei proprietari di 308 non hanno problemi di stabilità. Non so, potrebbe dipendere dalla convergenza.. ma come per paolo_308, invito anche te a far controllare la tua auto perché non è normale quello che descrivi. Anzi nel tuo caso, visto che dici che è cominciato da 40.000 km è ovvio che qualcosa si sia rotto..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
fulviogsx ha scritto:
esistono eccome:
codice OE(PSA) 98 060 848 80
codice bilstein 19-242033
fr al altro io gli originali li ho avuti in mano e non ho avuto la sensazione che fossero kayaba.
dal catalogo online Blistein non ci sono. anche io ho trovato i codici dei b4 ma non so se li trovi i BILSTEIN B4
Article number: 22-242020, VA,
Article number: 19-242033 HA
io ho ancora in garage i 4 ammortizzatori originali e hanno ancora etichetta KYB.
New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&RFOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
Ragazzi io ho quest'auto da solo un mese e mezzo e ho percorso 4000km e sin dal primo giorno ho riscontrato questo problema di scarto/instabilità del posteriore se si prendono buche o giunture dei ponti che risultano essere troppo secche sugli ammortizzatori!
La macchina in condizioni normali ha una buona tenuta ma in queste situazioni improvvisamente l'auto diventa "incontrollabile" direi che abbinato a fondo umido o ad una velocità anche leggermente superiore a quella del codice stradale... l'auto diventerebbe veramente PERICOLOSA!
arrivo da un auto a trazione posteriore con oltre 200cv... e sò cosa vuol dire perdere il posteriore di un auto, e qui si arriva proprio al limite in condizioni che sono del tutto normali anche per una fiat panda degli anni 90'
E parlo di andaura 100/110 kmh in autostrada con lieve curva e giuntura/ caditoia l'auto sobbalza prima all'anteriore per poi dare una "scodata" al posteriore! E tutto questo passando improvvisamente da una tenuta di strada direi buona
fino a poco prima che le ruote anteriori appoggiano sulla caditoia per poi ritornare composta non appena le ruote posteriori ritornano a toccare l'asfalto.
Un problema di base c'è ... a quanto pare non su tutte le 308... sta di fatto che su alcune c'è e va risolto! A causa di questo problema non sto piu viaggiando dovrò andare in Sicilia da Varese come faccio 3 volte ogni anno.. ma noleggerò un auto finche non avrò risolto questo problema..e impensabile pecorrere il tratto appenninico la SA-RC e la messina-catania con quest'auto
Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.
Ordinana il 15/01/2016 Arrivata il 12/042016 Consegnata il 15/04/2016