PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tuning audio; consigli?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

simone_70
Peugeottista appassionato

Re: MIGLIORARE (DI MOLTO) L'IMPIANTO AUDIO SPENDENDO MENO DI 200

Messaggio da simone_70 »

ivanfix ha scritto: Visto che non ho amplificato ho optato per questo modello che l'ampli integrato nello Smeg riesce a "spingere" come si deve

Con questo prodotto americano ho insonorizzato la parte esterna delll'interno della portiera e ho chiuso i buchi della parte
interna (sostituendo quella specie di polistirolo bianco)

Questi esagoni della STP, posti dietro ai midwoofer migliorano ulteriormente la loro resa
stp_crystal_premium.jpg

Con questa guaina ho ricoperto il silent coat presente all'interno della portiera per evitare rifrazioni del suono
guaina_perimetrale.jpg

Ho poi spostato i tweeter all'esterno della griglia. A me piacciono gli alti squillanti e ben definiti e sotto la griglia risultavano un pò offuscati e ovattati.
Allora, i mid-woofer dove li hai messi? perchè le porte, nel mio caso sono 4 e tutt e 4 dovrebbero avere il diffusore, per cui vorrei capire se hai cambiato solo le portiere davanti ed hai lasciato i diffusori originali dietro.

Seconda cosa i tweeter, hai lavorato con la punta a "tazza" , ma i fili ci arrivano oppure hai aggiunto qualcosina?

I pannelli per insonorizzare, li hai messi dietro il diffusore, o c'è la sede "da tappare" con pannello adesivo?
La ortiera, non permette di togliere comletamente la plastica?

Scusa le domande e grazie per le eventuali info.

Ci dai il link di ebay o altro dove ti sei rifornito?

Se ci sono foto come chiesto da qualcun'altro precedentemente, meglio..... :)
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

tonymerlot

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da tonymerlot »

esattamente .....cosi si tolgono i pannelli senza fare danni?? possibile avere qualche foto?

ivanfix
Peugeottista novello

Messaggio da ivanfix »

Ciao a tutti.
Rispondo velocemente ad alcune domande e appena ho un attimo di tempo cerco di fare una guida il più possibile esaustiva del lavoro fatto.
Partiamo con il dire che ho acquistato un solo kit di altoparlanti, quindi ho "upgradato" il solo fronte anteriore. Sul posteriore ho lasciato tutto così com'è (per adesso) ma nelle impostazioni dello smeg ho attivato solo il fronte anteriore.
Per smontare le cartelle delle portiere, senza rovinare le cromature, consiglio di acquistare un kit apposito tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B004P3 ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

A presto per la guida completa!
Stay tuned!
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

simone_70

Messaggio da simone_70 »

ivanfix ha scritto:Ciao a tutti.
Rispondo velocemente ad alcune domande e appena ho un attimo di tempo cerco di fare una guida il più possibile esaustiva del lavoro fatto.
Partiamo con il dire che ho acquistato un solo kit di altoparlanti, quindi ho "upgradato" il solo fronte anteriore. Sul posteriore ho lasciato tutto così com'è (per adesso) ma nelle impostazioni dello smeg ho attivato solo il fronte anteriore.
Per smontare le cartelle delle portiere, senza rovinare le cromature, consiglio di acquistare un kit apposito tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B004P3 ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

A presto per la guida completa!
Stay tuned!

Grazie mille!!!! :applause:

Nel frattempo su youtube ho trovato lo smontaggio di una portiera della 308 che penso simile alla 2008, magari se ivanfix ci da conferma, direi che siamo a metà dell'opera con questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=BQj7MQo-zUw" onclick="window.open(this.href);return false;
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

simone_70

Messaggio da simone_70 »

simone_70 ha scritto: Grazie mille!!!! :applause:

Nel frattempo su youtube ho trovato lo smontaggio di una portiera della 308 che penso simile alla 2008, magari se ivanfix ci da conferma, direi che siamo a metà dell'opera con questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=BQj7MQo-zUw" onclick="window.open(this.href);return false;
Purtroppo per le porte posteriori non ho trovato nulla, provo su vimeo a vedere se c'è qualcosa.

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Beltra.it »

Già il fatto che mi parli di sub.. Di qualità non puoi parlare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

simone_70

Messaggio da simone_70 »

simone_70 ha scritto: Purtroppo per le porte posteriori non ho trovato nulla, provo su vimeo a vedere se c'è qualcosa.
Niente, mi spiace trovo per 206 tramite motore di ricerca, ma non penso sia adatto, anche perchè mi sembra tipo vecchio.

ivanfix
Peugeottista novello

Messaggio da ivanfix »

GUIDA SMONTAGGIO PORTIERE E INSTALLAZIONE NUOVO KIT ALTOPARLANTI
Innanzitutto vi chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto un periodaccio, tra lavoro e famiglia.
Ma veniamo a noi.

ATTENZIONE: purtroppo non sono riuscito a fare foto del lavoro fatto e quindi alcune immagini non sono relative alla mia auto ma trovate su internet e comunque utili a capire quello che c'è da fare.

Cominciamo con lo smontaggio della cartella. Le viti presenti sono 6 torx (2 da 27 e 4 da 20) raffigurate dalla foto
portiera.jpg
Con gli strumenti appositi cercare il punto migliore per fare leva e staccare delicatamente le 2 parti cromate della cartella
door_kit_panel.jpg
cromatura.JPG
cromatura_2.jpg
Dopo aver svitato le no.4 e 5 possiamo togliere il tappino di plastica con un cacciavite e svitare la no.6
tappino.JPG
tappino_2.JPG
Stacchiamo la conchiglia di plastica dietro allo specchietto tirandolo con le mani
conchiglia.jpg
Svitiamo le viti a vista rimanenti
20160606_174519.jpg
20160606_174533.jpg
Facciamo scendere i 2 cristalli anteriori e poi con le mani tiriamo verso l'alto la pulsantiera degli alzacristalli (viene via abbastanza facilmente) e stacchiamo il connettore
alzavetro.JPG
con un cacciavite sganciamo la griglia del tweeter e ruotandolo lo stacchiamo dalla griglia stessa
tweeter.JPG
A questo punto siamo pronti per staccare la cartella. Con gli attrezzi di plastica cerchiamo di fare leva nella parte bassa della portiera cercando di staccare i primi gancini di tenuta. Quando c'è abbastanza spazio per infilarci le mani, tiriamo la cartella verso di noi staccando tutti i gancini rimanenti. E' necessario metterci un pò di forza e c'è il rischio di rompere alcuni ganci (a me non è successo). Per evitare sorprese è possibile acquistare in concessionaria un sacchettino con 8 gancini di ricambio a pochi euro. Una volta che abbiamo staccato tutti i ganci, togliamo definitivamente la cartella alzandola verso l'alto e facendola uscire dalla guida del vetro

Stacchiamo la copertura di polistirolo
polistirolo.jpg
Stacchiamo i connettori e togliamo gli "altoparlanti" dalla portiera. Per scollegare del tweeter è necessario inserire un piccolo cavviavite o qualcosa di appuntito nel piccolo foro del connettore e sganciarlo.
Con uno straccio imbevuto di alcool puliamo accuratamente la superficie della lamiera interna della portiera e iniziamo con l'applicazione dell'insonorizzante Silent Coat (o altri prodotti similari).
silent_coat.jpg
silent_coat_2 (2).jpg
L'applicazione del prodotto non è semplicissima visto che i buchi che abbiamo a disposizione per lavorare non sono molto ampi, quindi consiglio di non utilizzare i fogli interi ma di tagliarli in pezzi più piccoli e sovrapponendoli di 1 cm circa. Cominciate con pezzi regolari quadrati e rettangolari e rifinite gli spazi rimasti con pezzi più piccoli e di forma adeguata alle parti rimaste scoperte. Se riuscite fate passare il foglio anche dietro alla barra antintrusione. Utilizzare un rullo da tappezziere per per far aderire meglio i fogli alla lamiera (lo trovate in qualsiasi colorificio a pochi euro). Attenzione a non coprire i fori di scolo dell'acqua nella parte bassa della portiera.
rullo.jpg
Il risultato finale è questo (la foto non è relativa alla mia auto ma rende l'idea)
Silent_coat_1.jpg
Applicare gli esagoni Stp Crystal sopra i fogli appena applicati, ovviamente nella parte posteriore ai midwoofer.
stp_crystal_premium.jpg
Stp_crystal.jpg
Diamo un'altra pulita con alcool alla superfice del Silent Coat e con la stessa tecnica di prima applichiamo la guaina fonoisolante su tutta la superficie evitando solo gli esagoni della Stp.
Guarnizione_Mappy.jpg
Ok, la parte relativa all'insonorizzazione è terminata; passiamo all'installazione degli altoparlanti.
Iniziamo con il dire che i connettori dei tweeter non servono visto che abbiamo a disposizione il crossover del kit. Per evitare che si muova o che vibri lo possiamo fissare saldamente con delle fascette da elettricista ai cavi già presenti nella portiera.
Per fissare il woofer è necessario creare dei piccoli fori con il trapano (2mm) e avvitarli con le viti autofilettanti in dotazione.
Per migliorare l'aderenza al metallo ho creato degli anelli con la guaina della Mappy.
Collegare i cavi che precedentemente alimentavano il woofer originale all'ingresso del crossover e successivamente collegare le uscite del crossover ai relativi altoparlanti facendo attenzione ai positivi e ai negativi. Eventualmente utilizzate un tester per rilevare le polarità e non fidatevi del colore dei cavi!
Ho fissato il crossover alla lamiera con un po di colla a caldo.
Per forare le griglie dei tweeter ci sono svariati modi. Io sono partito facentio un foro da 8mm nel centro e poi con una piccola fresa ho allargato il buco fino a raggiungere la dimensione desiderata. Fate attenzione a questo passaggio perche il bordino di rivestimento dei tweeterr Hertz è molto sottile e si rischia di "sforare"
tweeter (2).jpg
Consiglio di non accorciare i vari cavi di altoparlanti e crossover ma arrotolare l'eventuale abbondanza e fissarla con le fascette a cavi già presenti in portiera.

- Fine prima parte -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

ivanfix
Peugeottista novello

Messaggio da ivanfix »

GUIDA SMONTAGGIO PORTIERE E INSTALLAZIONE NUOVO KIT ALTOPARLANTI
- Seconda parte -

Ricoprire tutti fori presenti sulla lamiera che andrà a contatto con la cartella. La foto rappresenta un lavoro forse un pò esagerato. Io mi sono limitato a coprire i fori che precedentemente erano coperti dal polistirolo
chiusura fori.jpg
A questo punto è possibile rimontare la cartella seguendo la guida al contrario e passare all'altra portiera.

PS: Se volete risparmiare ancora qualche soldino potreste evitare l'acquisto della guaina Mappy e degli esagoni Stp Crystal. In effetti si tratta di un impianto non amplificato e l'insonorizzazione fatta con i soli fogli bituminosi (Silent Coat nel mio caso) è sicuramente sufficente per ottenere un buon risultato.
Ripeto che seguendo la mia guida, anche con prodotti diversi (ma sempre di qualità, mi raccomando!) si ottengono ottimi risultati sia sulle alte che sulle basse frequenze ma NON è assolutamente da paragonare ad impianti più complessi, amplificati e soprattutto più costosi!

Spero di non aver tralasciato nulla e quindi:
Buon lavoro e buona musica a tutti!

In ogni caso se avete domande o dubbi... io sono qua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

geobubu
Peugeottista curioso

Messaggio da geobubu »

Non posso fare altro che complimentarmi per la guida vera e propria che hai creato precisa e dettagliata. Il problema é la mia manualitá nel "fai da te" che é carente.
Provvedo agli acquisti ed a mio rischio mi cimento.

Prime domande sono:

Installazione dei tweeter hertz esterni grigliette:. Non ho capito come sono fissati una volta allargato il foro con fresa.

Chiusura fori (post applicazione materiale phono isolante) dove prima avevi polestirolo appena tolta la cartella: che materiale hai usato? Sembra quasi uno scotch americano in foto esempio che hai trovato in rete.

Ciao e grazie per la disponibilitá.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corvorosso »

Personalmente mi bastava sapere come togliere quella che tu chiami "cartella" (probabilmente si chiama
proprio così e l'ignorante sono io :shock: ). Il resto è un gioco da ragazzi e di..........pazienza!
In un'altra vita facevo il riparatore di telescriventi, stampanti e apparati vari e la parte più difficile, non
era la riparazione del guasto, ma capire come si smontavano i vari apparati, per arrivare al guasto.
Quindi, ora che so come togliere la cartella, corro a comprare i ricambi vari.
Grazie di cuore e veramente complimenti per la chiarezza e dovizia di particolari (ce ne fossero come te.....).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

simone_70

Messaggio da simone_70 »

Io ho qualche domanda, fermo restando i complimenti per il "lavoraccio dentro le lamiere della porta.. :shock:

La prima, i fogli silent coat e la guanina fonoisolante sono adesivi?

Che dimensioni consigli per i fogli, e soprattutto che quantità in metri quadrati, tenuto conto anche delle porte posteriori?
@ivanfix
Ho visto il collegamento ai tweeter obbliga all'uscita i cavi per i woofer, prima erano separati i cavi tweeter e woofer? non ho capito questo passaggio.

Poi, perchè abbassare il finestrino? vista la "buca" della portiera, poi non sono d'impiccio per lavorare all'interno?

Ultima domanda, perchè sui tweeter hai dovuto mettere un secondo foglio (quello esagonale)? mentre sui woofer non serve?

Grazie e scusa le domande prolisse

simone_70

Messaggio da simone_70 »

Dimenticavo, migliora anche la silenziosità della macchina? :)

ivanfix
Peugeottista novello

Messaggio da ivanfix »

geobubu ha scritto: Installazione dei tweeter hertz esterni grigliette:. Non ho capito come sono fissati una volta allargato il foro con fresa.

Chiusura fori (post applicazione materiale phono isolante) dove prima avevi polestirolo appena tolta la cartella: che materiale hai usato? Sembra quasi uno scotch americano in foto esempio che hai trovato in rete.
Il foro è a "misura" e il tweeter rimane abbastanza incastrato. Per sicurezza, dietro ho applicato 2 gocce di colla a caldo.
Il materiale che ho usato per coprire i fori è lo stesso Silent Coat con cui ho insonorizzato la portiera (scusa... mi sono dimenticato di scriverlo nella guida)
Se decidi di usare lo stesso prodotto, è necessario comprare 2 confezioni per le 2 portiere
https://www.amazon.it/Silent-Coat-Butil ... ilent+coat" onclick="window.open(this.href);return false;

ivanfix
Peugeottista novello

Messaggio da ivanfix »

simone_70 ha scritto:i fogli silent coat e la guanina fonoisolante sono adesivi?

Che dimensioni consigli per i fogli, e soprattutto che quantità in metri quadrati, tenuto conto anche delle porte posteriori?
@ivanfix
Ho visto il collegamento ai tweeter obbliga all'uscita i cavi per i woofer, prima erano separati i cavi tweeter e woofer? non ho capito questo passaggio.

Poi, perchè abbassare il finestrino? vista la "buca" della portiera, poi non sono d'impiccio per lavorare all'interno?

Ultima domanda, perchè sui tweeter hai dovuto mettere un secondo foglio (quello esagonale)? mentre sui woofer non serve?

Grazie e scusa le domande prolisse
Se decidi di acqiustare il materiale che ho utilizzato (Silent Coat) 1 scatola da 6 fogli è sufficiente a fare un portiera, fai i tuoi calcoli
https://www.amazon.it/Silent-Coat-Butil ... ilent+coat" onclick="window.open(this.href);return false;

Non sono sicuro di aver capito la seconda domanda... Comunque il connettore originale del tweeter non serve più perchè i tweeter e i woofer del kit vengono collegati alle uscite "passa alto" e "passa basso" del crossover

Il foglio esagonale Stp NON VA MESSO dietro al tweeter ma dietro al woofer. Dovrebbe aumentare la resa dello stesso e diminuire la dispersione dei bassi

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”