GUIDA SMONTAGGIO PORTIERE E INSTALLAZIONE NUOVO KIT ALTOPARLANTI
Innanzitutto vi chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto un periodaccio, tra lavoro e famiglia.
Ma veniamo a noi.
ATTENZIONE: purtroppo non sono riuscito a fare foto del lavoro fatto e quindi alcune immagini non sono relative alla mia auto ma trovate su internet e comunque utili a capire quello che c'è da fare.
Cominciamo con lo smontaggio della cartella. Le viti presenti sono 6 torx (2 da 27 e 4 da 20) raffigurate dalla foto
portiera.jpg
Con gli strumenti appositi cercare il punto migliore per fare leva e staccare delicatamente le 2 parti cromate della cartella
door_kit_panel.jpg
cromatura.JPG
cromatura_2.jpg
Dopo aver svitato le no.4 e 5 possiamo togliere il tappino di plastica con un cacciavite e svitare la no.6
tappino.JPG
tappino_2.JPG
Stacchiamo la conchiglia di plastica dietro allo specchietto tirandolo con le mani
conchiglia.jpg
Svitiamo le viti a vista rimanenti
20160606_174519.jpg
20160606_174533.jpg
Facciamo scendere i 2 cristalli anteriori e poi con le mani tiriamo verso l'alto la pulsantiera degli alzacristalli (viene via abbastanza facilmente) e stacchiamo il connettore
alzavetro.JPG
con un cacciavite sganciamo la griglia del tweeter e ruotandolo lo stacchiamo dalla griglia stessa
tweeter.JPG
A questo punto siamo pronti per staccare la cartella. Con gli attrezzi di plastica cerchiamo di fare leva nella parte bassa della portiera cercando di staccare i primi gancini di tenuta. Quando c'è abbastanza spazio per infilarci le mani, tiriamo la cartella verso di noi staccando tutti i gancini rimanenti. E' necessario metterci un pò di forza e c'è il rischio di rompere alcuni ganci (a me non è successo). Per evitare sorprese è possibile acquistare in concessionaria un sacchettino con 8 gancini di ricambio a pochi euro. Una volta che abbiamo staccato tutti i ganci, togliamo definitivamente la cartella alzandola verso l'alto e facendola uscire dalla guida del vetro
Stacchiamo la copertura di polistirolo
polistirolo.jpg
Stacchiamo i connettori e togliamo gli "altoparlanti" dalla portiera. Per scollegare del tweeter è necessario inserire un piccolo cavviavite o qualcosa di appuntito nel piccolo foro del connettore e sganciarlo.
Con uno straccio imbevuto di alcool puliamo accuratamente la superficie della lamiera interna della portiera e iniziamo con l'applicazione dell'insonorizzante Silent Coat (o altri prodotti similari).
silent_coat.jpg
silent_coat_2 (2).jpg
L'applicazione del prodotto non è semplicissima visto che i buchi che abbiamo a disposizione per lavorare non sono molto ampi, quindi consiglio di non utilizzare i fogli interi ma di tagliarli in pezzi più piccoli e sovrapponendoli di 1 cm circa. Cominciate con pezzi regolari quadrati e rettangolari e rifinite gli spazi rimasti con pezzi più piccoli e di forma adeguata alle parti rimaste scoperte. Se riuscite fate passare il foglio anche dietro alla barra antintrusione. Utilizzare un rullo da tappezziere per per far aderire meglio i fogli alla lamiera (lo trovate in qualsiasi colorificio a pochi euro). Attenzione a non coprire i fori di scolo dell'acqua nella parte bassa della portiera.
rullo.jpg
Il risultato finale è questo (la foto non è relativa alla mia auto ma rende l'idea)
Silent_coat_1.jpg
Applicare gli esagoni Stp Crystal sopra i fogli appena applicati, ovviamente nella parte posteriore ai midwoofer.
stp_crystal_premium.jpg
Stp_crystal.jpg
Diamo un'altra pulita con alcool alla superfice del Silent Coat e con la stessa tecnica di prima applichiamo la guaina fonoisolante su tutta la superficie evitando solo gli esagoni della Stp.
Guarnizione_Mappy.jpg
Ok, la parte relativa all'insonorizzazione è terminata; passiamo all'installazione degli altoparlanti.
Iniziamo con il dire che i connettori dei tweeter non servono visto che abbiamo a disposizione il crossover del kit. Per evitare che si muova o che vibri lo possiamo fissare saldamente con delle fascette da elettricista ai cavi già presenti nella portiera.
Per fissare il woofer è necessario creare dei piccoli fori con il trapano (2mm) e avvitarli con le viti autofilettanti in dotazione.
Per migliorare l'aderenza al metallo ho creato degli anelli con la guaina della Mappy.
Collegare i cavi che precedentemente alimentavano il woofer originale all'ingresso del crossover e successivamente collegare le uscite del crossover ai relativi altoparlanti facendo attenzione ai positivi e ai negativi. Eventualmente utilizzate un tester per rilevare le polarità e non fidatevi del colore dei cavi!
Ho fissato il crossover alla lamiera con un po di colla a caldo.
Per forare le griglie dei tweeter ci sono svariati modi. Io sono partito facentio un foro da 8mm nel centro e poi con una piccola fresa ho allargato il buco fino a raggiungere la dimensione desiderata. Fate attenzione a questo passaggio perche il bordino di rivestimento dei tweeterr Hertz è molto sottile e si rischia di "sforare"
tweeter (2).jpg
Consiglio di non accorciare i vari cavi di altoparlanti e crossover ma arrotolare l'eventuale abbondanza e fissarla con le fascette a cavi già presenti in portiera.
- Fine prima parte -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.