Dopo aver speso 24keuro per un auto non accetto un auto senza infamia e senza lodi che mi trasmette sensazioni peggiori della mia vecchia punto di 16 anni. Si sta cercando di far passare quella tremenda sensazione di perdita di aderenza per una caratteristica dell'auto : ebbene una caratterirstica negativa si chiama difetto, inesorabilemente! io percorro tutti i giorni la stessa strada con una semicurva da affrontare a 50-60, con una taccone che taglia la carreggiata; la sensazione è che la macchina scarti al posteriore tutte le volte, ed è brutta . Non so se scarta veramente o se è solo una sensazione, ma mi causa preoccupazione per eventuali condizioni più estreme sia per velocità che per condizioni stradali. Non è quello che cercavo cambiando macchina. Ed è un peccato perchè per il resto son o molto contento della scelta.Army1978 ha scritto:Che l'auto saltella un po è vero capita anche a me poi percorrendo una rotonda in maniera leggermente più allegra si nota una certa instabilità del posteriore....ma comunque sia almeno per il momento la 308 non mi sembra la peggiore in tenuta di strada , semplicemente nella media punto! Senza infamia e senza lode! Ps secondo me anche provando la macchina per 15/20 min con il venditore di fianco non è che ti rendi conto molto della stabilità o cosa anche perché molte volte si è assuefatti dall'oggetto del desiderio che si ha tra le mani! 10-20-30 min di prova non dicono nulla! Dopo mesi di utilizzo ti farai davvero un'idea
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Auto sbanda
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme
Esatto...stessa cosa che sento sempre anche io! E fidati che con il bagnato e 5 persone montate è da paura!def ha scritto:Dopo aver speso 24keuro per un auto non accetto un auto senza infamia e senza lodi che mi trasmette sensazioni peggiori della mia vecchia punto di 16 anni. Si sta cercando di far passare quella tremenda sensazione di perdita di aderenza per una caratteristica dell'auto : ebbene una caratterirstica negativa si chiama difetto, inesorabilemente! io percorro tutti i giorni la stessa strada con una semicurva da affrontare a 50-60, con una taccone che taglia la carreggiata; la sensazione è che la macchina scarti al posteriore tutte le volte, ed è brutta . Non so se scarta veramente o se è solo una sensazione, ma mi causa preoccupazione per eventuali condizioni più estreme sia per velocità che per condizioni stradali. Non è quello che cercavo cambiando macchina. Ed è un peccato perchè per il resto son o molto contento della scelta.Army1978 ha scritto:Che l'auto saltella un po è vero capita anche a me poi percorrendo una rotonda in maniera leggermente più allegra si nota una certa instabilità del posteriore....ma comunque sia almeno per il momento la 308 non mi sembra la peggiore in tenuta di strada , semplicemente nella media punto! Senza infamia e senza lode! Ps secondo me anche provando la macchina per 15/20 min con il venditore di fianco non è che ti rendi conto molto della stabilità o cosa anche perché molte volte si è assuefatti dall'oggetto del desiderio che si ha tra le mani! 10-20-30 min di prova non dicono nulla! Dopo mesi di utilizzo ti farai davvero un'idea
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
mi permetto di dire la mia opinione personale, ma prima una premessa:
ho percorso ormai 91000km, non ho certo una guida da nonno , anzi..., i miei banchi di prova sono la Serravalle e il tratto appenninico tra Bo e Fi ( non la variante) che percorro quasi ogni 2 settimane, con sole, pioggia vento e neve.
É vero che l'auto saltella sui giunti e sconnessioni, non è piacevole, ma dire che sbanda lo trovo eccessivo, anche andando oltre il limite non è mai intervenuto l'ESP e non sono state necessarie correzioni di rilievo, sia a pieno carico che vuota.
Se poi si esagera veramente il problema non é nella vettura, gli si chiede quello x cui non è progettata.
P.s: gli ammortizzatori sono quelli originali, le gomme hanno oltre 45000km.
Ciao
mi permetto di dire la mia opinione personale, ma prima una premessa:
ho percorso ormai 91000km, non ho certo una guida da nonno , anzi..., i miei banchi di prova sono la Serravalle e il tratto appenninico tra Bo e Fi ( non la variante) che percorro quasi ogni 2 settimane, con sole, pioggia vento e neve.
É vero che l'auto saltella sui giunti e sconnessioni, non è piacevole, ma dire che sbanda lo trovo eccessivo, anche andando oltre il limite non è mai intervenuto l'ESP e non sono state necessarie correzioni di rilievo, sia a pieno carico che vuota.
Se poi si esagera veramente il problema non é nella vettura, gli si chiede quello x cui non è progettata.
P.s: gli ammortizzatori sono quelli originali, le gomme hanno oltre 45000km.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Paolo, è inutile che ripeti sempre la stessa musica come un disco rotto: abbiamo capito che hai paura a usarla. Falla riparare poi ne riparliamo.
È incredibile che un'esigua minoranza di utenti (giustamente) frustrati con auto difettose stiano creando una tale disinformazione.
Comunque a quelli che lamentano la "brutta sensazione" consiglio di fare come qualsiasi buon guidatore dovrebbe fare, ossia IMPARARE a conoscere il proprio veicolo e le sue reazioni. Scoprireste che, seppur perfettibile, la macchina consente di viaggiare più che allegri e in tutta sicurezza anche sui famosi giunti in curva, e pure sul bagnato.
Se poi vi ritenete già troppo bravi da dover imparare qualcosa, allora meglio che la vendete e comprate una Golf.
E poi basta col dire l'ho pagata X, l'ho pagata Y. A parte che la 308 rientra nella fascia medio bassa (che qui sembra che 24k uno abbia una supercar.....), il prezzo di acquisto non c'entra col fatto che quelle difettose van sistemate.
È incredibile che un'esigua minoranza di utenti (giustamente) frustrati con auto difettose stiano creando una tale disinformazione.
Comunque a quelli che lamentano la "brutta sensazione" consiglio di fare come qualsiasi buon guidatore dovrebbe fare, ossia IMPARARE a conoscere il proprio veicolo e le sue reazioni. Scoprireste che, seppur perfettibile, la macchina consente di viaggiare più che allegri e in tutta sicurezza anche sui famosi giunti in curva, e pure sul bagnato.
Se poi vi ritenete già troppo bravi da dover imparare qualcosa, allora meglio che la vendete e comprate una Golf.
E poi basta col dire l'ho pagata X, l'ho pagata Y. A parte che la 308 rientra nella fascia medio bassa (che qui sembra che 24k uno abbia una supercar.....), il prezzo di acquisto non c'entra col fatto che quelle difettose van sistemate.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
a pieno carico la situazione secondo te peggiora?? Anche con pressione pneumatici adatta? Chiedo perchè sto cercando di capire... non ho ancora avuto modo di viaggiare a pieno carico! Sto provando diversi tragitti con diverse situazioni e con pressione corretta e non... velocità bassa e un pò più sostenuta...e dopo vari test sto notando delle differenze... quidi voglio capire! Una cosa e certa... la pressione pneumatici su questi ammortizzatori e in parte responsabile del problema però sottolineo in parte!paolo_308 ha scritto:Esatto...stessa cosa che sento sempre anche io! E fidati che con il bagnato e 5 persone montate è da paura!def ha scritto:Dopo aver speso 24keuro per un auto non accetto un auto senza infamia e senza lodi che mi trasmette sensazioni peggiori della mia vecchia punto di 16 anni. Si sta cercando di far passare quella tremenda sensazione di perdita di aderenza per una caratteristica dell'auto : ebbene una caratterirstica negativa si chiama difetto, inesorabilemente! io percorro tutti i giorni la stessa strada con una semicurva da affrontare a 50-60, con una taccone che taglia la carreggiata; la sensazione è che la macchina scarti al posteriore tutte le volte, ed è brutta . Non so se scarta veramente o se è solo una sensazione, ma mi causa preoccupazione per eventuali condizioni più estreme sia per velocità che per condizioni stradali. Non è quello che cercavo cambiando macchina. Ed è un peccato perchè per il resto son o molto contento della scelta.Army1978 ha scritto:Che l'auto saltella un po è vero capita anche a me poi percorrendo una rotonda in maniera leggermente più allegra si nota una certa instabilità del posteriore....ma comunque sia almeno per il momento la 308 non mi sembra la peggiore in tenuta di strada , semplicemente nella media punto! Senza infamia e senza lode! Ps secondo me anche provando la macchina per 15/20 min con il venditore di fianco non è che ti rendi conto molto della stabilità o cosa anche perché molte volte si è assuefatti dall'oggetto del desiderio che si ha tra le mani! 10-20-30 min di prova non dicono nulla! Dopo mesi di utilizzo ti farai davvero un'idea
Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.
Ordinana il 15/01/2016 Arrivata il 12/042016 Consegnata il 15/04/2016
Re:
Alle2381 ha scritto:Paolo, è inutile che ripeti sempre la stessa musica come un disco rotto: abbiamo capito che hai paura a usarla. Falla riparare poi ne riparliamo.
Io ho il problema ma sono d'accordo con te!
Secondo me e un auto molto onesta e la si paga il giusto!
Ho il problema.... pazienza... ma sto cercando di conoscerla meglio e di capire cosa realmente scatena questo problema .. confrontandosi con altri forse ci si arriva!
Sono contento di sapere che solo poche riscontrano questo problema in maniera accentuata... vuol dire che lo si può e lo si deve risolvere!!!

Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.
Concordo anche io. Come ho detto precedentemente, più che un difetto, va considerata una caratteristica della 308, e come tale bisogna farci la mano. Comunque, da qui a dire che la macchina sbanda ce ne corre. Io ho percorso solo 12k km, ma li ho fatti in tutte le condizioni di tempo e di strada, in città, autostrada e statale, sia da solo che a pieno carico e devo dire che il comportamento della vettura è semplicemente ottimo. Attenzione ai forum: sono sempre interessanti perché si trovano informazioni utili, e a volte anche importanti, ma anche la disinformazione è in agguato.
Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
Eleanor Roosevelt
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
Eleanor Roosevelt
Secondo me non ci siamo proprio.. non è corretto fare di tutta l'erba un fascio. io e Alle2381 non possiamo sempre stare a ripetere le stesse cose...trinity1 ha scritto:Concordo anche io. Come ho detto precedentemente, più che un difetto, va considerata una caratteristica della 308, e come tale bisogna farci la mano. Comunque, da qui a dire che la macchina sbanda ce ne corre. Io ho percorso solo 12k km, ma li ho fatti in tutte le condizioni di tempo e di strada, in città, autostrada e statale, sia da solo che a pieno carico e devo dire che il comportamento della vettura è semplicemente ottimo. Attenzione ai forum: sono sempre interessanti perché si trovano informazioni utili, e a volte anche importanti, ma anche la disinformazione è in agguato.
Non esiste una sola auto e non si comportano tutte allo stesso modo. Ci sono:
1. auto difettose (2-3 su tutto il forum) i cui proprietari lamentano una scarsa stabilità, ondeggiamenti in curva, e arrivano a dire che sul bagnato c'è da mettersi le mani fra i capelli. In questo caso siamo evidentemente davanti ad un auto difettosa che andrebbe riparata e che non dovrebbe assolutamente circolare in strada per l'incolumità di tutti.
2. auto non difettose i cui proprietari non hanno mai avuto nessun tipo di sbandata. Alcuni lamentano una "sensazione"di scarto del posteriore sui giunti autostradali ma in ogni caso si tratta solo esclusivamente di sensazione ingigantita al volante molto diretto (e piccolo).
3. auto non difettose che non presentano nemmeno la sensazione di scarti sui giunti.
La mia era nel gruppo 2 (solo sensazione) fino a quando non mi sono accorto che la pressione degli pneumatici (gonfiati dal gommista) era ben al di sopra della pressione indicata su etichetta... adesso sono nel gruppo 3 ovvero passo sui giunti autostradali anche a strada bagnata come se non ci fossero.. Aggiungo che dopo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori (per il difetto del rumore passando sui dossi) inizialmente l'auto "saltellava" sulle strade dissestate ma dopo un po' di rodaggio questo saltellamento è scomparso del tutto.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Secondo me chi lamenta il problema i casi sono 2:
1) ha un serio problema con gli ammortizzatori, il che lo dovrebbe far controllare prima di farsi (e fare) del male, magari non nell'officina del concessionario (che spesso e volentieri lavora con sufficienza) ma in qualche centro riparazione autorizzato, e magari in più d'uno, giusto per sentire se i responsi collimano o se ognuno dice la sua non sapendo che pesci pigliare.
2) è partito con una aspettativa molto alta delle prestazioni del veicolo, per poi rimanerne deluso.
Purtroppo il brutto dei forum è che ciascuno riporta un qualcosa di soggettivo che poi gli altri utenti interpretano in maniera altrettanto soggettiva. Ecco quindi che un bianco sporco viene spacciato per un grigiastro che viene poi letto come fosse quasi nero.
Ognuno qui sta raccontando la sua versione senza avere però dei reali dati alla mano o possibilità di confronto.
C'è chi si lamenta perché ha speso 24k€ per un'auto e non ne è per nulla contento, perché un'auto di quel prezzo non può dare la sensazione di scarsa sicurezza. Ok, il ragionamento ci può stare, però è anche vero che 8k€ sono stati spesi in accessori e non in qualità della vettura. Ricordo che la 308 versione ACCESS (che differisce dalla ALLURE solo dagli accessori aggiunti) costa 15-16K€. Non sono dei fari allo xenon o i sedili in alcantara o il navigatore a rendere più stabile e prestante l'auto.
Se si vuole di più (e qui poi bisogna verificare quanto realmente viene offerto in più) bisogna guardare altrove e, nello specifico, una A4, o una Golf, o la nuova Leon. Tutte auto che a parità di motorizzazione ed allestimento costano un buon 20-30% in più. Ma questo nessuno lo dice mai. Come nessuno dice (quasi)mai che anche le tanto rinomate tedesche hanno i loro seri problemi ed hanno fatto le loro s-porche figure (es. le centraline taroccate per i consumi).
L'erba del vicino è sempre la più verde ed infastidisce assai rendersi conto di aver speso 2 anni di stipendi un'auto che tutto sommato non soddisfa perché le aspettative erano tanto più alte, o si ha avuto la sfiga di possedere il veicolo nato male, ma questo non è un motivo per screditare un'auto.
Per quel che mi riguarda, la mia 308 è inchiodata all'asfalto. Ho amici Alfisti ed Audisti che sono rimasti piacevolmente colpiti dalla vettura, sia per le rifiniture interne che per la guidabilità e la tenuta di strada.
Ho un'auto miracolata? forse si o forse è quello che deve essere.
Mi piacerebbe avere di più? Certo che si, l'appetito vien mangiando, ma è anche vero che per avere qualcosa di più dovrei spendere almeno il doppio di quello che io ho sborsato per la mia 308.
Mi aspettavo di più? No. E' una vettura progettata ed omologata per viaggiare su strada secondo C.d.S. con ogni clima possibile, non certo una vettura per correre a Le Mans.
Scusate lo sfogo, non ce l'ho con nessuno in particolare, ma francamente mi sono seccato di leggere di gente che dice che in una rotonda gli si gira l'auto ai 30km/h, che poi magicamente diventano 60-70km/h, e miracolosamente la rotonda non era tonda ma una curva a gomito.

1) ha un serio problema con gli ammortizzatori, il che lo dovrebbe far controllare prima di farsi (e fare) del male, magari non nell'officina del concessionario (che spesso e volentieri lavora con sufficienza) ma in qualche centro riparazione autorizzato, e magari in più d'uno, giusto per sentire se i responsi collimano o se ognuno dice la sua non sapendo che pesci pigliare.
2) è partito con una aspettativa molto alta delle prestazioni del veicolo, per poi rimanerne deluso.
Purtroppo il brutto dei forum è che ciascuno riporta un qualcosa di soggettivo che poi gli altri utenti interpretano in maniera altrettanto soggettiva. Ecco quindi che un bianco sporco viene spacciato per un grigiastro che viene poi letto come fosse quasi nero.
Ognuno qui sta raccontando la sua versione senza avere però dei reali dati alla mano o possibilità di confronto.
C'è chi si lamenta perché ha speso 24k€ per un'auto e non ne è per nulla contento, perché un'auto di quel prezzo non può dare la sensazione di scarsa sicurezza. Ok, il ragionamento ci può stare, però è anche vero che 8k€ sono stati spesi in accessori e non in qualità della vettura. Ricordo che la 308 versione ACCESS (che differisce dalla ALLURE solo dagli accessori aggiunti) costa 15-16K€. Non sono dei fari allo xenon o i sedili in alcantara o il navigatore a rendere più stabile e prestante l'auto.
Se si vuole di più (e qui poi bisogna verificare quanto realmente viene offerto in più) bisogna guardare altrove e, nello specifico, una A4, o una Golf, o la nuova Leon. Tutte auto che a parità di motorizzazione ed allestimento costano un buon 20-30% in più. Ma questo nessuno lo dice mai. Come nessuno dice (quasi)mai che anche le tanto rinomate tedesche hanno i loro seri problemi ed hanno fatto le loro s-porche figure (es. le centraline taroccate per i consumi).
L'erba del vicino è sempre la più verde ed infastidisce assai rendersi conto di aver speso 2 anni di stipendi un'auto che tutto sommato non soddisfa perché le aspettative erano tanto più alte, o si ha avuto la sfiga di possedere il veicolo nato male, ma questo non è un motivo per screditare un'auto.
Per quel che mi riguarda, la mia 308 è inchiodata all'asfalto. Ho amici Alfisti ed Audisti che sono rimasti piacevolmente colpiti dalla vettura, sia per le rifiniture interne che per la guidabilità e la tenuta di strada.
Ho un'auto miracolata? forse si o forse è quello che deve essere.
Mi piacerebbe avere di più? Certo che si, l'appetito vien mangiando, ma è anche vero che per avere qualcosa di più dovrei spendere almeno il doppio di quello che io ho sborsato per la mia 308.
Mi aspettavo di più? No. E' una vettura progettata ed omologata per viaggiare su strada secondo C.d.S. con ogni clima possibile, non certo una vettura per correre a Le Mans.
Scusate lo sfogo, non ce l'ho con nessuno in particolare, ma francamente mi sono seccato di leggere di gente che dice che in una rotonda gli si gira l'auto ai 30km/h, che poi magicamente diventano 60-70km/h, e miracolosamente la rotonda non era tonda ma una curva a gomito.

Re:
Sta qui a dire di non continuare a ripetere le stesse cose ma di intraprendere scelte concrete. Se io avessi seriamente quel problema di certo avrei scritto sul forum ma poi avrei piantonato l'officina fino a risoluzione.paolo_308 ha scritto:Se la tua non ha questo problema allora che stai qui a fare? Discutiamo tra chi ha questo problema!
O diversamente nel caso di mancata risposta da parte degli interessati Peugeot Italia ispettori e alla fine vie legali. Questo è quello che penso volesse dire.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
Re: Re:
Si beh c'è anche chi sta qui sempre a ripetere che il problema non c'è e che la sua è perfetta. Bene...ne prendo atto, io ho già detto che l'ho portata in occasione del problema al pedale frizione, e quando la porterò me ne faranno guidare una identica con un meccanico per vedere se ha la stessa sensazione.double68 ha scritto:Sta qui a dire di non continuare a ripetere le stesse cose ma di intraprendere scelte concrete. Se io avessi seriamente quel problema di certo avrei scritto sul forum ma poi avrei piantonato l'officina fino a risoluzione.paolo_308 ha scritto:Se la tua non ha questo problema allora che stai qui a fare? Discutiamo tra chi ha questo problema!
O diversamente nel caso di mancata risposta da parte degli interessati Peugeot Italia ispettori e alla fine vie legali. Questo è quello che penso volesse dire.
Poi qui ci si scrive per confrontarsi tra chi ha gli stessi tipi di problemi, e neanche dire che la propria è perfetta non risolve nulla
Re: Re:
Esatto, il senso era proprio quello!double68 ha scritto:Sta qui a dire di non continuare a ripetere le stesse cose ma di intraprendere scelte concrete. Se io avessi seriamente quel problema di certo avrei scritto sul forum ma poi avrei piantonato l'officina fino a risoluzione.paolo_308 ha scritto:Se la tua non ha questo problema allora che stai qui a fare? Discutiamo tra chi ha questo problema!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI