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Auto sbanda

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fabio_p
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Re: Auto sbanda

Messaggio da fabio_p »

paolo_308 ha scritto:...Poi qui ci si scrive per confrontarsi tra chi ha gli stessi tipi di problemi, e neanche dire che la propria è perfetta non risolve nulla

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Cito te per comodità, non perché abbia qualcosa contro di te nello specifico, anzi...
Vero. Ci si scrive per confrontarsi, però, per quel che concerne il mio sfogo, nelle ormai inutili 50 pagine di post se ne sono lette di cotte e di crude in cui persone avevano la sensazione più o meno grave che l'auto sbandasse o facesse chissà cos'altro, motivo per cui l'auto era/è indecente e non merita quello che costa. Poi da questo si è fatto come i pescatori. Hanno pescato una sardina che poi al millemillesimo racconto si è magicamente trasformata in Moby Dick.
Quindi mi ripeto, sperando di essere più chiaro.
Non voglio vantarmi di essere l'eletto possessore della 308 senza difetti, bensì che chi presenta questa anomalia nella propria vettura non è un difetto generalizzato di progettazione/fabbricazione ma è un problema della propria auto che indubbiamente deve essere risolto.
Poi ci sono anche i casi in cui l'utente si stia sfogando perché confidava di aver acquistato un veicolo di una certa caratura quando invece è un veicolo nella norma. Ho letto di utenti lamentarsi che l'auto sbanda al posteriore in maniera preoccupante, che l'auto è meno stabile della Diane 4cv a balestre, salvo poi scoprire che hanno la guida "allegra" e non si sa quanto :-w)


In ultimo, se continuiamo a dire di rivolgersi ai centri assistenza/officine non è perché non vogliamo sentire lamentele in merito alle nostre vetture, bensì è perché siamo normali utenti che sanno di meccanica/officina tanto quanto un contadino sa di ingegneria aerospaziale, e parlarne nel forum lascia il tempo che trova in quanto ognuno manifesta la propria sensazione soggettiva che poi gli altri leggono ed interpretano a loro modo, mentre per risolvere questa situazione servono dei dati oggettivi tangibili.


Alle2381 ha scritto:...consiglio di fare come qualsiasi buon guidatore dovrebbe fare, ossia IMPARARE a conoscere il proprio veicolo e le sue reazioni. Scoprireste che, seppur perfettibile, la macchina consente di viaggiare più che allegri e in tutta sicurezza anche sui famosi giunti in curva, e pure sul bagnato..
:thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

paolo_308
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Messaggio da paolo_308 »

Bene...allora non scriviamo più dei problemi...solo che va tutto bene! Saluti

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Mr.Fox70
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Re:

Messaggio da Mr.Fox70 »

paolo_308 ha scritto:Bene...allora non scriviamo più dei problemi...solo che va tutto bene! Saluti

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Ciao Paolo, perdonami, hai fatto provare la macchina a un meccanico che non sia della Peugeot?
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

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trinity1
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Messaggio da trinity1 »

A questo rispondo intanto io.
Permetto che:
- guido dal 1986;
- sono istruttore militare di scuola guida e pilotaggio mezzi ruotati e cingolati (e per insegnare a guidarli/pilotarli li ho dovuti guidare TUTTI, più alcuni di altri eserciti);
- ho frequentato due corsi di guidare sicura e uno di guida veloce;
Insomma, credo di poter affermare di avere una discreta esperienza.
Nonostante tutto, non faccio il meccanico e quando ho un problema (o ritengo di averlo) mi rivolgo ad un meccanico.
Nello specifico, per quanto riguarda il comparto sospensioni, ne ho consultati tre (due Peugeot e uno indipendente, ex-Alfa, del quale mi fido più degli altri). A tutti ho fatto guidare la macchina è tutti hanno concordato sul fatto che la presenza del ponte torcente e la taratura delle molle ed ammortizzatori rendono la 308 piuttosto particolare alla guida. Il saltellamento sullo sconnesso è in parte legato anche alla pressione di gonfiaggio delle gomme (più evidente sulle 308 che montano le gomme da 18), ma non solo. Davanti, il McPherson (unito a molle durette) non consente il recupero del camber, il che determina un movimento delle ruote poco coerente in presenza di disconnessione. In altre parole, la 308 ha le sospensioni quasi bloccate (come su auto sportive), il che la rende perfetta su asfalto liscio ma un filino più impegnativa sullo sconnesso).
I due meccanici Peugeot concordano sul fatto che questa sia una caratteristica della 308 (che può logicamente non piacere), e ritengono che ci cambiare ammortizzatori e/o molle non necessariamente migliorerebbe le cose (anzi, si potrebbero creare scompensi non voluti).
È per questo che sostengo che chi afferma che l'auto sbandi probabilmente guida piuttosto allegrotto o quantomeno non abbia il senso della misura. Io ho provato a far sbandare la macchina, ma sono solo riuscito (su circuito) a far entrare in funzione l'ESP. Sul bagnato la macchina non sbanda neanche se ci si impegna, al massimo va in sottosterzo. Insomma, pur se qualche difetto può esserci, e se la macchina sbanda, allora si chieda al meccanico di controllare il corretto funzionamento dell'ESP, lasciando da parte molle e ammortizzatori (a parte quelli davanti, che se hanno problemi di boccole vanno chiaramente sostituiti, ma non perché danno problemi di tenuta)

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Niko
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Niko »

paolo_308 ha scritto:
def ha scritto:
Army1978 ha scritto:Che l'auto saltella un po è vero capita anche a me poi percorrendo una rotonda in maniera leggermente più allegra si nota una certa instabilità del posteriore....ma comunque sia almeno per il momento la 308 non mi sembra la peggiore in tenuta di strada , semplicemente nella media punto! Senza infamia e senza lode! Ps secondo me anche provando la macchina per 15/20 min con il venditore di fianco non è che ti rendi conto molto della stabilità o cosa anche perché molte volte si è assuefatti dall'oggetto del desiderio che si ha tra le mani! 10-20-30 min di prova non dicono nulla! Dopo mesi di utilizzo ti farai davvero un'idea
Dopo aver speso 24keuro per un auto non accetto un auto senza infamia e senza lodi che mi trasmette sensazioni peggiori della mia vecchia punto di 16 anni. Si sta cercando di far passare quella tremenda sensazione di perdita di aderenza per una caratteristica dell'auto : ebbene una caratterirstica negativa si chiama difetto, inesorabilemente! io percorro tutti i giorni la stessa strada con una semicurva da affrontare a 50-60, con una taccone che taglia la carreggiata; la sensazione è che la macchina scarti al posteriore tutte le volte, ed è brutta . Non so se scarta veramente o se è solo una sensazione, ma mi causa preoccupazione per eventuali condizioni più estreme sia per velocità che per condizioni stradali. Non è quello che cercavo cambiando macchina. Ed è un peccato perchè per il resto son o molto contento della scelta.
Esatto...stessa cosa che sento sempre anche io! E fidati che con il bagnato e 5 persone montate è da paura!

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Ovviamente ti riferisci sempre e solo alla tua... quindi come tu dici ai lettori di fidarti io dico di non farlo poiché non è valido per tutte le 308 e in questo stesso thread problemi tipo i tuoi li avete in 3

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Niko
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Re:

Messaggio da Niko »

paolo_308 ha scritto:Se la tua non ha questo problema allora che stai qui a fare? Discutiamo tra chi ha questo problema!

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Lui è altri siamo qui per far capire che il problema che accusate in 3 (di cui uno ha risolto oltretutto) non è la normalità... mentre tu in svariate occasioni sembra voglia far passare il messaggio contrario.


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Niko
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Re:

Messaggio da Niko »

paolo_308 ha scritto:Io non ho mai detto che sbanda...ma parlo di saltello più ripresa dell'aderenza improvvisa che porta ad un ondeggiamento del posteriore, tanto che appunto ci si sente spostati a dx e sx

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Allora se tu non hai mai detto che sbanda sei OT anche tu visto che il titolo del thread è "Auto sbanda" :roll:

Quindi non capisco perché esorti altri utenti a non scrivere su qui.

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Re: Auto sbanda

Messaggio da Niko »

Antoneeo ha scritto:
trinity1 ha scritto:Concordo anche io. Come ho detto precedentemente, più che un difetto, va considerata una caratteristica della 308, e come tale bisogna farci la mano. Comunque, da qui a dire che la macchina sbanda ce ne corre. Io ho percorso solo 12k km, ma li ho fatti in tutte le condizioni di tempo e di strada, in città, autostrada e statale, sia da solo che a pieno carico e devo dire che il comportamento della vettura è semplicemente ottimo. Attenzione ai forum: sono sempre interessanti perché si trovano informazioni utili, e a volte anche importanti, ma anche la disinformazione è in agguato.

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Secondo me non ci siamo proprio.. non è corretto fare di tutta l'erba un fascio. io e Alle2381 non possiamo sempre stare a ripetere le stesse cose...
Non esiste una sola auto e non si comportano tutte allo stesso modo. Ci sono:
1. auto difettose (2-3 su tutto il forum) i cui proprietari lamentano una scarsa stabilità, ondeggiamenti in curva, e arrivano a dire che sul bagnato c'è da mettersi le mani fra i capelli. In questo caso siamo evidentemente davanti ad un auto difettosa che andrebbe riparata e che non dovrebbe assolutamente circolare in strada per l'incolumità di tutti.
2. auto non difettose i cui proprietari non hanno mai avuto nessun tipo di sbandata. Alcuni lamentano una "sensazione"di scarto del posteriore sui giunti autostradali ma in ogni caso si tratta solo esclusivamente di sensazione ingigantita al volante molto diretto (e piccolo).
3. auto non difettose che non presentano nemmeno la sensazione di scarti sui giunti.

La mia era nel gruppo 2 (solo sensazione) fino a quando non mi sono accorto che la pressione degli pneumatici (gonfiati dal gommista) era ben al di sopra della pressione indicata su etichetta... adesso sono nel gruppo 3 ovvero passo sui giunti autostradali anche a strada bagnata come se non ci fossero.. Aggiungo che dopo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori (per il difetto del rumore passando sui dossi) inizialmente l'auto "saltellava" sulle strade dissestate ma dopo un po' di rodaggio questo saltellamento è scomparso del tutto.
Ottima analisi.
Ti dirò che anch'io mi ritrovo nella tua situazione in quanto inizialmente mi reputavo nel "gruppo 2".

Poi però un paio di mesi fa ho cambiato le gomme e regolato la pressione... è devo dire che la situazione è migliorata al punto che ora mi reputo nel gruppo 3 ;)

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fabio_p
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Re: Auto sbanda

Messaggio da fabio_p »

trinity1 ha scritto:...
Nonostante tutto, non faccio il meccanico e quando ho un problema (o ritengo di averlo) mi rivolgo ad un meccanico.
Nello specifico, per quanto riguarda il comparto sospensioni, ne ho consultati tre (due Peugeot e uno indipendente, ex-Alfa, del quale mi fido più degli altri). A tutti ho fatto guidare la macchina è tutti hanno concordato sul fatto che la presenza del ponte torcente e la taratura delle molle ed ammortizzatori rendono la 308 piuttosto particolare alla guida. Il saltellamento sullo sconnesso è in parte legato anche alla pressione di gonfiaggio delle gomme (più evidente sulle 308 che montano le gomme da 18), ma non solo. Davanti, il McPherson (unito a molle durette) non consente il recupero del camber, il che determina un movimento delle ruote poco coerente in presenza di disconnessione. In altre parole, la 308 ha le sospensioni quasi bloccate (come su auto sportive), il che la rende perfetta su asfalto liscio ma un filino più impegnativa sullo sconnesso).
I due meccanici Peugeot concordano sul fatto che questa sia una caratteristica della 308 (che può logicamente non piacere), e ritengono che ci cambiare ammortizzatori e/o molle non necessariamente migliorerebbe le cose (anzi, si potrebbero creare scompensi non voluti).
È per questo che sostengo che chi afferma che l'auto sbandi probabilmente guida piuttosto allegrotto o quantomeno non abbia il senso della misura. Io ho provato a far sbandare la macchina, ma sono solo riuscito (su circuito) a far entrare in funzione l'ESP. Sul bagnato la macchina non sbanda neanche se ci si impegna, al massimo va in sottosterzo. Insomma, pur se qualche difetto può esserci, e se la macchina sbanda, allora si chieda al meccanico di controllare il corretto funzionamento dell'ESP, lasciando da parte molle e ammortizzatori (a parte quelli davanti, che se hanno problemi di boccole vanno chiaramente sostituiti, ma non perché danno problemi di tenuta)

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Finalmente un'analisi oggettiva, e che più chiara non si può [-o< [-o< [-o<

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tmviet
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Re: Auto sbanda

Messaggio da tmviet »

a me invece il pallino blu Eco lampeggia per 3 volte ma il motore non si spegne, c'è qualche batteria all'uopo ?
Che tipo di batteria è ???
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Antoneeo
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Antoneeo »

tmviet ha scritto:a me invece il pallino blu Eco lampeggia per 3 volte ma il motore non si spegne, c'è qualche batteria all'uopo ?
Che tipo di batteria è ???
Quando lampeggia significa che non ci sono le condizioni perché il motore vada in "stop". Questo può avvenire perché hai la batteria che non è ancora carica al 100%, perché il climatizzatore è molto impagnato ad abbassare la temperatura dell'auto, ecc..

Se hai acquistato da poco la 308 dagli un po' di tempo perché la batteria si carichi al 100% e vedrai che funzionerà.

Quando lo Stop&start funziona il pallino Eco si accende fisso e al contempo si spegne il motore.
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trinity1
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Messaggio da trinity1 »

Un po' OT, ma... Quale pallino blu? Io ho la scritta (verde) ECO che lampeggia quando lo start e stop non entra in funzione (pur essendo attivo), generalmente perché i sistemi elettrici della macchina richiedono molta corrente (per esempio quando il condizionatore lavora a palla perché fa molto caldo e la macchina è stata accesa poco.

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tmviet
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Auto sbanda

Messaggio da tmviet »

Si mi scuso per OT forse dovevo aprire un topic nuovo.

La macchina ce l'ho dal 2012 ed ha sempre funzionato lo start&stop.
Ultimamente quando mi fermo al semaforo e tengo premuto il freno sul cruscotto lampeggia tre volte la spia Eco di colore blu ma il motore non si spegne come dovrebbe :mad:

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Harryxs
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Harryxs »

tmviet ha scritto:Si mi scuso per OT forse dovevo aprire un topic nuovo.

La macchina ce l'ho dal 2012 ed ha sempre funzionato lo start&stop.
Ultimamente quando mi fermo al semaforo e tengo premuto il freno sul cruscotto lampeggia tre volte la spia Eco di colore blu ma il motore non si spegne come dovrebbe :mad:

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Scusami eh... questo è il post dello sbandamento dell'auto e soprattutto della nuova 308. Mi sa che sei parecchio ot
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Paol
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Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Auto sbanda

Messaggio da Paol »

fabio_p ha scritto:Secondo me chi lamenta il problema i casi sono 2:
1) ha un serio problema con gli ammortizzatori, il che lo dovrebbe far controllare prima di farsi (e fare) del male, magari non nell'officina del concessionario (che spesso e volentieri lavora con sufficienza) ma in qualche centro riparazione autorizzato, e magari in più d'uno, giusto per sentire se i responsi collimano o se ognuno dice la sua non sapendo che pesci pigliare.
2) è partito con una aspettativa molto alta delle prestazioni del veicolo, per poi rimanerne deluso.

Purtroppo il brutto dei forum è che ciascuno riporta un qualcosa di soggettivo che poi gli altri utenti interpretano in maniera altrettanto soggettiva. Ecco quindi che un bianco sporco viene spacciato per un grigiastro che viene poi letto come fosse quasi nero.
Ognuno qui sta raccontando la sua versione senza avere però dei reali dati alla mano o possibilità di confronto.
C'è chi si lamenta perché ha speso 24k€ per un'auto e non ne è per nulla contento, perché un'auto di quel prezzo non può dare la sensazione di scarsa sicurezza. Ok, il ragionamento ci può stare, però è anche vero che 8k€ sono stati spesi in accessori e non in qualità della vettura. Ricordo che la 308 versione ACCESS (che differisce dalla ALLURE solo dagli accessori aggiunti) costa 15-16K€. Non sono dei fari allo xenon o i sedili in alcantara o il navigatore a rendere più stabile e prestante l'auto.
Se si vuole di più (e qui poi bisogna verificare quanto realmente viene offerto in più) bisogna guardare altrove e, nello specifico, una A4, o una Golf, o la nuova Leon. Tutte auto che a parità di motorizzazione ed allestimento costano un buon 20-30% in più. Ma questo nessuno lo dice mai. Come nessuno dice (quasi)mai che anche le tanto rinomate tedesche hanno i loro seri problemi ed hanno fatto le loro s-porche figure (es. le centraline taroccate per i consumi).
L'erba del vicino è sempre la più verde ed infastidisce assai rendersi conto di aver speso 2 anni di stipendi un'auto che tutto sommato non soddisfa perché le aspettative erano tanto più alte, o si ha avuto la sfiga di possedere il veicolo nato male, ma questo non è un motivo per screditare un'auto.


Per quel che mi riguarda, la mia 308 è inchiodata all'asfalto. Ho amici Alfisti ed Audisti che sono rimasti piacevolmente colpiti dalla vettura, sia per le rifiniture interne che per la guidabilità e la tenuta di strada.
Ho un'auto miracolata? forse si o forse è quello che deve essere.
Mi piacerebbe avere di più? Certo che si, l'appetito vien mangiando, ma è anche vero che per avere qualcosa di più dovrei spendere almeno il doppio di quello che io ho sborsato per la mia 308.
Mi aspettavo di più? No. E' una vettura progettata ed omologata per viaggiare su strada secondo C.d.S. con ogni clima possibile, non certo una vettura per correre a Le Mans.

Scusate lo sfogo, non ce l'ho con nessuno in particolare, ma francamente mi sono seccato di leggere di gente che dice che in una rotonda gli si gira l'auto ai 30km/h, che poi magicamente diventano 60-70km/h, e miracolosamente la rotonda non era tonda ma una curva a gomito.
:drunken:
Quoto in pieno il tuo sfogo.

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