PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acceleratore - doppia corsa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
trinity1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2015, 16:49

Acceleratore - doppia corsa

Messaggio da trinity1 »

Giusto da un paio di giorni, dopo aver fatto qualche accelerata esagerata, ho notato che premendo a fondo l'acceleratore pare esserci un po' di resistenza. Infatti, insistendo, il pedale affonda di qualche altro millimetro.
Non essendomi mai capitato su altre macchine, mi chiedevo se altri lo hanno notato e se c'è una ragione per questo comportamento (anche se non vedo quale potrebbe essere), o se è un difetto.

Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

A dire il vero io l'ho notato su varie auto. Si tratta solo di una piccola extracorsa del pedale prima di arrivare sulla battuta meccanica. Comunque di fatto quando senti il primo arresto sei già in fondo. Se premi anche gli ultimi millimetri fino all'arresto non fai altro che sforzare inutilmente il già deboluccio pedale di plastica.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Acceleratore - doppia corsa

Messaggio da Antoneeo »

Si tratta di un vero e proprio interruttore che ha delle funzioni di sicurezza. Ad esempio se hai impostato il limitatore di velocità ma premi a fondo il pedale vedrai che il limitatore si disattiva in automatico. Serve perché in caso di necessità per un sorpasso improvviso non sia necessario disattivare a mano il limitatore.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: Acceleratore - doppia corsa

Messaggio da demux »

Confermo Sulla mia Megane serve per disattivate il limitatore di velocità senza premere pulsanti.
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

Avatar utente
trinity1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2015, 16:49

Messaggio da trinity1 »

Grazie

Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2752
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Acceleratore - doppia corsa

Messaggio da scotty »

Antoneeo ha scritto:Si tratta di un vero e proprio interruttore che ha delle funzioni di sicurezza. Ad esempio se hai impostato il limitatore di velocità ma premi a fondo il pedale vedrai che il limitatore si disattiva in automatico. Serve perché in caso di necessità per un sorpasso improvviso non sia necessario disattivare a mano il limitatore.
Serve anche per il kick down del cambio automatico

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ah ma intendevate quello a poco più di metà corsa..... sorry, non avevo capito, pensavo al fine corsa vero e proprio :)
Che poi non credo sia un vero e proprio interruttore, comunque sì, il comando diventa più duro
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Acceleratore - doppia corsa

Messaggio da Niko »

scotty ha scritto:
Antoneeo ha scritto:Si tratta di un vero e proprio interruttore che ha delle funzioni di sicurezza. Ad esempio se hai impostato il limitatore di velocità ma premi a fondo il pedale vedrai che il limitatore si disattiva in automatico. Serve perché in caso di necessità per un sorpasso improvviso non sia necessario disattivare a mano il limitatore.
Serve anche per il kick down del cambio automatico
Esatto, se avete l'automatico e "premete" quel pulsante, l'auto scalerà di un rapporto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
peppeunz
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/09/2015, 19:14
Località: Milano Est

Re: Acceleratore - doppia corsa

Messaggio da peppeunz »

ma un pulsante al pedale??
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ma infatti non è un pulsante.... :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re:

Messaggio da Niko »

Alle2381 ha scritto:Ah ma intendevate quello a poco più di metà corsa..... sorry, non avevo capito, pensavo al fine corsa vero e proprio :)
Che poi non credo sia un vero e proprio interruttore, comunque sì, il comando diventa più duro
No, non è poco dopo la metà corsa ma alla fine. E il pedale non diventa poco più duro ma fa proprio uno scatto.

Io concordo con Antoneo riguardo la presenza di un pulsante / interruttore / qualcosa che scatta (chiamalo come vuoi ;))

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”