PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Chiedo cortesemente ad un Mod di rimediare al mio errore ed aprire eventualmente un nuovo topic per il guasto star&stop.
Grazie
Android MarshMallow v.6.0.1 con Tapatalk B&W v.5.8.5
Grazie
Android MarshMallow v.6.0.1 con Tapatalk B&W v.5.8.5
Peugeot 308 SW e HDi 1.6 cc 112 cv Allure del 2012
colore EZRC** grigio alluminio / cerchi 18" gomme 225/40
Navigatore WipNav / cambio robotizzato 6 marce
Prov. Nord Ovest Milano
colore EZRC** grigio alluminio / cerchi 18" gomme 225/40
Navigatore WipNav / cambio robotizzato 6 marce
Prov. Nord Ovest Milano
Re: Auto sbanda
guarda che c'è gia : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 76&t=99421" onclick="window.open(this.href);return false;tmviet ha scritto:Chiedo cortesemente ad un Mod di rimediare al mio errore ed aprire eventualmente un nuovo topic per il guasto star&stop.
Grazie
inoltre è proprio sbagliata la sezione della macchina

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Su alvolante di questo mese c'è un confronto (non un vero confronto in quanto si tratta di tipologie di auto diverse tra loro) tra la 308 1.6 gt e la r8 Audi
In un paragrafo si evidenzia il comportamento (come lo avvertiamo anche noi anche se la maggior parte di noi non ha la gt...ma la sensazione seppur diversa fa capire che progettualmente la 308 ha questa caratteristica)
In un paragrafo si evidenzia il comportamento (come lo avvertiamo anche noi anche se la maggior parte di noi non ha la gt...ma la sensazione seppur diversa fa capire che progettualmente la 308 ha questa caratteristica)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Pure quà:mhax ha scritto:Su alvolante di questo mese c'è un confronto (non un vero confronto in quanto si tratta di tipologie di auto diverse tra loro) tra la 308 1.6 gt e la r8 Audi
http://www.auto.it/prove/prove/strument ... estazioni/" onclick="window.open(this.href);return false;
- AndreaPioneer
- Peugeottista curioso
Re:
Mi trovo molto con la descrizione che hai fatto, io ho una guida allegra ma ad oggi non sento nessuno sbandamento, neanche se ci provo per cercare il limite e capire fin dove posso spingermi, l'auto è incollata a terra anche se sullo sconnesso ondeggia e può dare un senso di instabilità che non c'è.trinity1 ha scritto:A questo rispondo intanto io.
Permetto che:
- guido dal 1986;
- sono istruttore militare di scuola guida e pilotaggio mezzi ruotati e cingolati (e per insegnare a guidarli/pilotarli li ho dovuti guidare TUTTI, più alcuni di altri eserciti);
- ho frequentato due corsi di guidare sicura e uno di guida veloce;
Insomma, credo di poter affermare di avere una discreta esperienza.
Nonostante tutto, non faccio il meccanico e quando ho un problema (o ritengo di averlo) mi rivolgo ad un meccanico.
Nello specifico, per quanto riguarda il comparto sospensioni, ne ho consultati tre (due Peugeot e uno indipendente, ex-Alfa, del quale mi fido più degli altri). A tutti ho fatto guidare la macchina è tutti hanno concordato sul fatto che la presenza del ponte torcente e la taratura delle molle ed ammortizzatori rendono la 308 piuttosto particolare alla guida. Il saltellamento sullo sconnesso è in parte legato anche alla pressione di gonfiaggio delle gomme (più evidente sulle 308 che montano le gomme da 18), ma non solo. Davanti, il McPherson (unito a molle durette) non consente il recupero del camber, il che determina un movimento delle ruote poco coerente in presenza di disconnessione. In altre parole, la 308 ha le sospensioni quasi bloccate (come su auto sportive), il che la rende perfetta su asfalto liscio ma un filino più impegnativa sullo sconnesso).
I due meccanici Peugeot concordano sul fatto che questa sia una caratteristica della 308 (che può logicamente non piacere), e ritengono che ci cambiare ammortizzatori e/o molle non necessariamente migliorerebbe le cose (anzi, si potrebbero creare scompensi non voluti).
È per questo che sostengo che chi afferma che l'auto sbandi probabilmente guida piuttosto allegrotto o quantomeno non abbia il senso della misura. Io ho provato a far sbandare la macchina, ma sono solo riuscito (su circuito) a far entrare in funzione l'ESP. Sul bagnato la macchina non sbanda neanche se ci si impegna, al massimo va in sottosterzo. Insomma, pur se qualche difetto può esserci, e se la macchina sbanda, allora si chieda al meccanico di controllare il corretto funzionamento dell'ESP, lasciando da parte molle e ammortizzatori (a parte quelli davanti, che se hanno problemi di boccole vanno chiaramente sostituiti, ma non perché danno problemi di tenuta)
Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S
Auto sbanda
Da una rivista di settore.
"La media Peugeot è una vera rivelazione:
in pista si dimostra ai vertici della categoria,
in tutti i test. Partendo dalla tenuta,
dove registra un ragguardevole valore
di g laterale di 1,02, inserendosi rapidamente
e mantenendo un appoggio morbido e sicuro sulle ruote esterne, con un rollio contenuto
e un buon feedback dello sterzo. Nelle prove di stabilità sul bagnato dà un’elevata sensazione di sicurezza, anche grazie agli interventi uidi dell’Esp all’aumentare della velocità.
Molto buoni anche gli spostamenti di corsia sul rettilineo, ad alta velocità (160 km/h),
nei quali si apprezza la rapidità
e la progressione dello sterzo, che varia
il carico fornendo sempre la giusta sensazione dell’aderenza delle ruote anteriori. Performance eccellente, in ne, in curva
su asfalto asciutto: corretto il comportamento in rilascio, con chiusura progressiva
della traiettoria senza perdite di aderenza.
Il rollio, nonostante la taratura confortevole delle sospensioni, è sempre contenuto."
Inviato con il mio Sinclair ZX81
"La media Peugeot è una vera rivelazione:
in pista si dimostra ai vertici della categoria,
in tutti i test. Partendo dalla tenuta,
dove registra un ragguardevole valore
di g laterale di 1,02, inserendosi rapidamente
e mantenendo un appoggio morbido e sicuro sulle ruote esterne, con un rollio contenuto
e un buon feedback dello sterzo. Nelle prove di stabilità sul bagnato dà un’elevata sensazione di sicurezza, anche grazie agli interventi uidi dell’Esp all’aumentare della velocità.
Molto buoni anche gli spostamenti di corsia sul rettilineo, ad alta velocità (160 km/h),
nei quali si apprezza la rapidità
e la progressione dello sterzo, che varia
il carico fornendo sempre la giusta sensazione dell’aderenza delle ruote anteriori. Performance eccellente, in ne, in curva
su asfalto asciutto: corretto il comportamento in rilascio, con chiusura progressiva
della traiettoria senza perdite di aderenza.
Il rollio, nonostante la taratura confortevole delle sospensioni, è sempre contenuto."
Inviato con il mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
Ok, ma quelli che hanno il problema lo hanno sullo sconnesso, non su asfalto liscio, dico bene? Su asfalto buono e livellato come può essere in un circuito siamo tutti d'accordo che la tenuta è buona.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Giancarlo Martella
- Peugeottista veterano
Re: Re:
Io direi che sull'asfalto liscio è davvero una goduria, mi piace tantissimo guidarla e affrontare le curve in cui si inserisce in modo splendido. Ma appena c'è un po di disconnesso le cose cambiano. Purtroppo lo trovo un difetto perché non riesco proprio a capire come una azienda con anni e anni di esperienza possa fare un'auto con tale problema. Eppure sono anche campioni di rally... Mah... Rimango perplesso.Alle2381 ha scritto:Ok, ma quelli che hanno il problema lo hanno sullo sconnesso, non su asfalto liscio, dico bene? Su asfalto buono e livellato come può essere in un circuito siamo tutti d'accordo che la tenuta è buona.
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà!
Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà!

Quoto in pieno
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
"Eppure sono anche campioni di rally..." ...ma le nostre leonesse non sono macchine da rally!Giancarlo Martella ha scritto:Io direi che sull'asfalto liscio è davvero una goduria, mi piace tantissimo guidarla e affrontare le curve in cui si inserisce in modo splendido. Ma appena c'è un po di disconnesso le cose cambiano. Purtroppo lo trovo un difetto perché non riesco proprio a capire come una azienda con anni e anni di esperienza possa fare un'auto con tale problema. Eppure sono anche campioni di rally... Mah... Rimango perplesso.Alle2381 ha scritto:Ok, ma quelli che hanno il problema lo hanno sullo sconnesso, non su asfalto liscio, dico bene? Su asfalto buono e livellato come può essere in un circuito siamo tutti d'accordo che la tenuta è buona.
Qualcuno mi spiega cosa intendono quelli che parlano di sconnesso, disconnesso e tutto ciò che è ONNESSO???
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015
- Giancarlo Martella
- Peugeottista veterano
Semplice, voglio dire che su una strada comunale, provinciale o statale che presenta delle irregolarità nell'asfalto (leggasi asfalto rovinato, piccole buche etc... oppure i famigerati giuntui dei ponti) l'auto subito ne risente. la mia vecchia 206 non ha mai dato segnali di instabilità in queste situazioni come una vecchia punto o panda. Stesso quando viaggio con altre auto aziendali o di qualche amico. Se in questo forum se ne parla evidentememte è emrso questo problema.Mr.Fox70 ha scritto:"Eppure sono anche campioni di rally..." ...ma le nostre leonesse non sono macchine da rally!Giancarlo Martella ha scritto:Io direi che sull'asfalto liscio è davvero una goduria, mi piace tantissimo guidarla e affrontare le curve in cui si inserisce in modo splendido. Ma appena c'è un po di disconnesso le cose cambiano. Purtroppo lo trovo un difetto perché non riesco proprio a capire come una azienda con anni e anni di esperienza possa fare un'auto con tale problema. Eppure sono anche campioni di rally... Mah... Rimango perplesso.Alle2381 ha scritto:Ok, ma quelli che hanno il problema lo hanno sullo sconnesso, non su asfalto liscio, dico bene? Su asfalto buono e livellato come può essere in un circuito siamo tutti d'accordo che la tenuta è buona.
Qualcuno mi spiega cosa intendono quelli che parlano di sconnesso, disconnesso e tutto ciò che è ONNESSO???
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015

Ho letto questa discussione e si ripete sempre la stessa cosa, tutto questo che dite non lo sento e scendo da golf 7, la 308 rimane un auto stabile nei limiti della categoria poi se prendete chi sa che allora è ovvio. Ho sostituito il ponte e posso dire che la stabilità è migliorata come anche il volante è più rigido non è una sensazione, ricordo il mio gommista quando rifeci la convergenza dopo aver montato la pro kit mi disse che la campanatura dietro era un pò "spostata" quindi credo che il nuovo ponte abbia pure valori di camber diversi.
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018
- Giancarlo Martella
- Peugeottista veterano
denny2013, Ciao Dennys, personalmente non pretendo cose dell'altro mondo, ma noto che questa auto risente molto delle asperità della strada. Ho viaggiato in questi giorni con una Renault Captur che si dice abbia sospensioni un po' troppo rigide ma questa non si è scomposta per nulla sugli stessi tratti di strada che ho percorso con la 308. Per me avrebbero dovuto testarla per bene prima della commercializzazione. Non solo, ho riscontrato un po tutti i problemi che i vari utenti del forum hanno fatto presente nei loro post (sterzo che fa rumore quando lo giri, smeg che si impalla etc...) . Per cui il mio personale giudizio resta su una valutazione tra il 6 e 6 e mezzo considerando tutto e in base al prezzo.

Sul problema degli assetti auto sono sempre compromessi non si riesce a trovare la perfezione in F1 figuriamoci con vetture stradali quando progettano un assetto per vettura stradale la prima cosa che devono decidere è se dare un impronta al confort o principalmente alla stabilità non si può avere tutto se si vuole un buon confort è sempre a scapito della stabilità
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
La captur è un mini-suv e come tale ha delle sospensioni più morbide della 308 eovviamente assorbono meglio le asperità. Ma quando la strada è buona, fra le curve, ciao ciao captur...Giancarlo Martella ha scritto:denny2013, Ciao Dennys, personalmente non pretendo cose dell'altro mondo, ma noto che questa auto risente molto delle asperità della strada. Ho viaggiato in questi giorni con una Renault Captur che si dice abbia sospensioni un po' troppo rigide ma questa non si è scomposta per nulla sugli stessi tratti di strada che ho percorso con la 308. Per me avrebbero dovuto testarla per bene prima della commercializzazione. Non solo, ho riscontrato un po tutti i problemi che i vari utenti del forum hanno fatto presente nei loro post (sterzo che fa rumore quando lo giri, smeg che si impalla etc...) . Per cui il mio personale giudizio resta su una valutazione tra il 6 e 6 e mezzo considerando tutto e in base al prezzo.

Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.