PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vostre impressioni cambio EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da Lupo Alberto »

fchecco77 ha scritto:..... Credo che sia inutile andare avanti a chiedere a meccanici in giro, è una caratteristica e non un difetto.......
Esatto, è una caratteristica!
Io provengo già da un cambio di uguale concezione ma ovviamente più datato e devo dire che anche dopo solo una settimana di utilizzo lo trovo enormemente meglio del mio vecchio, cambia che è un piacere ed è veramente difficile coglierlo impreparato e l'accoppiata con il piccolo 1.2 - 130CV è veramente una sorpresa!
Poi secondo il mio modesto parere ho sempre trovato che il cambio a convertitore di coppia con il suo caratteristico funzionamento che da quel leggero slittamento, renda la guida più rilassata: posso dire che la scelta dell'acquisto della 308 è stata per l'80% proprio perchè montava questo nuovo cambio automatico! :)
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Andrea Novara
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Andrea Novara »

http://www.autosupermarket.it/magazine/ ... utomatico/" onclick="window.open(this.href);return false;

Bell'articolo anche se magari e' gia' stato postato...descrive al meglio le caratteristiche del nuovo cambio EAT6 del gruppo PSA, prodotto dal colosso giapponese Aisin.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Andrea Novara ha scritto:..... Bell'articolo anche se magari e' gia' stato postato...descrive al meglio le caratteristiche del nuovo cambio EAT6 del gruppo PSA, prodotto dal colosso giapponese Aisin.
Letto.... molto interessante e semplice nella descrizione del funzionamento!

peppeunz
Peugeottista veterano

Messaggio da peppeunz »

si molto interessante
approvo il fatto che PSA si sia affidato ad un esperto invece di produrselo in proprio, rischiando una ciofeca
eh basta co sto fatto che i doppia frizione so meglio :mrgreen:

PS: lo stesso modello di cambio Aisin lo monta Volvo sulla V60, auto che costicchia un po'...
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Andrea Novara

Molto interessante la parte finale dove viene sottolineata la maggior efficenza dell'EAT6 rispetto a un cambio a doppia frizione (es.DSG) per quanto riguarda la scalata delle marce in frenata.

L'EAT6 puo' scalare da 4a a 2a direttamente, ma non il doppia frizione...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

furio
Peugeottista novello

Messaggio da furio »

fulcrum ha scritto:Opinione mia che ho solo provato la 150cv EAT6 per pochi kilometri e vengo da anni di ZF8: il cambio della nostra Peugeot è perfettamente calibrato sull'auto che abbiamo acquistato. E risparmioso, moderatamente veloce nelle cambiate, programmato in modo decente per incentivare la guida sicura ed economica. Usatelo in modo tranquillo e vi ripaghera con una guida fluida. Portatelo al limite e mostrera i suoi limiti. Sequenziale, scalate a limitatore ecc lasciatele ad altre auto, mettete a letto il piede sinistro e navigate rilassati al lavoro/in vacanza. E per questo che è stata costruita l'auto che avete sotto le terga.
Parole sante, opinione sensata e centratissima. Dopo 3 mesi e 10.000 Km, con il primo automatico in oltre 45 anni di guida, posso solamente dirmi soddisfatto. La 308 è e resta una ottima media, con caratteristiche complessive molto equilibrate, con contenuti generali elevatissimi per la sua categoria, tali da non far desiderare auto ben più costose. Ovviamente se paragonata ai contenuti di auto di classe superiore qualche limite può emergere, ma non sono paragoni obbiettivi. Le naturali doti di maneggevolezza e stabilità di quest'auto sono, a mio parere, perfettamente assecondate dal funzionamento del cambio EAT6, che anzi, trovo conferisca quella gradevolezza di guida che alla mia età comincio ad apprezzare, senza rinunciare al brio ed alla mobilità che determinano il classico piacere di guida. Anzi, la notevole agilità e la manovrabilità superlativa del volante più piccolo, non mi fanno rimpiangere i 204HP della mia precedente C5, esuberanti sul lungo, ma penalizzati dal peso e dalle dimensioni sul misto.
Peugeot New 308 2.0HDI AT6 Allure 150 HP grigio artense. Auto precedenti :Citroen C5 SW Businnes 2.2 HDI Peugeot 407SW 2.2 HDI Feline nero ossidiana - Fari Xeno - RT3.imm. 02/07, Renault Laguna SW 2.2CDI - Alfa 156 1.9JTD SW - Renault Megane 1.9CDI SW - Renault Megane 1.6 - Fiat Marea SW 1.6 ELX - Alfa 164 2.0T.Spark - Fiat Croma 2.0ie - Citroen GSA - Citroen GS - Mini 1001- VW maggiolino 1200.
Presenti in famiglia Peugeot 207 1.4 Allure - Peugeot New 308 1.6HDI Allure.

Andrea Novara

Direi allora che sono cascato in piedi Furio, visto che ho scelto come te un 2.0 BlueHdi da 150cv automatico...

E' veramente difficile farsi un'idea del livello di qualita' di questo EAT6, visto e considerato che in ogni test fatto e pubblicato sul web le opinioni in merito sono sempre discordanti...

Sono sicuro che questo cambio mi soddisfera', e appeno ricevo la leonessa vedro' di metter giu' una bella recensione :thumbleft:

furio
Peugeottista novello

Messaggio da furio »

Andrea Novara ha scritto:Direi allora che sono cascato in piedi Furio, visto che ho scelto come te un 2.0 BlueHdi da 150cv automatico...

E' veramente difficile farsi un'idea del livello di qualita' di questo EAT6, visto e considerato che in ogni test fatto e pubblicato sul web le opinioni in merito sono sempre discordanti...

Sono sicuro che questo cambio mi soddisfera', e appeno ricevo la leonessa vedro' di metter giu' una bella recensione :thumbleft:
Caro Andrea, mi felicito per l'ottima scelta, vedrai che non resterai deluso. Infatti con le giuste aspettative, avrai per le mani una vettura validissima, comoda, maneggevole e ottimamente dotata di accessori, che inoltre, a differenza di quanto letto in alcuni post qui dentro, ha consumi ragionevolissimi, in rapporto alla potenza e cilindrata.Tanto per esemplificare, la media che risulta dalla strumentazione di bordo, dall'atto del ritiro ad oggi, per complessivi 10.230 Km, è pari a 15,6 Km/lt e posso assicurarti che non sono stati fatti stile pensionato, che rapportati ad una vettura con cambio automatico su percorso misto, con lunghissime code in tangenziale e tirate in autostrada, non mi sembrano assolutamente male. Se poi aggiungi la mia lunghissima esperienza fatta su vetture del gruppo, sia personali che aziendali, per parecchie centinaia di migliaia di chilometri, dove la totale affidabilità delle vetture è sempre stata ampiamente dimostrata (a differenza di Renault, per esempio) lasciandomi molto soddisfatto delle scelte intraprese (centrerà forse anche il fattore "C"), mi consente di augurarti analoga soddisfazione per te e per la tua prox 308.Saluti.
Peugeot New 308 2.0HDI AT6 Allure 150 HP grigio artense. Auto precedenti :Citroen C5 SW Businnes 2.2 HDI Peugeot 407SW 2.2 HDI Feline nero ossidiana - Fari Xeno - RT3.imm. 02/07, Renault Laguna SW 2.2CDI - Alfa 156 1.9JTD SW - Renault Megane 1.9CDI SW - Renault Megane 1.6 - Fiat Marea SW 1.6 ELX - Alfa 164 2.0T.Spark - Fiat Croma 2.0ie - Citroen GSA - Citroen GS - Mini 1001- VW maggiolino 1200.

Andrea Novara

Grazie per gli ulteriori dettagli Furio.

Vedo dal tuo commento che intraprendiamo percorsi analoghi sulle 4 ruote, tangenziali incasinate, autostrade e percorsi misti, quindi puoi benissimo capire perche' ho scelto questo motore, con questi cavalli e con questo cambio.

In passato ho avuto la fortuna di provare sia DSG che S-tronic, idem i primi automatici di BMW negli anni 2006/2007, idem gli attuali automatici mercedes: tutti ottimi cambi, a parte i vecchi cambi bmw, ma di quelli attuali posso solo parlar bene, soprattutto del DSG di casa VW.

Il punto "critico" degli automatici e' il fatto di creare poco freno motore in scalata, ma sembra che l'EAT6 sia piu' performante sotto questo aspetto rispetto agli altri cambi.

Magari riesci anche a darmi delucidazioni in merito...grazie !

furio
Peugeottista novello

Messaggio da furio »

Per quanto riguarda il freno motore, pur non facendo particolari percorsi montani anche se abito in collina, posso garantirti che non ho mai sentito la necessita di scalare una ipotetica marcia. Il comportamento è onesto sul rilascio graduale del gas, se invece sei abituato a staccare al limite, meglio dare un colpetto di freno per ridurre leggermente la velocità e far entrare la marcia più bassa. Farai presto ad abituarti. Saluti.

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Dopo un mese e circa 1.500 km il mio giudizio è: UNA FAVOLA, non aggiungo altro! :D

Andrea Novara

Motorizzazione ? Dai dacci qualche dettaglio in piu' !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

double68

Messaggio da double68 »

Lupo Alberto ha scritto:Dopo un mese e circa 1.500 km il mio giudizio è: UNA FAVOLA, non aggiungo altro! :D
Leggendo questo thread mi sono fatto una ragione, ho sbagliato a non cercare la 308 con L'automatico, ma un po' il fatto che fosse appena uscito questo eat6 un po' il parere di un amico tassista che con la frase "se devi rifare la frizione spendi tot se hai problemi con l'automatico son dolori" ho optato per il manuale . Peccato

Inviato con il mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

peppeunz
Peugeottista veterano

Messaggio da peppeunz »

ho avuto modo di guidare una Rennault Koleos 2.0 turbodiesel 150 cv col cambio automatico...
quello si che è un cambio di ME....A!
Lento, trascina e niente freno motore, in pratica appena alzi il piede dsll'acceleratore, era come mettere in folle.... :shock: :shock: :shock:
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Alias convertitore di coppia all`antica...

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”