PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] 208 1.2 PureTech 110 cv
Moderatore: Moderatori
Vibra perché il cambio a volte tiene un rapporto troppo alto rispetto alla velocita dell auto,mi capita spesso quando mi immetto in autostrada..io rallento e il cambio tiene la 5 e quindi essendo sottocoppia finché si riprende vibra e fisiologico qualunque motore lo fa con una marcia alta e velocita bassa,comunque la silenziosità si e davvero ottima rispetto ai diesel(che sembrano trattori) da fermo non mi accorgo neanche che e acceso a volte
Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina
Infatti sto iniziando a prendere l'abitudine al kick down così non lo mando sottocoppia. Il motore al minimo, almeno da dentro, una volta in temperatura è praticamente inudibile. Da fuori è un po' rumoroso per via dell'iniezione diretta secondo me. Rimane il misterio del sibilo dalla pompa della benzina nei primi minuti di funzionamento che poi sparisce a motore caldo. 

208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;
Re:
A me invece negli ultimi giorni consuma parecchio e non so perchè. In città su percorsi di pochi cilometri faccio da 7 a 9 km/l mentre in misto urbano più raccordo anulare con un po' di traffico arrivo a 12 o poco più. Mi sta consumando più adesso che appena presasavsav ha scritto:"Piccolo aggiornamento"
Finalmente sto facendo una media di 16 km/l,sempre più contento di questo motore

Martedì passo in officina per vedere che si può fare con lo start&stop che mi ha davvero rotto le scatole di doverlo disabilitare ogni volta che accendo l'auto.
Per il resto non mi lamento al momento tranne per la vernice che, confermo, è molto, troppo delicata non soltanto ai sassi ma anche agli escrementi degli uccelli

208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Fammi sapere cosa ti dicono,anche a me consumava troppo(12km/l),ma 9 e esagerato..neanche fosse una ferrari.
Per lo start e stop non si può fare niente in officina ufficiale Peugeot(ce una discussione interessante in questo forum ma se non sai metterci mano fai solo danni e finché e in garanzia non ti conviene modificare mappature o centralina)confermo che e una rottura perché e troppo invasivo col cambio automatico e a me personalmente non piace che il motore si spenga ogni volta che mi fermo,poi in un motore turbo e dannosissimo questo accendi spengi infatti io come te lo disattivo sempre.
Per lo start e stop non si può fare niente in officina ufficiale Peugeot(ce una discussione interessante in questo forum ma se non sai metterci mano fai solo danni e finché e in garanzia non ti conviene modificare mappature o centralina)confermo che e una rottura perché e troppo invasivo col cambio automatico e a me personalmente non piace che il motore si spenga ogni volta che mi fermo,poi in un motore turbo e dannosissimo questo accendi spengi infatti io come te lo disattivo sempre.
Re:
In cosa lo S&S é invasivo avendo il cambio automatico?savsav ha scritto:...... confermo che e una rottura perché e troppo invasivo col cambio automatico e a me personalmente non piace che il motore si spenga ogni volta che mi fermo,poi in un motore turbo e dannosissimo questo accendi spengi infatti io come te lo disattivo sempre.
Re: Re:
Mentre col cambio manuale per attivare lo start&stop devo mettere in folle e rilasciare il pedale della frizioni, quindi in caso di brevi file non entra mai in funzione e comunque è possibile evitare facilmente che ciò avvenga, con l'EAT6 basta fermarsi un secondo e tenere l'auto perfettamente immobile col pedale del freno tutto premuto perchè entri subito in funzione. In caso di marcia in fila in città è un continuo susseguirsi di spegnimenti e riavvii anche in pochi metri e sinceramente mi fa davvero imbestialire questa cosa! La logica giusta di funzionamento avrebbe suggerito di farlo entrare in funzione mettendo la leva su N e non tenendo l'auto frenata. Anche perchè se non tieni il freno ben pigiato sull'automatico la macchina si muove da sola e non mi pare il caso di tamponare chi mi sta davanti per non far spegnere continuamente la macchinaNacot ha scritto:In cosa lo S&S é invasivo avendo il cambio automatico?

Re: Re:
Adottare lo S&S comporta un motorino di avviamento maggiorato, idem per batteria e generatore, dimensionati appunto per il maggior carico di lavoro, la batteria ad esempio mi risulti passi da una vita di 30.000 cicli ad oltre 300.000, tutto questo finalizzato ad un sensibile risparmio di carburante, ed un minor inquinamentoromaroma ha scritto:Mentre col cambio manuale per attivare lo start&stop devo mettere in folle e rilasciare il pedale della frizioni, quindi in caso di brevi file non entra mai in funzione e comunque è possibile evitare facilmente che ciò avvenga, con l'EAT6 basta fermarsi un secondo e tenere l'auto perfettamente immobile col pedale del freno tutto premuto perchè entri subito in funzione. In caso di marcia in fila in città è un continuo susseguirsi di spegnimenti e riavvii anche in pochi metri e sinceramente mi fa davvero imbestialire questa cosa! La logica giusta di funzionamento avrebbe suggerito di farlo entrare in funzione mettendo la leva su N e non tenendo l'auto frenata. Anche perchè se non tieni il freno ben pigiato sull'automatico la macchina si muove da sola e non mi pare il caso di tamponare chi mi sta davanti per non far spegnere continuamente la macchinaNacot ha scritto:In cosa lo S&S é invasivo avendo il cambio automatico?
Durante l'uso il continuo accendersi e spegnersi non dovrebbe creare problemi, sicuramente meno fastidioso di un uso in città di un cambio manuale normale, a patto ovviamente di non ritrovarsi dopo un anno con la batteria a fine vita
Vabbè che le case costruttrici ormai non si preoccupano più di fare auto che durano una vita,e appunto lo start e stop mi sembra più uno strumento che usano in fase di collaudo per superare al meglio i test di emissione..ma poi alla fine Nell uso di tutti i giorni e una grande rottura,il risparmio di carburante e irrisorio e per quanto possano aver inserito motorino e batteria maggiorati a me non convince su un motore turbo una cosa del genere,e deleterio per la turbina e non lo dico solo io..provate ad informarvi,io personalmente ho parlato con un meccanico di fiducia che conosco da una vita che ne capisce più di tutti noi messi insieme quindi non ho alcun dubbio sull'inutilità di questo strumento(sopratutto col cambio automatico)
Comunque questi sono i miei consumi da ieri a quando l'ho presa dalla concessionaria.

Col cambio automatico così come è concepito oltre ad essere totalmente inutile è proprio fastidioso guidare nel traffico con continui, e dico continui veramente, spegnimenti e ripartenze del motore a distanza di pochi secondi. Se almeno avessero previsto un ritardo di alcuni secondi prima di far intervenire lo start&stop sarebbe stato già più logico ma così non serve veramente a nulla, soprattutto nel traffico caotico di Roma, se non a far innervosire chi guida.
Re:
I forum sono luoghi virtuali dove si dialoga a ruota libera, la versione 2.0 delle chiacchiere da bar dei decenni passati, le opinioni si trasformano in affermazioni che a volte diventano "rischiose", soprattutto se si scontrano con le realtà scientifiche/tecnologiche inoppugnabili
Da alcuni anni praticamente tutte le case automobilistiche adottano lo S&S nella loro produzione, motori turbocompressi compresi, migliaia e migliaia di ingegneri ci hanno lavorato per anni, milioni di ore di test hanno portato ad adottare lo S&S per migliorare il consumo e ridurre l'inquinamento, senza ovviamente mettere a rischio altri componenti .... adesso chi va a dire a tutti quanti loro che c'è ....@savsav ..... che perentoriamente ha affermato che ......
Da alcuni anni praticamente tutte le case automobilistiche adottano lo S&S nella loro produzione, motori turbocompressi compresi, migliaia e migliaia di ingegneri ci hanno lavorato per anni, milioni di ore di test hanno portato ad adottare lo S&S per migliorare il consumo e ridurre l'inquinamento, senza ovviamente mettere a rischio altri componenti .... adesso chi va a dire a tutti quanti loro che c'è ....@savsav ..... che perentoriamente ha affermato che ......
Poi, nell'uso quotidiano ..... De gustibus non est disputandum .... per questo c'è il tasto per l'esclusione temporanea del S&S per coloro che sentono fastidio nel continuo stacca e riattaccasavsav ha scritto: ..... Il risparmio di carburante e irrisorio e per quanto possano aver inserito motorino e batteria maggiorati a me non convince su un motore turbo una cosa del genere,e deleterio per la turbina e non lo dico solo io..provate ad informarvi,io personalmente ho parlato con un meccanico di fiducia che conosco da una vita che ne capisce più di tutti noi messi insieme quindi non ho alcun dubbio sull'inutilità di questo strumento(sopratutto col cambio automatico)
Gli ingegneri avranno pure lavorato a lungo per concepire un dispositivo dalla dubbia utilità (provato ad usare in città con traffico regolare e non mi ha dato praticamente nessun reale vantaggio sul consumo totale se non uno 0.5km/l in più.
All'atto pratico evidentemente questi geni della meccanica non hanno pensato che un dispositivo del genere mal si potrebbe adattare ad alcune circostanze di uso e di traffico e soprattutto non avrebbe influito in alcun modo poter decidere quando e come tener attivo lo start&stop senza doverlo disattivare ogni volta. Ti dico solo una cosa ad esempio. Per uscire dal garage devo fare alcune manovre e per uscire dal cancello del palazzo e immettermi sulla strada adiacente spesso mi devo fermare per far passare pedoni o altre auto. Beh in questi primi minuti di funzionamento del motore, magari se è ancora caldo perchè l'ho usato poco termpo prima, lo start&stop mi spegne la macchina anche mentre faccio manovra se non sono rapidissimo a passare da R a D e viceversa e poi mi ritrovo ad uscire dal cancello dove magari mi si spegne e riaccende anche 2 o 3 volte prima di uscire. Se lascio tutti i giorni attivo il sistema ed esco due volte al giorno dal garage secondo te gli fa bene al motore acceso da poco tutti questi avvii e stop? E non parlo della turbina ma di tutto il resto. E poi non lo start&stop non dovrebbe entrare in funzione solo quando i parametri del motore lo permettono? A me inizia a rompere le scatole già dopo 30 secondi che l'ho messa in moto
Mi salvo giusto ora col caldo e con l'aria condizionata accesa che ne limita l'intervento per fortuna. Ma, ripeto, non mi piace per nulla dovermi ricordare ogni volta di disattivarlo oltretutto con un pulsante che è anche nascosto dietro la corona del volante.
All'atto pratico evidentemente questi geni della meccanica non hanno pensato che un dispositivo del genere mal si potrebbe adattare ad alcune circostanze di uso e di traffico e soprattutto non avrebbe influito in alcun modo poter decidere quando e come tener attivo lo start&stop senza doverlo disattivare ogni volta. Ti dico solo una cosa ad esempio. Per uscire dal garage devo fare alcune manovre e per uscire dal cancello del palazzo e immettermi sulla strada adiacente spesso mi devo fermare per far passare pedoni o altre auto. Beh in questi primi minuti di funzionamento del motore, magari se è ancora caldo perchè l'ho usato poco termpo prima, lo start&stop mi spegne la macchina anche mentre faccio manovra se non sono rapidissimo a passare da R a D e viceversa e poi mi ritrovo ad uscire dal cancello dove magari mi si spegne e riaccende anche 2 o 3 volte prima di uscire. Se lascio tutti i giorni attivo il sistema ed esco due volte al giorno dal garage secondo te gli fa bene al motore acceso da poco tutti questi avvii e stop? E non parlo della turbina ma di tutto il resto. E poi non lo start&stop non dovrebbe entrare in funzione solo quando i parametri del motore lo permettono? A me inizia a rompere le scatole già dopo 30 secondi che l'ho messa in moto

-
- Peugeottista D.O.C.
L'adozione dello S&S è dovuta, a mio avviso, alla necessità di raggiungimento delle normative vigenti sulle emissioni sempre più stringenti tali da richiedere "miracoli" ai costruttori di automobili e, ottusamente, solo a quelli. Io penso che lo S&S dia un piccolo contributo durante le misurazioni con ciclo normato che, sappiamo tutti bene, essere del tutto irrealistico (vedi le misure sui consumi). In quel caso probabilmente funziona.
Ma tant'è, finché ci sono scienziati come quelli di QR che (nonostante l'evidenza dimostrata in un servizio di Report) dicono che le emissioni di particolato nei diesel sono strepitosamente basse anche col FAP/DPF ed addirittura i consumi aumentano in modo "modesto" anche durante la rigenerazione (trascurando chiaramente tutta la fase di riscaldamento del filtro)... beh... qualche dubbio sull'efficacia di tali dispositivi a me rimane...
Ma tant'è, finché ci sono scienziati come quelli di QR che (nonostante l'evidenza dimostrata in un servizio di Report) dicono che le emissioni di particolato nei diesel sono strepitosamente basse anche col FAP/DPF ed addirittura i consumi aumentano in modo "modesto" anche durante la rigenerazione (trascurando chiaramente tutta la fase di riscaldamento del filtro)... beh... qualche dubbio sull'efficacia di tali dispositivi a me rimane...

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Il problema dei Fap è che abbattono il PM10 ma lo trasformano in PM2.5 che è ancora peggio secondo diversi studi. Quattroruote come tanti giornali deve comunque sottostare a delle lobby. Anche perché la pubblicità sulla rivista chi la fa? Ovviamente le stesse case automobilistiche. In Francia si vociferava tempo fa di voler nel tempo far sparire le auto diesel dal mercato perché giudicate più inquinanti dei motori a benzina e anche nella UE si è discusso il problema. La questione è. ... .ma se i diesel inquinano di più e costa'sempre più produrli facendoli rientrare nelke norme via via più stringenti che si inventeranno in futuro? Ammiro la Mazda che è riuscita a produrre il piccolo diesel 1.5 skyactive che non ha bisogno neanche di tutti i dispositivi antinquinamento delle altre auto per essere a norma avendone progettata scrupolosamente la camera di combustione per ridurre Nox e particolato.