PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bulloni lenti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Davide308SW
Peugeottista curioso

Bulloni lenti

Messaggio da Davide308SW »

Ciao a tutti. Oggi ho incontrato un amico, anche lui nuova 308, e appena ha saputo del mio nuovo acquisto mi ha invitato a controllare i bulloni, soprattutto quelli da dieci, dentro il vano motore (ad esempio quelli che tengono i fari). Non ci crederete, aveva ragione...tutti lenti.

Controllateli anche voi.

double68
Peugeottista fast&furious

Bulloni lenti

Messaggio da double68 »

GASP.!!!

Inviato con il mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Davide308SW
Peugeottista curioso

Re: Bulloni lenti

Ciao, qualcuno di voi ha controllato il serraglio dei bulloni?

Davide308SW
Peugeottista curioso

*serraggio :?

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

questa è nuova

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Magari i bulloni era veramente allentati, ma siamo sicuri che non fossero serrati ad un carico preciso???

Sulle catene di montaggio vengono usati degli avvitatori pneumatici che bloccano le viti e i dadi ad un carico prestabilito, tipo chiavi dinamometriche.

Magari i bulloni che all'apparenza sembrano lenti, in realtà potrebbero essere avvitati alla corretta forza di serraggio.

La butto li.... Se fossero troppo stretti, con le vibrazioni si potrebbero spaccare le asole in plastica di fissaggio dei fanali, mentre tenendoli leggermente lenti avrebbero un minimo di gioco e le vibrazioni verrebbero "annullate"....

Naturalmente è una mia ipotesi...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Davide308SW
Peugeottista curioso

Ho parlato con il capo officina e mi ha detto che nel primo tagliando controllano tutti i serraggi. I bulloni che tengono le parti in plastica sono quelli che si allentano facilmente durante i primi km del mezzo. La mia l'ha controllata e ha stretto il tutto con la dinamometrica asserendo che erano lenti e che al primo tagliando li avrebbe stretti. Da premettere che ho ancora 500km :scratch:

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Ma di che bulloni parli?
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo Alberto »

Oggi ho dato una controllata un pò a tutti i bulloni a cui si può arrivare: tutto OK! :)
centouno ha scritto:Magari i bulloni era veramente allentati, ma siamo sicuri che non fossero serrati ad un carico preciso???

Sulle catene di montaggio vengono usati degli avvitatori pneumatici che bloccano le viti e i dadi ad un carico prestabilito, tipo chiavi dinamometriche.

Magari i bulloni che all'apparenza sembrano lenti, in realtà potrebbero essere avvitati alla corretta forza di serraggio.

La butto li.... Se fossero troppo stretti, con le vibrazioni si potrebbero spaccare le asole in plastica di fissaggio dei fanali, mentre tenendoli leggermente lenti avrebbero un minimo di gioco e le vibrazioni verrebbero "annullate"....
Non scarterei questa ipotesi, in effetti se parliamo per esempio di quelli che fissano i gruppi ottici, non erano proprio "bloccati", ma dovendo fissare una parte in plastica penso sia giusto così.
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Stasera controllo quelli dalla mia leona.... con 77.000 km all'attivo i fanali sono ancora al proprio posto.... :mrgreen:
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Davide308SW
Peugeottista curioso

Peppe69, i bulloni che mi ha stretto il meccanico, e che erano lenti, li trovi aprendo il cofano sopra tutte le plastiche (ha usato la dinamometrica perché non voleva rompere niente). Il resto era serrato bene. Il mio amico, che ho invitato a scriversi al forum, invece aveva un po' di bulloni lenti compreso quello del baule (aveva dei rumori).

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”