PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 BlueHDi 100cv Euro6 MANUALE

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

leonessa_61
Peugeottista veterano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da leonessa_61 »

carmifede ha scritto:ciao a tutti, percorro circa 10/15 mila km l'anno... prevalentemente in città..
... avevo alcune domande da farvi:
-...
- se installassi il led nello specchio e riuscissi a far finire tutte le rigenerazioni dovrei star tranquillo giusto?
- il fap si rigenera anche in città a basse velocità?
...
grazie a tutti della mano che mi date...
se installi il led sullo specchietto vai sul tranquillo e sarai sicuro di non interrompere il processo.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 70#p867770" onclick="window.open(this.href);return false;

Personalmente mi è capitato ad una velocità costante di 30Km/k di assistere al processo di rigenerazione.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale

Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;

ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Eccomi Giovedì ho ritirato la mia nuova 2008.
In questi giorni l'ho provata a fondo con 400 km fatti su tutti i tipi di strade, certo sono ancora pochini ma posso già dire le mie prime impressioni.

Partiamo dalle impressioni esterne, macchina bellissima, colore magnifico, e con quei cerchi che danno un tocco aggressivo è davvero bella, non mi piace molto il fascione in plastica del paraurti posteriore, ma ammetto la sua comodità essendo molto meno delicato sui piccoli urti.
Specchietti cromati, spaziali

Nota dolente, e cosa che mi è saltata immediatamente all'occhio è la chiusura delle portiere, le cui guarnizioni chiudono davvero in modo approssimativo, e ho paura che l'acqua non faccia molta fatica ad infiltrarsi, spero di sbagliarmi.

Interni, bellissimi, completi ma essenziali, senza troppi tastini e lucine inutili, bellissimo il volante piccolo e il quadro strumenti completo ed efficente, e che dire dei led sotto il tetto?!
Unica nota stonata, in alcune posizioni, il volente se non regolato correttamente, copre il quadro strumenti, bisogna trovare le posizioni corrette.
Sedili comodi e avvolgenti, spazio abbondante per le gambe.
Il cambio leva corta, con innesti un po lunghi, ma fluido e preciso, non impunta mai tranne che inserendo la retromarcia, ma è cosa comune.
Sistema audio, migliorabile ma molto buono per le mie esigenze, navigatore preciso e completo, anche se non è il migliore dei tom tom.

Passiamo alla guida, macchina comoda sembra di conoscerla da sempre, si guida in modo naturale, ma si capisce subito che in questa motorizzazione, è una macchina da famiglia, non certo da corsa.
Il motore sembra pieno e comunque elastico, ma è penalizzato dal cambio, solo 5 marce, 1 e 2a cortissime e le altre troppo lunghe e distanti tra loro, con conseguenza che o si è sotto giri (cosa che odio) o sopra giri, non si ha mai la sensazione di essere nella condizione ok, questo porta a dover usare molto il cambio.
In pianura ed autostrade poco male, ma le cose si fanno difficili in montagna, mi sono concesso un giro sulle montagne emiliane, 200km tra curve, tornanti salite e discese, io che sono abituato alle montagne provenendo dalle dolomiti, ho fatto davvero fatica, continui cambi tra seconda e terza, anche non potendo ancora tirare a fondo le marce essendo in pieno rodaggio, tante volte sotto giri, imballato nella curva...
Devo dire che questo giro mi ha lasciato un po l'amaro in bocca, in compenso mi è piaciuto molto lo sterzo, che essendo progressivo, sembra davvero di guidare un gokart, ottima la tenuta di strada, nonostante quelle ciofeche di gomme 4 stagioni che non sono buone mai...

In conclusione una ottima auto, con qualche aspetto migliorabile, qualche materiale approssimativo, ma comunque una buona sostanza, si sente la mancanza della 6 marcia, e qualche cavallo in più in questa motorizzazione, ma quasi 2000 euro in più per il 120 non li potevo proprio spendere.

Ottima la tenuta di strada e la dotazione, i consumi mi sembrano buoni, i primi 400 km come descritti sopra, tra montagne, extraurbano, urbano e autostrada 20km litro.
Per il momento sono contento, spero di rimanerlo a lungo, e spero di poter rivedere il mio giudizio sul motore dopo averci preso bene il piede ed aver finito il rodaggio.

antchi
Peugeottista curioso

Messaggio da antchi »

Ciao dadino 78....ho letto attentamente il tuo commento e vorrei chiederti se quando passi dalla seconda alla terza marcia (delle volte e non sempre) senti un "TOC". Secondo me questo rumore proviene dal volano bimassa e sono le molle che non attutiscono la rotazione del disco del volano bimassa legato al motore. La mia 2008 ha 17000 km ed è perfetta tranne per questo fastidioso rumore....il cambio è fluito e non si avvertono vibrazioni ma un "TOC" abbastanza rumoroso ogni tanto lo fa.
Grazie anticipatamente per la tua/vostra risposta.

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Ciao, non ci ho fatto cao sinceramente, mi è sembrato di sentire qualcosa di simile tra la prima alla seconda, ma non so se è la stessa cosa, cercherò di farci caso...

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

antchi ha scritto:Ciao dadino 78....ho letto attentamente il tuo commento e vorrei chiederti se quando passi dalla seconda alla terza marcia (delle volte e non sempre) senti un "TOC". Secondo me questo rumore proviene dal volano bimassa e sono le molle che non attutiscono la rotazione del disco del volano bimassa legato al motore. La mia 2008 ha 17000 km ed è perfetta tranne per questo fastidioso rumore....il cambio è fluito e non si avvertono vibrazioni ma un "TOC" abbastanza rumoroso ogni tanto lo fa.
Grazie anticipatamente per la tua/vostra risposta.
Ciao il (toc) che senti probabilmente è la pedaliera che si stacca,in genere quando cambiate tra 2e3 sei intorno ai 40 km/h e a questa velocità avviene lo stacco della pedaliera. Fai caso che quando lo senti avverti una leggera vibrazione sotto al pedale dell' acceleratore. Se é così élite normale Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

antchi
Peugeottista curioso

Messaggio da antchi »

Dadino e Ale grazie per le vostre risposte.....Ale 714 volevo chiederti perchè il rumore dello stacco della pedaliera non lo fa sempre e solo ogni tanto....questo mi ha tratto in inganno e ho dato colpa al volano bimassa. In ogni caso dici che è una particolarità del cambio Peugeot? non comparta problemi futuri questo rumoroso TOC ? .....

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

antchi ha scritto:Dadino e Ale grazie per le vostre risposte.....Ale 714 volevo chiederti perchè il rumore dello stacco della pedaliera non lo fa sempre e solo ogni tanto....questo mi ha tratto in inganno e ho dato colpa al volano bimassa. In ogni caso dici che è una particolarità del cambio Peugeot? non comparta problemi futuri questo rumoroso TOC ? .....
Lo stacco della pedaliera é normalissimo.
A me lo fa sempre a volte non ci faccio caso quando vado di fretta
Poi che il cambio Peugeot non é il top ormai é risaputo.
Ma da quello che descrivi non mi sembra un problema di cambio.
Comunque per toglierti ogni dubbio un salto in officina puoi farlo.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

dadino78

Messaggio da dadino78 »

antchi ha scritto:Dadino e Ale grazie per le vostre risposte.....Ale 714 volevo chiederti perchè il rumore dello stacco della pedaliera non lo fa sempre e solo ogni tanto....questo mi ha tratto in inganno e ho dato colpa al volano bimassa. In ogni caso dici che è una particolarità del cambio Peugeot? non comparta problemi futuri questo rumoroso TOC ? .....
Ciao, io ho provato a fare caso a quello che hai scritto, ma non ho sentito alcun rumore o vibrazione, forse non ho l'orecchio così fine.
Io riscontro solo, come già ho letto in altri 3d, che a volte c'è un buco di erogazione nel passaggio tra le marce basse, 1-2 o 2-3, ma quello è normale nelle auto diesel, specialmente quando accendi il condizionatore, infatti è dato dal ritardo dell'accelleratore, allora se perdi la giusta sincronia tra accelleratore e frizione nel passaggio ti fa questo scherzo, ma rumori niente per il momento! :scratch:

antchi
Peugeottista curioso

Messaggio da antchi »

Ciao dadino 78...molto meglio se non senti nulla perché nel mio caso non bisogna avere l'udito fine per sentire il rumoroso TOC che ogni tanto si sente quando passo dalla seconda alla terza e rarissime volte dalla prima alla seconda. Il nostro meccanico di fiducia ( in famiglia abbiamo quattro macchine) pensa al volano bimassa o qualche supporto motore. Seguendo il consiglio di Ale 714 oggi sono passato dalla concessionaria e il meccanico dopo aver fatto un giretto abbastanza lungo ha notato che il rumore a bassa velocità passando le marcie lentamente non lo fa mai. In superstrada a 110 appena vai fuori il TOC fra la seconda e la terza e garantito. Sempre il meccanico Peugeot mi ha detto che è molto probabile il funzionamento irregolare delle molle che escono in ritardo per rallentare-ammortizzare il disco che gira più veloce. E molto gentilmente mi ha detto che al di là del fastidioso rumore la garanzia non copre tutto ciò. La macchina va molto bene, ma questi ripetuti colpetti possono con il tempo sbilanciare il volano dando origine a importanti vibrazioni in accelerazione Vediamo cosa succede con la lettera di un legale.
Ciao a tutti....

dadino78

Messaggio da dadino78 »

antchi ha scritto:Ciao dadino 78...molto meglio se non senti nulla perché nel mio caso non bisogna avere l'udito fine per sentire il rumoroso TOC che ogni tanto si sente quando passo dalla seconda alla terza e rarissime volte dalla prima alla seconda. Il nostro meccanico di fiducia ( in famiglia abbiamo quattro macchine) pensa al volano bimassa o qualche supporto motore. Seguendo il consiglio di Ale 714 oggi sono passato dalla concessionaria e il meccanico dopo aver fatto un giretto abbastanza lungo ha notato che il rumore a bassa velocità passando le marcie lentamente non lo fa mai. In superstrada a 110 appena vai fuori il TOC fra la seconda e la terza e garantito. Sempre il meccanico Peugeot mi ha detto che è molto probabile il funzionamento irregolare delle molle che escono in ritardo per rallentare-ammortizzare il disco che gira più veloce. E molto gentilmente mi ha detto che al di là del fastidioso rumore la garanzia non copre tutto ciò. La macchina va molto bene, ma questi ripetuti colpetti possono con il tempo sbilanciare il volano dando origine a importanti vibrazioni in accelerazione Vediamo cosa succede con la lettera di un legale.
Ciao a tutti....

La garanzia non copre??????? :shock: :shock: :shock:
Stai sicuro che se succede a me la garanzia la copre!!! è un difetto di fabbricazione e non un usura!!
Io insisterei per fargli aprire la frizione e controllare a LORO spese

antchi
Peugeottista curioso

Messaggio da antchi »

Ciao dadino 78...il meccanico Peugeot può sempre dare la sua opinione personale sulla garanzia dei componenti ma io andrò avanti con la richiesta di sostituzione del blocco unico frizione-volano bimassa. Questo blocco non può essere aperto per controlli o manutenzioni, quando é difettoso o esaurito va sostituito senza interventi meccanici. Ti farò sapere come andrà a finire la faccenda ma sono ottimista. Questa 2008 é la nostra terza Peugeot e ci siamo trovati sempre bene con la concessionaria, anche perché non abbiamo avuto mai grossi problemi. Ti ripeto che sono contentissimo con la 2008. Logicamente che dentro il periodo di garanzia tutti vogliono risolvere i problemi onde evitare disaggi futuri. Dopo un anno esatto dalla consegna e 20000 km non ho avuto mai una spia accesa. Il segreto? Solo diesel normale di alta qualità in un buon distribuitore. Stai lontano dal diesel economico delle pompe bianche. Un saluto

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Mi fa piacere leggere che ti sei sempre trovato bene, sinceramente mi sono un po' preoccupato leggendo questo forum, vengo da bruttissime esperienze passate su altre marche, e sono diventato cattivo con tutti i meccanici che si permettono di mettetre in dubbio qualcosa.

Comunque dopo 20K KM non puoi avere un problema alla firzione e/o volano per un usura, ma sicuramente per un problema di fabricazione, quindi è giusto che tu non ci rimetta nulla, anche perchè pagarlo vorrebbe dire qualche migliaio di euro, immagino.

Nella mia vecchia auto, per un problema di impuntamenti del cambio, dopo 1 anno circa, mi hanno cambiato il blocco frizione, e 2 sincronizzatori, per un tatale di 2500 euro, che ovviamente sono passati in garanzia, anche se ci avevano provato.... :roll:

dadino78

Messaggio da dadino78 »

antchi ha scritto:Ciao dadino 78...il meccanico Peugeot può sempre dare la sua opinione personale sulla garanzia dei componenti ma io andrò avanti con la richiesta di sostituzione del blocco unico frizione-volano bimassa. Questo blocco non può essere aperto per controlli o manutenzioni, quando é difettoso o esaurito va sostituito senza interventi meccanici. Ti farò sapere come andrà a finire la faccenda ma sono ottimista. Questa 2008 é la nostra terza Peugeot e ci siamo trovati sempre bene con la concessionaria, anche perché non abbiamo avuto mai grossi problemi. Ti ripeto che sono contentissimo con la 2008. Logicamente che dentro il periodo di garanzia tutti vogliono risolvere i problemi onde evitare disaggi futuri. Dopo un anno esatto dalla consegna e 20000 km non ho avuto mai una spia accesa. Il segreto? Solo diesel normale di alta qualità in un buon distribuitore. Stai lontano dal diesel economico delle pompe bianche. Un saluto
Ciao, forse ho notato un rumore simile a quello di cui parli tu, ma a me succede quando arrivo un po' arzillo in prossimità degli incroci o rotonde e inserisco la prima senza essere fermo, quello che di solito provaca un grattare in tutte le macchine che ho guidato, qui provoca una sorta di "TOC" nel motore, e il colpo si riperquote sulla pedaliera, ma credo siaà il normale innesto della prima a velocità forse troppo sostenuta per questa operazione.
Nella mia vecchia auto, se facevo una operazione simile, il cambio si impuntava, e non riuscivo ad inserire la prima,per farlo dovevo fermarmi del tutto, mettere in folle, lasciare e ripremere la frizione...

leonessa_61
Peugeottista veterano

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao antchi
antchi ha scritto:...
Il segreto? Solo diesel normale di alta qualità in un buon distribuitore. Stai lontano dal diesel economico delle pompe bianche.
Condivido appieno il pensiero di antchi.
Questo si traduce in amore verso il proprio motore.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale

Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;

ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

More
Peugeottista curioso

Messaggio da More »

Ciao a tutti,

Venerdì dovrei ritirare la mia 2008.

Ho un Labrador e vorrei metterlo nel bagagliaio per lasciargli più spazio. Sapreste consigliarmi un telo da acquistare per non far sporcare tutto dietro? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”