PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema aria condizionata
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Problema aria condizionata
Ciao a tutti! Ho comprato una Peugeot 308 1.6 hdi active (del dicembre 2013) 10 mesi fa e solo ora mi sono accorto che l'aria condizionata non rilascia aria fredda (da settembre ad oggi non ho mai avuto il bisogno di azionarla). L'ho portata in officina e il gas non c'era più ma dopo un rabbocco e un giorno intero di prova non hanno rilevato nessuna perdita evidente. Tra una settimana dovrò ripassare in officina per un controllo più dettagliato. Ora non avendo trovato argomentazioni nel forum su questa problematica mi chiedevo se fosse un problema di perdite dell'impianto (presumo piccole perchè se fossero grandi perdite si sarebbero viste subito) oppure se il vecchio concessionario dove l'ho presa mi ha 'fregato' togliendo il gas (dato che costa un botto di soldi fare una ricarica, sui 200euro). Qualcuno ha avuto un problema simile o comunque può darmi un parere personale?
Grazie
Grazie
-
- Peugeottista appassionato
Re: Problema aria condizionata
Dubito che qualcuno sano di mente pensi di togliere il gas dal condizionatore di un auto
Nuova 308 GT 180 hdi Grigio Artense, Driver Assistance Pack e Lettore Cd (+Ruotino)
io proverei a farla vedere in un altra officina perchè sicuramente c'è una perdita
Controlla che non sia incidentata l'auto.....
200€ la ricarica del gas? Ma sei sicuro di solito con 50€ si fatogliendo il gas (dato che costa un botto di soldi fare una ricarica, sui 200euro)
-
- Peugeottista curioso
Si mi è costata 180 euro per la precisione la ricarica del gas. Il motivo è che in alcune delle auto di nuova generazione stanno utilizzando questo 'gas ecologico' e non più il solito liquido refrigerante e i prezzi sono spropositati in paragone. Lo vedi subito dai rubinetti dell'aria condizionata se hanno l'attacco nuovo o noArmy1978 ha scritto:200€ la ricarica del gas? Ma sei sicuro di solito con 50€ si fatogliendo il gas (dato che costa un botto di soldi fare una ricarica, sui 200euro)
In questi mesi non hai mai azionato l'AC? Il problema potrebbe essere questo. Anche sul manuale è scritto che i periodi di inutilizzo non debbano essere più di 15-30 giorni, se non ricordo male.armimontella31 ha scritto:Ciao a tutti! Ho comprato una Peugeot 308 1.6 hdi active (del dicembre 2013) 10 mesi fa e solo ora mi sono accorto che l'aria condizionata non rilascia aria fredda (da settembre ad oggi non ho mai avuto il bisogno di azionarla). L'ho portata in officina e il gas non c'era più ma dopo un rabbocco e un giorno intero di prova non hanno rilevato nessuna perdita evidente. Tra una settimana dovrò ripassare in officina per un controllo più dettagliato. Ora non avendo trovato argomentazioni nel forum su questa problematica mi chiedevo se fosse un problema di perdite dell'impianto (presumo piccole perchè se fossero grandi perdite si sarebbero viste subito) oppure se il vecchio concessionario dove l'ho presa mi ha 'fregato' togliendo il gas (dato che costa un botto di soldi fare una ricarica, sui 200euro). Qualcuno ha avuto un problema simile o comunque può darmi un parere personale?
Grazie
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
-
- Peugeottista curioso
In questi mesi non hai mai azionato l'AC? Il problema potrebbe essere questo. Anche sul manuale è scritto che i periodi di inutilizzo non debbano essere più di 15-30 giorni, se non ricordo male.[/quote]
No non ho avuto mai il bisogno di azionarla e sinceramente non ci ho neanche mai pensato (ingenuamente forse). Giusto una o due volte ma per pochissimo tempo. Ma essendo un circuito chiuso a priori non dovrebbe non disperdere nulla?
No non ho avuto mai il bisogno di azionarla e sinceramente non ci ho neanche mai pensato (ingenuamente forse). Giusto una o due volte ma per pochissimo tempo. Ma essendo un circuito chiuso a priori non dovrebbe non disperdere nulla?
Non so dirti se non usandolo c'è il rischio che si disperda il gas o cosa. Ricordo che se n'era parlato anche in un altro thread. Io comunque ogni tanto, anche in inverno, lo accendo, magari per disappannare i finestrini in caso di pioggia, per farti un esempio. Il climatizzatore non serve solo a raffreddare, lo puoi utilizzare anche nella stagione invernale, ti toglie l'umidità.armimontella31 ha scritto:No non ho avuto mai il bisogno di azionarla e sinceramente non ci ho neanche mai pensato (ingenuamente forse). Giusto una o due volte ma per pochissimo tempo. Ma essendo un circuito chiuso a priori non dovrebbe non disperdere nulla?
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
-
- Peugeottista novello
faccio la domanda qui visto che è legato all'aria condizionata..
dopo averla usata e poi spenta, notate un odore strano, tipo colla?
Nuova 308 Berlina 1.6 BluHDI 100cv - Colore: Bianco banchisa - Allestimento: Allure, tetto ciel, Lunotto e vetri Posteriori Oscurati, cerchi 17" Rubis
E' normale lo fanno tutti gli impianti, e' l'umidità che si accumula nel filtro antipolline che viene rilasciata; bisognerebbe far funzionare per qualche minuto la ventola per farlo asciugare dopo che hai spento il compressore in questo modo poi non avresti più la "puzza"PajoPatak ha scritto:faccio la domanda qui visto che è legato all'aria condizionata..
Ciao, ho avuto stesso problema a giugno, e portata in officina Peugeot, mi hanno cambiato il termostato e un altro pezzo che ora no ricordo.... e per fortuna era ancora in garanzia. Ora ho un altro problema grosso di rumore dalle ruote e non si capisce che cosa sia....