PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Lampeggio spia airbag
Lampeggio spia airbag
Buongiorno a tutti, sulla 306 sw di mio papà (anno 1999) ogni tanto si accende inspiegabilmente la spia dell'airbag. Il meccanico dice che sono i sensori sotto i sedili a non funzionare. Cosa può essere secondo voi? Grazie 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Lampeggio spia airbag
CiaoSky08 ha scritto:Buongiorno a tutti, sulla 306 sw di mio papà (anno 1999) ogni tanto si accende inspiegabilmente la spia dell'airbag. Il meccanico dice che sono i sensori sotto i sedili a non funzionare. Cosa può essere secondo voi? Grazie
Sono i connettori sotto i sedili che danno un falso contatto

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian ha scritto:CiaoSky08 ha scritto:Buongiorno a tutti, sulla 306 sw di mio papà (anno 1999) ogni tanto si accende inspiegabilmente la spia dell'airbag. Il meccanico dice che sono i sensori sotto i sedili a non funzionare. Cosa può essere secondo voi? Grazie
Grazie Gian!! Come si risolve?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Pulendo e ripristinando i contatti utilizzando per esempio dello spray disossidante.Sky08 ha scritto:Gian ha scritto:CiaoSky08 ha scritto:Buongiorno a tutti, sulla 306 sw di mio papà (anno 1999) ogni tanto si accende inspiegabilmente la spia dell'airbag. Il meccanico dice che sono i sensori sotto i sedili a non funzionare. Cosa può essere secondo voi? Grazie
Grazie Gian!! Come si risolve?
Poiché lampeggia appena verrà stabilito il perfetto contatto la spia si spegnerà automaticamente.
Nella pratica quella spia lampeggia quando la centralina acquisisce un errore di tipo temporaneo, mentre rimarrà fisso qualora l'errore diventerà permanente.
Due esempi pratici indicativi giusto per farti capire la differenza dei due errori:
Condizione attuale spia lampeggiante uno delle probabili cause sono i contatti del connettore sotto il sedile che non fanno più ben contatto fra loro.
Qualora la spia diventasse fissa potrebbe essersi interrotto completamente il passaggio della corrente nel connettore.
Poiché si crea un circuito elettricamente aperto ovvero non transita più corrente, la centralina lo interpreterà come un errore grave e accenderà la spia in modo fisso.
In quel caso lo spegnimento deve avvenire con il tester d'officina, dopo aver ristabilito il contatto del connettore.
Spero essere stato chiaro.

Sempre precisissimo, grazie!
contavo su una tua risposta! Noi non siamo tanto esperti....lo spray lo abbiamo, ma non sappiamo proprio dive mettere mano
si deve smontare il sedile? Quali rischi si corrono a lasciare così? Si rischia la mancata apertura dell'airbag o un cortocircuito elettrico? Grazie e scusa le tante domande!

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSky08 ha scritto:Sempre precisissimo, grazie!contavo su una tua risposta! Noi non siamo tanto esperti....lo spray lo abbiamo, ma non sappiamo proprio dive mettere mano
si deve smontare il sedile? Quali rischi si corrono a lasciare così? Si rischia la mancata apertura dell'airbag o un cortocircuito elettrico? Grazie e scusa le tante domande!
Non è necessario smontare i sedili semplicemente basta osservare sotto e fissato da qualche parte si trova il connettore.
Se per caso avessi i sedili a regolazione elettrica tali connettori sono più di uno. Se non ricordo male dovrebbe essere un connettore giallo.
Nel caso verifica.
Per agevolare il lavoro è probabile che il sedile lo devi mandare tutto avanti e lavorare dai sedili dietro.
Se la lasci così continuerà a lampeggiare per diversi giorni e nel caso quel contatto non venisse ristabilito, la centralina comanderà l'accensione della spia in modo fisso ad indicare che l'errore è passato da temporaneo a permanente.
Corto circuito no, solo che si vanifica il funzionamento dell'air-bag nel senso che la centraline inibisce il loro funzionamento per ovvi motivi di sicurezza.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSky08 ha scritto:Grazie infinite. Controlliamo subito e ti facciamo sapere.
Se volete operare di persona obbligo scollegare i morsetti della batteria e attendere diversi minuti prima di aprire di intervenire sul connettore.
Questo per permettere ai condensatori di scaricarsi.

Ciao! Allora, il cavetto in questione sembra essere di colore arancione. Credo proprio che andremo in Peugeot! E aggiornerò il post!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSky08 ha scritto:Ciao! Allora, il cavetto in questione sembra essere di colore arancione. Credo proprio che andremo in Peugeot! E aggiornerò il post!
Ok anche a me era venuto il dubbio che fosse arancione
Comunque vista la delicatezza dell'intervento meglio andare da un professionista

Infatti...il punto in cui si trova il cavetto è anche difficile da raggiungere. La cosa strana è che lo fa al mattino. Al pomeriggio invece, sistematicamente, no, all'accensione è tutto regolareGian ha scritto:CiaoSky08 ha scritto:Ciao! Allora, il cavetto in questione sembra essere di colore arancione. Credo proprio che andremo in Peugeot! E aggiornerò il post!
Comunque vista la delicatezza dell'intervento meglio andare da un professionista

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Potrebbe anche in seguito alla maggior umidità presente al mattino.Sky08 ha scritto:Infatti...il punto in cui si trova il cavetto è anche difficile da raggiungere. La cosa strana è che lo fa al mattino. Al pomeriggio invece, sistematicamente, no, all'accensione è tutto regolareGian ha scritto:CiaoSky08 ha scritto:Ciao! Allora, il cavetto in questione sembra essere di colore arancione. Credo proprio che andremo in Peugeot! E aggiornerò il post!
Anche per motivi di sicurezza lo hanno posizionato in modo poco accessibile.

Appena tornati dall'officina Peugeot (del concessionario dove ho comprato la 208). Rinviato tutto a 10-15 gg, hanno troppi lavori, non ci hanno detto nulla perché devono fare la diagnosi...
Siamo sinceramente delusi. Ci rivolgeremo a un nostro meccanico di fiducia.

Siamo sinceramente delusi. Ci rivolgeremo a un nostro meccanico di fiducia.
Aggiornamento: dopo 2 ore di lavoro, il meccanico di fiducia non ha risolto nemmeno con lo spray. C'era comunque un errore che si riferiva al contatto. Bisognerà rifare la connessione del cavo (scusa l'imprecisione, ma non sono ferratissima).
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSky08 ha scritto:Aggiornamento: dopo 2 ore di lavoro, il meccanico di fiducia non ha risolto nemmeno con lo spray. C'era comunque un errore che si riferiva al contatto. Bisognerà rifare la connessione del cavo (scusa l'imprecisione, ma non sono ferratissima).
Hai reso perfettamente l'idea