PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

No, Gian, mi spiace, ma non sono d'accordo con te.
Forse, e ribadisco FORSE, un giorno ci arriveremo, ma sarà molto, ma molto più in là del 2030/2035 di cui si parla oggi. La componente umana sarà sempre preponderante e ci saranno sempre parecchie persone che vorranno guidare e non farsi portare in giro da uno stupido computer.
Sulla ricarica in movimento, ci sono test sia della Tesla che della Volvo, ma siamo ancora lontani dal poterlo mettere realmente in azione. Pensa quanti soldi si sarebbero potuti investire in questo progetto, a mio parere immensamente più utile delle auto a guida autonoma..... Forse oggi questa tecnologia non dico che sarebbe alla portata di tutti, ma di tanti e forse l'auto elettrica per tutti (sullo stile della Tesla Model 3 da 30.000 dollari) sarebbe una realtà (questa sì) alla portata di tutti.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

C' è scappato il primo morto. Notizia fresca fresca che ho appreso da facebook: http://www.lastampa.it/2016/07/01/motor ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Oppps scusate non mi ero accorto che bobkent aveva già riportato la cosa :oops: :oops:
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Massi punito!!! :razz: :razz: :razz: :lol: :lol: :lol:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Oppps scusate non mi ero accorto che bobkent aveva già riportato la cosa :oops: :oops:
Quanto a celerità nelle new Bob che saluto non lo batte nessuno :razz: :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

E' vero :applause: :applause:
Immagine

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Troppo buoni, ragazzi, grazie.... :oops:
Ma lo sapete che la mia passione per il mondo dell'auto è grande.... :)

gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da gatonegro »

Caspita con moltissimo ritardo arrivo anch'io ahahah.. Mi son ricordato del post ma ne avete già parlato.. Oltre a non piacermi ho molto scetticismo a riguardo :? :? :? :?, l'elettronica non mi ispira sicurezza..

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km305000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km170000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gatonegro ha scritto:Caspita con moltissimo ritardo arrivo anch'io ahahah.. Mi son ricordato del post ma ne avete già parlato.. Oltre a non piacermi ho molto scetticismo a riguardo :? :? :? :?, l'elettronica non mi ispira sicurezza..

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Ciao
Come per tutte le cose c'è elettronica e elettronica. ....
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

L'elettronica di per se c'entra poco a mio avviso. Ci sono in ballo due cose: la prima è che il computer da solo non ragiona ed ha bisogno che qualcuno decida ed implementi le logiche opportune... a meno che non si implementi un modello serio di intelligenza artificiale... si potrebbe fare, ma avrebbe bisogno di anni di auto apprendimento con costi enormi per la "taratura" delle logiche.
La seconda cosa (che mi lascia basito) è che un normalissimo radar avrebbe potuto facilmente rilevare un rimorchio anche se bianco! Ed anche qui i costi lieviterebbero.
Allora non sarà che il problema stia nelle logiche del profitto piuttosto che in quelle di un computer? [-X
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

BiciMotard ha scritto:Allora non sarà che il problema stia nelle logiche del profitto piuttosto che in quelle di un computer? [-X
Superquotone!!!! :applause: :thumbright:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto: [-X
Allora non sarà che il problema stia nelle logiche del profitto piuttosto che in quelle di un computer? [-X
Ciao Bici
Se questi dispositivi fossimo solo noi italiano ad inventarli penso proprio che il tuo dubbio abbia un valido fondamento.
Poiché sono coinvolte tutte le case costruttrici di tutti i paesi francamente non penso anche se dietro ci sono grandissimi interessi economi in gioco......
A dimostrazione di quanto noi italiani siamo tanto bravi quando vogliamo creare qualcosa - ma altrettanto stupidi a vanificare la sicurezza lo attesta la notizia riportata da 4R di questo mese dove è in costante aumento il disuso della cintura di sicurezza poiché nei sinistri risultano in aumento le lesioni.
Quindi la mia perplessità non è tanto nelle case ma nel popolo che rappresento.......
;-)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ciao Gian, guarda, io penso che almeno per gli aspetti che hai elencato "tutto il mondo è paese". Ho visto un servizio sull'incidente della Tesla che parlava di attribuzione di responsabilità al conducente perché non ha vigilato sul comportamento del veicolo.
Questo delle responsabilità, peraltro, è un problema che era stato evidenziato fin dall'inizio di questo thread (proprio da te, se non ricordo male) e che ora emerge puntuale come la morte (scusate il macabro parallelo).
Personalmente quello di addurre responsabilità al conducente mi sembra il solito approccio scaricabarile che, almeno per questo caso, non è stato attuato in Italia, paese dove esiste l'eccellenza in queste cose.
Ma dico io: se devo controllare in modo così viscerale il comportamento del veicolo, tanto da esserne responsabile, allora tanto vale che guidi io!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:Ciao Gian,
Ma dico io: se devo controllare in modo così viscerale il comportamento del veicolo, tanto da esserne responsabile, allora tanto vale che guidi io!
Concordo pienamente :thumbleft:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Appunto, guido io e basta, non voglio che sia un computer a guidare per me!
E poi, una considerazione "nostalgica". Con queste auto dovre troveremmo quella sensazione di "avere in mano il mondo" il giorno che da giovani si ha quando si fa la patente, la prima auto, la possibilità di andare all'avventura per i fatti miei??? Troppo bello, nessun computer potrà mai darmela.... :)
Mi sbaglierò, ma potrebbe essere (lo spero, sinceramente) che tutte queste auto, alla fine, rimangano dei sogni, come lo erano negli anni '50 le auto volanti. Guardando gli articoli dell'epoca si diceva che negli anni 2000 tutti sarebbero andati in giro con un'auto del genere, ma ancora adesso siamo con le ruote ben piantate sull'asfalto!

Torna a “Generale”