PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia temperatura acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fabrizz
Peugeottista curioso

Anomalia temperatura acqua

Messaggio da Fabrizz »

Buonasera,ho una 207 1.4 hdi e da un po' di tempo ho notato un'anomalia nella temperatura dell'acqua.
Praticamente a quanto so la temperatura di esercizio dovrebbe essere 80 gradi.
Premetto che,con caldo e aria condizionata accesa non ha mai superato i 90 gradi.
Mentre ora,quando è sottosforzo,tipo in salita lungo un passo di montagna,arriva sempre oltre i 90,anche 95 senza che fuori ci sia caldissimo.
Poi appena mollo il gas o e in piana torna alla temperatura normale.
Secondo l'officina peugeot è normale,ma dal mio punto di vista non lo è.
Anche perché non ha mai fatto cosi ed è un continuo salire e scendere di temperatura che non penso faccia bene.
Cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto il solito problema?
Grazie in anticipo
:D :D 207 XS 1.4 Hdi 68 Cv .
Nero ossidiana,5 porte,cerchi in lega Monaco 15",centralina A/C restyling,manopola cambio Gti,battitacco,plafoniera 308 feline,antennino peugeot 807,cupole specchietti satinati Gti,fari posteriori led versione restyling,griglia anteriore satinata,luce e bocchetta A/C nel cassettino portaoggetti,quadro strumenti nero con lancette bianche,chiusura automatica porte,kit vivavoce Parrot mki9000 8)
Eccola http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 4&t=102806

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia temperatura acqua

Messaggio da Gian »

Fabrizz ha scritto:Buonasera,ho una 207 1.4 hdi e da un po' di tempo ho notato un'anomalia nella temperatura dell'acqua.
Praticamente a quanto so la temperatura di esercizio dovrebbe essere 80 gradi.
Premetto che,con caldo e aria condizionata accesa non ha mai superato i 90 gradi.
Mentre ora,quando è sottosforzo,tipo in salita lungo un passo di montagna,arriva sempre oltre i 90,anche 95 senza che fuori ci sia caldissimo.
Poi appena mollo il gas o e in piana torna alla temperatura normale.
Secondo l'officina peugeot è normale,ma dal mio punto di vista non lo è.
Anche perché non ha mai fatto cosi ed è un continuo salire e scendere di temperatura che non penso faccia bene.
Cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto il solito problema?
Grazie in anticipo
Ciao
Quindi da quanto riferisci, a parità di percorso, condizioni climatiche e richiesta di potenza da parte tua la temperatura del fluido non è mai andata oltre i 90° ?
Intanto controlla tassativamente a freddo se il livello è corretto.
Poi verifica la pulizia del radiatore nella parte frontale affinché le lamelle non siano ostruite da polvere, insetti ecc ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabrizz
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabrizz »

Ciao Gian.
Praticamente si,prima che si presentasse il problema la temperatura è sempre stata di 80 gradi,tranne che in alcuni casi di caldo estremo in cui ha toccato i 90.
Adesso va sempre oltre gli 80 appena l'auto va in salita,quindi alla maggior richiesta di potenza.
Appena la salita termina,in una manciata di secondi torna ad 80.
Mi sembra proprio anomalo un abbassamento e innalzamento così immediato della temperatura,come se il sensore fosse partito.
A freddo il livello del refrigerante è ok,mentre proverò a ripulire con l'idropulitrice.
Grazie,ogni tanto la peugeottina tira fuori qualcosa di nuovo :mad: :silent
:D :D 207 XS 1.4 Hdi 68 Cv .
Nero ossidiana,5 porte,cerchi in lega Monaco 15",centralina A/C restyling,manopola cambio Gti,battitacco,plafoniera 308 feline,antennino peugeot 807,cupole specchietti satinati Gti,fari posteriori led versione restyling,griglia anteriore satinata,luce e bocchetta A/C nel cassettino portaoggetti,quadro strumenti nero con lancette bianche,chiusura automatica porte,kit vivavoce Parrot mki9000 8)
Eccola http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 4&t=102806

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Fabrizz ha scritto:Ciao Gian.
Praticamente si,prima che si presentasse il problema la temperatura è sempre stata di 80 gradi,tranne che in alcuni casi di caldo estremo in cui ha toccato i 90.
Adesso va sempre oltre gli 80 appena l'auto va in salita,quindi alla maggior richiesta di potenza.
Appena la salita termina,in una manciata di secondi torna ad 80.
Mi sembra proprio anomalo un abbassamento e innalzamento così immediato della temperatura,come se il sensore fosse partito.
A freddo il livello del refrigerante è ok,mentre proverò a ripulire con l'idropulitrice.
Grazie,ogni tanto la peugeottina tira fuori qualcosa di nuovo :mad: :silent
Ciao
Attenzione all'uso dell'idropulitrice poiché ba benissimo usarla ma il getto non dev'essere indirizzato diritto contro le alette altrimenti molti insetti e sporcizia finirà per incastrarsi dentro soprattutto se la distanza fra le varie lamelle è pressoché molto sottile.
Meglio rivolgerlo dall'alto verso il basso stando quasi sulla stessa verticale del radiatore così da portare via tutta la schifezza senza spingerla dentro fra le lamelle.
Almeno questo è il mio consiglio. Nel caso fosse già tutto pulito valuta te se sia il caso di ripassarlo, anche se raffreddandosi immediatamente mi farebbe pensare che il passaggio dell'aria nelle lamelle avviene.
Certamente potrebbe anche essere il sensore come dici tu.
Eventualmente fai caso se in assenza di clima acceso se la ventola parte e a che temperatura.
Idem quando si spegne.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”