PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gpl o no?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Alex17
Peugeottista curioso

gpl o no?

Messaggio da Alex17 »

Buongiorno ho acquistato la mia peugeot 207 1.6, 120 cavalli ovviamente benzina ad aprile. la machina è del 7/2006, con soli 43mila km.
stavo pensando se fare l'impianto gpl o meno. vi lascio alcuni miei dati di percorrenza così anche voi sapete cosa è meglio.

al giorno percorro circa 35km ( 40% citta - 60% extraurbana ) e come media di consumo il computer di bordo mi segnala 8.6l/100km considerando che così faccio solo 11,62km/1l conviene fare questo impianto?
mettendo 40 euro di benzina ( 1.46 x 40 euro circa 28lt ) mi durano circa 2 settimane facendo sempre lo stesso tipo di percorso.

mi sono informato sugli impianti e dove abito io a torino ho trovato un installatore che con 1000 euro mette l'impianto della StarGas con il collaudo e 2 anni di garanzia.

secondo voi è conveniente o no?
Alex17 Peugeot 207 1,6 110 cavalli benzina nero metallizzato, assetto sportivo, in fase di tuning _D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: gpl o no?

Messaggio da Gian »

Alex17 ha scritto:Buongiorno ho acquistato la mia peugeot 207 1.6, 120 cavalli ovviamente benzina ad aprile. la machina è del 7/2006, con soli 43mila km.
stavo pensando se fare l'impianto gpl o meno. vi lascio alcuni miei dati di percorrenza così anche voi sapete cosa è meglio.

al giorno percorro circa 35km ( 40% citta - 60% extraurbana ) e come media di consumo il computer di bordo mi segnala 8.6l/100km considerando che così faccio solo 11,62km/1l conviene fare questo impianto?
mettendo 40 euro di benzina ( 1.46 x 40 euro circa 28lt ) mi durano circa 2 settimane facendo sempre lo stesso tipo di percorso.

mi sono informato sugli impianti e dove abito io a torino ho trovato un installatore che con 1000 euro mette l'impianto della StarGas con il collaudo e 2 anni di garanzia.

secondo voi è conveniente o no?
Ciao
A mio avviso molto dipende anche da quanti anni hai deciso di tenerti la tua 207
Se a breve la vorrai cambiare non ne vale la pena, diversamente sarebbe da valutare attentamente anche se in inverno la utilizzi per brevi spostamenti ? Spostamenti che se troppo brevi, non permettono all'impianto del gas di entrare in funzione come pure al motore e questo potrebbe essere fonte di problemi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alex17
Peugeottista curioso

Messaggio da Alex17 »

ciao, grazie per la risposta..
allora come anni bè finchè dura ovviamente mi piace molto il look di questa auto, poi certo trovo un affarone per un altra macchina aimè cambierò, ma sicuramente fra molti anni sempre se non si ferma prima avendo già 10 anni.
In inverno percorrei lo stesso chilometraggio 35 km(circa) al giorno ( 7 mattino 7 pausa pranzo 7 ritorno ufficio 7 casa e gli altri per girare nel paese ).
Alex17 Peugeot 207 1,6 110 cavalli benzina nero metallizzato, assetto sportivo, in fase di tuning _D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Alex17 ha scritto:ciao, grazie per la risposta..
allora come anni bè finchè dura ovviamente mi piace molto il look di questa auto, poi certo trovo un affarone per un altra macchina aimè cambierò, ma sicuramente fra molti anni sempre se non si ferma prima avendo già 10 anni.
In inverno percorrei lo stesso chilometraggio 35 km(circa) al giorno ( 7 mattino 7 pausa pranzo 7 ritorno ufficio 7 casa e gli altri per girare nel paese ).
Ciao
35 km al giorno frammentati in 4 viaggi da 7 km ciascuno dal mio punto di vista la terrei così com'è e andrei avanti a benzina.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alex17
Peugeottista curioso

Messaggio da Alex17 »

anche se nell'arco di un anno e mezzo rientrerei dei soldi spesi per l'impianto ? ( toccando ferro ) e non facendo nessun intervento all'impianto per quanto riguarda le valvole ecc..??

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Alex17 ha scritto:anche se nell'arco di un anno e mezzo rientrerei dei soldi spesi per l'impianto ? ( toccando ferro ) e non facendo nessun intervento all'impianto per quanto riguarda le valvole ecc..??
Ciao
Non so dirti

Alex17
Peugeottista curioso

Messaggio da Alex17 »

conosci magari qualcuno che se ne intende ??

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Alex17 ha scritto:conosci magari qualcuno che se ne intende ??
No purtroppo non conosco nessuno.
Forse ti converrebbe sentire l'installatore e Peugeot
;-)

Alex17
Peugeottista curioso

Messaggio da Alex17 »

be l'installatore sicuramente dirà che conviene sul risparmio, peugeot cosa chiedo?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Alex17 ha scritto:be l'installatore sicuramente dirà che conviene sul risparmio, peugeot cosa chiedo?
Se il tuo motore è perfettamente compatibile con tutti gli impianti GPL
Inoltre potresti chiedere anche a qualche utente che lo ha già montato confrontando anche la motorizzazione.
;-)

Alex17
Peugeottista curioso

Messaggio da Alex17 »

okok grazie mille, allora lascio aperto questo post per ulteriori risposte.

ti ringrazio molto :D

DavideDaSerra
Peugeottista novello

Messaggio da DavideDaSerra »

Io ho il GPL sulla 207, d'estate parte subito (entro 2km) in inverno capita che la macchina si scaldi anche dopo 5. Conta quindi, per ogni viaggio 2km a benza e 5 a gas. Se vivi in climi freddi conta 3 benzina e 3 a gas.

Io a gas (80 km /giorno spezzati 40 e 40) con 40L faccio circa 400 km. Occhio che in salita a GPL beve come un russo di domenica (a 90km/h sono a 14L/100 km) mentre a benza sono sui 10. Consumi rilevati pieno su pieno, il computer sulla parecchio.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Alex17
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da Alex17 »

DavideDaSerra ha scritto:Io ho il GPL sulla 207, d'estate parte subito (entro 2km) in inverno capita che la macchina si scaldi anche dopo 5. Conta quindi, per ogni viaggio 2km a benza e 5 a gas. Se vivi in climi freddi conta 3 benzina e 3 a gas.

Io a gas (80 km /giorno spezzati 40 e 40) con 40L faccio circa 400 km. Occhio che in salita a GPL beve come un russo di domenica (a 90km/h sono a 14L/100 km) mentre a benza sono sui 10. Consumi rilevati pieno su pieno, il computer sulla parecchio.

quindi secondo te ne vale la pena installare il gpl? io sarei tentato di aspettare l'anno di garanzia sul motore e poi successivamente farlo.
anche perchè fra fra un anno la macchina avrà circa 55mila chilometri quindi sempre in tempo per l'impianto e per farla durare no?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Gian »

Alex17 ha scritto:
DavideDaSerra ha scritto:Io ho il GPL sulla 207, d'estate parte subito (entro 2km) in inverno capita che la macchina si scaldi anche dopo 5. Conta quindi, per ogni viaggio 2km a benza e 5 a gas. Se vivi in climi freddi conta 3 benzina e 3 a gas.

quindi secondo te ne vale la pena installare il gpl? io sarei tentato di aspettare l'anno di garanzia sul motore e poi successivamente farlo.
anche perchè fra fra un anno la macchina avrà circa 55mila chilometri quindi sempre in tempo per l'impianto e per farla durare no?
Ciao Alex
Mi permetto di risponderti con un suggerimento frutto di quanto scritto da Davide che saluto ;-)
Fatti i conti considerando i tuoi viaggi così frammentati di quanti km mediamente all'anno percorreresti effettivamente procedendo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con l'alimentazione a gas.
Io un'idea me la son fatta
A te i calcoli e la valutazione dei costi carburante ......
;-)

Alex17
Peugeottista curioso

Messaggio da Alex17 »

ciao gian,
si se considerando il ragionamento di davide d'inverno non sfrutterei il gas o meglio lo sfrutterei in parte.
se considero i 7km per andare al lavoro e 5 ci mette per passare a gas tanto vale...

una domanda .. un mio amico mi dice che il suo impianto passa a gpl dopo un certo numero di giri del motore ( mi pare 3mila giri, quindi in poche parole solo per l'accensione del motore) è la stessa cosa che dite voi o sono impianti con diverse tipologie?

Torna a “207 - Generale”