PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

jekilde
Peugeottista fast&furious

Re: Auto sbanda

Messaggio da jekilde »

fabio_p ha scritto:
jekilde ha scritto:l'effetto budino che si avverte, entro certi limiti e con sconnessioni lievi , è solo una brutta sensazione e l'auto pare rimanere in traiettoria se si ha abbastanza sangue freddo, mentre a velocità da autostrade tedesche e con dislivelli importanti , l'auto va corretta e chiunque dica che la sua non lo fà, o non si è mai spinto al limite oppure è troppo orgoglioso per ammetterlo ..........vorrei precisare che io ne ho gia avute due di 308, un millesei hdi e un duemila hdi ed enrambe hanno lo stesso comportamento. Certo , due vetture su centinaia di migliaia di esemplari prodotti non fanno statistica ma io credo in un errore progettuale dovuto alla eccessiva ricerca del risparmio. Magari il ponte nuovo ha parzialmente risolto il problema con una diversa taratura ma di certo questa soluzione di sospensioni non è di certo una delle più sofisticate e raffinate....... diciamo pure che è economica. Scusatemi affezionati del marchio ma io dico quello che penso di ogni auto che ho avuto, nel bene e nel male.
Il tuo discorso è pienamente condivisibile, ma una cosa non capisco e vorrei che mi spiegaste: Di quale limite stiamo parlando? Del limite del codice della strada o del limite delle prestazioni della macchina? Perché se è il primo caso vuol dire che l'auto non è sicura, eppure è stata eletta auto dell'anno 2014 (e dubito che diano il premio ad una ballerina più instabile di una qualsiasi altra utilitaria in produzione), mentre invece se è il secondo caso... a mio modesto parere ogni auto se spinta al proprio limite poi mostra le sue pecche (visto che andare oltre il limite significa fare un bel botto).
E ovvio che stavo parlando del limite della macchina ed è altrettanto ovvio che se si và oltre si rischia di fare il botto, il problema è che questo limite che hanno tutte le vetture, dovrebbe essere posizionato il più in alto possibile in modo che un normale utente come me , riesca a raggiungerlo difficilmente, invece ti assicuro e siamo in tanti a sostenerlo, non è difficile imbattersi in questo saltellamento del retrotreno che mi ricorda un pò il comportamento di certi veicoli industriali leggeri tipo Daily muniti di balestre, che da scarichi , se passi su un passaggio a livello saltellano come grilli e se non hai le mani ben salde sul volante, sserpeggiano da paura. Per quanto riguarda il titolo di auto dell'anno 2014 che si è guadagnata, non sò esattamente come vengano e da chi vengano stabiliti i parametri di valutazione e senza nulla togliere che ha anche tanti pregi sennò non l'avrei comprata, ma non vorrei che venga ottenuto come la certificazione di qualità delle aziende in italia iso 9001.........la mia azienda aveva questa certificazione ma nonostante tutto è fallita un mese fa :-)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

...faccio notare (dopo essermi accorto in varie occasioni e a detta da persone ancor più competenti di me) che il fatto che il posteriore dia l'effetto del saltellamento è accentuato da una scadente compressione degli ammortizzatori anteriori, in parole semplici si ha l'anteriore morbido che nelle curve scende di più rispetto al posteriore meglio piantato, moscia avanti e diciamo rigida(per dire normale) dietro. insomma proprio per essere pignoli: abbiamo le sospensioni anteriori morbidi in compressione e le sospensioni posteriori non molto frenate in estensione....la soluzione? cambiare tutti e quettro gli ammortizzatori con un kit sospensioni più efficiente, oppure solo glia mmortizzatori anteriori poichè i miei posteriori mi sono stati da poco sostituiti.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Niko

Messaggio da Niko »

Beh, se per "limite della macchina" intendi prendere i giunti autostradali in curva a oltre 200 orari allora non ho mai provato, però giusto ieri mi sono fatto 600 km di autostrade e ho più volte provato a farne a 170/180.

Io di problemi non ne ho sentito manco mezzo anche se tu non ci credi... non so che dire... e non ne ho fatti 2 eh... sono stato in macchina tutto il giorno.

Eravamo in 3 a bordo e bagagliaio piuttosto carico.

Però, ripeto, non l'ho mai fatto alla massima velocità raggiungibile.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da mhax »

Niko ha scritto:Beh, se per "limite della macchina" intendi prendere i giunti autostradali in curva a oltre 200 orari allora non ho mai provato, però giusto ieri mi sono fatto 600 km di autostrade e ho più volte provato a farne a 170/180.

Io di problemi non ne ho sentito manco mezzo anche se tu non ci credi... non so che dire... e non ne ho fatti 2 eh... sono stato in macchina tutto il giorno.

Eravamo in 3 a bordo e bagagliaio piuttosto carico.

Però, ripeto, non l'ho mai fatto alla massima velocità raggiungibile.

...guarda che non è mica un problema che si avverte a velocità folli.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Niko

Messaggio da Niko »

Probabilmente mi sono lasciato ingannare da fatto che fabio_p chiedeva se si trattava di limite da codice o limite prestazionale e jekilde diceva si trattasse del secondo.
Magari sbagliando ho dato per scontato che parlasse di giunti autostradali presi ad alta velocità.

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

Niko

Messaggio da Niko »

jekilde ha scritto:l'effetto budino che si avverte, entro certi limiti e con sconnessioni lievi , è solo una brutta sensazione e l'auto pare rimanere in traiettoria se si ha abbastanza sangue freddo, mentre a velocità da autostrade tedesche e con dislivelli importanti , l'auto va corretta e chiunque dica che la sua non lo fà, o non si è mai spinto al limite oppure è troppo orgoglioso per ammetterlo ..........vorrei precisare che io ne ho gia avute due di 308, un millesei hdi e un duemila hdi ed enrambe hanno lo stesso comportamento. Certo , due vetture su centinaia di migliaia di esemplari prodotti non fanno statistica ma io credo in un errore progettuale dovuto alla eccessiva ricerca del risparmio. Magari il ponte nuovo ha parzialmente risolto il problema con una diversa taratura ma di certo questa soluzione di sospensioni non è di certo una delle più sofisticate e raffinate....... diciamo pure che è economica. Scusatemi affezionati del marchio ma io dico quello che penso di ogni auto che ho avuto, nel bene e nel male.
Anzi, non sbagliavo per nulla... visto che si parla di situazioni "da autostrade tedesche"

Ex 206 GTI

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Messaggio da Giancarlo Martella »

Ok... ragazzi, ma per quel che riguarda me ed altri, il problema lo si avverte quotidianamente e nn solo in autostrada. Anche in tragitti da città.
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Oh finalmente...sembrava fossi io il matto...sempre detto che su asfalto perfetto è incollata...i dolori cominciano sullo sconnesso...e il posteriore ondeggia che è un piacere anche a bassa velocità su tratti rettilinei.
In conce hanno detto che è tutto normale

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Io l'avevo già fatto presente molto prima dell'inizio di questa discussione. Ho la medesima sensazione, effetto budino nei cambi di direzione, saltellamento e sensazione di scarto laterale nei giunti, anche a velocità non autostradali. Ondeggiamento anche in staccate violente su rettilinei da velocità alte, intorno ai 140km/h.Forse la mia essendo sw accentua tutto ciò.
Devo però anche dire che in tutto questo non é mai intervenuto l'ESP e che nonostante la mia guida non certo tranquilla non ho mai avuto la minima perdita di controllo con conseguente sotto o sovrasterzo.Rimane il fatto che la sensazione non é affatto buona su sconnesso.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

nuccere
Peugeottista curioso

Messaggio da nuccere »

Il problema riscontrato sulla 308 non è ascrivibile solo a questo modello. Mi spiego meglio. La 308, come la maggior parte delle auto della stessa fascia di mercato, adotta, al posteriore, una evoluzione del classico ponte rigido. Nel caso specifico abbiamo una traversa deformabile a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o ultra-alto. Però, alla fine, sempre ponte rigido è. Tale schema viene proposto abbinato anche alle motorizzazioni più prestazionali. A titolo di paragone, la giulietta, sovrapponibile a livello prestazionale, almeno nelle motorizzazioni di punta, presenta, al posteriore, un sofisticato (e più costoso) sistema a cinque bracci che permette di ottenere un ottimo rapporto tra comfort e Handling. Il discorso è puramente di natura economica. Prima dell'avvento invasivo dell'elettronica a buon mercato nessun costruttore si sarebbe azzardato a caricare 150 cv e ben oltre, su un ponte rigido, seppur evoluto. Si cercavano soluzioni meccaniche da affiancare ai posteriori non ancora a ruote indipendenti (ponte de dion, paralelogramma di watt, ecc). Adesso la cosa è diventata fattibile grazie alla ben più economica elettronica. Ed ecco i tanto amati SUV da 250 all'ora, alti 1,80 metri, che per carità, per stare in strada, ci stanno pure ma riguardo a sensazione e piacere di guida, lasciamo perdere... Per chiudere: la 308 è una bella macchina, anche sicura, ma se avete la sensazione che vi parta il posteriore in curva sullo sconnesso a velocità moderata, sappiate che è solo una sensazione che l'elettronica farà rimanere sempre e solo una brutta sensazione. Siamo o no nell'era della realtà virtuale? Spero di essermi spiegato.

double68

Auto sbanda

Messaggio da double68 »

Come mi piace il tuo post, che condivido in ogni sua parte.
Il mondo infondo già proprio in quella direzione.. minima spesa massima resa, accontentandosi dei limiti imposti.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Mr.Fox70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Mr.Fox70 »

nuccere ha scritto:Il problema riscontrato sulla 308 non è ascrivibile solo a questo modello. Mi spiego meglio. La 308, come la maggior parte delle auto della stessa fascia di mercato, adotta, al posteriore, una evoluzione del classico ponte rigido. Nel caso specifico abbiamo una traversa deformabile a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o ultra-alto. Però, alla fine, sempre ponte rigido è. Tale schema viene proposto abbinato anche alle motorizzazioni più prestazionali. A titolo di paragone, la giulietta, sovrapponibile a livello prestazionale, almeno nelle motorizzazioni di punta, presenta, al posteriore, un sofisticato (e più costoso) sistema a cinque bracci che permette di ottenere un ottimo rapporto tra comfort e Handling. Il discorso è puramente di natura economica. Prima dell'avvento invasivo dell'elettronica a buon mercato nessun costruttore si sarebbe azzardato a caricare 150 cv e ben oltre, su un ponte rigido, seppur evoluto. Si cercavano soluzioni meccaniche da affiancare ai posteriori non ancora a ruote indipendenti (ponte de dion, paralelogramma di watt, ecc). Adesso la cosa è diventata fattibile grazie alla ben più economica elettronica. Ed ecco i tanto amati SUV da 250 all'ora, alti 1,80 metri, che per carità, per stare in strada, ci stanno pure ma riguardo a sensazione e piacere di guida, lasciamo perdere... Per chiudere: la 308 è una bella macchina, anche sicura, ma se avete la sensazione che vi parta il posteriore in curva sullo sconnesso a velocità moderata, sappiate che è solo una sensazione che l'elettronica farà rimanere sempre e solo una brutta sensazione. Siamo o no nell'era della realtà virtuale? Spero di essermi spiegato.
Ciao nuccere, vista la tua esperienza, se qualcuno di noi volesse apportare delle modifiche, anche solo per eliminare questa fastidiosa sensazione, cosa proporresti di adottare per cambiare un po' le cose?
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da Giancarlo Martella »

andreaITALY1975 ha scritto:Io l'avevo già fatto presente molto prima dell'inizio di questa discussione. Ho la medesima sensazione, effetto budino nei cambi di direzione, saltellamento e sensazione di scarto laterale nei giunti, anche a velocità non autostradali. Ondeggiamento anche in staccate violente su rettilinei da velocità alte, intorno ai 140km/h.Forse la mia essendo sw accentua tutto ciò.
Devo però anche dire che in tutto questo non é mai intervenuto l'ESP e che nonostante la mia guida non certo tranquilla non ho mai avuto la minima perdita di controllo con conseguente sotto o sovrasterzo.Rimane il fatto che la sensazione non é affatto buona su sconnesso.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
:thumbright: :thumbright: :thumbright: Idem per me! ;-)

nuccere ha scritto:Il problema riscontrato sulla 308 non è ascrivibile solo a questo modello. Mi spiego meglio. La 308, come la maggior parte delle auto della stessa fascia di mercato, adotta, al posteriore, una evoluzione del classico ponte rigido. Nel caso specifico abbiamo una traversa deformabile a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o ultra-alto. Però, alla fine, sempre ponte rigido è. Tale schema viene proposto abbinato anche alle motorizzazioni più prestazionali. A titolo di paragone, la giulietta, sovrapponibile a livello prestazionale, almeno nelle motorizzazioni di punta, presenta, al posteriore, un sofisticato (e più costoso) sistema a cinque bracci che permette di ottenere un ottimo rapporto tra comfort e Handling. Il discorso è puramente di natura economica. Prima dell'avvento invasivo dell'elettronica a buon mercato nessun costruttore si sarebbe azzardato a caricare 150 cv e ben oltre, su un ponte rigido, seppur evoluto. Si cercavano soluzioni meccaniche da affiancare ai posteriori non ancora a ruote indipendenti (ponte de dion, paralelogramma di watt, ecc). Adesso la cosa è diventata fattibile grazie alla ben più economica elettronica. Ed ecco i tanto amati SUV da 250 all'ora, alti 1,80 metri, che per carità, per stare in strada, ci stanno pure ma riguardo a sensazione e piacere di guida, lasciamo perdere... Per chiudere: la 308 è una bella macchina, anche sicura, ma se avete la sensazione che vi parta il posteriore in curva sullo sconnesso a velocità moderata, sappiate che è solo una sensazione che l'elettronica farà rimanere sempre e solo una brutta sensazione. Siamo o no nell'era della realtà virtuale? Spero di essermi spiegato.
:applause: :applause: :applause: grazie per le interessanti informazioni.
Mr.Fox70 ha scritto:
Ciao nuccere, vista la tua esperienza, se qualcuno di noi volesse apportare delle modifiche, anche solo per eliminare questa fastidiosa sensazione, cosa proporresti di adottare per cambiare un po' le cose?
Mi aggiungo alla richiesta :mrgreen:
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

trinity1
Peugeottista appassionato

Messaggio da trinity1 »

Ho già esposto il mio punto di vista sull'argomento (post 712), e personalmente mi permetto di suggerire (se proprio lo si vuole) una sostituzione degli ammortizzatori con altri che abbiano una diversa escursione in estensione e compressione. Questo però non elimina il problema che molti definiscono effetto budino (peraltro non proprio azzeccata: sostanzialmente il problema è uno scartamento laterale del posteriore legato alla presenza del ponte torcente, e pertanto non eliminabile, a meno di... cambiare macchina con una che abbia un multilink). Davanti la 308 risponde seccamente a causa di ammortizzatori maltarati (e magari gomme con spalla 45 o addirittura 40). Dietro, la sensazione di scarto (che ripeto non è pericolosa, anche perché le gomme continuano a fare presa a terra... certo se poi si viaggia a velocità esagerate per la strada che si sta percorrendo...) non è eliminabile perché (lo dico ancora) è intrinseca al ponte torcente), può essere in parte ridotta con ammortizzatori diversi da quelli standard e/o gomme con spalla più alta (che però potrebbero determinare un comportamento un po' più gelatinoso). In sostanza, non c'è molto che si possa fare... E attenzione, cambiando ammortizzatori dovreste poi mettere mano sulle molle 😋

Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

nuccere
Peugeottista curioso

Messaggio da nuccere »

Come ho detto sopra, stiamo parlando di elementi progettuali. Le problematiche relative agli stessi sono molto difficilmente ovviabili da parte del singolo. In particolare, la sgradevole sensazione sullo sconnesso in curva accompagnata da rumori metallici al retrotreno è ascrivibile, probabilmente, alla particolare soluzione scelta da Peugeot per lo schema sospensivo posteriore. Le casa costruttrici, alla continua ricerca del contenimento dei pesi e soprattutto dei costi, adottano soluzioni sempre più estreme legate ai materiali.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”