PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio Olio new 308
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Cambio Olio new 308
L'unico olio che devi montare per il tuo 1600 HDI euro 5,come da libretto di uso e manutenzione,e' il 5w /30 con specifiche PSA B71 2290.
Non ce ne sono altri
Non ce ne sono altri
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
-
- Peugeottista fast&furious
... e deve essere anche ACEA C2
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
QUALSIASI ACEA C2 o C3 gradazione 0w30 5w30 10w40 15w50 va benissimo (purchè evitate il Castrol)
Fabio
Fabio
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Cambio Olio new 308
...anche quello del supermercato 5Litri a 29 Euro?
:?:
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Il castrol non va bene ?thewizard ha scritto:QUALSIASI ACEA C2 o C3 gradazione 0w30 5w30 10w40 15w50 va benissimo (purchè evitate il Castrol)
Fabio
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati
...per come la vedo io, si...Dallas1984 ha scritto:...anche quello del supermercato 5Litri a 29 Euro?
boh chissà come arrivate e queste conclusioni...thewizard ha scritto: (purchè evitate il Castrol)
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Cambio Olio new 308
E pensare che quando lo usavo sulla moto da cross di qualche decennio fa era il TOP dei produttori di lubrificante...nino207 ha scritto:Il castrol non va bene ?thewizard ha scritto:QUALSIASI ACEA C2 o C3 gradazione 0w30 5w30 10w40 15w50 va benissimo (purchè evitate il Castrol)
Fabio
Inviato con il mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
chi ha detto non lo sia ancora? "thewizard" ?double68 ha scritto:E pensare che quando lo usavo sulla moto da cross di qualche decennio fa era il TOP dei produttori di lubrificante...
non lo è più, da almeno un paio di decenni
qualsiasi oloi NON vuol dire quello che vendono ai supermercati, perchè se guardate attentamente TUTTE le sigle vi accorgete che è diverso
purtroppo
sempre in peggio

Fabio

qualsiasi oloi NON vuol dire quello che vendono ai supermercati, perchè se guardate attentamente TUTTE le sigle vi accorgete che è diverso
purtroppo
sempre in peggio

Fabio
non si è capito ancora perché non sia più buono "da almeno un paio di decenni"
io lo uso poco, ma per altri motivi, ma vorrei capire
io lo uso poco, ma per altri motivi, ma vorrei capire
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Ho scoperto (di recente) che il Castrol dichiara alcuni suoi olii come totalmente sintetici quando nella realtà non lo sono affatto ma sono ottenuti con un processo chiamato hydrocracking. Questo tempo fa fece decidere la Mobil a portare in tribunale Castrol. Purtoppo però tale pratica risulta legale e l' unico paese dove un olio ottenuto così non può essere definito fully synthetic è la Germania. Del resto anche Mobil ,che tanto si era arrabbiata, visto che la cosa non è fuorilegge ha riformulato l' ESP formula ed adesso anche quello non è più 100%sintetico vero, come non lo sono più tante altre marche (la maggioranza) compreso il Total raccomandato da Peugeot che è un hydrocracked anch' esso.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

va bene
ma hydrocracked significa non buono?
non sappiamo neanche cosa prevedano queste lavorazioni "hydrocracked" e "fully synthetic".....
l'olio deve lubrificare, non ci dovete mica condire l'insalata
ma hydrocracked significa non buono?
non sappiamo neanche cosa prevedano queste lavorazioni "hydrocracked" e "fully synthetic".....
l'olio deve lubrificare, non ci dovete mica condire l'insalata
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Cosa vogliono dire lo sappiamo. Con il processo di hydrocracking parti da una base minerale e rendi l'olio simile ad un sintetico cambiandone le caratteristiche e togliendo le impurità. Il full synthetic come dice la parola stessa è totalmente prodotto da un processo di sintesi e non partendo da una base minerale.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<

quindi attualmente un vero full synthetic qual'è ?
si ma perché un olio ottenuto "da una base minerale e reso simile ad un sintetico cambiandone le caratteristiche e togliendo le impurità" dovrebbe essere peggio di un olio "totalmente prodotto da un processo di sintesi" ?
io non sono un chimico, ma credo che spesso ci facciamo delle gran belle pippe...
fino a 20 anni fa c'erano forse solo olii minerali o forse qualcosa misto, ma i motori son sempre andati

io non sono un chimico, ma credo che spesso ci facciamo delle gran belle pippe...
fino a 20 anni fa c'erano forse solo olii minerali o forse qualcosa misto, ma i motori son sempre andati