PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

assetto peugeot 208

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da thewizard »

vedo molta confusione...
gli ammortizzatori si usurano, è normale => macchna che dondola (rollio e beccheggio)
chiaro che se monti i Bilstein il cambiamento è dal giorno alla notte

certo che è possibile irrigidire senza a bbassare
ma se abbassi DEVI irrigidire (e pure parecchio!!!)

i distanziali si montano sempre più spesso DAVANTI, aggiungerli solo dietro è un errore.
grande cosa, ma sono illegali, non dimenticatelo!

attenti ai cerchi: misure non omologate sono illegali, sequestro rebisione e multa arrivano in un lampo

Fabio

nocchiere di porto
Peugeottista curioso

Messaggio da nocchiere di porto »

I distanziali sono illegali, ma se non erro.. anche abbassarla è illegale.. :? ma forse anche irrigidirla?

qualsiasi cambiamento della vettura rispetto al progetto, porta alla mancata omologazione del veicolo..se non erro..
ma ammetto che in materia sono molto ignorante :roll:

comunque ho 9.000 km e DONDOLA TANTO ma non perchè sono scarichi :frown:
Davide - tessera n. 0607/2017 -
Peugeot 208 allure 5 porte Blu hdi 1.6 cv 100 colore blue dark.
-Ruotino di scorta, sound jbl, alzacristalli elettrici posteriori, retrocamera con sensori di parcheggio, barre portatutto peugeot, portasci thule, antiturbolenza fumè, anabaglianti led

nocchiere di porto
Peugeottista curioso

8)
Vi aggiorno..

il mio meccanico di fiducia mi ha detto che montando i bilstein B6 la vettura si irrigidisce e non devo cambiare le molle, qualcuno li ha montati? come vi trovate?
-Ruotino di scorta, sound jbl, alzacristalli elettrici posteriori, retrocamera con sensori di parcheggio, barre portatutto peugeot, portasci thule, antiturbolenza fumè, anabaglianti led

MapoRulez91
Peugeottista novello

Messaggio da MapoRulez91 »

nocchiere di porto ha scritto:
MapoRulez91 ha scritto:Dopo la mia prima esperienza in autostrada che mi son cagato sotto in quanto la macchina nn mi dava x nulla sicurezza nei curvoni veloci ho deciso di renderla un attimo piu' "sicura"..
Abbassata di 3 cm (moll3 eibach), cambiato cerchi da 16 a 17 con et inferiore, e messo distanziale di un cm nell'asse posteriore...poi spoiler gt che anche in minima parte ma aiuta a tenere x terra la macchina se si schiaccia un po' di piu'... che dire... un'altra giida con poca spesa... macchina che nn gratta da nessuna parte se si sta un minimo attenti e comfort quasi originale, la gente che sale nn si accorge nemmeno che e' piu' dura di altre macchine...
se non si accorgono che è cambiata.. :scratch: com'è la tenuta di strada ora? e con 3 cm in meno riesci a mettere la macchina sul crick? o hai il kit di gonfiaggio?
Macchina sul crick perfetta, senza problemi passa sotto e fa il suo lavoro!
Cerchi sono in regola essendo della gti e li ho libretto..
Guidando si sente eccome la differenza di tenuta,sterzo piu' preciso, macchina che sbanda meno nelle imprecisione dell'asfalto...buche e dossi si sentono di piu' logicamente ma basta nn farli a 300 kmh... cosa che nn ho mai fatto con nessuna macchina..

nocchiere di porto
Peugeottista curioso

prenotato intervento.. blinten B6 su molle originali..
quando la ritiro vi dico le prime impressioni :)

momonedusa
Peugeottista appassionato

Messaggio da momonedusa »

Chiedo anche qui che mi sembra più frequentato...
La tendenza a sbandare sul retrotreno c'è anche sulle ultime? A tutte o random?
La mia presa a fine maggio, la usa mia moglie di solito, l'altro giorno curvone a 110, con piccole correzioni sentivo che si scomponeva... Decisamente poca sensazione di sicurezza... E 110 non era certo velocità elevata, con la bravo, certo non una supersportiva mi è capitato (lo so non si fa, ma ero più ggiovane) di farla ai 180... Dovrei fare altre prove ma la moglie non la molla (la mia è troppo grossa.... :frown: ), e certe prove non sono rassicuranti....
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Secondo me dovremmo distinguere le motorizzazioni perchè le 80 cv o meno hanno un assetto molto più morbido e le 110 cv hanno assetto molto più rigido sopratutto all'anteriore la macchina è piatta non colloca lateralmente.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

nocchiere di porto
Peugeottista curioso

:shock: bah.. non so se farne una questione di cavalli..
io ho il 1.6 hdi 100 cv e sui giunti in autostrada c'è da aver paura in curva, ma non vi dico se (come successo) prendi un tombino ribassato (cioè che hai il tappo sprofondato rispetto all'asfalto) e sei in discesa.. ecco lì è panico puro, la macchina se ne va! :thumbdown:

Dalle mie parti (sono di Genova) le strade sono davvero brutte, tenute male e piene di fosse, oltre che sali e scendi continui (ma li non ci puoi far nulla, è la conformazione del terreno, e forse proprio il bello di Genova, quelle montagne che scendono a picco sul mare), quindi l'idea di abbassarla mi disturbava alquanto..
Se tutto va bene domani sera la porto a fare la cura B6.. poi vi dico.

Shingetter72

Messaggio da Shingetter72 »

io ho il 1.6 Blu HDI 120cv....(cerchi 17")
e tutti sti problemi, sinceramente, non li sento....
ne sui giunti, ne sulle curve...
quando torno la sera da lavoro...ho un tratto in curva, pendenza (sia longitudinale, che trasversa)....lo prendo sempre molto "allegrotto" :lol: :lol: e sinceramente l'auto è incollata a terra.... :razz: :razz: :razz:
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

nocchiere di porto
Peugeottista curioso

Shingetter72 ha scritto:io ho il 1.6 Blu HDI 120cv....(cerchi 17")
e tutti sti problemi, sinceramente, non li sento....
ne sui giunti, ne sulle curve...
quando torno la sera da lavoro...ho un tratto in curva, pendenza (sia longitudinale, che trasversa)....lo prendo sempre molto "allegrotto" :lol: :lol: e sinceramente l'auto è incollata a terra.... :razz: :razz: :razz:
beh già i cerchi da 17 con spalla 45 sono già tanta manna per la tenuta di strada ma vedendo la tua firma.. hai la gt line, probabile che abbia ammortizzatori diversi rispetto ad una allure o un active? :scratch: :scratch: :scratch:

poi dipende dal tipo di curva credo.. il tratto appenninico ha curve molto impegnative.. tanto per farti capire..
prima avevo una gp sport con assetto di serie sportivo e cerchi come i tuoi da 17", schendendo giù per l'autostrada dei giovi con tutor a 80 km/h scendevo con un filo di accelleratore e non toccavo mai i freni 8) e ti dirò di più.. mi stupivo anche di tutta sta gente che frenava! 8) :lol: 8)
Ora il problema tutor a 80 km/h non lo accuso minimamente, se scendo con una velocità superiore ai 60 km/h, oltre al fatto che mi viene da vomitare a me che guido (e qui ho detto tutto) la macchina si inclina e sui giunti perde aderenza :thumbdown: :thumbdown:

Per fortuna leggendo qui ho capito di non essere l'unico.. anche se poi alla fine per metterla apposto mi tocca spendere quanto la differenza per comprare la gt line :hurted:

momonedusa

Messaggio da momonedusa »

io lo noto anche senza giunti... Ma anche se meno pure su curve lente, mi pare quello che conta è che siano lunghe.... Sembra quasi che l'avantreno reagisca in ritardo, la imposti, e dopo un po' si mette a girare di più....
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Ho controllato ancora oggi in concessionaria come ho già scritto 'l'assetto varia a secondo delle motorizzazioni le 1000 e le 1200 da 85 cv hanno assetto molto più morbido della 110 turbo premendo sui fianchi dell'anteriore le prime due molleggiano che è un piacere le 110 cv turbo sono rigidissime schiacciando non si schiodano.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Shingetter72

mario52 ha scritto:Ho controllato ancora oggi in concessionaria come ho già scritto 'l'assetto varia a secondo delle motorizzazioni le 1000 e le 1200 da 85 cv hanno assetto molto più morbido della 110 turbo premendo sui fianchi dell'anteriore le prime due molleggiano che è un piacere le 110 cv turbo sono rigidissime schiacciando non si schiodano.
Bhe....penso che "detto tra noi" sia anche normale e giusto così!
del resto è un auto che NON nasce per essere "sportiva"....
anche i stessi allestimenti GT e GT-Line sono utilitarie "travestite" (chi più chi meno da sportive)....ma sempre 208 sono....
se uno vuole LA "sportiva"...deve volgere lo sguardo altrove....
che poi ci siano altre utilitarie (parità di segmento)...che sono "travestite" meglio, questo è un altro discorso...
Ma la 208 (in generale) nasce per altro....
mio parere personale ovviamente....
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

nocchiere di porto
Peugeottista curioso

Shingetter72, ognuno per carità è giusta la sua opinione, e per certi lati la condivido anche, ma quello che intendo io è che non è un discorso di sportività, ma di tenuta di strada e confort.
Sarò stato abituato troppo bene in precedenza ma in 18 anni di guida non mi è mai venuto da vomitare tra le curve, se ero io a guidare, ora purtroppo accade anche questo :(
e a parte ciò, quando trovi un auto che ti scappa a basse velocità, in cui prendi un dossetto ed il muso si ritrova dall'altra corsia, credimi, non è bello per niente! poi.. per mia fortuna non sopraggiungeva nessuno in senso opposto ed ho ripreso la normale marcia ma.. in quei momenti fa molto caldo!
quindo quello che cerco io è stabilità e non sportività, anche perchè se no avrei preso, come te la gt line :)

Shingetter72

nocchiere di porto ha scritto:Shingetter72, ognuno per carità è giusta la sua opinione, e per certi lati la condivido anche, ma quello che intendo io è che non è un discorso di sportività, ma di tenuta di strada e confort.
Sarò stato abituato troppo bene in precedenza ma in 18 anni di guida non mi è mai venuto da vomitare tra le curve, se ero io a guidare, ora purtroppo accade anche questo :(
e a parte ciò, quando trovi un auto che ti scappa a basse velocità, in cui prendi un dossetto ed il muso si ritrova dall'altra corsia, credimi, non è bello per niente! poi.. per mia fortuna non sopraggiungeva nessuno in senso opposto ed ho ripreso la normale marcia ma.. in quei momenti fa molto caldo!
quindo quello che cerco io è stabilità e non sportività, anche perchè se no avrei preso, come te la gt line :)
purtroppo hai centrato il problema...
molti anni fa non esistevano tutti sti allestimenti e/o modelli....
c'era l'utilitaria, l'ammiraglia e la sportiva STOP!...
ora mettono prestazioni da sportive (e anche super sportive) su delle utilitarie...
piccolo esempio (in casa)...la 208 GT by PS....208 cavalli e circa 230 km/h di velocità massima...accelerazione da "paura"!...
ora...abbiamo l'ingombro di una "utilitaria" con delle prestazioni che sono oltre i 2/3 di una ferrari!!!...ma secondo te, l'impianto frenante è i 2/3 di quello di una ferrari???....datti la risposta...e hai risolto il "problema"...;)
purtroppo poi c'è un altro fattore che gioco a sfavore...
più andiamo avanti e più vale la regola che la tenuta di strada e l'assetto sono inversamente proporzionali al confort...
e questo divario è tanto più grande quanto più ci si abbassa nella categoria...
se prendi un mercedes classe E è confortevole....ma ha una decente tenuta di strada...se prendi la stessa auto, versione AMG...hai una "SUPERBA" tenuta di strada...ma il confort si va a far benedire (magari senti anche quando hanno appena rifatto le strisce pedonali :lol: )
se scendi di classe di parecchio (es: 208) con gli allestimenti GT/GT-Line hai un ottima (nel caso d3ella GT by PS ottimissima) tenuta di strada ma il confort non c'è....se prendi un active o access 1.0 ...hai un ottimo confort...ma una tenuta di strada che fa cagare!!!
non so se mi sono riuscito a spiegare....;)

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”