PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Mr.Fox70
Peugeottista appassionato

Re: Auto sbanda

Messaggio da Mr.Fox70 »

...io quoto Niko, ma al contempo sono anche d'accordo nell'appoggiare coloro che hanno questo problema molto più accentuato, con la speranza che serva alla risoluzione definitiva della cosa.
Ricordo che nell'eventualità si posso utilizzare anche canali quali riviste del settore automobilistico (Quattroruote, AlVolante, ecc.) che facciano da cassa di risonanza al problema in questione.
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Vero, anche le riviste di settore sono una cosa che le case tengono in considerazione.

Però fate anche la segnalazione a Peugeot Italia.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Ma moderatori ce ne sono? Qualcuno che modifichi il titolo del thread?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

jekilde

Messaggio da jekilde »

diciamo che una cosa è certa: sia che si tratti di sensazione oppure di sbandamento reale, sia che sia pericolosa oppure no perchè l'esp non interviene e ci dobbiamo affidare ciecamente a questo dispositivo elettronico di assistenza alla guida, sperando di non fare la fine di quell'individuo che sulla sua Tesla ci ha lasciato il pacchetto, sicuramente quest'auto data la sensibilità che ha al posteriore, dal momento che bisogna calibrare la pressione al millibar a differenza delle altre che digeriscono anche lievi differenze di pressione senza avere reazioni così secche, non è un'auto x tutti :-)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

vorrei dire a tutti quelli a cui non interviene l esp, che col tempo interverra eccome. appena gli ammortizzatori avranno perso una parte della loro efficacia tutte queste sensazioni si trasformeranno in spostamento. questo perchè è un sistema "borderline", di suo vicino al punto di rottura. appena varia in peggio qualcosa vedrete come si accende la spietta e come si ghiaccia il sangue....

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Messaggio da Giancarlo Martella »

fulviogsx ha scritto:vorrei dire a tutti quelli a cui non interviene l esp, che col tempo interverra eccome. appena gli ammortizzatori avranno perso una parte della loro efficacia tutte queste sensazioni si trasformeranno in spostamento. questo perchè è un sistema "borderline", di suo vicino al punto di rottura. appena varia in peggio qualcosa vedrete come si accende la spietta e come si ghiaccia il sangue....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :iroc: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

fulviogsx ha scritto:vorrei dire a tutti quelli a cui non interviene l esp, che col tempo interverra eccome. appena gli ammortizzatori avranno perso una parte della loro efficacia tutte queste sensazioni si trasformeranno in spostamento. questo perchè è un sistema "borderline", di suo vicino al punto di rottura. appena varia in peggio qualcosa vedrete come si accende la spietta e come si ghiaccia il sangue....

Scusa, ma a te interviene l esp??? :shock:
Chiedo perché fino a questo momento dopo che qui si è letto di tutto (e sempre le stesse cose..) sei il primo a cui succede..

Io fino a d'ora con i miei 26.000km ed 1 anno di vita della mia leona ho riscontrato una volta e solo sulla bologna firenze sui famosi giunti in curva l'effetto di "scartamento" ma senza reali pericoli.
Ho percorso quel tratto più volte e mi son chiesto il perché una volta si e le altre no (velocità sempre la stessa) gomme sempre le stesse ma poi pensandoci quando mi è successo avevo la pressione delle gomme posteriori lievemente più bassa..
Secondo me questo fattore influisce molto su questo problema.
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

jekilde ha scritto:diciamo che una cosa è certa: sia che si tratti di sensazione oppure di sbandamento reale, sia che sia pericolosa oppure no perchè l'esp non interviene e ci dobbiamo affidare ciecamente a questo dispositivo elettronico di assistenza alla guida, sperando di non fare la fine di quell'individuo che sulla sua Tesla ci ha lasciato il pacchetto, sicuramente quest'auto data la sensibilità che ha al posteriore, dal momento che bisogna calibrare la pressione al millibar a differenza delle altre che digeriscono anche lievi differenze di pressione senza avere reazioni così secche, non è un'auto x tutti :-)

Attenzione a quello che si scrive...... dire che quest'auto non è per tutti non mi sembra una cosa da dire...

Niko

Messaggio da Niko »

Trevi74 ha scritto:

Scusa, ma a te interviene l esp??? :shock:
Chiedo perché fino a questo momento dopo che qui si è letto di tutto (e sempre le stesse cose..) sei il primo a cui succede..
E' l'unico che ha avuto problemi seri, però se cerchi indietro vedrai che comunque aveva parecchia strada...se non ricordo male oltre i 100000 km e sostituendo gli ammortizzatori le sbandate reali sono ritornate solo sensazione sgradevole.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

jekilde

Messaggio da jekilde »

Trevi74 ha scritto:
jekilde ha scritto:diciamo che una cosa è certa: sia che si tratti di sensazione oppure di sbandamento reale, sia che sia pericolosa oppure no perchè l'esp non interviene e ci dobbiamo affidare ciecamente a questo dispositivo elettronico di assistenza alla guida, sperando di non fare la fine di quell'individuo che sulla sua Tesla ci ha lasciato il pacchetto, sicuramente quest'auto data la sensibilità che ha al posteriore, dal momento che bisogna calibrare la pressione al millibar a differenza delle altre che digeriscono anche lievi differenze di pressione senza avere reazioni così secche, non è un'auto x tutti :-)

Attenzione a quello che si scrive...... dire che quest'auto non è per tutti non mi sembra una cosa da dire...
e perchè mai? non ho mica scritto una bestemmia o insultato qualcuno pubblicamente............ devi sapere che le case automobilistiche , oggigiorno fanno in modo che le proprie vetture siano sempre più sicure e con meno interventi possibili da parte dell'utilizzatore finale, perchè l'utente medio non è un appassionato di auto come puoi essere tu od io. la dimostrazione con alcuni esempi? ti sei mai chiesto perchè non hai la spia della rigenerazione in corso del filtro antiparticolato? semplice, la maggior parte non sà neppure a cosa serva e come funzioni. Altro esempio è la temperatura che segna il termometro sul cruscotto, non è reale in quanto gli 80/90° che può segnare lo strumento, in realtà sono più vicini ai cento gradi in quanto i refrigeranti di oggi hanno un punto di ebollizione più alto e il motore rende meglio a quelle temperature e quando chiesi al meccanico della mia precedente Audi perchè non indicassero la temperatura reale, mi ha spiegato che l'utente medio si fermerebbe spaventato vedendo lo strumento che segna 100°. Poi Suv che gestiscono la trazione integrale in modo completamente autonomo senza la possibilità di interventi manuali da parte del cliente, ecc.ecc.ecc. ecco perchè ho detto che non è una macchina per tutti, l'utilizzatore medio non è dotato di un compressore dell'aria e un manometro e oltre a non calibrare la pressione al millibar non sapendo neanche probabilmente a che valore gonfiarle, non è così assiduo nel monitorare che la pressione sia sempre quella corretta. Quindi meglio un'auto meno sensibile e più adatta agli utenti non appassionati, però se questa mia frase ti ha ferito nell'orgoglio , ti chiedo scusa :-(
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

jekilde ha scritto:
Trevi74 ha scritto:

e perchè mai? non ho mica scritto una bestemmia o insultato qualcuno pubblicamente............ devi sapere che le case automobilistiche , oggigiorno fanno in modo che le proprie vetture siano sempre più sicure e con meno interventi possibili da parte dell'utilizzatore finale, perchè l'utente medio non è un appassionato di auto come puoi essere tu od io. la dimostrazione con alcuni esempi? ti sei mai chiesto perchè non hai la spia della rigenerazione in corso del filtro antiparticolato? semplice, la maggior parte non sà neppure a cosa serva e come funzioni. Altro esempio è la temperatura che segna il termometro sul cruscotto, non è reale in quanto gli 80/90° che può segnare lo strumento, in realtà sono più vicini ai cento gradi in quanto i refrigeranti di oggi hanno un punto di ebollizione più alto e il motore rende meglio a quelle temperature e quando chiesi al meccanico della mia precedente Audi perchè non indicassero la temperatura reale, mi ha spiegato che l'utente medio si fermerebbe spaventato vedendo lo strumento che segna 100°. Poi Suv che gestiscono la trazione integrale in modo completamente autonomo senza la possibilità di interventi manuali da parte del cliente, ecc.ecc.ecc. ecco perchè ho detto che non è una macchina per tutti, l'utilizzatore medio non è dotato di un compressore dell'aria e un manometro e oltre a non calibrare la pressione al millibar non sapendo neanche probabilmente a che valore gonfiarle, non è così assiduo nel monitorare che la pressione sia sempre quella corretta. Quindi meglio un'auto meno sensibile e più adatta agli utenti non appassionati, però se questa mia frase ti ha ferito nell'orgoglio , ti chiedo scusa :-(
Ma figurati, nessun ferimento :mrgreen:
Quello che volevo dire è che una frase così per un utente che magari è la prima volta che entra nel forum per cercare info, beh probabilmente non torna la seconda volta e cambia idea sul tipo di macchina... tutto qui... e anzi, massimo rispetto e massima solidarietà a chi riscontra problemi più o meno gravi sulle nostre leone ;-)

nicola lisco
Peugeottista curioso

Messaggio da nicola lisco »

Buongiorno a tutti.ragazzi io ho risolto per fortuna!!!sostituzione degli ammortizzatori in garanzia!!! E opportunamente ho montato pneumatici goodear efficent grip (205/55/r16)ora la macchina va benissimo!un consiglio: Non sono sensazioni fate la voce alta!sono consapevoli della problematica ma fanno gli gnorri!

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Messaggio da Giancarlo Martella »

nicola lisco ha scritto:Buongiorno a tutti.ragazzi io ho risolto per fortuna!!!sostituzione degli ammortizzatori in garanzia!!! E opportunamente ho montato pneumatici goodear efficent grip (205/55/r16)ora la macchina va benissimo!un consiglio: Non sono sensazioni fate la voce alta!sono consapevoli della problematica ma fanno gli gnorri!

Ciao Nicola,
hai sostituito gli anteriori?
con quali?

Grazie
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Giancarlo Martella ha scritto:
nicola lisco ha scritto:Buongiorno a tutti.ragazzi io ho risolto per fortuna!!!sostituzione degli ammortizzatori in garanzia!!! E opportunamente ho montato pneumatici goodear efficent grip (205/55/r16)ora la macchina va benissimo!un consiglio: Non sono sensazioni fate la voce alta!sono consapevoli della problematica ma fanno gli gnorri!

Ciao Nicola,
hai sostituito gli anteriori?
con quali?

Grazie
Sicuramente con altri originali visto che ha detto in garanzia, ma secondo Nicola adesso ha risolto ma con la sostituzione degli anteriori o posteriori?

Io tempo da feci sostituire i posteriori ma non è cambiato nulla..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Niko

Messaggio da Niko »

jekilde ha scritto: e perchè mai? non ho mica scritto una bestemmia o insultato qualcuno pubblicamente............ devi sapere che le case automobilistiche , oggigiorno fanno in modo che le proprie vetture siano sempre più sicure e con meno interventi possibili da parte dell'utilizzatore finale, perchè l'utente medio non è un appassionato di auto come puoi essere tu od io. la dimostrazione con alcuni esempi? ti sei mai chiesto perchè non hai la spia della rigenerazione in corso del filtro antiparticolato? semplice, la maggior parte non sà neppure a cosa serva e come funzioni. Altro esempio è la temperatura che segna il termometro sul cruscotto, non è reale in quanto gli 80/90° che può segnare lo strumento, in realtà sono più vicini ai cento gradi in quanto i refrigeranti di oggi hanno un punto di ebollizione più alto e il motore rende meglio a quelle temperature e quando chiesi al meccanico della mia precedente Audi perchè non indicassero la temperatura reale, mi ha spiegato che l'utente medio si fermerebbe spaventato vedendo lo strumento che segna 100°. Poi Suv che gestiscono la trazione integrale in modo completamente autonomo senza la possibilità di interventi manuali da parte del cliente, ecc.ecc.ecc. ecco perchè ho detto che non è una macchina per tutti, l'utilizzatore medio non è dotato di un compressore dell'aria e un manometro e oltre a non calibrare la pressione al millibar non sapendo neanche probabilmente a che valore gonfiarle, non è così assiduo nel monitorare che la pressione sia sempre quella corretta. Quindi meglio un'auto meno sensibile e più adatta agli utenti non appassionati, però se questa mia frase ti ha ferito nell'orgoglio , ti chiedo scusa :-(
Ecco spiegato il perché il mio lettore elm27 mi rilevava temperatura acqua a 97/98° quando la lancetta sul cruscotto era poco sopra gli 80°...e io che pensavo fosse una ciofeca la app android che uso :D

Per la cronaca nemmeno io sono dotato di compressore e manometro (però è anche vero che sono in concessionarie e officine tutto il santo giorno :roll: ) certo so il valore a cui deve essere, e non serve essere precisi al millibar....basta il decimo di bar e controllarla una volta al mese è sufficiente ;-)

Ex 206 GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”