Sono quasi certo si tratti di due sistemi diversi:
Il primo è quello relativo all'adattamento della velocità con il cruise control, o cruise control adattivo (che non interviene sui freni!!!), che rallenta rispetto alla velocità cruise impostata qualora davanti alla vettura vi fosse un veicolo più lento, e dovrebbe anche avvisare visivamente e/o acusticamente sfruttando, se non erro, i sensori anteriori, ma da logica dovrebbe funzionare solo quando il cruise è attivato, ovvero sopra i 40Km/h e con almeno la 4a marcia inserita.
Il secondo invece è l'anticollisione che funziona con un radar che dovrebbe trovarsi dietro lo specchietto retrovisore dove alloggia anche il sensore pioggia (almeno così è sul restyling fine 2015 della mia vettura). Questo invece funziona sotto i 30Km/h e interviene sui freni bloccando il veicolo prima dell'impatto.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sensori antitamponamento!?!
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Sensori antitamponamento!?!
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587
Esatto, i sistemi sono separati, ma devo correggerti, in quanto entrambi usano il radar (i normali sensori di parcheggio hanno una distanza di rilevamento limitata). Inoltre sulla nuova 308 il radar è posizionato a sinistra della griglia inferiore del paraurti, dietro ad una copertura di plastica. Posizione che, secondo il mio malizioso modo di vedere, sembra scelta apposta perchè si rompa in caso di tamponamento.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
Usano entrambi la tecnologia radar, ma sono due emettitori di impulsi radar differenti come tu stesso hai detto (scusami se non ho specificato prima) in quanto la prima usa i sensori di parcheggio anteriori mentre la seconda usa un radar a gittata più lunga.Alle2381 ha scritto:Esatto, i sistemi sono separati, ma devo correggerti, in quanto entrambi usano il radar (i normali sensori di parcheggio hanno una distanza di rilevamento limitata). Inoltre sulla nuova 308 il radar è posizionato a sinistra della griglia inferiore del paraurti, dietro ad una copertura di plastica. Posizione che, secondo il mio malizioso modo di vedere, sembra scelta apposta perchè si rompa in caso di tamponamento.....
Detto questo ritengo che il posizionamento sulla griglia in basso non sia proprio l'ideale, non soltanto perchè si può rompere in caso di tamponamento (ma questo è il minimo del danno in quanto un tamponamento un po' sostanziale può portare a rotture più significative) ma perché ritengo che quella posizione possa limitare anche l'altezza di operatività del radar. Ne parlavo giusto la settimana scorsa con un utente del forum ad un raduno che mi raccontava di un incidente avvenuto un paio di settimane fa ad un'auto Tesla con guida automatica corredata appunto di radar come parte integrante del sistema di frenata di emergenza. Il sistema in questione non avrebbe identificato un tir messo di traverso poiché leggeva solo fino ad una certa altezza da terra. Ebbene la parte centrale del rimorchio del tir è alta almeno 1 metro da terra, e il radar avrebbe letto un vuoto sotto (quindi assenza di pericolo) per cui ha consentito la regolare marcia del veicolo, con il risultato che la parte alta della vettura assieme all'occupante sono stati completamente falciati via poiché il radar non ha azionato nessun sistema di frenata e l'auto è andata sotto.
Re: Re:
nel caso specifico accaduto qualche settimana fa, la causa è stata anche che:sebas80 ha scritto:...'auto Tesla con guida automatica corredata appunto di radar come parte integrante del sistema di frenata di emergenza. Il sistema in questione non avrebbe identificato un tir messo di traverso poiché leggeva solo fino ad una certa altezza da terra. Ebbene la parte centrale del rimorchio del tir è alta almeno 1 metro da terra, e il radar avrebbe letto un vuoto sotto (quindi assenza di pericolo) per cui ha consentito la regolare marcia del veicolo, con il risultato che la parte alta della vettura assieme all'occupante sono stati completamente falciati via poiché il radar non ha azionato nessun sistema di frenata e l'auto è andata sotto.
il rimorchio del tir era bianco e c'era un sole molto forte, era metà giornata
anche la telecamera ha fallito per via del contrasto troppo forte
una serie di sfortunate concause
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Indubbiamente ci sono situazioni limite che i vari sistemi non riescono a interpretare correttamente.
Fin'ora problemi legati all'altezza di rilevamento non ne ho notati. Ho invece notato che non sempre e non in tutte le posizioni l'auto "vede" i motocicli.
Fin'ora problemi legati all'altezza di rilevamento non ne ho notati. Ho invece notato che non sempre e non in tutte le posizioni l'auto "vede" i motocicli.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
non frena autonomamente.
Avvisa solo.
Dopo i 30 km./h....quando lei si prende uno spavento entra in funzione l'assistente alla frenata, e cioè con la stessa pressione sul pedale freno aumenta la pressione nell'impianto frenante con successivo aumento di potenza frenante!!!
A me è capitato in autostrada (120/130 km./h) e se non avessi avuto la cintura....avrei visto il parabrezza da molto vicino!!!
Avvisa solo.
Dopo i 30 km./h....quando lei si prende uno spavento entra in funzione l'assistente alla frenata, e cioè con la stessa pressione sul pedale freno aumenta la pressione nell'impianto frenante con successivo aumento di potenza frenante!!!
A me è capitato in autostrada (120/130 km./h) e se non avessi avuto la cintura....avrei visto il parabrezza da molto vicino!!!
-
- Peugeottista fast&furious
Non è vero che avvisa solo... frena autonomamente.
Mi è capitato qualche tempo fa che ero distratto e non ho nemmeno visto un auto che davanti a me ha deciso di svoltare a destra.... io il piede sul freno non lo ho manco appoggiato, ma l'auto ha frenato in modo deciso.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Mi è capitato qualche tempo fa che ero distratto e non ho nemmeno visto un auto che davanti a me ha deciso di svoltare a destra.... io il piede sul freno non lo ho manco appoggiato, ma l'auto ha frenato in modo deciso.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Re:
C'è puzza di troll, visti i vari messaggi del soggetto...Alle2381 ha scritto:Ma stiamo addirittura a discutere se frena o non frena? Ma conoscete o no l'oggetto che avete comprato?
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
Frena da sola confermo!!! ma proprio quando stai per inc..... chi ti precede!!!
Ieri mi è capitato anche se vibra di brutto!!! ABS???? Boh!!!

Molto probabile l'ABS, ma è giusto che vibri.AntMor ha scritto:Frena da sola confermo!!! ma proprio quando stai per inc..... chi ti precede!!!