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Problema sorpassi con cambio eat6

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
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Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da mario52 »

Ieri ero a 70 Km orari i 5 marcia dietro ad un tir decido di sorpassare premo a fondo l'acceleratore la macchina scala in terza e schizza via come un fulmine il problema che il motore arriva quasi a 6000 RPM prima di cambiare in quarta quindi cambia rapporto quando il motore non tira più spavento quasi non terminavo il sorpasso ,poi ho fatto diverse prove a strada libera ed uguale se affondi tutto il gas il cambio agisce solo quando il motore già cede mentre se si rilascia l'acceleratore di qualche millimetro allora il rapporto si allunga, questo fatto mi sembra pericoloso che ci sia un buco nel software?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Sasa
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Messaggio da Sasa »

Non e che hai premuto il tasto sport? Io sinceramente non ho mai spinto fino in fondo l'acceleratore e non so dirti come reagisce il cambio in questa condizione,ma in modalità sport cambia spesso a 6000rpm,invece mi pare strano che in normale cambi a questo regime cosi alto

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da mario52 »

No no senza tasto sport ho provato anche oggi per far cambiare marcia basta mollare leggermente e poi riaccelerare.Avete notato anche nei rallentamenti quando si molla per rallentare spesso passa alla marcia superiore poi quando si frena scala.
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MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Messaggio da MadMav »

Anche a me fa così, che se affondi entra il kick down e schizza via. Però poi guardando i 4000/4500 giri mi viene da alzare il piede perché ho solo 560km all'attivo e lì alza il rapporto, se non 2... La logica non proprio precisissima. Anche in logica di risparmio.. Col manuale i 50/60 li regge tranquillamente con 5a o 6a marcia, se metto in automatico è fisso in 4a a 2000/2200 giri.. Contro i 1500/1700 giri degli altri due rapporti.. La differenza a livello di consumi potrebbe essere non proprio approssimabile.

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BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da BiciMotard »

Se tu schiacci il pedale a fondo, ovvio che stai chiedendo il massimo dell'accelerazione e il motore non cambia marcia finché ce n'è. Quando ritieni di aver accelerato a sufficienza, alza il piede e vedrai che lui passa ad un rapporto superiore.

P. S. il fatto che avvicinandosi a 6000 rpm non spinga più, è dovuto ai motori turbo di ultima generazione. E poi tu hai un 3 cilindri... Quando avevo il 1.6 aspirato 4c, quello smetteva di spingere solo quando entrava il limitatore. A 6500 giri. :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

mario52
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Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da mario52 »

Bici Si si tutto ok quello che scrivi ma la nostra 208 a 5000 RPM già la curva di potenza scende sarebbe stato bello se la programmazione la facesse cambiare a 5000 che è il massimo che può dare ,perchè con l'ansia di un sorpasso magari un po azzardato il motore che si impanna può essere pericoloso non sempre si ha la freddezza con l'ansia e tutto il resto di mollare e poi riaccelerare
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Sasa
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Messaggio da Sasa »

Come già detto e la normale logica del cambio,e ovvio che se affondi il piede lui ti spreme al massimo il motore,ho giusto provato oggi dove ho avuto possibilità,e a parte che diventa una scheggia(davvero impressionante per un 1.2 devo dire),e proprio così..aumenta i giri fino al limitatore su ogni cambiata,e come se si avesse il cambio su sport

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da BiciMotard »

:shock: sembra quasi un diesel. Quello che mi sembra strano, allora, è che abbiano conservato la stessa logica di un aspirato che puoi sfruttarlo fino al limitatore.
Tempo fa ho sentito un'intervista ad Andreucci quando gli affidarono la nuova T16 turbo e diceva che aveva dovuto modificare lo stile di guida proprio anticipando la cambiata per sfruttare la maggior coppia all'inizio. Strano che questa logica non sia stata importata sulla vettura di serie. :scratch:
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romaroma
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Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da romaroma »

Io quando vado in una casa fuori Roma di sorpassi su una strada statale mi capita di farne molti e sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà. Anzi devo ammettere che il motore risponde molto bene e velocemente anche in salita e con parecchio carico dietro e comunque dopo il kick down non ha mai superato i 5000-5500 giri durante i sorpassi.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
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Gian
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Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da Gian »

mario52 ha scritto:Ieri ero a 70 Km orari i 5 marcia dietro ad un tir decido di sorpassare premo a fondo l'acceleratore la macchina scala in terza e schizza via come un fulmine il problema che il motore arriva quasi a 6000 RPM prima di cambiare in quarta quindi cambia rapporto quando il motore non tira più spavento quasi non terminavo il sorpasso ,poi ho fatto diverse prove a strada libera ed uguale se affondi tutto il gas il cambio agisce solo quando il motore già cede mentre se si rilascia l'acceleratore di qualche millimetro allora il rapporto si allunga, questo fatto mi sembra pericoloso che ci sia un buco nel software?
Ciao Mario,
fai caso se il numero di giri della cambiata dipende anche da come schiacci l'acceleratore ossia se pesti giù tutto di colpo o ci arrivi gradatamente ?
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Gian
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Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da Gian »

Inoltre prova a motore spento e pigiare giù tutto facendo caso se senti a fondo corsa scattare un interruttore in fondo al pedale dell'acceleratore ?
:scratch:
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BiciMotard
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Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da BiciMotard »

romaroma ha scritto:comunque dopo il kick down non ha mai superato i 5000-5500 giri durante i sorpassi.
ma ci va oltre i 5500 giri? e anche fosse, a quel regime la resa del motore è già crollata. Un motore turbo odierno conviene sfruttarlo ben più in basso... ;-)
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Sasa
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Messaggio da Sasa »

Posso confermarti.. io avendo questo motore in abbinata con l'eat6 che il motore a 5500 giri ci arriva tranquillamente ma ovviamente si affievolisce la spinta che e' molto vigorosa fino ai 5000 e fidati farebbe invidia a molti motori diesel di cilindrata ben piu grossa e a 4 cilindri...

romaroma
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Re:

Messaggio da romaroma »

savsav ha scritto:Posso confermarti.. io avendo questo motore in abbinata con l'eat6 che il motore a 5500 giri ci arriva tranquillamente ma ovviamente si affievolisce la spinta che e' molto vigorosa fino ai 5000 e fidati farebbe invidia a molti motori diesel di cilindrata ben piu grossa e a 4 cilindri...
Beh io quando vedo che arriva a oltre 5000 giri alzo appena un po' il piede dall'acceleratore e il cambio mette la marcia superiore subito apposta non ci arrivo mai a regimi più alti. Comunque è vero, il motore soprattutto in salita e con carico a bordo reagisce meglio del mio vecchio diesel 1900 Mjet da 130CV (rimappato leggermente oltretutto) della Grande Punto. La spinta è piena e vigorosa già da 1500 giri e non si avverte alcun buco di spinta. Penso che questo motore nella versione dea 130CV sulla 208 sarebbe divertentissimo consentendogli quel po' di sprint e reattività in più che non guasterebbe.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
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g91
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Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Problema sorpassi con cambio eat6

Messaggio da g91 »

Ciao qualcuno ci e arrivato 130 cv con la 208 e ti posso dire che diventa veramente divertente e pure risparmiosa ma non posso fare nomi ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
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pedaliera in alluminio cambio eat6
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