Il sistema non avrebbe mai fermato la macchina in tempo proprio perché non è progettato per fermare la macchina, ma semplicemente per anticipare la reazione del conducente, a cui spetta proseguire la frenata.Fede83Barba ha scritto:Quando si è attivata a me la frenata d'emergenza e perché ho schivato volontariamente un tir che stava procedendo piano proprio all'ultimo per provare a vedere se così si attivava. Leggendo qui avevo letto che può succedere. In effetti si è attivata, ma non avrebbe mai e poi mai fermato la macchina in tempo, avrebbe rallentato e magari anche frenato di più ma ormai ci sarei entrato dentro quel tir, ve lo garantisco. Quindi quel video che fan vedere che la macchina frena da sola ed evita la collisione è una bufala, oppure la mia macchina ha qualcosa di mal tarato. Per questo scriverò in Peugeot
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Frenata automatica di emergenza
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Frenata automatica di emergenza
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
Su questo sono d'accordo.Davide92 ha scritto:Il sistema non avrebbe mai fermato la macchina in tempo proprio perché non è progettato per fermare la macchina, ma semplicemente per anticipare la reazione del conducente, a cui spetta proseguire la frenata.Fede83Barba ha scritto:Quando si è attivata a me la frenata d'emergenza e perché ho schivato volontariamente un tir che stava procedendo piano proprio all'ultimo per provare a vedere se così si attivava. Leggendo qui avevo letto che può succedere. In effetti si è attivata, ma non avrebbe mai e poi mai fermato la macchina in tempo, avrebbe rallentato e magari anche frenato di più ma ormai ci sarei entrato dentro quel tir, ve lo garantisco. Quindi quel video che fan vedere che la macchina frena da sola ed evita la collisione è una bufala, oppure la mia macchina ha qualcosa di mal tarato. Per questo scriverò in Peugeot
Io non ho trovato il video di cui si parla però bisognerebbe diatinguere le situazioni.
Se sono in colonna il sistema dovrebbe anticipare la mia frenata quel tanto che mi permette, continuando io, di non arrivarci.
Se per esempio ho, data la velocità, 3 secondi di tempo di arresto e il sistema inizia a frenare a 2,5 secondi mi vien da dire cavolo inizia prima poi continuo io, premesso sempre che la colpa è la mia.
Diverso è se mi esce uno da un incrocio e li c'è poco da fare deve pinzare per limitare i danni ma nessuno, tantomeno il radar della 308 può prevederlo.
per info comunque c'è gia sulla nuova 208 e 108 il sistema che ti fa arrestare completamente la macchina nel caso si viaggia sotto i 30 km/h.
si chiama active city brake che grazie alla telecamera sul parabrezza calcola e si attiva per evitare il tamponamento
https://www.youtube.com/watch?v=UCyMFPdmfHc" onclick="window.open(this.href);return false;
si chiama active city brake che grazie alla telecamera sul parabrezza calcola e si attiva per evitare il tamponamento
https://www.youtube.com/watch?v=UCyMFPdmfHc" onclick="window.open(this.href);return false;

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
-
- Peugeottista curioso
Ecco i video di cui parlo.
https://youtu.be/OnmU-H77w3I" onclick="window.open(this.href);return false;
https://youtu.be/FdUEzRqky-w" onclick="window.open(this.href);return false;
specialmente nel primo video sono sicuro che la mia auto non riuscirebbe a rallentare in tempo, non dico che si deve fermare.
Tutte le altre funzioni di guida adattiva funzionano, provate in autostrada, come nel secondo video.
https://youtu.be/FdUEzRqky-w" onclick="window.open(this.href);return false;
specialmente nel primo video sono sicuro che la mia auto non riuscirebbe a rallentare in tempo, non dico che si deve fermare.
Tutte le altre funzioni di guida adattiva funzionano, provate in autostrada, come nel secondo video.
New 308 1.6 Hdi 120cv Allure Bianca con interni in pelle, lettore cd, Drive Assistance Pack, keyless system.
Infatti proprio i test che ho fatto io correndo quasi nel sedere a quella davanti ha agito così. E lo farà anche la tua per forza. Hai provato?
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
Tornando su ho letto che ti è capitata una situazione dove dici che saresti entrato dentro il tir.
FOrse hai avuto paura e hai frenato tu ma ti assicuro che non ci entravi dentro... avrebbe frenato fino a portarti alla velocità del mezzo che hai davanti ovvio che è meglio che uno intervenga.
Io ho fatto parecchie prove anche con un'amico cui ho detto di andare a velocità costante e io provavo e la prima volta ho avuto paura perchè ho detto "ca...biiip...o ci vado contro" poi fattomi coraggio ho lasciato andare e l'auto frena fino a portarti alla velocità di quella davanti ma non la urti.
Poi sta a te dopo riportarti alla distanza di sicurezza... certo anche che se poi quella davanti che magari procedeva o stava già rallentando, pinza di colpo... beh credo nemmeno Gesù Cristo frenerebbe in tempo. Il sistema prevede di non urtare in base alle variabili non prevede cosa farà quello davanti.
FOrse hai avuto paura e hai frenato tu ma ti assicuro che non ci entravi dentro... avrebbe frenato fino a portarti alla velocità del mezzo che hai davanti ovvio che è meglio che uno intervenga.
Io ho fatto parecchie prove anche con un'amico cui ho detto di andare a velocità costante e io provavo e la prima volta ho avuto paura perchè ho detto "ca...biiip...o ci vado contro" poi fattomi coraggio ho lasciato andare e l'auto frena fino a portarti alla velocità di quella davanti ma non la urti.
Poi sta a te dopo riportarti alla distanza di sicurezza... certo anche che se poi quella davanti che magari procedeva o stava già rallentando, pinza di colpo... beh credo nemmeno Gesù Cristo frenerebbe in tempo. Il sistema prevede di non urtare in base alle variabili non prevede cosa farà quello davanti.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Re:
per legge non inferiore a 100m in autostrata...a 130 km/h consigliata da ACI 130 metri...un campo da calcio...Francoduezerosette ha scritto:Detto che comunque sono situazioni in cui il rispetto della distanza di sicurezza è andato a farsi benedire
si...in autostrada in 130 metri ce ne saranno 20 di auto
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Re:
Ciaopeppeunz ha scritto:per legge non inferiore a 100m in autostrata...a 130 km/h consigliata da ACI 130 metri...un campo da calcio...Francoduezerosette ha scritto:Detto che comunque sono situazioni in cui il rispetto della distanza di sicurezza è andato a farsi benedire
Vero
Peccato che la distanza di sicurezza sia un'aspetto troppe volte sottovalutato....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Re: Re:
Per quel che ne so io, la distanza consigliata è il reciproco del valore della velocità. Ad esempio in autostrada nei tratti in cui si va a 110 km/h è 110 metri, e così via. Di certo non puoi calcolarla ad occhio, perché non hai un telemetro, ma basterebbe un minimo di buonsensoFrancoduezerosette ha scritto:Detto che comunque sono situazioni in cui il rispetto della distanza di sicurezza è andato a farsi benedire
peppeunz ha scritto:per legge non inferiore a 100m in autostrata...a 130 km/h consigliata da ACI 130 metri...un campo da calcio...Francoduezerosette ha scritto:Detto che comunque sono situazioni in cui il rispetto della distanza di sicurezza è andato a farsi benedire
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
ehm.. la distanza di sicurezza è calcolata in modo che se il mezzo che precede si ferma DI COLPO tu hai il tempo per reagire e frenare senza tamponarlo. per questo motivo chi tampona da dietro ha SEMPRE torto.
la distanza sembra troppa? non lo è affatto... e non c'è sistema che possa accorciare la frenata nè prevedere quello che succede davanti alla macchina che vi precede
una coppia di righe tratteggiate (4.5+4.5m in autostrada) ogni 20kmh vi fa portare a casa la pelle intera
Fabio
la distanza sembra troppa? non lo è affatto... e non c'è sistema che possa accorciare la frenata nè prevedere quello che succede davanti alla macchina che vi precede
una coppia di righe tratteggiate (4.5+4.5m in autostrada) ogni 20kmh vi fa portare a casa la pelle intera
Fabio
Io fino ad ora non so se sulla mia auto la frenata funziona. In un anno e mezzo ho avuto solo due avvisi visivi e sonori e giusto questa mattina ne ho avuto un altro: l'auto che avevo davanti ha frenato di colpo, l'auto mi ha avvisato di frenare ma la frenata non è intervenuta ed ero quasi addosso all'auto se non avessi frenato e sterrato.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
*sterzato
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Situazioni evitabili se si evita di guidare "all'italiana", ovvero attaccati alla targa di chi ci precede...turtuv ha scritto:l'auto che avevo davanti ha frenato di colpo, l'auto mi ha avvisato di frenare ma la frenata non è intervenuta ed ero quasi addosso all'auto se non avessi frenato e sterrato.
A me personalmente tutte le volte che mi capita l'italiota che da dietro mi sta attaccato alla targa do sempre due pinzate di stop repentine per fargli capire che testa di cavolo è. Se mi tampona paga tutto lui, come è giusto che sia per le teste di ca.. [-X