PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

centralina nitro obd2

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lambrol
Peugeottista curioso

centralina nitro obd2

Messaggio da lambrol »

Ciao, un amico meccanico mi ha parlato di una interfaccia che si mette sulla porta di diagnosi
obd2 nitro ,e farebbe una regolazione sottile della centralina sulla propria guida, aumentando leggermente la coppia e diminuendo i consumi, tutto questo senza rimappare in maniera permanente la centralina ,nel senso che una volta sfilata dalla obd2 tornano i parametri originali, qualcuno di voi l'ha montata ?
io ho una 208 1.2 - 82 cv

mario52
Peugeottista fast&furious

Re: centralina nitro obd2

Messaggio da mario52 »

Lambrol io direi di consigliare al tuo amico meccanico di mettersi in contatto con Peugeot di sicuro lo assumeranno come programmatore e farà un sacco di soldi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

lambrol
Peugeottista curioso

Messaggio da lambrol »

Grazie ,
anche se io gradivo una risposta tecnica seria invece di una battuta

lambrol
Peugeottista curioso

Messaggio da lambrol »

grazie ,
invece di battute ,avrei sperato in un commento un po' più tecnico

Lynce

Messaggio da Lynce »

Delle informazioni più dettagliate le trovi su questa pagina

https://www.micro-chiptuning.com/Micro-Chiptuning-OBD/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 GTi jamais contente

lambrol
Peugeottista curioso

Messaggio da lambrol »

Grazie ho guardato il link,
ma il prodotto si chiama nitro obd2

mario52

Messaggio da mario52 »

Lambrol scusa la mia provocazione io non sono ovviamente un tecnico in elettronica ma da quando è arrivata sulle auto tutti si sbizzarriscono come nei piccoli programmi del computer scaricati il più delle volte sono più i danni che fanno Sprin booster obd ecc. ma gli ingegneri motoristi e programmatori delle case sono così stupidi ? Che basta collegare una qualunque trovata e zacc meno consumi e più prestazioni ? Prima bisogna vendere l'idea dei consumi che adesso fa presa su tutti poi le prestazioni ecc. Per aumentare le prestazioni di un motore prima si agisce sulla meccanica poi sull'elettronica di accompagnamento ,non basta una semplice schedina o rimappatura per far risorgere i motori altrimenti la Ferrari vincerebbe sempre.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

direi che siamo partiti male, perchè non è previsto quel motore

a prescindere, mario53 e chiunque altro avrebbero ragione nel dire che non può arrivare il prio "furbo" e inventarsi quello che il produttore non ha fatto
però, però...
dalla porta OBD non si rimappa proprio nulla sulla centralina motore, è solo un parziale inganno di due massimo tre parametri. più o meno come sprintbooster ed altri

Fabio

lambrol
Peugeottista curioso

Messaggio da lambrol »

Infatti mi sono letto come interviene sulla centralina , io sono un tecnico elettronico e pur con scetticismo ,posso capire che il chip che contiene questo dispositivo, inganna la centralina modificando alcuni parametri ,adattando il motore per come lo sfruttiamo.
Probabilmente un motore che nasce con certe caratteristiche non può essere modificato se non meccanicamente ,però la risposta del motore secondo me qualche cosa può cambiare e visto che il primo risparmio di carburante viene da noi ,a parità di gas magari si può consumare meno .
Ad ogni modo ringrazio tutti per le risposte ,se ho delle novità le comunicherò.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no, c'è qualcosa ce non quadra nel tuo discorso

questi dispositivi ingannano la centralina modificando due o tre parametri (non di più, poi ti spiego)
non si adatta nulla, è "una finta" che passa valori errati ma accettati dalla centralina motore che diversamente andrebbe in recovery per i parametri incongruenti o fuori mappa

il motore può essere ampiamente modificato come parametri di gestione, ma occorre rispettare diversi altri criteri (al primo posto le emissioni) per garantire il corretto funzionamento in qualsiasi circostanza
è alquanto improbabile che si possa consumare di meno, perchè ad una certa velocità il motore eroga una determinata coppia e potenza per le quali serve univocamente una specifica quantità di energia = carburante DOVENDO rispettare i criteri di funzionamento di cui sopra. è possibile che trascurandone qualcuno si possa risparmiare carburante, ma parliamo di quantità risibili e non certamente delle quantità pubblicizzate per i vari dispositivi o altro (+20% coppia e potenza, consumi -10% fanno soltanto ridere)

Fabio

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”