PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Luca D. »

Francoduezerosette ha scritto:
turtuv ha scritto:l'auto che avevo davanti ha frenato di colpo, l'auto mi ha avvisato di frenare ma la frenata non è intervenuta ed ero quasi addosso all'auto se non avessi frenato e sterrato.
Situazioni evitabili se si evita di guidare "all'italiana", ovvero attaccati alla targa di chi ci precede...
A me personalmente tutte le volte che mi capita l'italiota che da dietro mi sta attaccato alla targa do sempre due pinzate di stop repentine per fargli capire che testa di cavolo è. Se mi tampona paga tutto lui, come è giusto che sia per le teste di ca.. [-X
Anche se OT aggiungerei alla lista dei co....ni quelli che usano la corsia centrale in autostrada con la deatra libera e quelli che nelle uscite frenano in piena corsia di marcia invece di usare quella di decellerazione.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

turtuv ha scritto:l'auto che avevo davanti ha frenato di colpo, l'auto mi ha avvisato di frenare ma la frenata non è intervenuta ed ero quasi addosso all'auto se non avessi frenato e sterrato.
Situazioni evitabili se si evita di guidare "all'italiana", ovvero attaccati alla targa di chi ci precede...
A me personalmente tutte le volte che mi capita l'italiota che da dietro mi sta attaccato alla targa do sempre due pinzate di stop repentine per fargli capire che testa di cavolo è. Se mi tampona paga tutto lui, come è giusto che sia per le teste di ca.. [-X
Peccato che io non sto MAI attaccato alla targa di nessuno. Come ho scritto la macchina ha piantato di colpo e se fossi stato attaccato stai sicuro che avrei tamponato, cosa che non è successa invece. E nonostante ciò la frenata automatica non è intervenuta, inizio a pensare che potrebbe avere qualche problema la mia auto, ma non c'è un modo per verificarlo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:
Peccato che io non sto MAI attaccato alla targa di nessuno. Come ho scritto la macchina ha piantato di colpo e se fossi stato attaccato stai sicuro che avrei tamponato, cosa che non è successa invece. E nonostante ciò la frenata automatica non è intervenuta, inizio a pensare che potrebbe avere qualche problema la mia auto, ma non c'è un modo per verificarlo.

Ciao
Vero che c'è
Basta che ti procuri una sagoma di polistirolo o uno o più scatoloni di carta grossi in modo da simulare un ostacolo ma innocuo.
Ti posizioni in un grande parcheggio badando di mantenere massima via di fuga dietro le sagome che avrai posizionato precedentemente.
Vai di guida libera e punta dritto all'ostacolo e vedi come si comporta la macchina.
Se vuoi adottare maggior protezione posiziona nella zona di contatto fra le sagome o gli scatoloni e la macchina una coperta abbastanza spessa senza coprire il sensore di rilevazione.
In questo modo proteggerai tutta la parte anteriore della tua auto che verrà a contatto con le sagome.
Non sarà una prova scientifica tuttavia nella realtà avrai modo di testare di persona il dispositivo.
In questo mese d'agosto non ti sarà difficile trovare spazi e luoghi adatti alla prova.
E se vorrai organizzati anche con qualche altro utente che volesse sottoporre il suo dispositivo alla medesima prova potresti/e pubblicare anche foto e video
Un'idea un pò particolare tuttavia fattibile senza arrecare e ricevere danni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Interessante, dovrei organizzarmi per provare. Grazie per il suggerimento :) Nella condizione che è capitata a me l'altro giorno però, la frenata sarebbe dovuta intervenire o è normale che non sia intervenuta? Forse il fatto che abbia avuto io stesso il tempo di frenare e sterzare vuol dire che non c'erano le condizioni per l'attivazione.

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:Interessante, dovrei organizzarmi per provare. Grazie per il suggerimento :) Nella condizione che è capitata a me l'altro giorno però, la frenata sarebbe dovuta intervenire o è normale che non sia intervenuta? Forse il fatto che abbia avuto io stesso il tempo di frenare e sterzare vuol dire che non c'erano le condizioni per l'attivazione.

O forse c'entra la velocità del veicolo
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Luca D. »

L'ostacolo deve essere in movimento.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:L'ostacolo deve essere in movimento.
Azz
allora quel che suggerito non è fattibile
Quindi nel caso si in corresse in una improvvisa coda ferma si sarebbe certi che in mancanza del nostri intervento alla frenata si andrebbe a sbattere :shock:
Geniale questo dispositivo !!

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:
turtuv ha scritto:Interessante, dovrei organizzarmi per provare. Grazie per il suggerimento :) Nella condizione che è capitata a me l'altro giorno però, la frenata sarebbe dovuta intervenire o è normale che non sia intervenuta? Forse il fatto che abbia avuto io stesso il tempo di frenare e sterzare vuol dire che non c'erano le condizioni per l'attivazione.

O forse c'entra la velocità del veicolo
:scratch:
Se la velocità fosse stata troppo bassa non mi avrebbe nemmeno segnalato di frenare credo.
Luca D. ha scritto:L'ostacolo deve essere in movimento.
Questo non lo sapevo, pensavo funzionasse anche con ostacoli fermi. Potrebbe essere che non abbia frenato per questo allora.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Esatto, con ostacoli fermi non interviene, a differenza dei sistemi FCA e Volvo (per citarne due che ho avuto modo di provare). Bella cag*ta di sistema!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Esatto, con ostacoli fermi non interviene, a differenza dei sistemi FCA e Volvo (per citarne due che ho avuto modo di provare). Bella cag*ta di sistema!
Infatti pensavo fosse un sistema analogo a quelli da te citati.
Spero tanto che presto lo modifichino facendogli riconoscere anche gli oggetti fermi.
;-)

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Gian il sistema funziona tramite valutazione della velocità differenziale col veicolo che precede. In nessun caso si ferma, e se ci rifletti è un bene perché nel caso di rilevazione di un falso ostacolo (le rifrazioni possono fare brutti scherzi si sensori) ti ritroveresti una macchina inchiodata senza un motivo valido. In autostrada questo equivale a rischio di incidente mortale.
@Alle2381 i sistemi di Fiat e Volvo intervengono solo se la velocità del veicolo è sotto ai 30km/h
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Gian il sistema funziona tramite valutazione della velocità differenziale col veicolo che precede. In nessun caso si ferma, e se ci rifletti è un bene perché nel caso di rilevazione di un falso ostacolo (le rifrazioni possono fare brutti scherzi si sensori) ti ritroveresti una macchina inchiodata senza un motivo valido. In autostrada questo equivale a rischio di incidente mortale.
@Alle2381 i sistemi di Fiat e Volvo intervengono solo se la velocità del veicolo è sotto ai 30km/h
Ciao Franco
Grazie per la precisazione
Preferisco un sistema integrale se cosi posso chiamarlo che rilevi gli ostacoli sia in movimento che fermi.
Visto che di sicurezza si parla e chi segue deve abituarsi a mantenere la distanza di sicurezza e non la distanza per vedere se sulla targa c'è qualche moscerino come solito vedere.
;-)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Alle2381 »

Francoduezerosette ha scritto:Gian il sistema funziona tramite valutazione della velocità differenziale col veicolo che precede. In nessun caso si ferma, e se ci rifletti è un bene perché nel caso di rilevazione di un falso ostacolo (le rifrazioni possono fare brutti scherzi si sensori) ti ritroveresti una macchina inchiodata senza un motivo valido. In autostrada questo equivale a rischio di incidente mortale.
Tu parli del vecchio citybrake che effettivamente funzionava fino ai 30. Quello già da un po è stato integrato col sistema che funziona anche a velocità superiore, come la nostra..... che però sotto ai 30 e con ostacoli fermi ti lascia andare a sbattere, come quando sei in coda in lento movimento (situazione frequentissima). È proprio ora che lo aggiornino.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Mi sembra che l'hanno messo sulle nuove piccole
Mi sembra la 108

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Credo che la 108 (e penso anche la 208) abbia il sistema che frena e arresta l'auto sotto i 30, ma non quello che funziona sopra ai 30 come la nostra.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”