PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Frenata automatica di emergenza
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Frenata automatica di emergenza
Si è vero.
Comunque per me sarebbe stato meglio avere il controllo di superamento della corsia. Quando ho fatto il test drive della 308 ho provato anche la nuova astra sw che lo aveva. Ho portato leggermente la macchina sopra la riga ed ha sterzato da sola riportandomi al centro della corsia.
Comunque per me sarebbe stato meglio avere il controllo di superamento della corsia. Quando ho fatto il test drive della 308 ho provato anche la nuova astra sw che lo aveva. Ho portato leggermente la macchina sopra la riga ed ha sterzato da sola riportandomi al centro della corsia.
-
- Peugeottista veterano
Scusatemi, ma é scritto sul libretto di manutenzione che il sistema non funziona se il veicolo davanti é fermo? Io non l'ho trovato, potreste indicarmi la pagina?Perché la cosa...a livello di fisica mi sembra alquanto strana.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
@Andrea
Non ricordo dove è scritto ma è così. Se ci pensi non è strano.... l'auto conosce la velocità a cui sta andando e attraverso il radar conosce il "delta" di velocità dell'oggetto che precede. Se il delta è pari alla velocità dell'auto stessa vuol dire che l'oggetto è fermo e il sistema non ne tiene conto. Il sistema che rileva solo ostacoli fermi è concettualmente meno complesso, ha bisogno di un radar meno evoluto e una centralina più semplice. È per questo che lo mettono anche sulle varie 108, Panda, Up, ecc....
@Luca
La Golf ha optional e contenuti tecnici che la nostra non ha, purtroppo..... tu ne hai citato uno dei tanti. Vero anche che si pagano cari.
Non ricordo dove è scritto ma è così. Se ci pensi non è strano.... l'auto conosce la velocità a cui sta andando e attraverso il radar conosce il "delta" di velocità dell'oggetto che precede. Se il delta è pari alla velocità dell'auto stessa vuol dire che l'oggetto è fermo e il sistema non ne tiene conto. Il sistema che rileva solo ostacoli fermi è concettualmente meno complesso, ha bisogno di un radar meno evoluto e una centralina più semplice. È per questo che lo mettono anche sulle varie 108, Panda, Up, ecc....
@Luca
La Golf ha optional e contenuti tecnici che la nostra non ha, purtroppo..... tu ne hai citato uno dei tanti. Vero anche che si pagano cari.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
No no era l'astra nuova. Quella mattina ho provato astra e 308 (il conce è lo stesso) poi le ho parcheggiate vicino.
Il prezzo era lo stesso l'astra aveva qualche diavoleria tecnologica in più ed è normale visto che era stata prensetata da 1 settimana mentre la 308 ha 2 anni.
Sapete come è andata e non ne sono assolutamente pentito.
Ho fatto riferimento all'astra perché é l'unico caso in cui ho potuto provare il mantenimento di corsia.
Ma 308 for ever
Il prezzo era lo stesso l'astra aveva qualche diavoleria tecnologica in più ed è normale visto che era stata prensetata da 1 settimana mentre la 308 ha 2 anni.
Sapete come è andata e non ne sono assolutamente pentito.
Ho fatto riferimento all'astra perché é l'unico caso in cui ho potuto provare il mantenimento di corsia.
Ma 308 for ever

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Il sistema è meno complesso, ma un conto è frenare il veicolo a meno di 30 km/h, altro conto è farlo in piena autostrada a 130 km/h.Alle2381 ha scritto:@Andrea
Il sistema che rileva solo ostacoli fermi è concettualmente meno complesso, ha bisogno di un radar meno evoluto e una centralina più semplice. È per questo che lo mettono anche sulle varie 108, Panda, Up, ecc....
Le probabilità di false rilevazioni di ostacoli da parte dei radar non sono ridotte a zero, figuratevi quale responsabilità si prende la casa costruttrice nel caso in cui il sistema dovesse entrare in azione in autostrada a causa di un riverbero o di una falsa interpretazione da parte dei sensori
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
...Con tutte queste varianti, fra un sistema e l'altro, mi sembra di ritornare ai tempi nei quali venivano installati i primi sistemi ABS dove alcune case montavano la soluzione integrale, altre solo sulle ruote davanti, altre ancora inventarono un loro sistema e lo chiamarono per esempio antiskid montato solo sulle ruote anteriori a disco perché con i tamburi posteriori le risposte delle singole frenate non erano accettabili ecc. ecc.
Per fortuna che questo teatrino è da anni giunto al termine !!
Il mio pensiero è uno solo ed è che legato alla sicurezza a 360° dove se sicurezza dev'essere - trovo corretto che un sistema intervenga indifferentemente se il veicolo che mi precede sia fermo, oppure viaggi a 30 all'ora o a 130 orari.
Quello che il sistema deve o dovrebbe assolutamente fare è mantenere sempre la distanza di sicurezza indifferentemente dalla volontà di chi guida.
E' un discorso che dipende anche dalla distanza di sicurezza.
Purtroppo come quotidianamente capita di vedere quando moltissime auto procedono francobollate una all'altra, basta una breve e intensa pinzata della prima per creare un incidente a catena e così addio sicurezza.
Del resto contro l'imbecillità umana non c'è ancora sistema che possa opporsi. Spero presto che ne inventino uno !
Per chi volesse basta vedere i molti filmati presenti sul solito tubo dove si ha modo di vedere il sistema messo a punto da MB per i veicoli industriali, dove il sistema interviene indifferentemente se il veicolo che precede sia in movimento oppure fermo.
Se sulla nuova 308 il sistema non lavora in questo modo, per conto dal mio punto di vista, per la sicurezza hanno fatto un lavoro a metà al pari di come anni fa fecero per i sistemi ABS

Per fortuna che questo teatrino è da anni giunto al termine !!
Il mio pensiero è uno solo ed è che legato alla sicurezza a 360° dove se sicurezza dev'essere - trovo corretto che un sistema intervenga indifferentemente se il veicolo che mi precede sia fermo, oppure viaggi a 30 all'ora o a 130 orari.
Quello che il sistema deve o dovrebbe assolutamente fare è mantenere sempre la distanza di sicurezza indifferentemente dalla volontà di chi guida.
E' un discorso che dipende anche dalla distanza di sicurezza.
Purtroppo come quotidianamente capita di vedere quando moltissime auto procedono francobollate una all'altra, basta una breve e intensa pinzata della prima per creare un incidente a catena e così addio sicurezza.
Del resto contro l'imbecillità umana non c'è ancora sistema che possa opporsi. Spero presto che ne inventino uno !
Per chi volesse basta vedere i molti filmati presenti sul solito tubo dove si ha modo di vedere il sistema messo a punto da MB per i veicoli industriali, dove il sistema interviene indifferentemente se il veicolo che precede sia in movimento oppure fermo.
Se sulla nuova 308 il sistema non lavora in questo modo, per conto dal mio punto di vista, per la sicurezza hanno fatto un lavoro a metà al pari di come anni fa fecero per i sistemi ABS

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Buona visione
https://www.youtube.com/watch?v=2-eBUZP0FJ0[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=2-eBUZP0FJ0[/video]
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Concordo con te Gian che hanno fatto un lavoro a metà, ma è anche dettato dal fatto che sistemi del genere non sono al 100% esenti da errori. A differenza dell'abs che si attiva solo in frenata e solo in caso di pattinamento di una o più ruote, qui si tratta di un sistema che rilevato un'ostacolo deve inchiodare nel minor spazio possibile il veicolo.
Dal punto di vista legale è una bella rogna per qualsiasi casa costruttrice, perché se il sistema funziona male o causa tamponamenti i ricorsi legali poi fioccano
Dal punto di vista legale è una bella rogna per qualsiasi casa costruttrice, perché se il sistema funziona male o causa tamponamenti i ricorsi legali poi fioccano
Diciamo che così com'è è pur sempre meglio di niente. Ma visto che altri costruttori ancor prima che uscisse la 308 avevano sistemi completi e funzionanti, questa è un'altra conferma che la favola del puntare al settore premium da parte di Peugeot è appunto una favola non supportata da fatti.
In caso di problemi di funzionamento sarà anche una rogna (ma le assicurazioni ci sono anche per quello) ma allora le case che hanno già da tempo adottato siatemi completi e funzionanti che fanno?
In caso di problemi di funzionamento sarà anche una rogna (ma le assicurazioni ci sono anche per quello) ma allora le case che hanno già da tempo adottato siatemi completi e funzionanti che fanno?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Re:
I tedeschi hanno banche assicurative alle spalle, soldi a palate, e possono permettersi di fare ciò che vogliono. Come per esempio taroccare le centraline per passare i test di scarico euro 6, e farla franca pagando multe miliardarie in giro per il mondo.Alle2381 ha scritto:Diciamo che così com'è è pur sempre meglio di niente. Ma visto che altri costruttori ancor prima che uscisse la 308 avevano sistemi completi e funzionanti, questa è un'altra conferma che la favola del puntare al settore premium da parte di Peugeot è appunto una favola non supportata da fatti.
Figurati qualche automobile finita tamponata in autostrada, per loro questo è roba da niente.
Per le francesi non è così ragazzi, non hanno gruppi alle spalle come gli americani di Chrysler (FCA) o le banche del gruppo Rotchild che hanno fatto ricchezza rubando oro a tutta europa ai tempi del nazismo
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Re:
Andando con la memoria indietro nel tempo e ripensando agli anni 70 quando il sistema ABS fece la sua prima comparsa su un'auto di serie guarda caso fu proprio una tedesca esattamente la stessa del video più sopra....Francoduezerosette ha scritto:I tedeschi hanno banche assicurative alle spalle, soldi a palate, e possono permettersi di fare ciò che vogliono. Come per esempio taroccare le centraline per passare i test di scarico euro 6, e farla franca pagando multe miliardarie in giro per il mondo.Alle2381 ha scritto:Diciamo che così com'è è pur sempre meglio di niente. Ma visto che altri costruttori ancor prima che uscisse la 308 avevano sistemi completi e funzionanti, questa è un'altra conferma che la favola del puntare al settore premium da parte di Peugeot è appunto una favola non supportata da fatti.
Figurati qualche automobile finita tamponata in autostrada, per loro questo è roba da niente.
Per le francesi non è così ragazzi, non hanno gruppi alle spalle come gli americani di Chrysler (FCA) o le banche del gruppo Rotchild che hanno fatto ricchezza rubando oro a tutta europa ai tempi del nazismo
Oggi giorno - credo si assisterà allo stesso copione.
E' solo questione di tempo ma vi assicuro che un sistema che funziona a metà non può e non potrà essere proposto a lungo.
Le assicurazioni, le responsabilità, le colpe in caso di .... ecc. ecc. sono solo fandonie che lasciano il tempo che trovano.
Dinnanzi alla dichiarazione dell'UE in merito alla forte riduzione dei sinistri imposta entro il 2020 e favorevolmente accolta sia da tutti i governi che da tutte le case automobilistiche, trovo ci sia poco da fare, se non quello di darsi una mossa verso la sicurezza a 360° e non solo sin dove conviene.

Ricordiamo che il codice della strada non prevede la figura del "pilota automatico" bensì il CONDUCENTE. Se si infrange il codice, o si cagiona incidente, la responsabilità secondo voi di chi è?
E, ci scommetto il sederino, le cose resteranno così anche ben oltre le varie date alle quali le case dichiarano che la guida autonoma diverrà realtà (per esempio, Volvo nel 2020).
Sono sinceramente felice che i sistemi di frenata autonoma stiano sempre più diffondendosi.
Banalmente possono facilmente ripagarsi al primo microtamponamento evitato, che di norma è causato da distrazione. Possono anche evitare o mitigare impatti anche importanti, potenzialmente fatali.
Questo però non ci solleva dall'onere di essere sempre vigili, quando si è al posto di guida.
Per concludere: qualcuno (l'interessato o ad esempio la sua famiglia) che a seguito di un sinistro doloso o colposo cerca di rivalersi sulla casa automobilistica perché il sistema automatico non ha funzionato a dovere...mi farebbe proprio pena.
E, ci scommetto il sederino, le cose resteranno così anche ben oltre le varie date alle quali le case dichiarano che la guida autonoma diverrà realtà (per esempio, Volvo nel 2020).
Sono sinceramente felice che i sistemi di frenata autonoma stiano sempre più diffondendosi.
Banalmente possono facilmente ripagarsi al primo microtamponamento evitato, che di norma è causato da distrazione. Possono anche evitare o mitigare impatti anche importanti, potenzialmente fatali.
Questo però non ci solleva dall'onere di essere sempre vigili, quando si è al posto di guida.
Per concludere: qualcuno (l'interessato o ad esempio la sua famiglia) che a seguito di un sinistro doloso o colposo cerca di rivalersi sulla casa automobilistica perché il sistema automatico non ha funzionato a dovere...mi farebbe proprio pena.
Riporto di seguito la mia esperienza con la mia 308 SW alluew nuova di pacca.
E' da quando l'ho presa che cerco di capire e sperimentare l'ingresso di questa funzione per testarne l'efficacia e devo dire che oltre ad i vari messaggi di veicolo vicino e di frenata con allarme sonoro nulla di più ho ottenuto arrivando sino a circa 10 cm dall'auto che mi precede !! Ma questa benedetta frenata automatica a cosa serve allora se devi arrivare a 2 cm dall'auto che precede perchè si attivi ?!!!
E' da quando l'ho presa che cerco di capire e sperimentare l'ingresso di questa funzione per testarne l'efficacia e devo dire che oltre ad i vari messaggi di veicolo vicino e di frenata con allarme sonoro nulla di più ho ottenuto arrivando sino a circa 10 cm dall'auto che mi precede !! Ma questa benedetta frenata automatica a cosa serve allora se devi arrivare a 2 cm dall'auto che precede perchè si attivi ?!!!
- Andrea Novara
- Peugeottista fast&furious
Frenata automatica di emergenza
Avendo letto il thread tempo fa, e non avendo capito al tempo se il sistema funzionasse o meno, dopo oggi devo dire che funziona.
Ben due volte oggi, nel giro di un'ora, la leona ha attivato la frenata d'emergenza.
Nel primo caso stavo semplicemente arrivando a un semaforo con 3 auto in coda, stavo modulando la frenata e, a 2 metri dall'auto davanti a me, automaticamente l'auto ha frenato all'istante appena dopo l'avviso rosso sul cdb. Son rimasto sorpreso sinceramente, per me non era il caso di attivare questa frenata ma, nel caso in cui il sistema possa evitare l'impatto con un pedone, ben venga.
Mezz'ora dopo,entrando in autostrada, ero in accelerazione in procinto di sorpassare il veicolo di fronte a me.
Anche in questo caso, l'auto davanti a me era a debita distanza per il contesto in cui ero ma, nel momento in cui metto la freccia per sorpassarlo e inizio ad occupare la corsia di sorpasso, l'auto ha frenato per un istante dopo il segnale acustico del cdb.
Ovviamente ho continuato ad accelerare, ma in questo caso mi ha dato un po' fastidio la frenata.
Molte altre volte in questo mese mi era uscito l'avviso rosso su cdb, ma mai aveva frenato l'auto.
Beh, il sistema funge, è da capire se funziona bene !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ben due volte oggi, nel giro di un'ora, la leona ha attivato la frenata d'emergenza.
Nel primo caso stavo semplicemente arrivando a un semaforo con 3 auto in coda, stavo modulando la frenata e, a 2 metri dall'auto davanti a me, automaticamente l'auto ha frenato all'istante appena dopo l'avviso rosso sul cdb. Son rimasto sorpreso sinceramente, per me non era il caso di attivare questa frenata ma, nel caso in cui il sistema possa evitare l'impatto con un pedone, ben venga.
Mezz'ora dopo,entrando in autostrada, ero in accelerazione in procinto di sorpassare il veicolo di fronte a me.
Anche in questo caso, l'auto davanti a me era a debita distanza per il contesto in cui ero ma, nel momento in cui metto la freccia per sorpassarlo e inizio ad occupare la corsia di sorpasso, l'auto ha frenato per un istante dopo il segnale acustico del cdb.
Ovviamente ho continuato ad accelerare, ma in questo caso mi ha dato un po' fastidio la frenata.
Molte altre volte in questo mese mi era uscito l'avviso rosso su cdb, ma mai aveva frenato l'auto.
Beh, il sistema funge, è da capire se funziona bene !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V
Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+
Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3
Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+
Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3