PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scoperto rumore avantreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Scoperto rumore avantreno

Messaggio da thewizard »

l'usura dei cuscinetti ruota è indipendente dallo stato di salute delle testine/pivot
basta che un labbro di tenuta si danneggi o si sporchi e lasci entrare acqua e polvere che il cuscinetto si usura in brevissimo tempo :frown:

Fabio

Pasqualemonde
Peugeottista curioso

Messaggio da Pasqualemonde »

Sarà che voi fate tutti questi km io la mia 407 gli ho cambiato: a 60000 testine pivot,a100000 volano e frizione e ancora i pilota 18000 silent block braccetti,pivot.Adesso si è rotto il silent block del fusello e costa qualcosa come quasi 300 euro non ci sarebbe una soluzione a cambiare solo la boccola?

il re leone
Peugeottista novello

Messaggio da il re leone »

Ciao...pure io ho dovuto cambiare la rotula pivot...ricorda di fare la convergenza!!

gian407sw
Peugeottista appassionato

Messaggio da gian407sw »

Poiché in parteza o in sterzata da fermo avvertivo rumore secco dalla ruota ant sx, portata dal meccanico: sostituita testina avantreno inferiore sx, più convergenza ruote + manodopera = tot 235 euro :(
peugeot 407 s.w. 2.0 hdi 136 cv platinum - km 158 mila

andy5339
Peugeottista veterano

Messaggio da andy5339 »

Sull'anteriore sinistra avevo gia' sostituito il pezzo 14 un paio di anni fa, ora il rumore e' tornato ed e' piu' insistente in determinate situazioni, da nuova diagnosi risulta da sostituire il silent bloc 73 come da figura, il mio meccanico asserisce che si tratta di un problema noto e mi prospetta la sostituzione dell'intero braccio della sospensione dato che Peugeot non fornisce solo il silent bock ma tutto il pezzo al costo di 290€ piu' manodopera(lavoro appena eseguito su una C5, e mi fa vedere il braccio sospensione sostituito).A suo dire anche sul mercato ricambi non ufficiali non si trova nulla.Torno a casa e mi lancio in internet per capire meglio e trovo quasi subito questo annuncio con questo utilissimo esploso della sospensione.Prima domanda, che ci si possa fidare, il pezzo da cambiare e' quello, il costo sarebbe irrisorio, il venditore e' lituano, seconda domanda, il mio meccanico (che e' uno che sa il fatto suo, ha sempre l'officina piena con minimo una ventina di vetture da riparare) e' un furbone e ci marcia sopra alla grande??Ci sono altri frequentatori del forum che hanno avuto il medesimo problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

andy5339
Peugeottista veterano

Messaggio da andy5339 »

Rapida telefonata con il servizio ricambi della mia concessionaria,risposta, si cambia tutta la sospensione in alluminio con i vari silent block etc etc al modico prezzo 323€(non ho chiesto se iva compresa)piu' la manodopera, quindi bene che vada sono 400€ dato che il lavoro non richiede molto tempo :mad: :mad: :mad:
tutto questo perche' non prevedono la sostituzione di un miserabile silent block da 15€.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:Rapida telefonata con il servizio ricambi della mia concessionaria,risposta, si cambia tutta la sospensione in alluminio con i vari silent block etc etc al modico prezzo 323€(non ho chiesto se iva compresa)piu' la manodopera, quindi bene che vada sono 400€ dato che il lavoro non richiede molto tempo :mad: :mad: :mad:
tutto questo perche' non prevedono la sostituzione di un miserabile silent block da 15€.
Ciao
alcuni suggerimenti
Federal mogul costruiva molti componenti meccanici per le Citroen fra cui anche i bracci inferiori delle sospensioni.
Diversamente qualche sito di auto ricambi francese
o tentare 15 euro dal lituano
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano

Messaggio da andy5339 »

Chiedero' al mio meccanico se e' disponibile a montare il silent block acquistato su ebay, e' uno precisino, comunque mi ha assicurato che al di la' del clock clock che si sente in maniera random altri problemi non ce ne sono.Attendo ancora qualche giorno per vedere se interviene qualche utente che ha avuto la stessa rogna e come ha risolto.Saluti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:Chiedero' al mio meccanico se e' disponibile a montare il silent block acquistato su ebay, e' uno precisino, comunque mi ha assicurato che al di la' del clock clock che si sente in maniera random altri problemi non ce ne sono.Attendo ancora qualche giorno per vedere se interviene qualche utente che ha avuto la stessa rogna e come ha risolto.Saluti
Immagino da come dici che se è un precisino avrà certamente controllato anche il supporto inferiore pivot della sospensione quello che è fissato con 3 viti e che all'interno c'è un cuscinetto che col tempo arriva a cedere.
Se cedesse, te ne accorgeresti perché sollevando la ruota e prendendola con le mani in senso verticale la fai muovere come per scuoterla, e vedi che si muove ha gioco in senso verticale oltre a sentire un po' di rumore. In senso longitudinale non ha gioco.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano

Messaggio da andy5339 »

Quello l'avevo già sostituito un paio di anni fa.
Fenomeno strano il rumore all'avantreno destro è cominciato praticamente dal momento che ho fatto fare la convergenza prima nulla, ho assistito all'intervento e la ruota ant destra è risultata fuori in maniera abbastanza consistente(la 407 non aveva nessun problema di sterzo, andava dritta ma avevo preso un marciapiede in corsa ed era stato un bel colpo tale da piegare leggermente il cerchio in lamiera che uso per i pneumatici da neve, si parla quindi di circa 4 mesi fa, e mi era rimasta quella che probabilmente una controllata alla convergenza andasse fatta, non l'avevo mai fatta prima).Mi voglio informare da un buon ricambista se davvero non esistono a listino questi silent block, che vanno bene anche per la 508 dato che ha la stessa identica sospensione.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:Quello l'avevo già sostituito un paio di anni fa.
Fenomeno strano il rumore all'avantreno destro è cominciato praticamente dal momento che ho fatto fare la convergenza prima nulla, ho assistito all'intervento e la ruota ant destra è risultata fuori in maniera abbastanza consistente(la 407 non aveva nessun problema di sterzo, andava dritta ma avevo preso un marciapiede in corsa ed era stato un bel colpo tale da piegare leggermente il cerchio in lamiera che uso per i pneumatici da neve, si parla quindi di circa 4 mesi fa, e mi era rimasta quella che probabilmente una controllata alla convergenza andasse fatta, non l'avevo mai fatta prima).Mi voglio informare da un buon ricambista se davvero non esistono a listino questi silent block, che vanno bene anche per la 508 dato che ha la stessa identica sospensione.
Ciao
Ahi colpo al marciapiede necessita il controllo molto attento di tutta la sospensione ammortizzatore compreso. Verifica che non si sia anche piegato qualcosa.
Per arrivare a piegare il cerchio il colpo c'è stato.....comunque se il mecca è certosino certamente saprà controllre tutto.
;-)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”