Salve a tutti,
alla luce della mia decisione di non cambiare la mia 508 SW access (a tal proposito faccio riferimento al mio ultimo intervento nel post Sì ma... Le tedesche),
ho portato la leonessa a fare un bel check-up con tanto di tagliandone visti i suoi 124.000 chilometri e l'ultimo tagliando effettuato a 105.000.
Avevo controllato un po' la macchina prima di portarla in officina autorizzata Peugeot e avevo notato che c'erano di certo da sostituire:
- Pastiglie anteriori e posteriori
- Cinghia servizi (con relative due puleggine)
- Batteria (Il check mi dava guasto e ricarica max 70 per cento), motivo per cui lo Start/Stop non andava più.
- Convergenza ed equilibratura anteriore e posteriore
- Aggiornamento software cambio
Portandola in officina, visto il chilometraggio, avevo anche chiesto anche il cambio olio cambio e attuatori.
Purtroppo, prima di portarla, avevo anche sentito un sinistro cigolio provenire dal motore.
Speravo fosse la cinghia servizi invece...
La cinghia di distribuzione!
Un tendicinghia ha... teso troppo... E la distribuzione (con ovviamente pompa dell'acqua) è da rifare.
Si è aggiunto anche il supporto motore che era completamente maciullato (causa vibrazioni anomale dovute al malfunzionamento della cinghia di cui sopra).
Per mio vezzo ho, inoltre, chiesto di sostituire il portabicchiere che si era rotto e le borchie di plastica - oggettivamente bruttino- con cerchi in grafite grigia di cui, magari, vi posterò le foto...
Insomma, totale intervento compreso tagliando e manodopera: 2377 euri.
Prezzo alto ma, tutto sommato, in linea con gli interventi e con i preventivi che mi sono fatto on line cercando pezzi originali.
Domattina andrò a riprenderla.
Mi auguro che il piacere di guida e, quindi, la gioia di possedere la mia 508 per almeno uno/due anni ancora ne risenta positivamente.
A presto!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Un bel check-up completo... Fin troppo!
Un bel check-up completo... Fin troppo!
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Un bel check-up completo... Fin troppo!
Ciao Valedan, sarebbe interessante se postassi la copia della fattura con l'elenco di tutte le parti sostituite e i lavori svolti così da avere una valutazione obiettiva di tutto il lavoro svolto.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Indubbiamente la cifra è alta, ma tutto sommato se l' auto va bene e ti soddisfa cambiarla con una vettura nuova che nei primi mesi di vita ha una svalutazione altissima ti sarebbe costato molto di più. Quindi se la tua intenzione è tenerla ancora qualche anno non hai fatto una scelta sbagliata, adesso hai una vettura in ordine che ti garantisce una soddisfacente tranquillità in viaggio.
Buona strada con la leonessa

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Aggiungo che se non hai problemi di guasti e rogne varie, tienila sin che campa e con la dovuta e attenta manutenzione come stai già facendo, durerà a lungo.
Oggi giorno purtroppo avere auto che durano l'intera vita accontentandosi della normale manutenzione è sempre più merce rara. Se la tua si comporta in questo modo, non cederla ma sfruttala perché nel caso di una nuova sarebbe comunque un "salto nel vuoto" che potrebbe non darti le soddisfazioni della tua, arrivando anche a richiedere interventi onerosi.
Purtroppo questo è l'effetto post crisi dove il primo obiettivo perseguito da tutte le case è quello del forsennato risparmio anche a costo di rimetterci l'immagine e la buona reputazione che in decenni si sono create.
Brutto a dirsi, tuttavia è la realtà dei fatti.

Oggi giorno purtroppo avere auto che durano l'intera vita accontentandosi della normale manutenzione è sempre più merce rara. Se la tua si comporta in questo modo, non cederla ma sfruttala perché nel caso di una nuova sarebbe comunque un "salto nel vuoto" che potrebbe non darti le soddisfazioni della tua, arrivando anche a richiedere interventi onerosi.
Purtroppo questo è l'effetto post crisi dove il primo obiettivo perseguito da tutte le case è quello del forsennato risparmio anche a costo di rimetterci l'immagine e la buona reputazione che in decenni si sono create.
Brutto a dirsi, tuttavia è la realtà dei fatti.

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Perfettamente d'accordo con le vostre considerazioni sui possibili rischi circa difetti e affidabilità...
Il vecchio adagio Chi lascia la strada vecchia per la nuova...
Vale tanto più per me che non compro mai, per principio, auto nuove ma solo usati recenti.
In quel caso, nonostante me ne intenda un po' di motori e cambiando auto ogni massimo due anni ho una certa esperienza anche del settore "auto d'occasione", non dai davvero cosa può capitarti.
Come scrivevo in un altro mio post (Sì, ma le tedesche) ero partito a giugno con la convinzione di cambiare la 508 dopo meno di un anno di utilizzo.
Avevo quasi chiuso con una classe C 200 automatica di fine 2013 e meno di 60.000 km tagliandati...
Ma quando sono tornato dal mio viaggio di lavoro, mi sono reinnamorato della mia 508 SW e-Hdi nera metallizzato e ho deciso di risparmiare i 13000 euro di differenza che avrei dovuto sborsare per la Statio Wagon a tre punte...
Così ho deciso, volendomela tenere almeno un'altro anno se non di più, di rimettere a nuovo la 508.
Ora, dopo averla ritirata da due giorni e averci percorso quasi 400 chilometri, devo dire di aver fatto la scelta giusta.
Con la nuova distribuzione e il nuovo supporto il motore gira più fluido e silenzioso...
L'aggiornamento al robotizzato e la sostituzione dell'olio cambio e attuatori ha notevolmente migliorato la gestione di uno degli elementi deboli dell'auto.
Finalmente non sento più quella "testata d'ariete" quando la macchina cambiava autonomamente -in genere la anticipavo io con i paddle- dalla seconda alla prima.
La risposta alle sollecitazioni dell'acceleratore è più pronta e logica...
Ora se affondò il cambio tira le marce fino quasi a fondo scala e non cambia anticipatamente come faceva prima nonostante la mia richiesta di potenza...
Posso dire che ora, la gestione in Normale, somiglia molto a quella Sport di prima con il vantaggio di consumi comunque in linea e contenuti come prima dell'intervento...
Insomma...
Mi sembra di guidare un'auto appena uscita dal concessionario e questo mi rende felice.
Da non sottovalutare l'aver rimesso a posto il portabicchieri anteriore - rimaneva aperto- e cambiato le borchie di plastica - ho la povera versione Access- con cerchi in grafite a cinque razze che rendono la vista laterale dell'auto meno povera e più grintosa.
Che dire...
Mi sono reinnamorato ancor più della mia francese che, da possessore storico di tedesche, no sfigura affatto con la triade germanica Audi, Mercedes e BMW...
Almeno per quanto mi riguarda!
E a tal proposito ci tengo a dire che,'con molta probabilità, dopo questa 508 resterò in Peugeot con il modello restyling...
Un saluto e...
Buona Peugeot a tutti!
Il vecchio adagio Chi lascia la strada vecchia per la nuova...
Vale tanto più per me che non compro mai, per principio, auto nuove ma solo usati recenti.
In quel caso, nonostante me ne intenda un po' di motori e cambiando auto ogni massimo due anni ho una certa esperienza anche del settore "auto d'occasione", non dai davvero cosa può capitarti.
Come scrivevo in un altro mio post (Sì, ma le tedesche) ero partito a giugno con la convinzione di cambiare la 508 dopo meno di un anno di utilizzo.
Avevo quasi chiuso con una classe C 200 automatica di fine 2013 e meno di 60.000 km tagliandati...
Ma quando sono tornato dal mio viaggio di lavoro, mi sono reinnamorato della mia 508 SW e-Hdi nera metallizzato e ho deciso di risparmiare i 13000 euro di differenza che avrei dovuto sborsare per la Statio Wagon a tre punte...
Così ho deciso, volendomela tenere almeno un'altro anno se non di più, di rimettere a nuovo la 508.
Ora, dopo averla ritirata da due giorni e averci percorso quasi 400 chilometri, devo dire di aver fatto la scelta giusta.
Con la nuova distribuzione e il nuovo supporto il motore gira più fluido e silenzioso...
L'aggiornamento al robotizzato e la sostituzione dell'olio cambio e attuatori ha notevolmente migliorato la gestione di uno degli elementi deboli dell'auto.
Finalmente non sento più quella "testata d'ariete" quando la macchina cambiava autonomamente -in genere la anticipavo io con i paddle- dalla seconda alla prima.
La risposta alle sollecitazioni dell'acceleratore è più pronta e logica...
Ora se affondò il cambio tira le marce fino quasi a fondo scala e non cambia anticipatamente come faceva prima nonostante la mia richiesta di potenza...
Posso dire che ora, la gestione in Normale, somiglia molto a quella Sport di prima con il vantaggio di consumi comunque in linea e contenuti come prima dell'intervento...
Insomma...
Mi sembra di guidare un'auto appena uscita dal concessionario e questo mi rende felice.
Da non sottovalutare l'aver rimesso a posto il portabicchieri anteriore - rimaneva aperto- e cambiato le borchie di plastica - ho la povera versione Access- con cerchi in grafite a cinque razze che rendono la vista laterale dell'auto meno povera e più grintosa.
Che dire...
Mi sono reinnamorato ancor più della mia francese che, da possessore storico di tedesche, no sfigura affatto con la triade germanica Audi, Mercedes e BMW...
Almeno per quanto mi riguarda!
E a tal proposito ci tengo a dire che,'con molta probabilità, dopo questa 508 resterò in Peugeot con il modello restyling...
Un saluto e...
Buona Peugeot a tutti!
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
...Per conto mio
Se la mia 407 dovesse durarmi 20 22 anni a fronte di una percorrenza di 400 500.000 km accontentandosi dei soli tagliandi o poco più, avrei di fatto risparmiato almeno una macchina e inutile dirlo sarei strafelice.
Vedremo per il momento sta rispettando le aspettative a parte un paio di riparazioni extra (condensatore clima bucato da un sasso e supporto inferiore sospensione ant. sx (pivot) che ha ceduto a seguito a dossi, buche ).
Tanto più che gli HDI dopo i 100.000 km iniziano a consumare meno tant'è che ora che a Milano e Hinterland si circola senza code e rallentamenti vari son passato dai 16,4 Km/litro agli attuali 18,9 Km / Litro
E pensare che è un 2.2 con una squadra di purosangue al seguito, che però vanno gestiti al meglio - altrimenti.....

Se la mia 407 dovesse durarmi 20 22 anni a fronte di una percorrenza di 400 500.000 km accontentandosi dei soli tagliandi o poco più, avrei di fatto risparmiato almeno una macchina e inutile dirlo sarei strafelice.
Vedremo per il momento sta rispettando le aspettative a parte un paio di riparazioni extra (condensatore clima bucato da un sasso e supporto inferiore sospensione ant. sx (pivot) che ha ceduto a seguito a dossi, buche ).
Tanto più che gli HDI dopo i 100.000 km iniziano a consumare meno tant'è che ora che a Milano e Hinterland si circola senza code e rallentamenti vari son passato dai 16,4 Km/litro agli attuali 18,9 Km / Litro
E pensare che è un 2.2 con una squadra di purosangue al seguito, che però vanno gestiti al meglio - altrimenti.....

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Grande Gian e la sua mitica 407!Gian ha scritto:...Per conto mio
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
....un bel tagliandone.....ma 124.000 km non sono tanti.....ho avuto tre Peugeot, adesso il 508 Restyling, e ho sempre raggiunto circa i 200.000 km prima di cambiarle anche se andavano ancora bene; ho sempre fatto i tagliandi ma ho sempre speso moooolto meno.........(a parte alcuni inconvenienti con 407 arcinoti a tanti).....ad ogni modo hai fatto un bel lavoro....buona guida....
posso dire timidamente...da profondo NON intenditore....che secondo me hai spesso un pò troppo?
Che vuol dire che il tendicinghia ha teso troppo e la distribuzione...era da rifare?
quanto capisco poco di auto.....quando entro nel forum mi sento come un pischello di fronte al Maestro Yoda....

Che vuol dire che il tendicinghia ha teso troppo e la distribuzione...era da rifare?

quanto capisco poco di auto.....quando entro nel forum mi sento come un pischello di fronte al Maestro Yoda....

Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.