PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore metallico motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Infant207
Peugeottista curioso

Rumore metallico motore

Messaggio da Infant207 »

Buongiorno,
ho una 207 1.6HD 90cv con 205.000 km e da circa 1 mesetto quando la macchina arriva a temperatura, si sente un rumore metallico dal motore.
La particolarità è che, tale rumore metallico segue gli stessi giri del motore.
Ho lasciato la macchina dal meccanico e sotto diagnosi ha costatato che gli iniettori erano ok mentre la pressione dell'olio non era costante....(tagliando fatto da circa 5.000 km dal problema) confermandomi che il rumore è dovuto da uno o più bicchieri che urta sull'albero a camme in quanto tali bicchieri si alzano con la pressione idraulica..
Abbiamo fatto la prova nel sostituire olio e filtro motore senza toccare i bicchieri e per circa 2.000km il rumore non si è più presentato..
Adesso ho ancora il problema anche se la pressione dell'olio è costante.
Chiedevo quindi se è una diagnosi reale quella del meccanico o se è stata solo coincidenza che il rumore sia sparito subito dopo il cambio olio..e se il difetto è realmente dovuto ai bicchieri, quanto può costare la sostituzione?
Grazie.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore metallico motore

Messaggio da Gian »

Infant207 ha scritto:Buongiorno,
ho una 207 1.6HD 90cv con 205.000 km e da circa 1 mesetto quando la macchina arriva a temperatura, si sente un rumore metallico dal motore.
La particolarità è che, tale rumore metallico segue gli stessi giri del motore.
Ho lasciato la macchina dal meccanico e sotto diagnosi ha costatato che gli iniettori erano ok mentre la pressione dell'olio non era costante....(tagliando fatto da circa 5.000 km dal problema) confermandomi che il rumore è dovuto da uno o più bicchieri che urta sull'albero a camme in quanto tali bicchieri si alzano con la pressione idraulica..
Abbiamo fatto la prova nel sostituire olio e filtro motore senza toccare i bicchieri e per circa 2.000km il rumore non si è più presentato..
Adesso ho ancora il problema anche se la pressione dell'olio è costante.
Chiedevo quindi se è una diagnosi reale quella del meccanico o se è stata solo coincidenza che il rumore sia sparito subito dopo il cambio olio..e se il difetto è realmente dovuto ai bicchieri, quanto può costare la sostituzione?
Grazie.
Ciao
Considerando che hai 205.000 km e il meccanico ha accennato ai bicchierini, spero ti abbia controllato anche il gioco valvole, dove escluderesti la causa da rumore a seguito del consumo dei piattelli.
La qualità, la pressione e la giusta quantità sono fondamentali per il corretto recupero del gioco valvole e il buon funzionamento di tutto il circuito della lubrificazione e in parte anche raffreddamento.
Sta al meccanico verificare in primis tutti i pezzi soggetti ad usura, oltre a formulare diagnosi e prognosi che conducano alla risoluzione del problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto gian al 100 %

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”