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Keyless...+ furti

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Francoduezerosette
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Messaggio da Francoduezerosette »

Altra cosa importante da aggiungere è che il sistema di apertura tramite telecomando è totalmente indipendente dell'immobilizer.
Questo vuol dire che anche nella remota ipotesi che il segnale di apertura porte venisse clonato (cosa veramente da ladro molto esperto) il ladro non riuscirà comunque a mettere in moto... a patto di non cambiare la centralina eccetera, ma questo è un altro discorso
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Gian
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Re: Keyless...+ furti

Messaggio da Gian »

Ciao Franco
Chiusura con la chiave
Esattente quel che faccio io.
;-)
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BiciMotard
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Re: Keyless...+ furti

Messaggio da BiciMotard »

Ma scusate, tutto questo perché non si sta attenti a cosa succede quando si chiude la macchina pure col telecomando? :scratch: Per me è normale aspettarmi il classico scatto delle serrature accompagnato dal lampeggio delle frecce, ecc. Ormai è praticamente un riflesso condizionato, io non me ne andrei sicuramente se non avessi questo tipo di riscontro. Voglio dire: uno sente che schiaccia a vuoto e poi se ne va? :?
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Francoduezerosette
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Messaggio da Francoduezerosette »

Senza fare distinzioni di genere... ma le donne (non tutte ma una buona parte) se non funziona il telecomando danno la colpa al marito e se ne vanno con la macchina aperta. Probabilmente non sanno nemmeno che esiste una serratura alla portiera...
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mefisto
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Re: Keyless...+ furti

Messaggio da mefisto »

Il rischio di clonazione del telecomando è reale dal punto di vista schiettamente tecnico, ma abbastanza remoto dal punto di vista pratico. In sintesi, sulle auto recenti l'operazione è possibile, ma talmente complessa che un ladro che sia interessato al contenuto dell'auto e non all'auto stessa, presumibilmente preferirà usare altre tecniche meno sofisticate, come per esempio sfondare un finestrino, scassinare fisicamente la serratura o adoperare il social engineering. In alternativa cercherà un'altra auto più vecchia e meno protetta.
I telecomandi moderni, infatti, inviano ogni volta un codice differente scelto fra un numero elevatissimo secondo una regola prestabilita, e il singolo telecomando e l'auto corrispondente sono sincronizzati in fabbrica (non basta, insomma, "clonare la frequenza").
Di conseguenza, salvo che l'auto sia vecchia (alcune si aprivano usando semplicemente un telecomando per TV con autoapprendimento dei codici), al ladro non basta registrare il segnale emesso dal telecomando quando la vittima chiude la vettura e ritrasmetterlo: gli serve prevedere quale sarà il codice successivo, fra miliardi di codici possibili, e per farlo deve conoscere la regola e riuscire a sincronizzarsi.
Va detto che anche in questi sistemi moderni il codice successivo che viene accettato dall'auto non è unico, ma uno di una rosa: è per questo che se premete il telecomando quando siete fuori portata dell'auto, non si perde la sincronizzazione. Inoltre l'auto deve poter accettare anche i codici del secondo telecomando in dotazione alla vettura, che magari è rimasto inutilizzato per mesi. Tutto questo obbliga il costruttore ad allargare ulteriormente la rosa dei codici accettati, aumentando leggermente la probabilità di trovarne uno valido per forza bruta.
Infine, la regola generale può venire scoperta , o nella sua implementazione ci possono essere errori o addirittura codici o metodi passepartout intenzionali . E chiudere l'auto usando le chiavi di norma non disabilita il ricevitore del telecomando a bordo.
Tutto questo implica che anche senza intercettare il segnale del telecomando originale è teoricamente possibile tentare di aprire l'auto generando segnali e codici mirati oppure usando altre tecniche ad alta tecnologia. Ma di solito non ne vale la pena ed occorrono conoscenze specialistiche molto avanzate, raramente disponibili fra i ladruncoli. Chi è capace di fare queste cose non si abbassa a rubare soltanto il contenuto di un'auto.
Come si è già detto , è molto più semplice disturbare con un opportuno generatore il segnale del telecomando in fase di chiusura , in modo che questa non avvenga ; se il proprietario non se ne accorge , il ladro ha poi via libera .
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Gian
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Re: Keyless...+ furti

Messaggio da Gian »

@@@@ mefisto
Meglio di una Treccani! !
:applause: :thumbright:
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Re: Keyless...+ furti

Messaggio da BiciMotard »

Gian ha scritto:@@@@ mefisto
Meglio di una Treccani! !
:applause: :thumbright:
Straquoto !! e non è certo la prima volta che leggo ciò che scrive, specie quando argomenta di alimentazione del motore. Mi unisco ai complimenti di Gian. :applause:

D'ogni modo anche mefisto conviene che l'unico modo per aprire una macchina sia quello di lasciarla aperta, ovvero di non accorgersi della mancata chiusura delle porte, oppure, come indicato da francoduezerosette, di lasciarla deliberatamente aperta! [-X

Allora, intanto c'è da dire che se fai così te le vai proprio a cercare, ma a parte questo bisogna considerare che lasciare una macchina aperta (quindi permetterne a terzi un uso indebito) è contro la legge. Dico questo perché recentemente in un sito di news ho letto di uno che è stato multato per aver dimenticato un finestrino aperto con la motivazione che ho appena detto.
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BiciMotard
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Re: Keyless...+ furti

Messaggio da BiciMotard »

BiciMotard ha scritto: (...) l'unico modo per aprire una macchina sia quello di lasciarla aperta.
eh... mi sembra lapalissiano... volevo dire: l'unico modo per i ladri di aprire una macchina... :lol: :lol: :lol:
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Francoduezerosette
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Messaggio da Francoduezerosette »

Se nella mia città dovessero multare tutti quelli che lasciano aperta la serratura o coi finestrini abbassati, si risanerebbe il debito pubblico italiano :)
Non ci crederete ma sono molte le persone che fanno così, compresi i furgoni di operai che lavorano a domicilio e lasciano aperto per evitare lo sbattimento fare su e giù con le chiavi
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massi.drago
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Re: Keyless...+ furti

Messaggio da massi.drago »

BiciMotard ha scritto: D'ogni modo anche mefisto conviene che l'unico modo per aprire una macchina sia quello di lasciarla aperta, ovvero di non accorgersi della mancata chiusura delle porte, oppure, come indicato da francoduezerosette, di lasciarla deliberatamente aperta!
Magari fosse vero......in tutta questa discussione si trascura un particolare importante è cioè i ladri che non lavorano di tecnologia clonando o jammando telecomandi ma che lavorano di forza. Anche se avete chiuso l' auto e con antifurto in funzione al ladro nessuno impedisce di aprirvi l'auto con uno speciale attrezzo che vi spacca il cilindretto della serratura e vi apre l' auto come se foste voi ad aprire girando la serratura..... non lo so per sentito dire, purtroppo mi è successo sull' Audi A3 :( Danni riportati: autoradio Kenwood sparita, serratura ovviamente distrutta, e leggera flessione della carrozzeria intorno alla maniglia per via della grande forza applicata. La differenza tra questa modalità e spaccare un vetro è che avendo "aperto", per così dire, con la serratura l' antifurto non entra in funzione.... speriamo tutto l' equivalente del danno lo abbiano speso in medicine :-# :-#
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Francoduezerosette
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Messaggio da Francoduezerosette »

Beh Massi... la tecnica di riscaldare il cilindretto (o congelarlo) per poi spaccarlo è abbastanza vecchia, diciamo che fa parte dell'abc del buon ladro... ma ci vuole tempo.
Molto ma molto più facile e veloce spaccare il triangolo ed aprire la maniglia. Diversamente, ginocchio a far leva sulla parte centrale della serratura e piegatura della portiera in avanti...
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massi.drago
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Re:

Messaggio da massi.drago »

Francoduezerosette ha scritto: Molto ma molto più facile e veloce spaccare il triangolo ed aprire la maniglia. Diversamente, ginocchio a far leva sulla parte centrale della serratura e piegatura della portiera in avanti...
Però così suona l'allarme. Agendo sul cilindro,anche se ci vuole più tempo, no ed infatti a me lo scherzetto me lo hanno fatto in pieno giorno..... magari con un palo che controllava che non ci fosse nessuno che arrivava.
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Re: Keyless...+ furti

Messaggio da BiciMotard »

Si, siamo d'accordo. Chiaro che se vogliono aprirti la macchina o portartela via a tutti i costi, non c'è santo che tenga.
Qui però la discussione era volta all'aspetto di bypassare i codici del telecomando, tecnica usata spesso negli autogrill dove non c'è tempo (o convenienza) di fare altrimenti. Mi viene in mente il furto dei portatili effettuato in modo che il conducente non si accorgesse subito della cosa, dando così il tempo ai malandrini di cambiare aria, cosa che non avviene se ti spaccano la serratura.
In compenso c'è il fatto che solo bypassando il telecomando delle portiere non riescono poi a far partire la macchina; per quello occorrono operazioni ben più complicate. Almeno quello!
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BiciMotard
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Re:

Messaggio da BiciMotard »

Francoduezerosette ha scritto:Se nella mia città dovessero multare tutti quelli che lasciano aperta la serratura o coi finestrini abbassati, si risanerebbe il debito pubblico italiano :)
Non ci crederete ma sono molte le persone che fanno così, compresi i furgoni di operai che lavorano a domicilio e lasciano aperto per evitare lo sbattimento fare su e giù con le chiavi
ma non metto in dubbio! :lol: Quel vigile che ha rifilato la multa per il finestrino aperto ha commesso sicuramente un eccesso di zelo (o di bastardaggine) tant'è che la cosa è finita alla stampa, per cui si tratta chiaramente di un'eccezione.
Tuttavia le regole sono regole e se trovi un cornodotato che le applica alla lettera, sei fregato!
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Beh, una volta aperta con la tecnica di rompere il cilindretto, poi avviarla e rubarla è semplice. Basta sostituire la centralina motore con una preventivamente modificata sprogrammando l'immobilizer. Ho visto un servizio in cui fingevano di rubare una classe S con quel metodo.... quindi non un'auto da due soldi.
Però forse è il caso di cambiare il titolo della discussione perché si è parlato tanto di telecomandi ma non di keyless :)
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