PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Airbag 208 BlueHDI 2015

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

zufflex
Peugeottista curioso

Airbag 208 BlueHDI 2015

Messaggio da zufflex »

Ciao a tutti,
possiedo una 208 Blue Hdi del 2015 e lunedì sera, a causa di un tamponamento effettuato alla velocità di 36 Km/h (Massima decelerazione 8g) sono esplosi gli airbag frontali lato conducente e passeggero (Ero in auto da solo).

Il danno complessivo in ricambi è di circa 5600 euro, la maggior parte per il ripristino degli interni distrutti dall'airbag del passeggero ...

La domanda è: Ma l'airbag del passeggero, senza persona a bordo, non doveva restare chiuso? e soprattutto, l'impatto esiguo perché ha azionato gli airbag?

Fatemi sapere cosa ne pensate, vorrei far intervenire Peugeot quantomeno per la parte del passeggero per la quale solo il cruscotto distrutto dall'airbag del passeggero costa in ricambi 1700+iva ...

Grazie, buona giornata a tutti!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Airbag 208 BlueHDI 2015

Messaggio da Gian »

zufflex ha scritto:Ciao a tutti,
possiedo una 208 Blue Hdi del 2015 e lunedì sera, a causa di un tamponamento effettuato alla velocità di 36 Km/h (Massima decelerazione 8g) sono esplosi gli airbag frontali lato conducente e passeggero (Ero in auto da solo).

Il danno complessivo in ricambi è di circa 5600 euro, la maggior parte per il ripristino degli interni distrutti dall'airbag del passeggero ...

La domanda è: Ma l'airbag del passeggero, senza persona a bordo, non doveva restare chiuso? e soprattutto, l'impatto esiguo perché ha azionato gli airbag?

Fatemi sapere cosa ne pensate, vorrei far intervenire Peugeot quantomeno per la parte del passeggero per la quale solo il cruscotto distrutto dall'airbag del passeggero costa in ricambi 1700+iva ...

8 g = ti sei fatto male ?
La centralina air-bag se non vado errato è una sola e li comanda entrambi
Al suo interno ha un sensore inerziale dove a seguito di una violenta decelerazione attiva il detonatore degli air-bag.
Fai bene a chiedere a Peugeot che almeno ti venga in contro anche perché sarebbe bastato aver inserito il contatto della cintura di sicurezza allacciata per fornire il consenso all'innesco del detonatore dell'air-bag passeggero.
A quanto pare invece hanno previsto solo il disinserimento nel caso di trasporto del seggiolino bambini.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zufflex
Peugeottista curioso

Messaggio da zufflex »

Gian ha scritto:
zufflex ha scritto:Ciao a tutti,

8 g = ti sei fatto male ?
La centralina air-bag se non vado errato è una sola e li comanda entrambi
Al suo interno ha un sensore inerziale dove a seguito di una violenta decelerazione attiva il detonatore degli air-bag.
Fai bene a chiedere a Peugeot che almeno ti venga in contro anche perché sarebbe bastato aver inserito il contatto della cintura di sicurezza allacciata per fornire il consenso all'innesco del detonatore dell'air-bag passeggero.
A quanto pare invece hanno previsto solo il disinserimento nel caso di trasporto del seggiolino bambini.
;-)
Io non mi sono fatto niente, le uniche conseguenze le ho avute a causa dell'airbag lato guida.
Braccio ustionato, tagli ed escoriazioni ed ovviamente il colpo preso dal pretensionatore della cintura.

Anche la macchina di suo non ha grossi danni esterni dentro però è un vero disastro....

Speriamo nella clemenza di peugeot ...
Vi allego due foto per darvi un'idea del danno....

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016082 ... c3058a.jpg[/img]

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016082 ... 7aa37b.jpg[/img]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Anatra

Airbag 208 BlueHDI 2015

Messaggio da Anatra »

Se la logica di funzionamento è quella ed è stata rispettata, difficile che ne rispondano, immagina se dovessero pagare il cruscotto a tutti quelli che tamponano da soli in auto. Parere mio ovviamente.

zufflex
Peugeottista curioso

Messaggio da zufflex »

Ho sentito diverse officine, non ho avuto risposta certa a riguardo.
Alcuni dicono che devono esplodere insieme altri no ...
Alla fine chiedere non costa nulla

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Se tu può consolare il peggio l'ho visto su una BMW Z4 di un mio vicino di casa dove a seguito dello scoppio airbag passeggero questi gli ha provocato anche la rottura del parabrezza che essendo molto inclinato ha interferito con l'air-bag.
Anche lui era da solo e un particolare che non ti ho aggiunto è che quello passeggero ha il volume variabile a seconda della dimensione della persona che sta seduta rilevata attraverso un sensore posto nella seduta del sedile.
Logica intelligente per certi versi e contrastante per altri.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”