PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sterzo non dritto può dare problemi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

luisito
Peugeottista veterano

sterzo non dritto può dare problemi?

Messaggio da luisito »

salve ragazzi, mi chiedevo se uno sterzo non allineato (causa cambio piantone dello sterzo) possa causare dei problemi a non so cosa...tipo al servosterzo che essendo lo sterzo non dritto lavora sempre come se fosse non dritto? oppure su qualche altro componente sempre perchè non sta dritto?

poi un'altra cosa... l'inversione delle gomme si fa ad "X" oppure quella del lato destro va a finire davanti sempre del lato destro?
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano

Re: sterzo non dritto può dare problemi?

Messaggio da luisito »

dimenticavo... sotto il motore ho visto una barra che serve appunto a proteggere eventuali botte al motore oppure alla coppa dell'olio...ecco questa barra mi si è ammaccata dopo una toccatina su una buca....serve solo per attutire eventuali botte oppure la devo cambiare?è attaccata a dei bulloni vicino alle ruote
Peugeot 1.4 hdi

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Per lo sterzo devi rifare la convergenza ed allinearlo non so che ti hanno fatto quando hai cambiato il piantone,non so che macchina hai a me non risulta che ci siano barre a protezione del motore ,a meno che scrivi imbullonata vicino alle ruote sia la barra di accoppiamento,alla faccia della toccatina se è quella storta va cambiata ,per l'inversione gomme sono parecchi anni che non si fa più a x bisogna mantenere il senso di marcia delle gomme quindi a destra rimane a destra ,ecc.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

infinito1977
Peugeottista curioso

Messaggio da infinito1977 »

Fai la convergenza , anch'io avevo.lo sterzo che era girato a sinistra , vai da unbravo gommista e in 5 minuti te lo sistema
peugeot 208 gt line 110cv colore bianco madreperla ,accessori tetto panoramico navigare satellitare, sensori con retrocamera, pack rangement ,ruota di scorta a casa dopo 109 giorni il 1 luglio 2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Se per sterzo non dritto intendi il volante leggermente ruotato da una parte o dall'altra, allora non ci sono problemi di alcun tipo. Basta rifare la convergenza chiedendo espressamente di riallineare il volante (cosa che avrebbero dovuto fare di prassi dopo il cambio del piantone, va beh...).
Come ti ha detto mario52 il cambio ruote ad X non si fa più da un po' perché darebbe più problemi che benefici.
Per la barra come ti ha pure detto mario, questo invece è preoccupante, quindi falla assolutamente vedere e cambiare se è il caso.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

non trovo foto di un motore 1.4 hdi del motore di sotto...se le avetele postate...

hanno sostituito il piantone allo sterzo e ovviamente nella sostituzione lo sterzo rimane libero e quindi non tornerà mai dritto e ha bisogno una convergenza cosa che alla peugeot mi hanno negato di poterla fare loro...

questa barra secondo me serve e non far toccare la coppa dell'olio o il motore stesso...è come se fosse una barra di protezione secondo me...se poi ha altre funzioni non saprei...nn posso fare una foto se ne avete postatele
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

premetto che non ho il carterino sotto il motore
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

ecco le foto...a sinistra si vede il colpo subito...a che serve questa barra? sapete il costo e il nome di questa barra?ho fatto un paio di km già e non vorrei che si è creato un problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

dovrebbe essere questa?...non trovo il prezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

luisito ha scritto:dovrebbe essere questa?...non trovo il prezzo
LEGGENDA

ATTENZIONE : Le viti (o dadi) (2), (3) di tipo "Attrito Ridotto" si possono utilizzare una sola volta e devono essere
sostituite sistematicamente. È tassativamente vietato utilizzarle di nuovo (rischio di rottura). Le viti (o dadi) smontati
devono essere gettati.
Riferimento Designazione Coppia di serraggio
(1) viti (Barra antiavvicinamento / Culla) (*) 7 m.daN
(2) viti - Dadi (Braccio inferiore di sospensione / Culla) (*) 12 m.daN
(3) viti (Culla / Scocca) (*) 8 m.daN
(*) Sostituire sistematicamente ad ogni smontaggio
Peugeot 1.4 hdi

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Beltra.it »

Non è che hanno installato il piantone in modo scorretto? Il volante per meglio dire..il piantone ha le guide.. Il volante invece no.
Se montano male il volante non c'è convergenza che tenga.. Si stara tutto e si sforza

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

luisito
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da luisito »

Beltra.it ha scritto:Non è che hanno installato il piantone in modo scorretto? Il volante per meglio dire..il piantone ha le guide.. Il volante invece no.
Se montano male il volante non c'è convergenza che tenga.. Si stara tutto e si sforza

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
il volante non viene smontato per montare un piantone...essendo che quando montano il piantone lo sterzo è libero è normale che non potrà mai essere allineato ad occhio
Peugeot 1.4 hdi

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

luisito ha scritto:ecco le foto...a sinistra si vede il colpo subito...a che serve questa barra?
Mah... a vederla così sembrerebbe una barra di rinforzo per aumentare la rigidezza torsionale del pianale. Una specie di barra duomi avvitata sul pianale anziché sui duomi della sospensione, appunto... :scratch: Se non dico castronerie, beninteso.
Se questo poi abbia influito sull'assetto delle ruote non saprei, ma tu cambiala che male non gli fa.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

luisito ha scritto:il volante non viene smontato per montare un piantone...essendo che quando montano il piantone lo sterzo è libero è normale che non potrà mai essere allineato ad occhio
Il volante è libero e sono libere anche le ruote ed appunto per questo avrebbero dovuto fare pure la convergenza, se no chi ti assicura che non si siano mosse?
Per quanto riguarda l'allineamento della corona, normalmente si mette il volante orizzontale e si blocca con l'apposita barra, dopodiché si regolano i tiranti sterzo in modo da dare il giusto angolo alle ruote (convergenza) e poi si serra tutto. Se non hai l'occhio completamente sfasato quando blocchi il volante, alla fine vederlo dritto.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

mi correggo: "alla fine dovresti vederlo dritto".

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”