PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

P208 1.2 vti robotizzato - Batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Adri208
Peugeottista curioso

Messaggio da Adri208 »

Ciao
scoperto il forum in seguito alla ricerca delle cause del non funzionamento funzione Star&stop.
2 giorni dopo la fine della garanzia :cry:
ho sempre fatto i piccoli lavoretti sulle auto ma non sono esattamente un appassionato per cui conoscenze zero.
qualche indizio mi fa puntare l'attenzione sulla batteria anche se è non ci sono altri indizi di malfunzionamento
domanda: con il tester ho misurato il voltaggio risultato 6.1 V ho scoperto di avere 3 poli positivi e nessuno negativo (?) sulla batteria... preso massa sulla parte metallica.
immagino dovrebbe segnare 12 V ?
si fa ancora il controllo del liquido all'interno ?

la batteria è ingabbiata in un box di plastica con a lato pannello aggiuntivo con 3-4 differenti connettori....da qualche parte si trovano indicazioni sullo smontaggio ? immagino ci siano varie clip di plastica da staccare ma non meglio identificate ..

grazie... chiedo scusa se ho chiesto delle banalità
ho appena pagato la seconda volta la stessa multa con FTR e vorrei risparmiare sulla soluzione al problema :D
Peugeot 208 1.2 ACTIVE 100cv EAT8

stabia1907
Peugeottista appassionato

Re: P208 1.2 vti robotizzato - Batteria

Messaggio da stabia1907 »

Allora 6.1 non lo mai sentita.con il tester mettilo a 20 v.poi metti un filo del tester sul positivo e l'altro sul telaio è negavitivo.a macchina accesa ti deve dare 14,70. Ho poco meno.ha macchina spento ti deve dare 12,70 ho meno.se e 12,30 la batteria è scarica.acceso e sempre di più perché l'alternatore ti carica la batteria.poi per il liquido.se la batteria non ha dei viti sopra di plastica non puoi riboccare.ma la puoi sempre caricare.una volta.ma se è scarica conviene comprare una nuova :)
Peugeot 208 1.6 75 cv

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Se è come la mia batteria devi andare in Peugeot perchè il vano accetta solo quel tipo di batteria,con lo start e stop le batterie sono AGM con una sostanza solida Absorbet Glass Matt batteries, non si deve controllare nessun liquido quando è andata va cambiata ,e costa circa il 150% in più di una normale al piobo, Ma quanti anni ha la macchina ? dovrebbero durare di più delle normali almeno 6/7 anni.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Dimenticavo chi è esperto in elettronica del forum forse confermerà ,quando si cambia batteria col lo start e stop bisogna fare una sorta di registrazione nelle centralina se è diversa impostare i dati di spunto amperaggio ecc.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Adri208
Peugeottista curioso

Messaggio da Adri208 »

scusate
in effetti avevo preso una parte metallica che non era massa...la batteria segna 12,8 V ..dopo lieve attesa sale a 12.8
stavo cercando anche le caratteristiche della batteria e ho visto che sul libretto c'è scritto che la sostituzione prevede l'intervento di un incaricato peugeot anche se non è specificato il motivo...immagino sia appunto dovuto all'elettronica.
visto che la batteria sembra a posto resta lo start&stop che ha smesso di funzionare
il mio spirito eco sostenibile non so se mi porterà a spendere soldi per riparare il guasto...se fosse solo un reset centralina anche si
..si accettano suggerimenti
grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Adri208 ha scritto:scusate
in effetti avevo preso una parte metallica che non era massa...la batteria segna 12,8 V ..dopo lieve attesa sale a 12.8
stavo cercando anche le caratteristiche della batteria e ho visto che sul libretto c'è scritto che la sostituzione prevede l'intervento di un incaricato peugeot anche se non è specificato il motivo...immagino sia appunto dovuto all'elettronica.
visto che la batteria sembra a posto resta lo start&stop che ha smesso di funzionare
il mio spirito eco sostenibile non so se mi porterà a spendere soldi per riparare il guasto...se fosse solo un reset centralina anche si
..si accettano suggerimenti
grazie
Ciao,
Purtroppo la centralina che gestisce lo start e stop tiene costantemente monitorata anche e soprattutto la quantità di corrente che la batteria è in grado di erogare.
La stessa centralina è molto esigente e al tempo stesso intransigente poiché una batteria con un'efficienza residua inferiore al 75% per lei è da sostituire.
Credo non ti resta che recarti da un elettrauto o in officina e farla controllare con l'apposito tester per determinarne l'efficienza residua.
Purtroppo anche le batterie sono finite sotto il tritacarne del forsennato risparmio tant'è che chi più chi meno durano in media il tempo della garanzia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Adri208
Peugeottista curioso

Messaggio da Adri208 »

La batteria sembra a posto, ha solo 2 anni di vita...che sia sotto il 75% ?? Ho visto che un metodo per resettare la centralina è staccare la batteria (-) per 10-15 min...è un tentativo da fare ??

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Adri208 ha scritto:La batteria sembra a posto, ha solo 2 anni di vita...che sia sotto il 75% ?? Ho visto che un metodo per resettare la centralina è staccare la batteria (-) per 10-15 min...è un tentativo da fare ??
Ciao
75% di efficienza da non confondersi con la carica....
Più che staccare la centralina torno a suggerirti di far misurare con l'apposito strumento l'efficienza della batteria.
Oggi giorno in epoca di grandi risparmi, per le case tutto ciò che dura oltre la garanzia è un investimento a perdere ovviamente per loro.......
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Adri208
Peugeottista curioso

Messaggio da Adri208 »

aggiornamento...passato da un centro Peugeot
un po a fatica misurata efficienza batteria da //kw scesa a 64, insomma batteria buona anche se ha già perso parecchio. I dati tecnici della batteria sono recuperabili smontando la scatola e rilevando il codice al quale corrisponde la batteria ...? mi ha detto che la centralina si autoresetta e che un chekup della centralina costa 20€..poi bisogna risolvere il problema..

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Adri208 ha scritto:aggiornamento...passato da un centro Peugeot
un po a fatica misurata efficienza batteria da //kw scesa a 64, insomma batteria buona anche se ha già perso parecchio. I dati tecnici della batteria sono recuperabili smontando la scatola e rilevando il codice al quale corrisponde la batteria ...? mi ha detto che la centralina si autoresetta e che un chekup della centralina costa 20€..poi bisogna risolvere il problema..
Ciao 64 che cosa ?
:scratch:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se hai un'altra auto con batteria più o meno uguale come dimensioni e amperaggio, prova a cambiartela e vedere se si mette a funzionare a dovere.
:scratch:

Adri208
Peugeottista curioso

Messaggio da Adri208 »

scusate nn si vede ..da 77 ah a 64 ah..immagino...ha perso circa il 18 %

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”