Riporto quanto a me capitato con questo benedetto ponte.
Io possiedo una 308 1.6 115cv di marzo 2014 (con circa 50.000km alle spalle).
A fine novembre, inizio a constatare anche io rumori provenire dalla parte posteriore dell'auto così dopo mille impegni riesco a ritagliarmi del tempo per portarla nell'officina Peugeot della mia città (questo in data 19/12).
Dopo un giro dell'isolato il verdetto del meccanico è stato: "è il noto problema del ponte da sostituire, lo ordiniamo e lo sostituiamo...". Tornato in concessionario, l'addetto all'accettazione mi precisa subito che prima di ordinare il ponte, deve richiedere l'autorizzazione alla Peugeot in quanto il costo del pezzo supera i 400 euro ma mi rassicura che nel giro di qualche giorno avrei avuto indicazioni sull'ordine. Il 23/12 mi contatta l'officina e mi chiedono di passare perchè mi devono dare aggiornamenti sul ponte: "ci dispiace ma Peugeot non ha autorizzato la sostituzione del ponte!". Vi ometto quello che ho potuto creare in officina e l'unica cosa che m'hanno saputo dire è stato "contatti il servizio clienti al numero verde e se la prenda con loro". Nemmeno mezzora e contatto il servizio clienti e gli spiego l'accaduto e chiedo spiegazioni visto che ne hanno sostituiti di ponti ora non si può sostituire più, tra le altre cose specificando che la macchina è ancora in garanzia fino a marzo 2017 (estensione di garanzia) e che ho sempre fatto i tagliandi nella rete ufficiale. Mi rispondono oggi tramite email (nemmeno a chiamarmi

) e mi scrivono:
[...] la rumorosità da lei asserita, non presenta nessun rischio legato alla sicurezza e non ha nessuna influenza sul comportamento dinamico del veicolo.
Tralasciando il fatto che il difetto è stato accertato dall'officina (e non solo asserito da me), non capisco perchè fin ora hanno sostituito il ponte, mentre ora per Peugeot il problema è "normale"? Quindi a detta loro mi devo tenere una macchina che fa un rumoraccio metallico perchè secondo loro tale rumore non inficia sulla sicurezza?
Tra l'altro gli ho chiesto perchè hanno bloccato la sostituzione e m'hanno risposto un'altra cosa.
Dato che non ci sto a tenermi la macchina così, scriverò alla rivista Quattroruote e penso di rivolgermi anche all'associazione dei consumatori perchè la macchina è ancora in garanzia e il problema me lo devono risolvere come l'hanno risolto ad altre persone prima di me
Tornassi indietro assolutamente non riacquisterei una Peugeot se questo è modo di trattare i propri clienti