possiedo una Peugeot 2008 1600 HDI da quasi due anni e mezzo con 30.000 Km.
L'auto è sempre andata benissimo, fin quando due settimane fa ho iniziato a sentire un cigolio quando premevo il pedale della frizione oltre metà corsa a motore caldo. Il cigolio viene dal cofano e non dalla pedaliera, infatti abbassato il finestrino si sente molto forte.
Se può servire ad altri utenti, il cigolio è molto simile a questo
https://www.youtube.com/watch?v=uCj5iHwvQVA
solo che non dipende dal pedale.
Passato in officina ufficiale, ho fatto sentire il rumore: prima hanno cambiato la pedaliera di freno e frizione, ma la sera stessa il rumore si ripresentava.
Tornato in officina, mi dicono dopo qualche giorno che è da sostituire il kit frizione.
Ho l'estensione di garanzia Security e so che non copre i componenti soggetti ad usura (come le frizioni), però con così pochi Km ed anni di vita del veicolo mi aspettavo che Peugeot ne tenesse conto.
Invece... il numero verde di Peugeot dice che non coprono questo tipo di interventi anche su veicoli giovani, me lo devo pagare io

L'officina essendo loro cliente si è offerta di farmi solo uno sconto sull'intervento.

Qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto dopo così pochi Km (preciso: l'auto è usata per lo più in ciclo misto, quindi pochi arresti ai semafori per intenderci e piede leggero leggero, infatti faccio almeno 22 Km/l per ogni pieno) ???
Cosa pensate di questa situazione???
Se le cose rimangono così, ho veramente poca fiducia nel marchio Peugeot...
Grazie a tutti