PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La compro o no?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sprintpaolo
Peugeottista curioso

La compro o no?

Messaggio da sprintpaolo »

buonasera a tutti, sono Paolo di Parma e mi sono iscritto al Vostro forum per avere qualche parere.
Premetto che NON HO ALCUNA INTENZIONE di essere provocatorio.
Allora, devo acquistare una nuova macchina e guardandomi un po in giro, facendo i conti con il mio budget e soprattutto con le mie esigenze, (e con i miei gusti) sono arrivato al momento ad essere indeciso su due macchine:
la Peugeot 2008 1.5 diesel 100 cv. che mi piace, è adattissima alle mie esigenze (dimensioni, consumi,bagagliaio, dotazioni) e soprattutto rientra nel mio budget anche di 1500/2000 euro
oppure la nuova mazda cx3 sempre diesel, che mi piace moltissimo, che ha ottime recensioni, che ha un bagagliaio di me..biiip..a e che costa un po di più rispetto al mio budget.
I miei dubbi iniziali riguardavano unicamente il nome peugeot: ribadisco che non voglio stuzzicare nessuno, ma tra le credenze sicuramente stupide e infondate che ho annidate nella mia testa (e che non hanno nessun vero fondamento, se non da quelle chiacchiere insensate da bar) c'è quella che il marchio peugeot sia un marchio "minore", di bassa qualità.
Poi però leggendo nella sezione dei guasti/problemi ho letto che molti che hanno questa macchina (in realtà più il modello del 2013) non sono soddisfatti, sono pentiti e non la ricomprerebbero.
E' vero che in questi casi fa più male una lamentela che bene 10 elogi (un po come quando si parla di ristoranti), ma per come sono fatto io, mi basta che uno che conosco e di cui mi fido mi parli male di un prodotto che 90% gli do ascolto e non lo prendo.
Allora, per finire, vi chiedo:
questa macchina funziona? E' affidabile? Siete contenti? O capita spesso che abbia problemi o, sostanzialmente, questa cosa che la Peugeot, per abbassare i costi, stia cominciando a risparmiare sulla qualità dei componeniti è una cosa reale? Perchè oggi ho passato la domenica a leggere e fino a ieri sera ero quasi convinto dell'acquisto, stasera proprio no.
Grazie per la pazienza

faber67
Peugeottista veterano

Re: La compro o no?

Messaggio da faber67 »

Con le macchine è sempre questione di fortuna, anche nel trovare un buon servizio post vendita. Poi chiaramente sui forum in genere tende a scrivere chi ha problemi
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

La compro o no?

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... io ho la 2008 da 11mesi... zero problemi
.. sono molto soddisfatto specialmente del motore 1200 benzina ehtp 130 cv... Ciao :| :| :| 8-) :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

sprintpaolo
Peugeottista curioso

Dallas1984 ha scritto:Ciao... io ho la 2008 da 11mesi... zero problemi
.. sono molto soddisfatto specialmente del motore 1200 benzina ehtp 130 cv... Ciao :| :| :| 8-) :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Grazie

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Mike »

Ciao e benvenuto nel Forum!
Come hanno già scritto altri che mi hanno preceduto, la buona riuscita di un'auto è anche una questione di fortuna.
Io posseggo da oltre un'anno e mezzo il modello che leggi in firma, ho percorso poco più di 22000 Km., e ad oggi sono pienamente soddisfatto.
La mia è stata una scelta ponderata come la tua e non mi sono fissato sul marchio perché leggendo da anni riviste del settore ho capito benissimo che le auto fallate le producono anche i cosiddetti marchi premium. Ho valutato solo che l'auto soddisfacesse determinati requisiti e sono ancora convinto della bontà della mia scelta! 8)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

ale1685
Peugeottista novello

Messaggio da ale1685 »

Ciao io ho la macchina da marzo per adesso nessun problema ho preso il 1.6 diesel 100cv, secondo me ci sono 2 aspetti da guardare, se ti piaciono le macchine un po alte secondo me è la migliore ne ho viste altre e le paghi di piu, o magari hanno l'abitacolo piu spazioso e il baule piu piccolo questa invece ha un buon rapporto di spazio tra abitacolo e baule, se invece guardi i soldi secondo me per lo stesso prezzo trovi altre belle macchine magari qualche sw, io ho scelto questa perche esteticamente mi piace ed è comoda, l'unica cosa che cambierei se dovessi tornare indietro penso sia che prenderei il 120cv, forse ci sono solo un paio di cosine che mi spiace non abbia come ad esempio la sesta marcia o alcune mancanze in generale ma comunque tutte cose non indispensabili...

sprintpaolo
Peugeottista curioso

Vi ringrazio per le risposte

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Ciao, io l'ho presa a maggio.
Come puoi leggere nei miei post, la mia macchina non è esente da qualche difettuccio dovuto sicuramente ai materiali non di primo ordine.
E' una macchina su cui sicuramente hanno usato materiali a risparmio, ma come detto molte volte, al giorno d'oggi è una cosa che fanno tutte le case automobilistiche, ed anche la mazda non è certo diversa, anche se non ho esperienze in merito.

come detto dal mio collega sopra, io se tornassi indietro, opterei per la 120 cv, se non altro per le 6 marce, perchè la 100 5 marce, ti porta a dover giocare molto col cambio, in quanto i rapporti lunghi non ti forniscono una buona elasticità sul motore, e questa cosa si riperquote anche sui consumi dei quali io, personalmente non sono così soddisfatto.

Nel complesso io la trovo una bella macchina, e in rapporto col prezzo, la trovo un ottimo compromesso.
In quanto ad abitabilità, devi comunque calcolare che si parla di un segmento B, quindi se ci vuoi mettere 5 persone e caricarci i bagagli, non è l'ideale, per 3 persone è ottima!

In quanto alle lamentele, sui forum scrive solo chi ha da lamentarsi, a volte secondo me esagerando anche per una sorta di frustrazione, infatti usa il forum solo per scaricare la rabbia!

Consiglio personale, cerca di capire come è il post vendita della tua zona, basa la tua scelta di acquisto su di esso, perchè anche se compri una ferrari, e sei un po' pignolo, i primi 2 anni di garanzia, farai parecchi giri in officina.

Buona scelta

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Concordo pienamente con il messaggio di cui sopra: Ottima auto, nessun problema tecnico, comoda e capiente per 4 persone ma in 5 è un po' stretta. Bassi consumi che possono raggiungere anche i 20 km al litro con guida senza eccessi - io ho il 6 marce - Buona tenuta di strada nonostante le screditatissime Goodyear di cui io onestamente non ho avuto di che lamentarmi: Anche sabato scorso ho percorso quasi 250 km dell'autostrada del Sole fino a Roma con acqua battente ed auto carica e non ho avuto problemi di sorta. Molti si sono lamentati della mancanza della maniglia interna per il passeggero e per la cappelliera che non si alza all'apertura del cofano portabagagli, ma li considero dei particolari trascurabili che sicuramente non influiscono nella scelta di un'auto. La Peugeot ha abolito alcuni accessori nelle ultime serie dimostrandosi distante dalla sua tradizione di serietà guadagnata con anni di buona gestione. Ma tant'è.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

sprintpaolo
Peugeottista curioso

Sisi, riguardo gli spazi, non manca niente per quanto serve a me. Le perplessità sono più relative alle qualità dei materiali utilizzati e alla affidabilità dei componenti perché, per fortuna, non ho mai avuto bisogno di tornare da un concessionario per lamentarmi di qualche malfunzionamento (io tengo le macchine per almeno 10 anni ed ho avuto solo una renault 5, una bmw 316 i coupé e ora una chrysler pt cruiser 2.2 crd)

sprintpaolo
Peugeottista curioso

Oggi sono stato a vedere la honda hrv (che non conoscevo) e devo dire che mi è piaciuta molto (non tanto gli interni), ma che costa almeno 4000 euro in più.(stica**i)

OGGE
Peugeottista curioso

Messaggio da OGGE »

Ciao,
ero soddisfatto dell'acquisto fino a quello che mi è successo con la frizione (trovi una discussione in merito sul forum).

Consiglio datomi da officina ufficiale Peugeot: metti in budget estensione di garanzia che copre anche componenti soggetti ad usura, perché i materiali usati sono al risparmio. :silent:
Nb: non potevo più farla quando mi è stato detto, per cui non stavano cercando di vendermi qualcosa, anche perché chi me l'ha detto non segue direttamente la clientela, ma si occupa dei guasti e difetti.

È una tendenza di tutte le nuove auto, ma Peugeot su alcuni componenti ha forse esagerato (vedi guarnizioni esterne dei finestrini, che nei primi anni tendono a spaccarsi a meno che non ci stai dietro quando chiudi le portiere...)

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Consiglio mio Honda di costa di più ma ti togli vari giri in officina non è sempre così certo, ma Peugeot ha percentuali alte.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

marco placucci
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco placucci »

Posseggo il modello diesel 92 cv immatricolato marzo 2014, cambio robotizzato 6 marce, allure.
Motore piacevole per prestazioni in generale (non sono uno che tira le marce) e consumi.
Abbiamo viaggiato anche in 5, più che dignitosamente e vacanze in 4 con bagagli: ok.
Difetti: finestrini anteriore sin e posteriore dx che salivano a scatti: riparazione in garanzia: ok.
Impianto top jbl: molto buono. Park assist e start & stop: ok
Non altri difetti verificatisi.
Per ora: bilancio positivo
Assistenza ok (non aggiorno mappe a pagamento per costi assurdi/elevati)
Non posso confrontare con Mazda.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014

trippeppe
Peugeottista veterano

Messaggio da trippeppe »

Se non hai problemi di budget, vai su mazda, siamo su un altro livello per affidabilità (stando alle statistiche), per non parlare della qualità (ho visto gli interno della mazda 2 e stacca di molto tutte le utilitarie). Unico neo, gli sconti praticamente pari a zero, al contrario di peugeot che fa sempre campagne molto aggressive
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”