Quindi sono catenabili anche le 17... buono a sapersi quando sostituiro' queste m+s penserò a delle estive e mi procurero' delle catene nella remotissima eventualità dovessero servirmi, se non altro per ottemperare l'obbligo dal 15novembre al 15 aprilerambles79 ha scritto:IL libretto di istruzioni da per catenabilI le seguenti misure, 195/65 R15, 195/60 R16, 205/55 R16, 205/50 R17 con una catena da 9 mm.
Personalmente ritengo che non possono essere equiparate in caso di neve a gomme adatte alla stagione anche se per la legge lo sono. Dipende dalle esigenza, la catena la monti solo se hai uno strato di neve che permetta alla catena di non toccare l'asfalto cosa che, soprattutto in città raramente si verifica, una buona gomma la puoi apprezzare già a partire dalle basse temperature, ma su certi tipi di neve potrebbe anche non essere sufficiente.
Ma come dicevi anche, per la legge non c'è differenza, basta avere delle catena, anche non della misura giusta e fino a quando non sei costretto a montarle van bene.
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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Moderatore: Moderatori
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
A quel punto credo che il grip control mettendo delle gomme nornali non servirà ad una mazza (sempre che con le m+s serva a qualcosa) 

Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure
- lupo rosso
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Re:
Non condivido .....2mila8 ha scritto:Quando si dice che le 4 stagioni non sono ne carne ne pesce non è a caso. Ricordatevi che 6 metri di differenza in frenata sul bagnato vuol dire che "sfonderete" la macchina ferma davanti a voi in caso di frenata di emergenza. Vanno bene solo in condizioni invernali, tanto vale prendere le invernali. Se se ne fate una questione di soldi allora tanto vale 2 treni di cinesi, uno estivo e uno invernale. Più ne sento parlare più ne sto lontano.
può starci il fatto che in estate con l asfalto caldo la frenata risulti più lunga,ma non puoi dirmi di puntare su 2 treni di gomme cinesi!!!!vai a vedere i test delle cinesate.....fanno schifo in tutte le situazioni sia per le estive e quelle invernali !
le 4 stagioni specialmente le michelin sono un buon compromesso abbinabile al grip control !
Comunque ognuno la pensi al modo suo....personalmente non avrei mai acquistato un auto dotata di gripcontrol partendo dal fatto che non apprezzo le gomme 4 stagioni altrimenti sarebbe un optional sprecato !
Che poi tutti vogliamo avere la botte piena e la donna ubriaca è un altro discorso !




2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Pneumatici buoni? Pneumatici cattivi? Sono sempre esistiti e sono influenti in buona parte della tenuta di strada, ma quello che incide pesantemente sulla sicurezza di guida è il comportamento di chi sta al volante e che spesso utilizza una tranquilla auto familiare al limite delle proprie possibilità.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Ciao Picasso !Picasso ha scritto:Pneumatici buoni? Pneumatici cattivi? Sono sempre esistiti e sono influenti in buona parte della tenuta di strada, ma quello che incide pesantemente sulla sicurezza di guida è il comportamento di chi sta al volante e che spesso utilizza una tranquilla auto familiare al limite delle proprie possibilità.
Quoto tutto in pieno,proprio ieri parlando col mio vecchio di pneumatici siamo arrivati a questo ragionamento cioè lo stile di guida prudente e moderato !mi diceva che da giovane mantenendo la famiglia non poteva permettersi di comprare pneumatici nuovi e quindi sempre presi a 2 soldi dallo sfascia carrozze !
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Buon giorno io penso che la migliore soluzione è quella di tenere 2 treno di gomma quelle estive e quelle invernali. Io sono anni che opto per questa soluzione e sono sempre riuscito a camminare senza problemi sia con ghiaccio che con neve anche alta figuriamoci adesso con l'uso del grip control
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Magari si può optare per pneumatici estivi di fascia media e pneumatici invernali di fascia alta, così la spesa per l'acquisto dei pneumatici viene equilibrata e in più si ha la sicurezza di affrontare l'inverno con tranquillità
Io credo che buon cinese estivo possa tranquillamente tenere testa e un 4 stagioni su asciutto e bagnato d'estate. I video sugli spazi di frenata sono imbarazzanti, tappatevi gli occhi se volete.
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Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Tanti sono gli accorgimenti per avere una macchina in buono stato. Avere il doppio treno non è comunque sufficiente se lo stesso non è in buone condizioni, tanti fanno pochi km a volte si dimenticano che le gomme invecchiano e quando invecchiano perdono di efficacia. E guardandole sembrano anche nuove perchè ormai vetrificate neppure si consumano continuando ad avere un buon battistrada in regola con la legge. Possimo cercare tutti i video in rete che vogliamo, ma quelli si riferiscono a gomme nuove e quanto invecchiano lo proviamo poi sulla nostra pelle il comportamento.
E in frenata contano anche molto le condizioni di freni e sospensioni.
Dover fare una frenata di emergenza può capitare, ma se si rispettassero di più limiti di velocità, distanze di sicurezze, non si usasse il cellulare alla guida ecc, si ridurrebbero i casi di dover fare frenate brusche.
Si dovrebbe guardare un pò di più a come si guida invece che dare la colpa puntulamente ad altre cause/fattori esterni.
E in frenata contano anche molto le condizioni di freni e sospensioni.
Dover fare una frenata di emergenza può capitare, ma se si rispettassero di più limiti di velocità, distanze di sicurezze, non si usasse il cellulare alla guida ecc, si ridurrebbero i casi di dover fare frenate brusche.
Si dovrebbe guardare un pò di più a come si guida invece che dare la colpa puntulamente ad altre cause/fattori esterni.
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Ritirata il 5 agosto 2015!
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Re:
2mila8 ha scritto:Io credo che buon cinese estivo possa tranquillamente tenere testa e un 4 stagioni su asciutto e bagnato d'estate. I video sugli spazi di frenata sono imbarazzanti, tappatevi gli occhi se volete.

quindi verde o blu ...questo è il problema !!!

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Lasciamo stare, con i fanboy mi passa la voglia di discutere seriamente
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Re:
non riesco a capire il titolo di fanboy che mi dai,,,,,2mila8 ha scritto:Lasciamo stare, con i fanboy mi passa la voglia di discutere seriamente
Comunque tu hai detto la tua opinione in merito ...ok va bene ,ma o non hai letto tutti gli interventi o il fanboy sei tu !
In questi ultimi post si parlava di gomme 4 stagioni e di utenti che per un motivo o l altro non vogliono fare il cambio stagionale !
Io ho perfettamente capito e visto il video che ho postato ...ok col fondo stradale caldo ci sono quasi 5 mt di differenza,però nel globale si recupera in altro !tutto qui.
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Il problema è che le opinioni sono soggettive e i dati tecnici no, uno si può accontentare, fare compromessi, ma non può interpretare a suo piacimento i dati. Non si parla ne di gare, ne di sport, su parla semplicemente di sicurezza e i pneumatici all season in condizioni di asciutto e bagnato caldi sono meno sicuri perché allungano la frenata, sono meno precisi, e hanno meno tenuta laterale. Sono dati oggettivi, basta esserne consapevoli, invece si rigirano i fatti con se, ma, forse...se mio nonno avesse avuto le ruote era una cariola. Stessa macchina stesse condizioni, prestazioni inferiori. Il resto sono chiacchiere che non servono a nessuno. E io monto all season. La tenuta che ho con le cinesi che trovo in tutte le auto a noleggio di categoria c che uso per lavoro me la sogno con quella spazzatura di prima fornitura che hanno messo in una auto che tutto sommato ha pochissimi difetti, tranne che non sta in strada.
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E aggiungo che rispetto a un doppio treno recuperiamo solo spicci, i quali rimpiangeremo il giorno che un demente qualunque che gioca al cellulare e ci inchioda senza motivo e noi con tutta la famiglia a bordo non abbiamo lo spazio per fermarci, basterebbero 5 metri ma le tue gomme non ce lo permettono...a vai di frittata. Forse anche peggio se il demente ce lo abbiamo dietro.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Mi rivolgo a chi ha deciso di cambiare, oltre alle gomme, anche i cerchi (montandoli più piccoli). Che misure/codici si devono usare per cercare eventualmente cerchi da 15 o da 16 pollici da montare al posto su quelli da 17 su una 2008 allure diesel da 120 cv con cambio manuale?
Grazie
Grazie