PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RUMORINO ALL'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Dimafan
Peugeottista fast&furious

RUMORINO ALL'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

Messaggio da Dimafan »

Da qualche tempo è comparso un rumorino fastidioso, che si genera durante il funzionamento dei clapet di deviazione del flusso, tra le posizioni di "ricircolo attivato" e "ricircolo disattivato".
Esso s'evidenzia oigni volta che, manualmente effettuo l'attivazione del ricircolo o il ripristino della modalità "auto" e, se il ricircolo è stato attivato, all'avvio dei veicolo, col doppio passaggio (attivazione--> disattivazione--> attivazione).
Giacché il tipo di cigolìo fa pensare ad un'anomalia dei rotismi che dai motorini elettrici trasmettono il moto alle paratie mobili, collocate dietro la plancetta di comando (che inevitabilmente dovrà esser smontata per poter intervenire), vorrei sapere s'è accaduto ciò a qualcun altro e come s'è intervenuti.
Grazie per l'attenzione.

Ancor l'ennesimo problema che non mi da pace. :x :x :x :x :x
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: RUMORINO ALL'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

Messaggio da steverm »

Dimafan ha scritto:Da qualche tempo è comparso un rumorino fastidioso, che si genera durante il funzionamento dei clapet di deviazione del flusso, tra le posizioni di "ricircolo attivato" e "ricircolo disattivato".
Esso s'evidenzia oigni volta che, manualmente effettuo l'attivazione del ricircolo o il ripristino della modalità "auto" e, se il ricircolo è stato attivato, all'avvio dei veicolo, col doppio passaggio (attivazione--> disattivazione--> attivazione).
Giacché il tipo di cigolìo fa pensare ad un'anomalia dei rotismi che dai motorini elettrici trasmettono il moto alle paratie mobili, collocate dietro la plancetta di comando (che inevitabilmente dovrà esser smontata per poter intervenire), vorrei sapere s'è accaduto ciò a qualcun altro e come s'è intervenuti.
Grazie per l'attenzione.

Intendi quel "to-to-to-to-to" (tipo ingranaggio/cremagliera che scavalla) che si sente quando si passa da riciclo ad aperto e viceversa ? si lo sento anch'io ma dura uno-due secondi e mi serve a capire che ho attivato/disattivato la funzione senza distogliere lo sguardo dalla strada (e andando col dito a memoria)...a me non dispiace. :wink:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

steverm ha scritto:
Dimafan ha scritto:Da qualche tempo è comparso un rumorino fastidioso, che si genera durante il funzionamento dei clapet di deviazione del flusso, tra le posizioni di "ricircolo attivato" e "ricircolo disattivato".
Grazie per l'attenzione.

Intendi quel "to-to-to-to-to" (tipo ingranaggio/cremagliera che scavalla) che si sente quando si passa da riciclo ad aperto e viceversa ? si lo sento anch'io ma dura uno-due secondi e mi serve a capire che ho attivato/disattivato la funzione senza distogliere lo sguardo dalla strada (e andando col dito a memoria)...a me non dispiace. :wink:
Proprio quello: a me non piace e poi lo stato(attivato/disattivato) è visibiledo nel display del navy.
Il mio timore è che, così continuando, gl'ingranaggi prima o poi si rompano!
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

quote]
Proprio quello: a me non piace e poi lo stato(attivato/disattivato) è visibiledo nel display del navy.
Il mio timore è che, così continuando, gl'ingranaggi prima o poi si rompano![/quote]

Il rumore dipende dall'apertura/chiusura del recliclo. Infatti io non ho ancora attivato il climatizzatore (la mattina alle 6 fa fresco) ma mi capita almeno 10 volte al giorno (ma anche di piu') di attivare/disattivare il recliclo che è segnalato dalla spia in basso (ma mi distoglie dalla guida) ma non è segnatalto sul mio rt3 monocromatico (su quello è segnalato solo se è acceso il clima o no). Se ad esempio sono a recliclo e spengo la ventilazione sento ugualmente il toc toc perchè in realtà si toglie il reciclo quando la ventola non gira. Per ora dopo 10 mesi funziona tutto regolarmente nonostante passi spesso da recliclo/a non recliclo.
Gli altri non hanno questo rumorino ?
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Non ricordo se all'inizio il rumore era presente in misura minima, ma ora è diventato per me molto fastidioso, soprattutto quando entro in macchina al caldo torrido ed aziono il ricorcolo manualamente e sento quel trac-trac dentro il cruscotto. Già l'impianto di per sè è molto discreto per non dire fiacco in alcune circostanze, sentire poi quel rumore sintomo di qualcosa che non funziona al meglio, mi atterrisce.
Spero, al prossimo tagliando, che la cosa si possa sistemare velocemente.
Avete referenze in merito?
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

Raffy ha scritto:Non ricordo se all'inizio il rumore era presente in misura minima, ma ora è diventato per me molto fastidioso, soprattutto quando entro in macchina al caldo torrido ed aziono il ricorcolo manualamente e sento quel trac-trac dentro il cruscotto. Già l'impianto di per sè è molto discreto per non dire fiacco in alcune circostanze, sentire poi quel rumore sintomo di qualcosa che non funziona al meglio, mi atterrisce.
Spero, al prossimo tagliando, che la cosa si possa sistemare velocemente.
Avete referenze in merito?
Saluti.
A me, come concordato, tre settimane or sono, han cambiato, in garanzia, un sottogruppo comprendente raccordi, canalizzazioni, paratia e cinematismi varii; il rumore s'è di molto attenuato, ma dopo unma sosta al sole s'ode ancora.
Purtroppo ignori i codici delle parti, ché il rapporto d'intervento non m'è stato ancora consegnato

Torna a “407 - Generale”