PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
quale consuma meno?
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
quale consuma meno?
Scusate, ma dopo aver letto decine di discussioni su questo sito, continuo a non aver le idee chiare:
per un uso prevalente di autostrada e strade di montagna , e poca città, mi conviene prendere la diesel 100 cv o la 120 cv a 6 marce?
Quale consuma meno?
Io prenderei la 120 cv ma secondo il concessionario consuma meno in autostrada quella da 100 cv
per un uso prevalente di autostrada e strade di montagna , e poca città, mi conviene prendere la diesel 100 cv o la 120 cv a 6 marce?
Quale consuma meno?
Io prenderei la 120 cv ma secondo il concessionario consuma meno in autostrada quella da 100 cv
Re: quale consuma meno?
Mah....forse ha una 100cv invenduta.... 

2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
-
- Peugeottista curioso
E' quello che penso anch'io
Il discorso dei consumi è relativo, dipende da come hai il piede. Io in autostrada col 100 CV arrivo anche a consumare 23 km/l tenendo il cruise fra i 110 e 120 km/h nonostante non abbia la VI. Però onestamente nei tornanti di montagna la macchina un po' soffre ed effettivamente qualche cavallo in più non sarebbe male
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
A prescindere, prendi la 120 cv, con 6 marce il motore è più elastico, io con la 100 in montagna faccio una fatica del diavolo, con continui cambi marcia che non sono mai al numero giusto di giri.
Ma in generale continuo a chiedermi come fate ad arrivare a 22 km/l, la mia in autostrada si attesta sui 18/19...mah..
Ma in generale continuo a chiedermi come fate ad arrivare a 22 km/l, la mia in autostrada si attesta sui 18/19...mah..
Con l'hdi 92cv mia moglie che non e' un piede leggero fa sempre ( ora ha 33000km) 22/23 km/lt, non misurati con il computer di bordo ma da pieno raso a pieno raso (faccio il pieno in Slovenia), i percorsi sono all'80% extraurbani. Il capomeccanico della concessionario che conosco da una ventina di anni mi ha confermato che il 92cv e' il modello piu' parco e il meno problematico della serie.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km
andy5339 ha scritto:Con l'hdi 92cv mia moglie che non e' un piede leggero fa sempre ( ora ha 33000km) 22/23 km/lt, non misurati con il computer di bordo ma da pieno raso a pieno raso (faccio il pieno in Slovenia), i percorsi sono all'80% extraurbani. Il capomeccanico della concessionario che conosco da una ventina di anni mi ha confermato che il 92cv e' il modello piu' parco e il meno problematico della serie.
80% extraurbano ci può stare, se si tiene una media di 70km/h in 5, direi che è normale, ma dubito sul fatto che il 92 cv con 5 marce a parità di leggerezza del piede, consumi meno del 120 cv 6 marce.
solitamente, e penso anche in questo caso, maggiori cavalli = minor consumo, ovviamente calcolando stessa cilindrata, e andandoci col piede leggero, poi ovvio, se sfrutti tutti i 120 cv con accellerazioni brusche è ovvio che consumi di più.
si dice che la 6 in autostrada ti consente di girare a 130 km/h con un minor numero di giri motore, questo non è vero, infatti la mia a 130 in 5 gira sotto i 2500 giri, e anche la 6 marce siamo li, forse un centuinaio di giri meno, ma la cosa fondamentale è che tutte le marce hanno rapporti più ravvicinati e la macchina è sempre in coppia, quindi da li il consumo minore in un utilizzo misto.
Se facciamo 100 km a 130 km/h io in 5 (100cv) e un altro in 6 (120 cv) alla fine abbiamo consumeto gli stessi litri.
Se facciamo la stessa prova sul misto, mi ci gioco la casa, che io consumo di più.
Ti posso assicurare che in V si superano spesso anche i 100, non occorre fare alcun economy run per raggiungere i consumi che ho indicato, l'importante e' non insistere con marce basse, non superare i 2500 giri e portarsi il piu' velocemente possibile in V. Quest'estate ho percorso 550km di autostrada per arrivare fino a Sibenik (Croazia) con velocita' di 130 costanti con numerose e prolungate punte fino a 150 ( non vedevo l'ora di arrivare) ebbene con lo stesso metodo di calcolo del consumo ho fatto 19,6 km/lt. Come dici te la differenza tra V e VI a parita' di velocita' e' minima forse addirittura inesistente. Ribadisco quello che mi ha riferito il capomeccanico Peugeot, la 92cv e' la piu' parca di tutte le 2008 prodotte e anche quella che ha dato meno rogne. Quando l'ho comprata queste cose non le sapevo, ma al momento posso essere piu' che soddisfatto.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
-
- Peugeottista curioso
Cmq sia, alla fine ho ordinato la 120 cv.
Ciao non metto in dubbio...andy5339 ha scritto:Ti posso assicurare che in V si superano spesso anche i 100, non occorre fare alcun economy run per raggiungere i consumi che ho indicato, l'importante e' non insistere con marce basse, non superare i 2500 giri e portarsi il piu' velocemente possibile in V. Quest'estate ho percorso 550km di autostrada per arrivare fino a Sibenik (Croazia) con velocita' di 130 costanti con numerose e prolungate punte fino a 150 ( non vedevo l'ora di arrivare) ebbene con lo stesso metodo di calcolo del consumo ho fatto 19,6 km/lt. Come dici te la differenza tra V e VI a parita' di velocita' e' minima forse addirittura inesistente. Ribadisco quello che mi ha riferito il capomeccanico Peugeot, la 92cv e' la piu' parca di tutte le 2008 prodotte e anche quella che ha dato meno rogne. Quando l'ho comprata queste cose non le sapevo, ma al momento posso essere piu' che soddisfatto.
La croazia la conosco, e direi che di autostrada ne hai fatta fino al confine italiano, poi di autostrade c'è ne poca, e non credo che tu abbia avuto punte di 150 in terra straniera.
Io sono stato a KRK in estate, partenza da Bologna, 450 km, ed anche io ho fatto la stessa media, proprio perchè da trieste in poi è un vero e prorpio extraurbano.
Io per motivi familiare percorro una volta al mese il tratto Bologna/Bolzano, 270km tutta autostrada, e quando il dio mi fa il miracolo di farmi trovare la A22 libera, imposto il regolatore di velocità a 137km/h (velocità tutor) per tutto il tratto, risultato, rimango sotto 19km/l, li sfioro...
Tornando al motore, io e te abbiamo lo stesso, è solo una modifica di centralina quando è stato inserito l'euro 6, io ne ho 99 tu 92, ma il motore è quello, stesso codice.
La prossima settimana faccio guidare la mia macchina a mia moglie per tutta la settimana, casa lavoro, lei fa tangenziale a 90km/h ed un po' di extra urbano (15 km andata e 15 ritorno), voglio provare a vedere su che consumi si attesta.
buon per voi che vi attestate su questi consumi a 130km/h, la mia 115cv a 130km/h si attesta sui 17 km/l e la mia media finale con poco urbano e autostrada è 17,5 km/l.
Ora con la mappatura (138cv al banco)
vedo che a pari velocità mi allineo sui 19 km/l, staremo a vedere se chilometri / litri rispecchieranno la realtà...
Ora con la mappatura (138cv al banco)

Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.
Grande, quindi più o meno consumi quanto me, forse abbiamo lo stesso piende, qui leggo di gente che si attesta sui 23km/l, secondo me usano la macchina in manuale, cioè la spingonocicus ha scritto:buon per voi che vi attestate su questi consumi a 130km/h, la mia 115cv a 130km/h si attesta sui 17 km/l e la mia media finale con poco urbano e autostrada è 17,5 km/l.
Ora con la mappatura (138cv al banco)vedo che a pari velocità mi allineo sui 19 km/l, staremo a vedere se chilometri / litri rispecchieranno la realtà...

Però volevo ringraziarti di una cosa, mi hai confermato che con la mappatura si consuma meno, a gennaio voglio farla anche io, e questa cosa del consumo non ero riuscito ancora a capirla, non si trovano conferme in giro
-
- Peugeottista novello
ti assicuro che non la spingo a mano, si parlava di Croazia, qui ho i consumi di quando sono andato a Pola 23,3 (22,7 secondo i miei calcoli). Sarà perchè io ho una "misera" 1400 hdi, ma che per quanto mi riguarda va meravigliosamente, specie su una macchina così leggera. Ho fatto anche exploit migliori, ma non è il mio modo di guidare, visto che ho il piede non troppo leggero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus
giuliano60 ha scritto:ti assicuro che non la spingo a mano, si parlava di Croazia, qui ho i consumi di quando sono andato a Pola 23,3 (22,7 secondo i miei calcoli). Sarà perchè io ho una "misera" 1400 hdi, ma che per quanto mi riguarda va meravigliosamente, specie su una macchina così leggera. Ho fatto anche exploit migliori, ma non è il mio modo di guidare, visto che ho il piede non troppo leggero.

Probabilmente la 100cv consuma un po di più delle altre.