La settimana scorsa ho portato la leonessa nella penisola per un giro turistico.
Sono sbarcato a Livorno, sono passato da Firenze, Bologna, Modena, Verona, Trento, Bolzano e poi mi sono arrampicato più volte in Val di Fiemme e Val di Fassa per un totale di circa 1350 Km. considerando alnche il percorso inverso al ritorno, con un consumo medio reale di 22 Km/l (non da computer di bordo che me ne segnava 23..
Considerando che ho fatto parecchia autostrada ed ho superato dislivelli notevoli sono iper soddisfatto, anche perché dalle mie parti riesco a fare a malapena i 17/18 scarsi!!!!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
andy5339 ha scritto:Ti posso assicurare che in V si superano spesso anche i 100, non occorre fare alcun economy run per raggiungere i consumi che ho indicato, l'importante e' non insistere con marce basse, non superare i 2500 giri e portarsi il piu' velocemente possibile in V. Quest'estate ho percorso 550km di autostrada per arrivare fino a Sibenik (Croazia) con velocita' di 130 costanti con numerose e prolungate punte fino a 150 ( non vedevo l'ora di arrivare) ebbene con lo stesso metodo di calcolo del consumo ho fatto 19,6 km/lt. Come dici te la differenza tra V e VI a parita' di velocita' e' minima forse addirittura inesistente. Ribadisco quello che mi ha riferito il capomeccanico Peugeot, la 92cv e' la piu' parca di tutte le 2008 prodotte e anche quella che ha dato meno rogne. Quando l'ho comprata queste cose non le sapevo, ma al momento posso essere piu' che soddisfatto.
Ciao non metto in dubbio...
La croazia la conosco, e direi che di autostrada ne hai fatta fino al confine italiano, poi di autostrade c'è ne poca, e non credo che tu abbia avuto punte di 150 in terra straniera.
Io sono stato a KRK in estate, partenza da Bologna, 450 km, ed anche io ho fatto la stessa media, proprio perchè da trieste in poi è un vero e prorpio extraurbano.
Io per motivi familiare percorro una volta al mese il tratto Bologna/Bolzano, 270km tutta autostrada, e quando il dio mi fa il miracolo di farmi trovare la A22 libera, imposto il regolatore di velocità a 137km/h (velocità tutor) per tutto il tratto, risultato, rimango sotto 19km/l, li sfioro...
Tornando al motore, io e te abbiamo lo stesso, è solo una modifica di centralina quando è stato inserito l'euro 6, io ne ho 99 tu 92, ma il motore è quello, stesso codice.
La prossima settimana faccio guidare la mia macchina a mia moglie per tutta la settimana, casa lavoro, lei fa tangenziale a 90km/h ed un po' di extra urbano (15 km andata e 15 ritorno), voglio provare a vedere su che consumi si attesta.
E' un bel pezzo che non frequenti la Croazia, dal confine con la Slovenia fino a Dubrovnik e' tutta autostrada, oltretutto piu' paragonabile alle autostrade austriache e tedesche che a quelle italiane.
andy5339 ha scritto:Ti posso assicurare che in V si superano spesso anche i 100, non occorre fare alcun economy run per raggiungere i consumi che ho indicato, l'importante e' non insistere con marce basse, non superare i 2500 giri e portarsi il piu' velocemente possibile in V. Quest'estate ho percorso 550km di autostrada per arrivare fino a Sibenik (Croazia) con velocita' di 130 costanti con numerose e prolungate punte fino a 150 ( non vedevo l'ora di arrivare) ebbene con lo stesso metodo di calcolo del consumo ho fatto 19,6 km/lt. Come dici te la differenza tra V e VI a parita' di velocita' e' minima forse addirittura inesistente. Ribadisco quello che mi ha riferito il capomeccanico Peugeot, la 92cv e' la piu' parca di tutte le 2008 prodotte e anche quella che ha dato meno rogne. Quando l'ho comprata queste cose non le sapevo, ma al momento posso essere piu' che soddisfatto.
Ciao non metto in dubbio...
La croazia la conosco, e direi che di autostrada ne hai fatta fino al confine italiano, poi di autostrade c'è ne poca, e non credo che tu abbia avuto punte di 150 in terra straniera.
Io sono stato a KRK in estate, partenza da Bologna, 450 km, ed anche io ho fatto la stessa media, proprio perchè da trieste in poi è un vero e prorpio extraurbano.
Io per motivi familiare percorro una volta al mese il tratto Bologna/Bolzano, 270km tutta autostrada, e quando il dio mi fa il miracolo di farmi trovare la A22 libera, imposto il regolatore di velocità a 137km/h (velocità tutor) per tutto il tratto, risultato, rimango sotto 19km/l, li sfioro...
Tornando al motore, io e te abbiamo lo stesso, è solo una modifica di centralina quando è stato inserito l'euro 6, io ne ho 99 tu 92, ma il motore è quello, stesso codice.
La prossima settimana faccio guidare la mia macchina a mia moglie per tutta la settimana, casa lavoro, lei fa tangenziale a 90km/h ed un po' di extra urbano (15 km andata e 15 ritorno), voglio provare a vedere su che consumi si attesta.
E' un bel pezzo che non frequenti la Croazia, dal confine con la Slovenia fino a Dubrovnik e' tutta autostrada, oltretutto piu' paragonabile alle autostrade austriache e tedesche che a quelle italiane.
Si infatti ci manco da esattamente 2 settimane....
Ho fatto tutta l'autostrada che c'era per andare in Croazia. Comunque, non ci sono grandi differenze (io sono partito da Ferrara) anche se la media della velocità me la sono bruciata in due code, una per incidente ed una di 2 ore per passare il confine con la croazia . Ora per andare al lavoro, dove faccio tutte strade provinciali arrivo quasi a 25 di media. Una volta ho provato a guidare con un'attenzione maniacale al tragitto ed alle marce e per una sessantina di km sono riuscito ad arrivare a 28,6 km/l (devo aver già pubblicato qui la foto) . Con velocità media di 55km/h Poi ci ho dato su. Non si può guidare così
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus
Ok, abbiamo trasformato questo 3D in una lotta su chi consuma meno, il poverino aveva fatto una semplice domanda, quindi calcolando che la 92CV non esiste più, e il 1400 lo fanno solo per la active, bisogna tornare al quesito iniziale.
Consuma meno la 100? o la 120?
Io ho la 100 ed ho riportato le mie esperienze, chi ha la 120 si faccia avanti.
Io ribadisco il mio consiglio, se non è un problema di prezzo, a prescindere dai consumi io sceglierei la 120, io non l'ho potuta prendere perchè quei euro in più, proprio non potevo spenderli.
dadino78 ha scritto:Ok, abbiamo trasformato questo 3D in una lotta su chi consuma meno, il poverino aveva fatto una semplice domanda, quindi calcolando che la 92CV non esiste più, e il 1400 lo fanno solo per la active, bisogna tornare al quesito iniziale.
Consuma meno la 100? o la 120?
Io ho la 100 ed ho riportato le mie esperienze, chi ha la 120 si faccia avanti.
Io ribadisco il mio consiglio, se non è un problema di prezzo, a prescindere dai consumi io sceglierei la 120, io non l'ho potuta prendere perchè quei euro in più, proprio non potevo spenderli.
Mi pare che l'autore del thread anbia già ordinato il 120cv. Secondo me ha fatto bene. In consumi sono simili. Non credo valga la pena stare a preoccuparsi delle differenze tra i due motori, nel senso che non spno differenze che dovrebbero pesare sulla scelta d'acquisto. In ogni caso, a mio parere potrebbe incidere sulle differneze tra i due motori oltre alla cavalleria ed alla diversa rapportatura del cambio anhce la turbina fissa per il 100 e variabile per il 120. A spritmonitor l'ardua sentenza
faber67 ha scritto:Approfitto del post per fare una domanda a chi ha il 120 CV: in VI marcia a 130 km/h a quanti giri va?
2100-2200 rpm
KTM990SMT
Mazda 5 1.8 benzina del 2006 con 253.000 km
Peugeot 107 1.0 Plaisir Nera 2011 Passata alla figlia
Peugeot 2008 HDI 1.6 120 CV Allure Grip Control Nera 25/09/2016 - 25/09/2017 60344 km
Mazda 6 Berlina 2.2 D 175 CV exceed selleria in pelle, tetto apribile bianco snow pearl 25/09/2017
mah, vi scrivo le impressioni dopo 1100 km.
Da computer di bordo: con il mio uso parsimonioso fatto di misto città/strada extraurbana (35/65) mi ha dato consumi di circa 21 km con un litro.
Usata per il primo viaggio in montagna, ho trovato una notevole differenza tra andata e ritorno:
310 km andata (di cui 250 circa in autostrada a cruiser sui 125 circa) 18 km/l di media
310 km ritorno 20 km/l di media
180 km sul posto a 22 km/l di media (sfruttando il fatto che quando scendo dalle montagne praticamente non accelero mai, ma lascio inserita la marcia)
tot. circa 800 km con la media di 19,6 km litro (da computer)
Attenzione: ho il piede leggero e sono stato attentissimo ai consumi perchè era una delle cose che mi interessavano di più
Anche se nuova, la mia in autostrada sopra i 120 km all'ora consuma in pianura dai 17 a 18 km con un litro. Molto di più rispetto alle statali dove si viaggia a 90/100
In conclusione: i consumi sono buoni, ma non così straordinari come qualcuno riferisce (vi invidio)
Per finire: fortuna che ho preso la 120 cv. Quando si va in salita, già la terza marcia non tira un culo. (avevo una pt cruiser 2.2 crd con gli stessi cavalli ma molto più pesante e non c'è paragone:era molto ma molto meglio).
Se avessi preso la 100 cv sarei impazzito.
Spero che andando avanti si sleghi un po come dice qualcuno di voi
sprintpaolo ha scritto:mah, vi scrivo le impressioni dopo 1100 km.
Da computer di bordo: con il mio uso parsimonioso fatto di misto città/strada extraurbana (35/65) mi ha dato consumi di circa 21 km con un litro.
Usata per il primo viaggio in montagna, ho trovato una notevole differenza tra andata e ritorno:
310 km andata (di cui 250 circa in autostrada a cruiser sui 125 circa) 18 km/l di media
310 km ritorno 20 km/l di media
180 km sul posto a 22 km/l di media (sfruttando il fatto che quando scendo dalle montagne praticamente non accelero mai, ma lascio inserita la marcia)
tot. circa 800 km con la media di 19,6 km litro (da computer)
Attenzione: ho il piede leggero e sono stato attentissimo ai consumi perchè era una delle cose che mi interessavano di più
Anche se nuova, la mia in autostrada sopra i 120 km all'ora consuma in pianura dai 17 a 18 km con un litro. Molto di più rispetto alle statali dove si viaggia a 90/100
In conclusione: i consumi sono buoni, ma non così straordinari come qualcuno riferisce (vi invidio)
Per finire: fortuna che ho preso la 120 cv. Quando si va in salita, già la terza marcia non tira un culo. (avevo una pt cruiser 2.2 crd con gli stessi cavalli ma molto più pesante e non c'è paragone:era molto ma molto meglio).
Se avessi preso la 100 cv sarei impazzito.
Spero che andando avanti si sleghi un po come dice qualcuno di voi
Quoto a pieno sui consumi e sulle prestazioni, io ho il 100 ed in montagna fatico