PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

Hai ragione. E argomento sia. E scriverò, scusate, un bel pò!!! :?
Allora, quota 1.600 Km in 8 giorni. Comincio a "sentire" la macchina. Comincio a essere più imparziale. :mrgreen: Posso tirare le prime impressioni.
Confermo molte cose da voi scritte, andiamo per ordine, attenendomi al topic, non farò altri riferimenti a motore, consumi, ecc.
Sbanda!? - Si e no.
Ovvero, non ho capito.
O forse si.
Ho preso inavvertitamente un'abbondante dosso trasversale in semicurva a 90 km orari, guidando sovrappensiero ... l'auto è "partita TUTTA - leggermente" >>> aderendo però perfettamente!!! :shock:
Si, lo sò, è un paradosso, ma l'hanno scritto anche altre persone prima di me. :mrgreen: ... Allora, siccome non sono abituato a questi scherzetti, la mia 206 senza elettronica di nulla, non li faceva e siccome ripeto, non l'ho capita questa ... ho fatto una cosa che non si fa!!! NON FATELO. Sono rigirato e aspettando l'assenza di traffico [ tranquilli, in quella strada dalle mie parti, per incontrare 4 macchine passano ore :lol: ] ... ho rifatto quella stessa curva prendendo volutamente il dosso a 110 km. [ n.b. - è una curva tecnicamente da 130 e a 110 l'ho presa anche con la UNO 900 FIRE - dai cappero, non poteva non essere tutto sotto controllo ] ... e la macchina ha rifatto esattamente la stessa cosa che è difficile da spiegare ma è perfettamente "capibile" dal volante. E' una sensazione, spero - perchè non lo sembra affatto, ma credo che lo sia: In pratica è come se la macchina preso il dosso "planasse" per 2millisecondi o per 2 cm - fate voi, è solo un esempio, per poi "riatterrare" aderendo perfettamente al terreno. Ma non è possibile dai, sembra ma non sarà. Sono sicuro, che se l'avessi presa fino al limite fisico della macchina il comportamento sarebbe stato così, ma se planasse davvero a 110 si finirebbe per i campi, questo è sicuro.
Quindi? Che si fa? A 'sto punto va capito. Va provata. Continuando sono andato alla ricerca di strade con dossi in curva simili, ovviamente tutto come sopra, strade di montagna con zero traffico. Stessa faccenda, questa macchina è così. Punto. Sembra che parta via, ma invece rimane salda dov'è. Forse dondola, non saprei, ho bisogno di guidarla ancora un bel pò, ma facciamocene una ragione. E' concepita così, non plana, sta incollata in terra, ma dimostra il contrario!!! Stronza!!! :lol:
Però attenzione, stiamo parlando di prove fatte nelle splendide strade di montagne italiane, dove ci vorrebbe un trattore, non una macchina. A volte non ci sono buche, ma crateri. Quando ho scritto dossi, intendevo DOSSI e CUNETTE al top, della razza migliore. Quindi ....
Gli asfalti privi di sconnessioni in Italia sono rari, ma comunque c'è da dire che negli asfalti privi di sconnessioni o comunque buche - cunette e sconnessioni leggere, in curve ampie, secche anche in velocità ... questa macchina NON SI MUOVE di un centimetro. Ha una tenuta stupenda. E' godibilissima nella guida, sicura e confortevole. Giusto descrivere i difetti, ma giusto anche elogiare i pregi.
Finale: questa macchina è fatta così, non ama le strade molto sconnesse, ma non è l'unica. Non credo che una Giulietta o una Golf, che avranno un comportamento dinamico e un feeling di guida diverso, siano perfettamente stabili sopra delle sconnessioni pronunciate. Ripeto, su strade normali non sbanda e non da nemmeno la sensazione di farlo; su strade o dossi disgraziati da la sensazione, però poi alla fine ... non sbanda.
Spero che la mia descrizione possa essere stata utile a tutti e ripeto, è basata solo sulle mie impressioni, sul mio stile di guida [ sportivo / esigente ] e sulla mia macchina, che al momento non ha rumori strani, non credo abbia nulla di difettoso, quindi quello che ho scritto sono caratteristiche dell'auto integra ... accetto volentieri critiche e opinioni diverse, ovviamente.
Ciao!!!! ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Mi ritrovo abbastanza in quello che dici.
Evidentemente le nostre auto sono "sane". Il problema è che alcuni lamentano problemi di sovrasterzo (leggasi testacoda) anche a velocità basse.
Ovvio che sono difettose, il problema è che molte officine sembrano fare orecchie da mercante.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo Alberto »

MickyMouse ha scritto:......
E' concepita così, non plana, sta incollata in terra, ma dimostra il contrario!!!......
Ottima analisi, mi trovi d'accordo, anche con tutto il resto!
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

MickyMouse ha scritto:Hai ragione. E argomento sia. E scriverò, scusate, un bel pò!!! :?
Allora, quota 1.600 Km in 8 giorni. Comincio a "sentire" la macchina. Comincio a essere più imparziale. :mrgreen: Posso tirare le prime impressioni.
Confermo molte cose da voi scritte, andiamo per ordine, attenendomi al topic, non farò altri riferimenti a motore, consumi, ecc.
Sbanda!? - Si e no.
Ovvero, non ho capito.
O forse si.
Ho preso inavvertitamente un'abbondante dosso trasversale in semicurva a 90 km orari, guidando sovrappensiero ... l'auto è "partita TUTTA - leggermente" >>> aderendo però perfettamente!!! :shock:
Si, lo sò, è un paradosso, ma l'hanno scritto anche altre persone prima di me. :mrgreen: ... Allora, siccome non sono abituato a questi scherzetti, la mia 206 senza elettronica di nulla, non li faceva e siccome ripeto, non l'ho capita questa ... ho fatto una cosa che non si fa!!! NON FATELO. Sono rigirato e aspettando l'assenza di traffico [ tranquilli, in quella strada dalle mie parti, per incontrare 4 macchine passano ore :lol: ] ... ho rifatto quella stessa curva prendendo volutamente il dosso a 110 km. [ n.b. - è una curva tecnicamente da 130 e a 110 l'ho presa anche con la UNO 900 FIRE - dai cappero, non poteva non essere tutto sotto controllo ] ... e la macchina ha rifatto esattamente la stessa cosa che è difficile da spiegare ma è perfettamente "capibile" dal volante. E' una sensazione, spero - perchè non lo sembra affatto, ma credo che lo sia: In pratica è come se la macchina preso il dosso "planasse" per 2millisecondi o per 2 cm - fate voi, è solo un esempio, per poi "riatterrare" aderendo perfettamente al terreno. Ma non è possibile dai, sembra ma non sarà. Sono sicuro, che se l'avessi presa fino al limite fisico della macchina il comportamento sarebbe stato così, ma se planasse davvero a 110 si finirebbe per i campi, questo è sicuro.
Quindi? Che si fa? A 'sto punto va capito. Va provata. Continuando sono andato alla ricerca di strade con dossi in curva simili, ovviamente tutto come sopra, strade di montagna con zero traffico. Stessa faccenda, questa macchina è così. Punto. Sembra che parta via, ma invece rimane salda dov'è. Forse dondola, non saprei, ho bisogno di guidarla ancora un bel pò, ma facciamocene una ragione. E' concepita così, non plana, sta incollata in terra, ma dimostra il contrario!!! Stronza!!! :lol:
Però attenzione, stiamo parlando di prove fatte nelle splendide strade di montagne italiane, dove ci vorrebbe un trattore, non una macchina. A volte non ci sono buche, ma crateri. Quando ho scritto dossi, intendevo DOSSI e CUNETTE al top, della razza migliore. Quindi ....
Gli asfalti privi di sconnessioni in Italia sono rari, ma comunque c'è da dire che negli asfalti privi di sconnessioni o comunque buche - cunette e sconnessioni leggere, in curve ampie, secche anche in velocità ... questa macchina NON SI MUOVE di un centimetro. Ha una tenuta stupenda. E' godibilissima nella guida, sicura e confortevole. Giusto descrivere i difetti, ma giusto anche elogiare i pregi.
Finale: questa macchina è fatta così, non ama le strade molto sconnesse, ma non è l'unica. Non credo che una Giulietta o una Golf, che avranno un comportamento dinamico e un feeling di guida diverso, siano perfettamente stabili sopra delle sconnessioni pronunciate. Ripeto, su strade normali non sbanda e non da nemmeno la sensazione di farlo; su strade o dossi disgraziati da la sensazione, però poi alla fine ... non sbanda.
Spero che la mia descrizione possa essere stata utile a tutti e ripeto, è basata solo sulle mie impressioni, sul mio stile di guida [ sportivo / esigente ] e sulla mia macchina, che al momento non ha rumori strani, non credo abbia nulla di difettoso, quindi quello che ho scritto sono caratteristiche dell'auto integra ... accetto volentieri critiche e opinioni diverse, ovviamente.
Ciao!!!! ;-)
Sì, chi ha questo problema ti ha sicuramente capito... tra cui anch'io, però visto che io non l ho più riscontrato dopo un gonfiaggio dei pneumatici come da tabella, ti chiedo se hai occasione di fare una prova.. io ho la sw sicuramente ha un comportamento diverso anche se il passo non è tanto diverso..
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

MickyMouse

Trevi, i pneumatici li ha correttamente gonfiati il concessionario, è una settimana che ho questa macchina, quindi sono ok. Più che un problema, ripeto, a me sembra una caratteristica. Perchè prendendo curve secche senza sconnessioni, anche in velocità, la macchina rolla benissimo, non ha sbavature, non si muove di un centimetro. E' solo sulle sconnessioni che sembra sballonzolare, ma ripeto, secondo me non è un problema risolvibile, in quanto è una caratteristica della macchina.
Poi magari mi sbaglio .... ma non credo. ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

MickyMouse ha scritto:Trevi, i pneumatici li ha correttamente gonfiati il concessionario, è una settimana che ho questa macchina, quindi sono ok. Più che un problema, ripeto, a me sembra una caratteristica. Perchè prendendo curve secche senza sconnessioni, anche in velocità, la macchina rolla benissimo, non ha sbavature, non si muove di un centimetro. E' solo sulle sconnessioni che sembra sballonzolare, ma ripeto, secondo me non è un problema risolvibile, in quanto è una caratteristica della macchina.
Poi magari mi sbaglio .... ma non credo. ;-)
Li avevo gonfiati io, e probabilmente mi ero tenuto leggermente sotto al gonfiaggio che si trova sul montante, infatti dopo aver ritoccato (o,5bar) e avendo fatto lo stesso tragitto il problema sembra magicamente scomparso, ma non solo in quel tragitto, da quando sono passato alle estive (aprile) ho fatto molti km anche in autostrada, strade sconnesse ecc. ma non mi ha più "scodinzolato".
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Idem

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

MickyMouse

Bene. ;-) ... Purtroppo le macchine di oggi sono condizionate dall'elettronica e da telai leggeri, deve essere sempre tutto perfetto e in efficienza.
Rimpiangerò la mia ex 206 1.4 hdi che non si lamentava mai, neanche a ruote bucate :lol: :neutral: .

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Messaggio da Giancarlo Martella »

https://youtu.be/W9ZN5QDup5c?t=7m42s" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

MickyMouse

E' un pò quello che stiamo dicendo tutti, ovviamente in condizioni di integrità; per gli sfortunati che hanno beccato qualche difetto, magari non sarà così.
La stò provando molto in questi giorni e in tutte le condizioni meteo e stradali; riconfermo quello che ho già scritto e aggiungo che mi stò abituando all'effetto "dondolo"; la macchina tiene molto bene, in realtà è incollata a terra. Anche sul bagnato si comporta egregiamente [ a patto di non fare le corse ovviamente ] ... anche a velocità "sostenute", si può andare comunque in tutta tranquillità e anche la sensazione che trasmette è di sicurezza.
Complici anche le gomme, Michelin Energy Saver, a mio avviso ottime. ;-)

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo Alberto »

MickyMouse ha scritto:Complici anche le gomme, Michelin Energy Saver, a mio avviso ottime.
Penso anche io che le gomme facciano la loro parte, la mia ora monta Goodyear e al primo gambio passerò anche io alle Michelin con le quali mi sono sempre trovato molto bene.
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Lupo Alberto ha scritto:
MickyMouse ha scritto:Complici anche le gomme, Michelin Energy Saver, a mio avviso ottime.
Penso anche io che le gomme facciano la loro parte, la mia ora monta Goodyear e al primo gambio passerò anche io alle Michelin con le quali mi sono sempre trovato molto bene.
......Un nome una garanzia anche se a onor del vero le prime termiche le hanno clamorosamente cannate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MickyMouse

Mai montato gomme termiche in vita mia. :mrgreen:
Lupo, le GoodYear le avevo trovate di serie quando presi molti anni fa la 206 Hdi. All'inizio sono buone, ma sono gomme "autostradali" a mio avviso, nel senso che non si consumano mai [ io le cambiai dopo 35.000 Km per disperazione, ma il battistrada ancora era praticamente nuovo ] ... ma ovviamente dopo un tot di km, non tengono più bene la strada. Durano e basta. Se fai piano .... sennò!!! :mad:

andrea88gsxr
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea88gsxr »

Secondo me non è normale tutto sto sbandamento della macchina.. ora la mia ha 76000 km e lo fa da quando l'ho comprata.. ne aveva 25000.. l'altro giorno in 5 a bordo, in una statale piena di buche era veramente evidente lo sbandamento, tanto che i passeggeri mi hanno chiesto se la macchina fosse stata incidentata da quanto si muoveva.. ed effettivamente io da guidatore non mi sentivo "in sicurezza" con il mezzo. è veramente frustrante guidare così non mi aspettavo da una macchina di nuova generazione una sensazione di instabilità.. non parlo di giunture dei ponti, ma proprio di buche, e strada sconnessa su strada dritta.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

andrea88gsxr ha scritto:Secondo me non è normale tutto sto sbandamento della macchina.. ora la mia ha 76000 km e lo fa da quando l'ho comprata.. ne aveva 25000.. l'altro giorno in 5 a bordo, in una statale piena di buche era veramente evidente lo sbandamento, tanto che i passeggeri mi hanno chiesto se la macchina fosse stata incidentata da quanto si muoveva.. ed effettivamente io da guidatore non mi sentivo "in sicurezza" con il mezzo. è veramente frustrante guidare così non mi aspettavo da una macchina di nuova generazione una sensazione di instabilità.. non parlo di giunture dei ponti, ma proprio di buche, e strada sconnessa su strada dritta.
Ti hanno sostituito il ponte ?
A 76.000 km hai fatto controllare l'efficienza degli ammortizzatori ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”