Allora, quota 1.600 Km in 8 giorni. Comincio a "sentire" la macchina. Comincio a essere più imparziale.

Confermo molte cose da voi scritte, andiamo per ordine, attenendomi al topic, non farò altri riferimenti a motore, consumi, ecc.
Sbanda!? - Si e no.
Ovvero, non ho capito.
O forse si.
Ho preso inavvertitamente un'abbondante dosso trasversale in semicurva a 90 km orari, guidando sovrappensiero ... l'auto è "partita TUTTA - leggermente" >>> aderendo però perfettamente!!!

Si, lo sò, è un paradosso, ma l'hanno scritto anche altre persone prima di me.

Quindi? Che si fa? A 'sto punto va capito. Va provata. Continuando sono andato alla ricerca di strade con dossi in curva simili, ovviamente tutto come sopra, strade di montagna con zero traffico. Stessa faccenda, questa macchina è così. Punto. Sembra che parta via, ma invece rimane salda dov'è. Forse dondola, non saprei, ho bisogno di guidarla ancora un bel pò, ma facciamocene una ragione. E' concepita così, non plana, sta incollata in terra, ma dimostra il contrario!!! Stronza!!!

Però attenzione, stiamo parlando di prove fatte nelle splendide strade di montagne italiane, dove ci vorrebbe un trattore, non una macchina. A volte non ci sono buche, ma crateri. Quando ho scritto dossi, intendevo DOSSI e CUNETTE al top, della razza migliore. Quindi ....
Gli asfalti privi di sconnessioni in Italia sono rari, ma comunque c'è da dire che negli asfalti privi di sconnessioni o comunque buche - cunette e sconnessioni leggere, in curve ampie, secche anche in velocità ... questa macchina NON SI MUOVE di un centimetro. Ha una tenuta stupenda. E' godibilissima nella guida, sicura e confortevole. Giusto descrivere i difetti, ma giusto anche elogiare i pregi.
Finale: questa macchina è fatta così, non ama le strade molto sconnesse, ma non è l'unica. Non credo che una Giulietta o una Golf, che avranno un comportamento dinamico e un feeling di guida diverso, siano perfettamente stabili sopra delle sconnessioni pronunciate. Ripeto, su strade normali non sbanda e non da nemmeno la sensazione di farlo; su strade o dossi disgraziati da la sensazione, però poi alla fine ... non sbanda.
Spero che la mia descrizione possa essere stata utile a tutti e ripeto, è basata solo sulle mie impressioni, sul mio stile di guida [ sportivo / esigente ] e sulla mia macchina, che al momento non ha rumori strani, non credo abbia nulla di difettoso, quindi quello che ho scritto sono caratteristiche dell'auto integra ... accetto volentieri critiche e opinioni diverse, ovviamente.
Ciao!!!!